Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
1980 Pontiac Trans Am
#61
Se fosse mia non dormirei alla notte, invece di comprare un motore, cercherei muso, cofano e turbo......
#62
Citazione:...ti ho scritto la pappardella perchè frequento il forum da qualche mese e quando trovo discussioni interessanti, rispondo, poi certo, capisco che non ti andrò a genio, ma non fa nulla, visto che rispondi a me solo, in un certo tono. :approv:

Ricorda che sei nel forum più gettonato in Italia e quì i consigli sono buoni e spassionati, non troverai altrove discussioni giornaliere così frequenti e concise, quindi oltre a te, di questa discussione, ne può trarre vantaggio anche qualcun'altro e farne magari tesoro! Cool

Poi abbiamo visto tutti, anzi letto, come hai ascoltato, ma logico, ogniuno è libero di fare ciò che vuole. :icon_hug:

A buon intenditore...!   :ok:
Ma guarda nulla di personale, so che sei uno degli"anziani" del forum, ma già dal primo approccio che tu hai avuto nei miei confronti, mi sono sentito attaccato, ma morta lì, ribadisco ancora che i consigli sono i ben accetti, e mi fa ovviamente piacere se qualcun'altro trarrà spunto da tutto questo, ma porta pazienza sarò poi libero di fare quello che voglio, il cambio motore è fatto con criterio, e mi fà piacere che ci teniate a certe cose come tengo pure io :ok: ....comunque siamo sempre o/t con sti discorsi di "tu ascolti, ma tu non ascolti e bale varie".... :011:
#63
Citazione:Se fosse mia non dormirei alla notte, invece di comprare un motore, cercherei muso, cofano e turbo......
Preferisco intanto un bel motore che và come si deve, il muso può aspettare, non devo andare a far vedere l'auto a Hershey....poi tutto è soggettivo....ma per curiosità tu l'hai mai provata una T/A turbo?....
#64
Boh! mi sembra che la polemica e alcuni post siano fuori luogo!

 

Premetto che sono della scuola del "tutto come l'ha fatto mammà", ma per questo non vuol dire che non mi piacciano a apprezzi auto più o meno modificate.

 

Vero è che ognuno vive le proprie auto al meglio per gusto e piacere personale, di conseguenza una volta dati i consigli e indicate le eventuali problematiche amministrative "basta", non 20 ed oltre post sullo stesso argomento!!

 

Riassumo  :ciglia:

 

1. Hai il muso non della tua serie, e lo sai (a me non dispiace)

2. Vuoi montare un 6.6, e sai che non sarà trascritto nel libretto

3. Ti è stato consigliato di tenere il motore "match", e lo sai

4. ... e sai pure questa!  :ok:  :ok:

 

 

Insomma, dal basso delle godurie automobilistiche, ti consiglio di divertirti come una bestia e rendere l'auto TUA  :zspecial73:  :zspecial73:  :zspecial73:

 

(stasera mi sento più rompicoxxoni del solito, sopportatemi)

Luca

... Signore, fai che la strada (e la mia pazienza) non finisca mai.

1988 Trans AM GTA
#65
Citazione:Se fosse mia non dormirei alla notte, invece di comprare un motore, cercherei muso, cofano e turbo......
così oltre a continuare a non andare avanti c'è anche il rischio che lo lasci a piedi... geniale!
[Immagine: challycamo2lb7.jpg]

Che bello il suono del V8!
#66
Citazione: 

così oltre a continuare a non andare avanti c'è anche il rischio che lo lasci a piedi... geniale!

 
 

Questa non l'ho capita... :011:
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
#67
O/T 

Citazione:Corretto e' quando corrispondono sia cilindrata ed anno.

Il discorso fatto per la Monte Carlo di "affarimiei" vale anche per le Trans Am....andando avanti le auto anni 80 saranno sempre piu' apprezzate.

Ora alcune edizioni originali e in buonissime condizioni vanno dai 15 dollari fino a 25-30,certo.... ne hai di lavoro da fare per renderla originale ma un domani potrebbe valere.

Dovresti documentarti bene sulla macchina,la sigla del motore,il colore e gli interni se erano rari o meno.

Io il motore originale lo terrei,dovrebbe avere 210 hp e se la tua Trans AM non e' tra quelle ricercate potresti fare un clone Bandit 1980.    

 
scusa ma...che discorso è stato fatto per la mia montecarlo?

#68
Che le auto anni 80 saranno sempre più apprezzate in futuro
#69
Citazione: 

 

così oltre a continuare a non andare avanti c'è anche il rischio che lo lasci a piedi... geniale!

