Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
I CV.....questi sconosciuti (e spesso abusati in quantit?)
Citazione:Quando ho pattinato per 100 mt avevo fatto più di 19


3 secondi di differenza , tra il miglior tempo e il peggiore !!!!! MA SOLO 6 kmh di differenza di velocita max ... Questi sono dati REALI e non TEORIE .... Meditate gente meditate (...meditate qui invece che nell altro topic )
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
No aspetta! Non mi ricordo a quanto sono uscito di velocità dal mio lancio peggiore! Avrebbero potuto essere anche i 110 kmh

Cita messaggio
Citazione:No aspetta! Non mi ricordo a quanto sono uscito di velocità dal mio lancio peggiore! Avrebbero potuto essere anche i 110 kmh
Citazione:No aspetta! Non mi ricordo a quanto sono uscito di velocità dal mio lancio peggiore! Avrebbero potuto essere anche i 110 kmh


Ok , anchi io ho un lancio che sono uscito a 90 perche mi e incastrata la cinghia .... (Ah che tempi) di certo non lo prendo in esame ...

Ti tornano 180 hp circa ? . Poi ricordiamoci tutti che alla Hills a settembre si muore di caldo e l umidita non scherza , i motori aspirati son penalizzati rispetto ai turbo ad esempio ...in un clima piu favorevole il tuo motore potrebbe anche sprigionare piu hp ....
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
Infatti il tempo migliore che ho registrato, lo feci nelle libere della domenica mattina, quando la temperatura era ancora intorno ai 25/26°

Cita messaggio
...a questa formula io ci credo,e' ovvio che ci sono parecchie variabili,pero' ti fa' capire se sotto il cofano si hanno i soliti 600 hp dichiarati dal proprietario,o gli effettivi 200!!

Questa formula l'avevo letta tempo fa' su un manuale tecnico riguardo i motori Ford,e visto la meticolosità' di come era fatto tutto il manuale,non credo che scrivono le cose così' per scriverle,e oltre tutto riferendosi sempre a questa formule,dice anche che i risultati sono molto più' precisi di quel che si possa pensare,ovviamente il risultato e' ottenuto su diversi lanci,e poi facendo la media.Il problema e' che di fronte ai risultati......si e' veramente sconcertati!!

Cita messaggio
Appunto ragno è una formula empirica, ossia da un'idea di quanto può fare una data automobile: ma va presa con le pinze, con uno scarto buono di piu o meno 10%
Cita messaggio
@ mustanghino


Formula empirica ? Ma che dici ?


Empirico per chi non lo sapesse vuol dire in italiano : che si basa sul osservazione dati presi della realta , un test che osserva la REALTA.


NON È


L OPPOSTO -CONTRARIO DI SCIENTIFICO


MA


È IL CONTARIO DI " TEORICO "


Negli esperimenti scientifici di tutti i tipi prima c e la teoria poi c e la pratica , negli espirimenti difatti si OSSERVA se c e corrispondenza e se la tesi iniziale era esatta ( la realta purtroppo e quella che conta prevale sempre sulla teoria...almeno a casa mia )


Anche il banco prova quindi e si un test scientifico e anche EMPIRICO perche si basa sull osservazione della realta -difatti e d uso comune dire : osservati tot cavalli per quel deterninato test.


Invece il calcolo teorico e un calcolo puramete matematico che non si basa sul osservazione della realta ma solo di dati tecnici .


Fidati questo test essendo proprio un test basato su dati reali produce risultati reali .

Sfido chiunque a dimostrare il contrario con dati reali e non a solite chiacchere ...
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
Dicesi:

 

la teoria è quando si sa tutto ma nulla funziona, la pratica è quando tutto funzione ma non se ne sa il perchè.

Cita messaggio
oliver, questo è il significato comunemente riconosciuto per "empirico"

http://www.grandidizionari.it/Dizionario...y=empirico

ossia che si basa sull'osservazione, e non su basi scientifico/teoriche. per cui la formula può essere ricavata come regressione dei dati misurati nei test, o come approssimazione di formule scientifiche.

il termine non svilisce il valore della formula, anzi. tecnici ed ingegneri hanno nella loro testa alcune formule extra semplificate per poter valutare al volo certi risultati.

La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
BLACK CAT, ammesso che sai per certi i dati INPUT della tua chevelle, Potenza massa e quant'altro richiesto dalla formula

mi spieghi come mai se hai un rapporto al ponte 2,50:1,oppure 3,00:1 oppure 3,50:1 oppure 4,00:1 oppure 4,50:1 il tempo di uscita è sempre lo stesso, se calcolato con la formula scientifica?

Cita messaggio
Comunque quasi 200 cavalli reali sulla mia mula, mi soddisfano perecchio, tenendo conto del motore un pò farlocco.
Cita messaggio
Tempo di uscita ??? Ma ti sei letto bene i doc da me postati in inglese ?


Qui e da pagine e pagine che parlo di VELOCITA DI USCITA - trap speed E NON TEMPO DI PERCORRENZA /et


Poi ripeto amcora che per esperienza PERSONALE - che cambiando rapporto al ponte posteriore dai 3.31 al 3,73 quindi ben piu corti la VELOCITA DI USCITA NON E CAMBIATA - è diminuito il tempo di percorrenza -


3.31 - vel uscita 180kmh/111mph a4700 rpm in quarta


3.73 vel uscita 180 kmh idendica @5300 rpm


Potrei spingermi fino ai 4.30 e uscire a

180kmh -a 6000 giri ...


