Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
1981 Chevrolet Camaro Z/28
#81
A libretto in effetti ho segnate le sue originali piu' quelle montate ora, cioe' 235 60 15 davanti e 255 60 15 posteriori.
Saro' un po truzzo ma mi garbano parecchio visivamente.
Cmq come al solito grazie delle info precise e solerti ;-)

[Immagine: 3ageqyhy.jpg]

Con l'anno nuovo vorrei procurarmi qualche manuale per la manutenzione.
Qualche dritta tra le varie pubblicazioni?
'07 Softail Deluxe
'81 Camazo Z28
'68 Pontiac Bonneville Hardtop Coupe
'73 Blazer K5 Cheyenne
Cita messaggio
#82
Oggi ho provato a risolvere il problema della pompa tergicristalli...

Quando ritirai la macchina la vaschetta del liquido era completamente vuota...la riempii con soluzione commerciale e poi me ne dimenticai.

Ieri mentre tornavo dal giretto domenicale ho provato ad azionare gli spruzzini ma nada..

Morale della favola oggi mentre i gagni dormivano faccio un pò di test sperando di capire il problema.

Il tubo dalla vaschetta alla pompa è libero, dalla pompa agli spruzzini idem.

Azionando il tutto sento rumori di innesto e i tergi partono in automatico facendo qualche giro fino a rientrare nelle sedi.

Alchè tolgo la cover, smonto tutto, controllo, pulisco, lubrifico...rimonto e non spruzza lo stesso :-(

 

Sembra che non riesca a tirare su il liquido.

 

Avete qualche dritta da darmi perchè io per ste cose poi non ci dormo la notte finchè non le ho sistemate :-)

Sono un pignolo aha

 

Altra domanda che volevo porvi: quando uno seleziona una determinata marcia non dovrebbe evidenziare la selezione in qualche modo.

Dove ho la leva del cambio ho le varie lettere ma rimangono tutte illuminate nello stesso modo..

 

Grazie

'07 Softail Deluxe
'81 Camazo Z28
'68 Pontiac Bonneville Hardtop Coupe
'73 Blazer K5 Cheyenne
Cita messaggio
#83
Citazione:Oggi ho provato a risolvere il problema della pompa tergicristalli...

Quando ritirai la macchina la vaschetta del liquido era completamente vuota...la riempii con soluzione commerciale e poi me ne dimenticai.

Ieri mentre tornavo dal giretto domenicale ho provato ad azionare gli spruzzini ma nada..

Morale della favola oggi mentre i gagni dormivano faccio un pò di test sperando di capire il problema.

Il tubo dalla vaschetta alla pompa è libero, dalla pompa agli spruzzini idem.

Azionando il tutto sento rumori di innesto e i tergi partono in automatico facendo qualche giro fino a rientrare nelle sedi.

Alchè tolgo la cover, smonto tutto, controllo, pulisco, lubrifico...rimonto e non spruzza lo stesso :-(

 

Sembra che non riesca a tirare su il liquido.

 

Avete qualche dritta da darmi perchè io per ste cose poi non ci dormo la notte finchè non le ho sistemate :-)

Sono un pignolo aha

 

Altra domanda che volevo porvi: quando uno seleziona una determinata marcia non dovrebbe evidenziare la selezione in qualche modo.

Dove ho la leva del cambio ho le varie lettere ma rimangono tutte illuminate nello stesso modo..

 

Grazie
 

Se è fatta come la mia (del '70) ma credo di si, le second gen non cambiano tantissimo, è una cosa molto banale.

Il tubo dalla pompa al serbatoio è "libero", appunto, forse troppo, scommetto che dentro non c'è l'acqua ma solo aria!

 

Anche a me faceva lo stesso problema, tutto dipende dal fatto che il serbatoio del liquido è decisamente più in basso della pompa....

Poichè la pompa è poco potente, non ce la fa a tirare via l'aria nel tubo e far risalire l'acqua, quindi va "innescata".

Devi far riempire d'acqua tutto il tubo dalla pompa al serbatoio.... mi sembra che staccai il tubo e lo riempii dal lato pompa con un normalissimo imbuto....

