Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio fasce pistoni - motore scoppietta
#21
Non ne esco più ... ho trovato il firing order di accensione per il mio 302 Ford che è il classico 1 5 4 2 6 3 7 8 ... invece ora ho questo ordine  6 2 3 5 1 8 7 4 ... seppure a scoppiettii in marcia ... ma come cavolo fa a partire bene e girare bene al minimo così?

 

Che macello ho sotto? Mi conviene ripartire da zero con la lampadina spia per il punto di accensione mi sa ...
Cita messaggio
#22
Ma il firing order lo hai cambiato tu?

Intanto parti con il corretto(factory) firing order e il giusto valore di anticipo e carburazione,almeno vedi se il problema si attenua o meno.

 

senza il corretto firing order non ne' esci in effetti ! 

[Immagine: 20191229-125346.jpg]
Cita messaggio
#23
Beh,decisamente anomalo un firing order che inizia con il numero 6!!!!!
Cita messaggio
#24
No, l'ho trovata con questo firing order ... dato che partiva bene e girava bene al minimo non sospettavo che fosse sbagliato ... ecco perchà in marcia scoppiettava ... però è strano ... qualcosa non mi torna. 
Cita messaggio
#25
Sul mio 289 anche io avevo un firing order diverso dallo standard ossia 7-1-6-4-2-5-3-8... eppure girava ugualmente... riportatato quello di origine... poi ha cominciato a girare male e ho scoperto che era la linea carburante intasata dalla ruggine nel serbatoio...
Cita messaggio
#26
Citazione:Sul mio 289 anche io avevo un firing order diverso dallo standard ossia 7-1-6-4-2-5-3-8... eppure girava ugualmente... riportatato quello di origine... poi ha cominciato a girare male e ho scoperto che era la linea carburante intasata dalla ruggine nel serbatoio...
 

Quindi ora hai l'ordine di accensione corretto oppure quello 7164... dico ora che hai pulito la linea carburante ...
Cita messaggio
#27
Ora ho quella standard... direi che gira correttamente... seppure fosse con quel firing order che ho indicato girava anche in quel caso ma non ho avuto modo di testarlo che per pochi chilometri prima di riscontrare il problema, eppure funzionava...
Cita messaggio
#28
Citazione:Ora ho quella standard... direi che gira correttamente... seppure fosse con quel firing order che ho indicato girava anche in quel caso ma non ho avuto modo di testarlo che per pochi chilometri prima di riscontrare il problema, eppure funzionava...
si, sicuramente funziona, però non ditemi che il motore gira pulito con tutti gli otto cilindri funzionanti perchè non ci credo, non è che uno possa inventarsi un'ordine di scoppio così come capita.
L'ESPERIENZA E' LA SOMMA DELLE INCULATE PRESE
Cita messaggio
#29
Scoppiettio in rilascio potrebbe essere anche un'infiltrazione di acqua. Che so gdt rovinata o peggio teste crepate (come è successo a me). Eventualmente a motore freddo smonta le candele e verifica se sono umide. Sul mio motore la crepa causava solo un lievissimo abbassamento del livello liquido refrigerante ma nel traffico avevo lievi battiti e surriscaldamento. Smontando le candele una mi risultava lievemente umida ed in effetti ultimamente che probabilmente la crepa si è allargata, l'auto partiva a 7. Con un controllo poi più approfondito fatto con un endoscopio, ho appurato che nel cilindro in questione addirittura si formava un piccolo accumulo di acqua. Smontata la testa, la gdt era in perfetto stato ma alla fine avevo una bella crepa fra valvole e candela. 

 

[Immagine: IMG_20180625_194513_zpsvr7qortt.jpg]

oVoo o o
Cita messaggio
#30
Teste e blocchi crepati sono una cosa più frequente di quello che uno possa immaginare , sopratutto dalle nostre parti dove la maggior parte delle rettifiche NON sa cosa sia il magnaflux , quindi rettificano , rifanno con un problema alla base 👍🏻
Cita messaggio
#31
Citazione:Teste e blocchi crepati sono una cosa più frequente di quello che uno possa immaginare , sopratutto dalle nostre parti dove la maggior parte delle rettifiche NON sa cosa sia il magnaflux , quindi rettificano , rifanno con un problema alla base
 

Verissimo il discorso del magnaflux. Qui si usa poco. Se poi aggiungi che purtroppo a volte, anche se quello delle auto usa è un mondo molto piccolo in italia, ci sono alcuni personaggi spregiudicati, noti per essere dei grandi pavoni e che poi in realtà sono truffatori. O perfetti ignoranti. O una combinazione dei 2. Uno sono riuscito a scansarlo, l'altro mi ha fregato in pieno. Come piena era la sua consapevolezza nel farlo vista la macroscopicità della sola tirata. E il bello è pure che si tratta di gente MOLTO nota.

oVoo o o
Cita messaggio
#32
e poi al di là di tutto, esistono casting economici che tendono "naturalmente" a crepare

oVoo o o
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)