Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Viper 1993 o 1994..dilemma per agevolazione auto storica
#1
Ciao,

premetto che non sapevo se scrivere in questa sezione generica o in quella burocratica..semmai il moderatore mi maledirá e sposterá il thread..


Ho deciso di acquistare una Dodge Viper Rt/10....la sogno da quando à nata...e forse à arrivato il giorno..

Due esemplari sono in lizza..quasi identiche...stesso colore..una ha l'hard top ma l'altra ha i cerchi da 18...; una à del 1993 con procedure ASi giá inoltrate e l'altra è del 1994..

Le auto verranno controllate entrambe da un esperto di auto americane prima dell'acquisto..

Ponendo il caso che entrambe siano ok, la mia indecisione è dettata dal costo..in quanto quella del 1993 costa circa 7 mila euro di più dell'altra del 1994..(vuoi perchà una à in un concessionario o vuoi perchè l'altro vuole venderla prima..)

Ora..se io prendessi la 1993, tutto semplice..

Per la 1994, potrei dar caparra per fermarla e aspettar gennaio per far tutta la prassi dei 20 anni..che però mi par di capire dovrebbe farla l'attuale proprietario prima di far il passaggio..


Se ad esempio me la intestassi io subito, pagherei circa 1500 euro di trapasso e circa 3500 tra bollo,superbollo agevolato, assicurazione..Sarei ancora in vantaggio di circa 1500 euro..rispetto all'altra..

ma il massimo sarebbe caparra e aspettar il 2014..ma dovrei capir quanto tempo può passare dalle pratiche al trapasso "storico" in quanto il proprietario attuale non credo aspetti per mesi nonostante la caparra..


Vedo dall'elenco ASI che la Viper à giá presente..quindi forse i tempi son ridotti...o magari no..


Voi che avete giá auto d'epoca ecc, cosa fareste??
Cita messaggio
#2
per fare le pratiche asi servono almeno 8mesi se sono svelti. ma...se sono velocissimi!!

Cita messaggio
#3
e ciao allora...meno male che avevano velocizzato abolendo l'obbligo di iscrizione...

Ho letto ora qui che iscrivendosi ad un registro (es.fiat) si fa prima...ma prima vuol dire? 5 invece che 8??!
Cita messaggio
#4
Non è più così lungo. L'ASI ha introdotto la procedura informatica che velocizza di molto (anche sotto il mese). Però non tutti i club l'hanno ancora recepita e le domande cartacee vengono messe in coda...

[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#5
Citazione:Vedo dall'elenco ASI che la Viper à giá presente..quindi forse i tempi son ridotti...o magari no..

 
 

Non esiste alcun "elenco ASI", casomai ACI ma è una lista del tutto priva di valore legale al momento.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#6
Citazione:e ciao allora...meno male che avevano velocizzato abolendo l'obbligo di iscrizione...

 
 

Citazione:Vedo dall'elenco ASI che la Viper à giá presente..quindi forse i tempi son ridotti...o magari no..


 
 

Hai un po' di confusione in testa. Devi necessariamente rivolgerti ad un club serio che ti aiuterà nelle pratiche.
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#7
ho sbagliato, ho scritto asi invece che aci..e avevo creduto fosse un vantaggio..

Cmq sia ok per il club serio (e soprattutto veloce!) riuscite a darmi un riferimento?

In caso optassi per la 1994, il proprietario mi investe con il V10 se temporeggio 8 mesi..
Cita messaggio
#8
Citazione:ho sbagliato, ho scritto asi invece che aci..e avevo creduto fosse un vantaggio..

Cmq sia ok per il club serio (e soprattutto veloce!) riuscite a darmi un riferimento?

In caso optassi per la 1994, il proprietario mi investe con il V10 se temporeggio 8 mesi..
 

ti conviene rivolgerti al club federato ASI a te più vicino. Verifica parlando con il CT del club che la pratica venga inoltrata in via telematica. Se aspetti che parlo con il segretario del nostro club ti chiarisco l'ultimo dubbio, ovvero chi deve presentare la pratica: in teoria dovrebbe essere l'attuale proprietario.
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#9
Hai verificato dal VIN che quella del 94 non sia un 93 come data di costruzione immatricolata nel 94? IN tal caso la pratica potrebbe essere presentata subito.

[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#10
Citazione:Hai verificato dal VIN che quella del 94 non sia un 93 come data di costruzione immatricolata nel 94? IN tal caso la pratica potrebbe essere presentata subito.


avevo giá verificato ed à 94 immatricolata in italia nel '95 :-(
Cita messaggio
#11
Hai dato un occhio in Germania? A volte si trovano con prezzi buoni, e con le targhe tedesche puoi temporeggiare per l'immatricolazione italiana.

 

http://cerca.automobile.it/auto-inserzioni/dodge-viper-rt-10-23000-miles-bad-salzuflen/186393364.html?useCase=SearchSession&__lp=1&scopeId=C&sortOption.sortBy=price.consumerGrossEuro&makeModelVariant1.makeId=7700&makeModelVariant1.modelId=12&makeModelVariant1.searchInFreetext=false&makeModelVariant2.searchInFreetext=false&makeModelVariant3.searchInFreetext=false&maxFirstRegistrationDate=1994-12-31&siteId=ITALY&negativeFeatures=EXPORT&lang=it&pageNumber=1

 

http://cerca.automobile.it/auto-inserzioni/dodge-viper-ennepetal/185192949.html?useCase=SearchSession&__lp=1&scopeId=C&sortOption.sortBy=price.consumerGrossEuro&makeModelVariant1.makeId=7700&makeModelVariant1.modelId=12&makeModelVariant1.searchInFreetext=false&makeModelVariant2.searchInFreetext=false&makeModelVariant3.searchInFreetext=false&maxFirstRegistrationDate=1994-12-31&siteId=ITALY&negativeFeatures=EXPORT&lang=it&pageNumber=1

Cita messaggio
#12
Informati in un club federato ASI....in teoria dovrebbe far partire la pratica il proprietario ed iscriversi lui...poi puoi chiedere al club se ti può rilasciare una dichiarazione di avvio pratiche ASI andate a buon fine e con quello puoi usufruire del passaggio agevolato.