La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
#84
Citazione:Secondo altro 3d del forum dato che a 100km/h sono tra i 2600/2800 dovrei avere al ponte un 3.55 o 3.73 se non erro. Da nuova leggo aveva 4.56.
Ma sei sicuro??? Dove l'hai letto? 4.56 è un rapporto al ponte mooooolto corto, da drag race.

La bibbia http://www.nastyz28.com/camaro/camaro81.html  dice  3.08 oppure 3.42 con l'opzione G92.....
La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
#85
Grazie Ciampone.
In effetti ho provato a riempire il tubo ma credo che dovro' farlo meglio magari riempiendo anche la pompa con una siringa cosi rimane subito in pressione. Le cose piu banali a volte...

Per il rapporto posso sbagliare ma mi pare di averlo letto nel build sheet, per quello mi venne la curiosita' di fare la prova. Dopo ricontrollo se mi son confuso o meno.
'07 Softail Deluxe
'81 Camazo Z28
'68 Pontiac Bonneville Hardtop Coupe
'73 Blazer K5 Cheyenne
Cita messaggio
#86
...quindi sono riusciti ad omologare una misura per l'avantreno e un'altra per il posteriore?

Bravi!

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#87
Si a libretto le ho segnate cosi ;-)
Ho annotato misure originali, data di iscrizione ASI e subito sotto queste coperture.
'07 Softail Deluxe
'81 Camazo Z28
'68 Pontiac Bonneville Hardtop Coupe
'73 Blazer K5 Cheyenne
Cita messaggio
#88
Il rapporto al ponte per lo z28 dovrebbe essere 3,42. Per il tergi invece, non so come funziona da te Eschi, ma da me la levetta per le due velocità, se la premi aziona la pompa...che da me non c'era !!(anche il motore del tergi era andato, ho dovuto smontarlo tutto e revisionarlo)!! Una volta montata la pompa funziona correttamente senza riempimenti di acqua particolari.
Cita messaggio
#89
Si levetta su due velocita' (ora non ricordo se due o tre) con potenziometro per regolarne la velocita' e se premi attacca la pompa.
Da quel che ho visto la pompa e' collegata direttamente al meccanismo del tergi che muovendosi sulla sua camma aziona la pompa ( dove arrivano e ripartono i tubicini del liquido) che altro non e' che una specie di pistoncino.
Forse premendo viene chiuso qualcosa tipo una valvola che manda in pressione/depressione il tutto..

Cmq in sti gg provo prima a riempire tubo e pompa e se non funziona lo stesso ri-rismonto drasticamente tutto.

Ma nella tua la pompa com'e fatta?

[Immagine: adubyra3.jpg][Immagine: dana2ypu.jpg]
'07 Softail Deluxe
'81 Camazo Z28
'68 Pontiac Bonneville Hardtop Coupe
'73 Blazer K5 Cheyenne
Cita messaggio
#90
Citazione:Il rapporto al ponte per lo z28 dovrebbe essere 3,42. Per il tergi invece, non so come funziona da te Eschi, ma da me la levetta per le due velocità, se la premi aziona la pompa...che da me non c'era !!(anche il motore del tergi era andato, ho dovuto smontarlo tutto e revisionarlo)!! Una volta montata la pompa funziona correttamente senza riempimenti di acqua particolari.
Boh! Una volta esaurito il liquido, la mia non riesce a far uscire l'acqua dagli spruzzini se prima non si riempie d'acqua tutto il tubo manualmente.

Ma, anche una volta fatto questo, lo spruzzo dagli ugellini è piuttosto blando....

Può essere che la mia, così come quella di Eschi, sia un po' "andata", che le guarnizioni siano finite e quindi che non faccia più la pressione e depressioni giuste originali....
La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
#91
Qua' ci vuole un urologo :-D
'07 Softail Deluxe
'81 Camazo Z28
'68 Pontiac Bonneville Hardtop Coupe
'73 Blazer K5 Cheyenne
Cita messaggio
#92
Citazione:Qua' ci vuole un urologo :-D
Se a 32 anni non spruzza già più....  :ciappa:  :ciappa:  :ciappa:  bisogna preoccuparsi!

