Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
I CV.....questi sconosciuti (e spesso abusati in quantit?)
Calma....non si sta usando questo metodo per polemiche infinite....anzi....come già scritto non sono formule prese dall'ultimo nerd in rete. Sono dati che si studiano da decenni nel campo del drag racing dove ciò che importa à quanta potenza riesci a sfruttare, non quanta ne ha il motore per riempirci la bocca...e per poter ottimizzare il tutto.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
provato col trinity: 13.3sec@103mph... charger R/T 2006 con trinity tune, k&n CAI e scarico completo flowmaster

 

usando due diversi metodi (per ET e Trap speed ottengo, stimando 4000lbs di peso vettura) :

 

ET 13.3

Weight 4000

HP 340.39

 

MPH 103.3

Weight 4000

HP 339.75
1960 Cadillac Flattop


2006 Jeep Grand Cherokee CRD


1967 GT350 - 2139


Cita messaggio
Citazione:Se poi ci si mette ad annusare l'aria per sentir se è umida si capisce anche se la carburazione è grassa o magra Big Grin

Senza offesa, ma questo è un metodo che si può utilizzare solo per far delle polemiche infinite, ti abbiamo ripetuto tutti il discorso delle mille variabili ma ti ostini a non voler comprendere, non vince niente chi ha ragione! Vince chi ragiona!!! Perchè chi ragiona impara dagli altri, e ne fa tesoro! Io ho lavorato per 15 anni con motori che andavano dai 170 ai 30000 hp, benzina, diesel, e pure diesel due tempi, ho passato giorni in sala porove ad ascoltare i vari GM, ISOTTA FRASCHINI, CUMMINS ecc.. Se mi permetto di dire una cosa è per cognizione di causa e non per avere ragione, Wink poi vedi tu....


Esatto roby , la pista non e una sala prove asettica ... Dipende dal altitudine , daila temperatura dell aria , dalla tua carburazione sbagliata per quel giorno ... E da mille altri fattori .... Cosa ne risultera? = che avrai sviluppato meno hp di quelli che in teoria avresti potuto ( ho hai avuto da banco prova ) ... Questo test ti dice cosa ? Che per uscire a 140kmh con un auto da 1800kg hai bisogno di 200hp ... Poi sicuamente ne hai di piu in teoria MA in quella corsa ne hai utilizzati solo 200 ... Sta a te capire dove ti sono sfuggiti gli altri della mandria ...




Nb. Io ho portato REFERENZE di questo metodo che è stato formulato dagli ingenieri Chrysler negli anni 50/60 dove non avevano telemetrie o altri strumenti per raccolta dati che abbiamo ora ... Quindi si basavano su migliaia di prove ed esperienze sul campo e sulle formule elementari di fisica e matematica . Tutti concordiamo che : La matematica non È un opinione .

Ci sono migliaia di drag racer , ingegneri e costruttori di motori che usano queste forrmule per verificare le loro prestazioni sulla pista... Non penso che abbiano tutti torto


Per ultimo ti invito a provare la tua vettura a Rivanazzano e verificare di persona la bontà di questa formula ...ovviamente è necessario sapere il peso esatto con pilota e benzina ... Se poi avrai testato la tua auto sui rulli ( perche quello non è un test che dipende anche dal umidità del aria ? ) e avrai i tuoi hp ... Vedremo se combaciano.
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
Citazione: 






Per ultimo ti invito a provare la tua vettura a Rivanazzano e verificare di persona la bontà di questa formula ...ovviamente è necessario sapere il peso esatto con pilota e benzina ... Se poi avrai testato la tua auto sui rulli ( perche quello non è un test che dipende anche dal umidità del aria ? ) e avrai i tuoi hp ... Vedremo se combaciano.
 
 

.....e lì troverai Black Cat in fondo alla strip che, sfera di cristallo alla mano e turbante in testa, ti dirà quanti cavalli hai, a che giri li hai sprigionati, quanta gomma hai consumato sgommando, quanto olio brucia, la temperatura dell'acqua, il ph della visiera del casco, la composizione del mix di tessuti dei sedili (in percentuale, ovvio) e, udite udite, 3 numeri buoni da giocare al lotto sulla ruota di Rivanazzano!!! :zspecial73: :icon_hug: :ciappa:
Cita messaggio
Oliver sta riportando formule che qualcuno con cognizione di causa ha scritto.

non penso che le abbia inventate lui.  inoltre  è uno dei pochi che parla avendo provato

le varie differenze che ci sono tra un lancio e l'altro in una gara di drag racing.

è anche vero che ci sono talmente tante varianti che nessuna formula matematica ti puo' dare un risultato preciso al 100%.

a volte vedi macchine, che sulla carta non gli dai 1 euro e poi ti bastonano.

in ogni caso sono convinto che le parole volano e i time slip restano.
Cita messaggio
il sunto è che anche se la formula sbagliasse del 5% (come sicuramente accadrà) o poco più, si può stimare correttamente la cavalleria della propria auto con un lancio fatto bene. 