Io lo feci con una Jeep tramite il R.I.S. Jeepers (registro italiano storico jeepers)...una volta consegnate le foto e dato ok da commissario mi hanno rilasciato la dichiarazione. Portata in agenzia ho pagato 230 euro di passaggio.

[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#13
Uhm.. Se temporeggi 8 mesi e quello che la vende non è d'accordo, non solo ti investe con il v10 ma si pappa la tua caparra, mi sa.

 

Cmq l'ipt agevolata l'hai solo nel momento in cui arriva l'iscrizione... quindi auguri se decidi per il 94.
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#14
Citazione:Hai dato un occhio in Germania? A volte si trovano con prezzi buoni, e con le targhe tedesche puoi temporeggiare per l'immatricolazione italiana.


ci avevo pensato e in effetti i costi d'acquisto sono molto più bassi..L'unica cosa à che sarebbe difficoltoso far esaminar la macchina come faccio qui..

Ok che per sentito dire i tedeschi non mollano bidoni come gli italiani ma sempre per sentito dire, 1 viper su 5 si è schiantata da qualche parte una volta nella vita :-)

Cmq se prendo le targhe tedesche (so che a seconda del colore hanno una durata) il passaggio di proprietá come avviene?
Cita messaggio
#15
Citazione:Informati in un club federato ASI....in teoria dovrebbe far partire la pratica il proprietario ed iscriversi lui...poi puoi chiedere al club se ti può rilasciare una dichiarazione di avvio pratiche ASI andate a buon fine e con quello puoi usufruire del passaggio agevolato.

Io lo feci con una Jeep tramite il R.I.S. Jeepers (registro italiano storico jeepers)...una volta consegnate le foto e dato ok da commissario mi hanno rilasciato la dichiarazione. Portata in agenzia ho pagato 230 euro di passaggio.



chiederò qui a Milano a qualche club ben organizzato in quanto tempo si riesce a farla diventar storica..
Cita messaggio
#16
tra l'altro in quei due link tedeschi le viper son veramente economiche..e uno dei due tratta auto americane incidentate..


di solito guardo autoscout24.de e cifre così basse son rare..
Cita messaggio
#17
il viper (ma nel mio caso il GTS) è il mio sogno da quando è uscita... ricordo ancora la libidine che provavo a guidarla nel primo gran turismo.. spero un giorno di potermelo permettere! quindi un pò ti invidio e un pò ti odio :zsarcastic4xx:

 

scherzi a parte... la differenza di prezzo non è altissima, se prendi una costà di più ma risparmi perchè è asi se prendi l'altra spendi meno ma ti becchi la botta di tasse... io fossi in te sceglierei con calma e cura quale delle due macchine è stata seguita con più attenzione ed è meglio mantenuta

Cita messaggio
#18
Citazione:io fossi in te sceglierei con calma e cura quale delle due macchine è stata seguita con più attenzione ed è meglio mantenuta
 

Esatto.

Comunque mi confermano che i tempi ASI, con le pratiche online, si sono decisamente ridotti.

Potresti persino fare tutto a tuo nome: fai l'atto di vendita e immediatamente la domanda di certificato ASI a tuo nome (con l'atto di vendita). Dopodichè hai tempo 60 giorni per l'iscrizione al PRA (è in quella fase che viene calcolata la IPT). Attualmente in 60 giorni il certificato ASI arriva. Ovviamente non puoi fare nulla prima del 1 gennaio.
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#19
Citazione:il viper (ma nel mio caso il GTS) è il mio sogno da quando è uscita... ricordo ancora la libidine che provavo a guidarla nel primo gran turismo.. spero un giorno di potermelo permettere! quindi un pò ti invidio e un pò ti odio :zsarcastic4xx:

 

scherzi a parte... la differenza di prezzo non è altissima, se prendi una costà di più ma risparmi perchè è asi se prendi l'altra spendi meno ma ti becchi la botta di tasse... io fossi in te sceglierei con calma e cura quale delle due macchine è stata seguita con più attenzione ed è meglio mantenuta


Aahahah anche io la guidavo sempre in GT con la playstation!! A me piacciono entrambe, sia rt/10 e sia gts che però non à ancora storica..


Diciamo che la botta di tasse à solo per il primo anno e poi diventa uguale all'altra e come dici tu, la pago meno quindi son ancora in vantaggio..


La parola al meccanico quindi,,,
Cita messaggio
#20
Citazione:
io fossi in te sceglierei con calma e cura quale delle due macchine è stata seguita con più attenzione ed è meglio mantenuta
 

Esatto.

Comunque mi confermano che i tempi ASI, con le pratiche online, si sono decisamente ridotti.

Potresti persino fare tutto a tuo nome: fai l'atto di vendita e immediatamente la domanda di certificato ASI a tuo nome (con l'atto di vendita). Dopodichè hai tempo 60 giorni per l'iscrizione al PRA (è in quella fase che viene calcolata la IPT). Attualmente in 60 giorni il certificato ASI arriva. Ovviamente non puoi fare nulla prima del 1 gennaio.


Bene..quindi potrei dare una caparra e il 2 gennaio il saldo e far l'atto ma non il trapasso che farò dopo circa 60 gg. all'arrivo l certificato..

In questo caso il venditore non avrà problemi visto che l'auto sará saldata a gennaio..

Ho capito giusto?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)