Ovviamente che devi stare nel tuo range di giri

Se accorciassi di piu probabilmente andrei fuori giri e non raggiungerei la vel max ... Selezionare il miglior rapporto per il quarto...ma questo e un altro discorso.


Cmq tornando a noi le macchine stradali che ci interessa osservare hanno rapporti che vanno dai 2.56 ai 4.10
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
Citazione:Comunque quasi 200 cavalli reali sulla mia mula, mi soddisfano perecchio, tenendo conto del motore un pò farlocco.
 

Dai 265 hp SAE ai 180-190 net alla ruota c'è una certa differenza però.. il 28% in meno..In effetti la formula non dice quanti cavalli sviluppa il motore in sè, ma quanta potenza esprime il "complesso macchina" nel senso di quanta energia viene impiegata per portare il mezzo ad una certa velocità. Che poi è il senso matematico della potenza, utilizzando un coefficiente di correzione calcolato dopo centinaia di misurazioni empiriche sul quarto di miglio.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Quindi si parla di potenza alla ruota. Poco importa se al banco hai 350 hp...la potenza alla ruota è quella che ci interessa...ma che non vogliamo accettare perchà al bar o sul forum ci siamo già riempiti la bocca (e i post) con centinaia di hp...
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
Citazione:Quindi si parla di potenza alla ruota. Poco importa se al banco hai 350 hp...la potenza alla ruota è quella che ci interessa...ma che non vogliamo accettare perchà al bar o sul forum ci siamo già riempiti la bocca (e i post) con centinaia di hp...


Ti ricordi i dati di velocita dei tuoi lanci ?
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
Si Oliver, però adesso fermati! Sembri um chiromante impazzito che vuol leggere la mano a tutti!!!!
Cita messaggio
Citazione:Si Oliver, però adesso fermati! Sembri um chiromante impazzito che vuol leggere la mano a tutti!!!!


Hahahaha


In parte hai ragione , preferisco a starmene di qui a parlare di auto , "scaldarmi " su questo argomento a predire hp a motori con cavalli sfuggiti immerso nei miei calcoli .... che negli altri topic tra comportamenti da bambini dove si fa polemica sul nulla e minaccie ridicole ...


Poi ne dico un altra : ma tutti i meccanici ed esperti costruttori ed elaboratori di motori dove sono ? Intervengono soltanto pro domo sua ?
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
vanno di esperienza (metodo empirico): anche per una cosa semplice (uno scatto da o a 400 metri, mica fare il mugello) ci sono tante di quelle variabili che se devi fare le cose per bene ti serve un ingegnere meccanico + un matematico + un fisico + un meteorologo + un esperto di software che trasforma il tutto in qualcosa che un semplice pincopallino possa verificare con due click..... per la parte teorica: per la pratica assumi meccanici carrozzieri, capo officina, per quella commerciale un paio di persone che le scagli nella rete a trovare i desiderata di tutti quelli elencati

Cita messaggio
...nel drag racing la time slip e composta da

60ft

330.

1/8

1000

1/4

A fianco le relative velocià e i tempi . Come mai ? Per analizzare se la macchina lungo tutto il tracciato sta correndo al massimo del potenziale ..... In linea generale se ci sono discrepanze nella prima parte nei primi 200 metri / 1/8 di miglio di solito è un problema di trazione ... Mentre nella seconda parte quella veloce è un problema di hp ...c e una relazione tra velocita di uscita ai 200metri e ai 400 metri ..MPH (1.4 mi.) x 0.8 = approx. MPH (1/8th mi.) se e l iincremento e piu piccolo probabilmente non vi arriva abbastanza benzina , carb piccolo o altro da trovare


E si puo stimare abbastanza precisamente la vostra velocita di uscita conoscendo il peso vettura e gli hp ...


http://racecarbook.com/articles/mph.shtml


Se conosciamo peso e i hp sappiamo la velocita di uscita - se conosciamo la velocita di uscita e il peso conosciamo i cavalli . Punto .

Se i dati non tormano c e da analizzare bene la vettura e capire cosa ci sta impedendo di andare al max .
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
Se poi ci si mette ad annusare l'aria per sentir se è umida si capisce anche se la carburazione è grassa o magra Big Grin

Senza offesa, ma questo è un metodo che si può utilizzare solo per far delle polemiche infinite, ti abbiamo ripetuto tutti il discorso delle mille variabili ma ti ostini a non voler comprendere, non vince niente chi ha ragione! Vince chi ragiona!!! Perchè chi ragiona impara dagli altri, e ne fa tesoro! Io ho lavorato per 15 anni con motori che andavano dai 170 ai 30000 hp, benzina, diesel, e pure diesel due tempi, ho passato giorni in sala porove ad ascoltare i vari GM, ISOTTA FRASCHINI, CUMMINS ecc.. Se mi permetto di dire una cosa è per cognizione di causa e non per avere ragione, Wink poi vedi tu....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)