La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
#93
[quote name='BLACK CAT' timestamp='1387752166' post='517581']

Dietro 255 60 15


225 60  15= 27.05" diametro
 
2700 rpm @ 62 MPH /100 KMH =  3.50 da calcolo , presumibilmente un 3.55 : 1   ... dovresti usare un gps x essere certo delle velocita[/quote]

Avevi ragione ;-)

E confermo anche quanto detto da ciampone, lo spruzzino ha bisogno di un aiutino ma poi timido fa il suo dovere.

Prox lavori cura della carrozzeria, lucidatura e metto su le sue stripes.
Anno nuovo trucco nuovo.
'07 Softail Deluxe
'81 Camazo Z28
'68 Pontiac Bonneville Hardtop Coupe
'73 Blazer K5 Cheyenne
Cita messaggio
#94
E' proprio bella! :approv:

2000 Chevrolet Camaro
2002 Chevrolet TrailBlazer
Cita messaggio
#95
Secondo voi una volta applicate le stripes conviene dargli del trasparente per ricoprirle e mantenere?
'07 Softail Deluxe
'81 Camazo Z28
'68 Pontiac Bonneville Hardtop Coupe
'73 Blazer K5 Cheyenne
Cita messaggio
#96
E' una scelta: se si vuole rimanere fedeli a come GM l'aveva concepita, le stripes sono solo applicate sulla verniciatura. Io però ho fatto diverso, proprio per il problema da te sollevato. Col tempo e il caldo, le stripes, soprattutto quella della Z28 piene di spigoletti e punte, tendono a sollevarsi proprio in corrispondenza delle puntine della z o la fine delle striscette sottili. Avendo riverniciato qualche anno fa l'auto, ho scelto, dopo l'applicazione delle stipes originali, di dare una mano di trasparente ceramico su tutto, proprio per prevenire questo problema. Un esempio, quando si asciuga l'auto con la pelle, è un attimo sollevare una puntina delle stripes...e dopo può solo peggiorare.
Cita messaggio
#97
[quote name='camaro80' timestamp='1390120484' post='520241']E' una scelta: se si vuole rimanere fedeli a come GM l'aveva concepita, le stripes sono solo applicate sulla verniciatura. Io però ho fatto diverso, proprio per il problema da te sollevato. Col tempo e il caldo, le stripes, soprattutto quella della Z28 piene di spigoletti e punte, tendono a sollevarsi proprio in corrispondenza delle puntine della z o la fine delle striscette sottili. Avendo riverniciato qualche anno fa l'auto, ho scelto, dopo l'applicazione delle stipes originali, di dare una mano di trasparente ceramico su tutto, proprio per prevenire questo problema. Un esempio, quando si asciuga l'auto con la pelle, è un attimo sollevare una puntina delle stripes...e dopo può solo peggiorare.[/quote]

Hai centrato esattamente il mio pensiero.
Ora cerco info su come fare per il trasparente che sono completamente ignorante in materia :-(
'07 Softail Deluxe
'81 Camazo Z28
'68 Pontiac Bonneville Hardtop Coupe
'73 Blazer K5 Cheyenne
Cita messaggio
#98
Domanda niubba: si puo' regolare la cambiata? Cioe' e' possibile regolare il cambio di rapporto a numeri di giri superiore?

Ora la seconda la mette intorno ai 20 kmh e quando sono su strade di montagna con forti pendenze la cosa non aiuta..

Difatti quando e' cosi vado con la cambiata manuale.
'07 Softail Deluxe
'81 Camazo Z28
'68 Pontiac Bonneville Hardtop Coupe
'73 Blazer K5 Cheyenne
Cita messaggio
#99
I giri a cui corrisponde il cambio automatico di marcia dipende dal convertitore di coppia che hai montato. Il suo standard credo sia 1400 di stallo, io ad esempio ne ho montato uno a 1800 (già pentito perchè sarebbe stato meglio un 2400 per farla un pelo più cattivella) Poi c'è la possibilità di agire (poco, 200/300 giri) dallo scatolino tondo del cambio (governator).

Volevo farlo anch'io...ma non mi sono fidato per ora...

Ecco come si fa

http://www.hotrod.com/techarticles/th350...ning_tech/
Cita messaggio
Nel mio manuale scrivono che in pendenza o con neve e/o ghiaccio, è consigliabile usare il cambio in "manuale".

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)