La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
Ok ora ci siamo, quindi possiamo dire che se voglio sapere quanti cv ha realmente il mio motore devo metterlo su un banco, se invece voglio vedere quanto rende il complesso automobile mi posso affidare a questo sistema...
Cita messaggio
Esatto questo è il succo del discorso  :ok:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Citazione:Ok ora ci siamo, quindi possiamo dire che se voglio sapere quanti cv ha realmente il mio motore devo metterlo su un banco, se invece voglio vedere quanto rende il complesso automobile mi posso affidare a questo sistema...
Si Roby ... Tu sul banco ne osserverai es 240hp perche il banco è la condizione ottimale per rendere al massimo , in pista probabilmente ne osserverai 200 con vel di 140kmh ... Poi facendo le opportune modifiche, es jetti carburazione farai un lancio migliore e ne farai 145kmh e svilupperai 227 hp ...Pensa solo 5kmh in piu e ballano 30 hp ... non pochi eh ?

Piu chiudi il gap tra hp banco e hp pista piu stai ottimizzando e sfruttando il motore al meglio


Es . Quando si cercano i massimi hp ad ogni lancio si aumentano i jetti del carburatore e si controlla la velocita di uscita finale , si aumentano i jetti finche la velocita si ferma e comincia a scendere


Ora amettiamo che tu abbia la macchina settata a puntino con la carburazione perfetta ( ma NON conosci la tua prova al banco )e fai un buon lancio da 145 kmh sarebbe cosi SBAGLIATO dire : ho 230 HP ?
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
Citazione:
 

.....e lì troverai Black Cat in fondo alla strip che, sfera di cristallo alla mano e turbante in testa, ti dirà quanti cavalli hai, a che giri li hai sprigionati, quanta gomma hai consumato sgommando, quanto olio brucia, la temperatura dell'acqua, il ph della visiera del casco, la composizione del mix di tessuti dei sedili (in percentuale, ovvio) e, udite udite, 3 numeri buoni da giocare al lotto sulla ruota di Rivanazzano!!! :zspecial73: :icon_hug: :ciappa:


Sai cosa Pex ... Noi europei siamo meno inclini a credere a queste formule magiche e questi calcoli perchè non fanno parte della nostra storia motoristica , ci sembra assurdo che una formuletta possa "predire" gli hp e le potenzialità del nostro motore ...da questo si evince che in Usa sono molto piu praggmatici di noi , difatti tutte le classi Nhra si basano fondamentalmente sul rapporto peso/potenza e con un occhiata veloce alla timeslip capisci subito se l auto va o non va ... Easy .. Il quarto di miglio è stata per 50 anni la prova definitiva, è ovvio che l abbiano studiato profondamente per capirne le dinamiche ....


Da noi ci basiamo sul 0-100kmh . Capisci al volo se una golf gti o una ferrari o un altra va forte da questo risultato e ne stimi subito ad occhio la cavalleria ...
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
@Roby1098


Che fattore di correzione ambientale usavate sul vostro banco prova ?


In usa generalmente si usano due metodi per equalizzare letture Sae o Std


SAE= 29.23 InHg (99 kPa) of dry air and 77 F (25°C)


STD using 29.92 InHg (103.3 kPa) of dry air and 60 F (15.5°C).
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
Da qualche anno da questa parte penso sia più lo scatto da 0/200 ad essere il punto di riferimento ....
Cita messaggio
Generlalmente era il committente a stabilire i valori a cui dovevano riferirsi i motori, in base a quelli si effettuavano le correzioni

Sinceramente i valori non li ricordo perchè non ero io a tarare i computer, io mi occupavo dei motori, al banco c'era un collaudatore, però ti dico anche un altra cosa, se proprio vogliamo dirla tutta, ci sono dei parametri che si possono modificare anche al freno per far risultare un motore più potente!

A volte dei motori fatti in economia davano qualche cv in meno, modificando dei parametri del freno si riesce a far venir fuori l'ammanco, ed il gioco è fatto!
Cita messaggio
Citazione:Generlalmente era il committente a stabilire i valori a cui dovevano riferirsi i motori, in base a quelli si effettuavano le correzioni

Sinceramente i valori non li ricordo perchè non ero io a tarare i computer, io mi occupavo dei motori, al banco c'era un collaudatore, però ti dico anche un altra cosa, se proprio vogliamo dirla tutta, ci sono dei parametri che si possono modificare anche al freno per far risultare un motore più potente!

A volte dei motori fatti in economia davano qualche cv in meno, modificando dei parametri del freno si riesce a far venir fuori l'ammanco, ed il gioco è fatto!


I fattori di correzione ambientale sono fondamentali per poter equalizzare i banchi e conseguentemente equiparare i motori ... Visto che abbiamo gia detto che il fattore ambiente incide moltissimo soprattutto su un motore aspirato ...


E se fosse proprio come dici tu che alcuni banchi addirittura alterano i risultati per compiacere o soddisfare il cliente ignaro , io personalmente preferisco osservare un risultato ottenuto nella vita reale piuttosto che su un fantomatico banco prova "taroccato" ... O sbaglio ? O quantomeno sapere se sono abbastanza vicino ....
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
Però non esistono solo i motori delle auto, ci sono ruspe, barche, navi, generatori, pompe e chi più ne ha più ne metta, l'unico modo veritiero è il banco.

Per esempio uno dei nostri clienti era l'enel, e per i suoi gruppi voleva le rilevazioni con temperature dell'aria molto elevate, quindi, nel possibile giocavi un pochino con la westgate per dar più pressione al turbo, ma in altri casi si doveva intervenire sul freno....

Un preparatore o chi ha un banco sa sempre i cv reali! Ma quello che dichiara possono essere altri per una moltitudine di motivi....
Cita messaggio
Certo Roby , ben detto se il tuo preparatore / meccanico ti prepara il tuo 350 e ti sforna 400hp sul "suo" banco ... E poi vai in pista e svilluppi i soliti 200 almeno poi sai chi devi andare a prendere ...
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
Esattamente!!
Cita messaggio
magari la colpa può essere anche di quel rapporto a ponte 2,56:1 e di quei pneumatici 275/60R17 (cifra sparata a caso per rendere l'idea) che ti fanno viaggiare in terza a 130 km/h a 2000 rpm in presia , ma che sui 400m ti fanno arrivare a toccare la striscia bianca tre secondi dopo

Cita messaggio
Citazione:magari la colpa può essere anche di quel rapporto a ponte 2,56:1 e di quei pneumatici 275/60R17 (cifra sparata a caso per rendere l'idea) che ti fanno viaggiare in terza a 130 km/h a 2000 rpm in presia , ma che sui 400m ti fanno arrivare a toccare la striscia bianca tre secondi dopo


@ mustanghino ,

A questo punto non so cosa pensare o non leggi bene difatti qualche pagina fa ti ho gia descritto la mia esperienza personale cambiando il rapporto al ponte ...o polemizzi tanto per .. sparando come dici tu dati a caso , (io non ho sparato dati a caso e quindi se vuoi confutare questa tesi porta dati reali e calcoli precisi ...) cosa vuol dire : "ti fanno toccare tre secondi dopo " e 10 pagine che parliamo di velocita di uscita e NON di tempo di percorrenza ( tre secondi dopo ) ..


Vorra dire che tu farai meno cambiate (e probabilmente passerai la linea terza )ma l auto comunque esprimera la massima potenza a lei possibile in quei 400 metri che tu ci arrivi in prima , seconda o terza che sia ... La quarta non la metto perche non ci arrivi ... E la configurazione ottimale ? Forse no ... Ma gli hp USATI -MINIMI -NECESSARI saranno quelli ...

...tu poi al bar o sul forum potrai dire che ne hai di piu eh ... molti di piu ....ma la matematica non e un opinione


Con questo calcolo avrai un dato che ti potra servire per ottimizzare le prestazioni della tua auto.


Ps . il rapporto al ponte posteriore determina la velocita con cui sale di giri il motore , quindi se hai un rapporto lungo anche la velocita nelle singole marce aumentera , il rapporto effettivo è dato dal rapporto del cambio moltiplicato il rapporto al ponte e l altezza delle gomme....
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
Oliver, il problema è che molti che leggono non hanno ancora capito il significato della formula. Probabilmente nella testa non entra come qualcuno ha giustamente detto il pragmatismo americano che dice: un motore al banco ha una certa potenza (SAE, NET, DIN, la minkia fritta), un "complesso macchina" cioè motore+cambio+telaistica esprimono una certa potenza "reale" su strada, in accelerazione rettilinea. 

 

Ora, basandosi su osservazioni statistiche molto accurate, è stata ottenuta una costante che definisce in base a due parametri di osservazione (peso e velocità di uscita) la potenza effettivamente erogata dal "complesso macchina".

 

Troppo complicato per il nostro cervellino pizza-mafia-mandolino che ad esempio va in confusione e da degli scemi agli anglosassoni perchè ragionano con le frazioni? Troppo da secchioni qualsiasi ragionamento che abbia più di una cifra? Non lo so... ma la realtà è questa. Anch'io ero dubbioso, poi ho ragionato, ho ascoltato le tue spiegazioni, ho letto e ho capito che questa formula 

 

NON MISURA LA POTENZA DEL MOTORE AL FINE DI DIMOSTRARE CHE CE L'HO PIU' GROSSO E IL MIO ANNUNCIO SU AUTOSCAUT E' DA FIGHI.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)