 
 

Questa non l'ho capita... :011:

 

Neanche io!
#70
Citazione:Che le auto anni 80 saranno sempre più apprezzate in futuro
si ma in tutta onestà e assolutamente non per sminuire la macchina in questione,ma non includerei  le camaro/ t/a e firebird di seconda generazione, dato che a vedere il mercato sono già al top delle loro valutazioni...10 anni fà quando acquistai la mia prima americana( camaro lt 1978) la pagai €9500 in condizioni eccellenti, oggi vendono delle cruccate piene di ruggine al doppio...e se ne vuoi una in condizioni VERAMENTE BUONE(non quelle spacciate per tali) matching numbers, motore con compressione giusta e interni originali ti chiedono anche 25/30 k quindi direi che il mercato per questo tipo di auto è più che maturo.  A differenze delle poche auto interessanti post 82 che sono ancora totalmente incomprese.e che spero  trovino presto la loro dignità.

Per tornare invece alla macchina di bandito io metterei pure un motore più performante, adeguando magari il resto della meccanica, ma riporterei la carrozzeria in condizione originale...perchà il motore con i cavalli fa gola anche a chi va a 70 all'ora solo nel weekend ma il muso di un altro anno può far storcere il naso a parecchi possibili acquirenti,

poi io andavo in giro con la macchina lilla in vtr, quindi sono l'ultimo che può parlare di originalità...ma se si parla di mercato qualche opinione in più me la sento di dare..

poi ovviamente la macchina è sua, quindi sarà lui a decidere cosa è meglio fare...cosi se va male qualcosa tutti potranno dirgli:" te l'avevo detto" :ciappa:
#71
Citazione: 

 

così oltre a continuare a non andare avanti c'è anche il rischio che lo lasci a piedi... geniale!

 
 

Questa non l'ho capita... :011:

 

la turbo era già di per se meno affidabile dell'aspirato (sennò non caverebbero tutti la turbina) e non aveva queste prestazioni brillanti nemmeno da funzionante (rispetto a un 400 pepato soprattutto)

quindi perchè andare a complicarsi la vita rimettendo un sistema che si è rivelato inaffidabile e poco prestazionale su quel modello? solo perchè nasceva così? io sta cosa di non potersi godere la macchina e andare a mettere il culo nelle pedate in nome dell'originalità estrema a tutti i costi non la capirò mai.


si capisce così? 

[Immagine: challycamo2lb7.jpg]

Che bello il suono del V8!
#72
Non risulta da quello che si legge in giro che le turbo fossero tanto meno affidabili delle coeve Corvette con carburazione elettronica (tutte le 1981) o delle iniezioni Crossfire  :011:

Molte di quelle auto finivano di seconda mano nelle grinfie di maranza dal portafoglio sgonfio, bulli di paese e altra gentaglia come accadeva in Europa con le nostre povere Porsche 928 o auto simili, col risultato che al primo problema dove bisognava cacciare il grano come per tutte le auto sportive, strappavano via tutto in nome del burnout.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
#73
Sono pienamente daccordo sia con Mr. Edelbrock e Nigel.... :icon_hug:

#74
leggendo qua e la nei forum (78TA e Transamcountry) e in varie prove dell' epoca la Trans Am Turbo non è poi così male, certo quello che non c' e' non si rompe, quindi un motore con turbina può dare noie aggiuntive rispetto ad un motore aspirato, ma tutto sommato la cattiva reputazione del 4.9 Turbo è immeritata e al contrario ha degli estimatori. Poi come dice Nigel queste auto sono state maltrattate e sopratutto le F body con turbo non hanno goduto delle cure (aggiuntive) che si meritavano.

MAYBE I AM A DINOSAUR, BUT I'M A TYRANNOSAURUS REX BABY - Lemmy
#75
Ma...se è il turbo il problema del 301, perchè non sostituire solo la turbina con una più performante?? Sicuramente è un intervento molto meno invasivo rispetto alla sostituzione dell'intero motore, e poi esteticamente la differenza è poco avvertibile. Nel campo dei fuoristrada turbo diesel anni 80-90 questa soluzione ha dato ottimi risultati

#76
Bravo Bonjo, finalmente qualcuno che ragiona in modo da RISOLVERE il problema, piuttosto che aggirarlo (o provare a farlo)

#77
Citazione:Ma...se è il turbo il problema del 301, perchè non sostituire solo la turbina con una più performante
?? Sicuramente è un intervento molto meno invasivo rispetto alla sostituzione dell'intero motore, e poi esteticamente la differenza è poco avvertibile. Nel campo dei fuoristrada turbo diesel anni 80-90 questa soluzione ha dato ottimi risultati
 

Mettendo una turbina più performante si intende una turbina che spinga, o lavori con pressioni più elevate ?!? Così non si risolve. Non ci sono migliorie in termini di CV o spinta.

Mi è capitato, poco tempo fa, di "entrare in discussione" con dei meccanici del settore ed un proprietario di TA Turbo. Dicono di essersi informati ed avere chiesto a dei preparatori americani: non si riesce a ricavarne. Il consiglio dei più esperti è stato di riprestinare l'auto il più possibile originale e godersela per com'è.

 

Ripeto che ho assistito alla discussione, non erano chiacchere da bar ma, non posso nemmeno riportare riferimenti cartacei o "dati scientifici" a sostegno.Perciò da prendere con le pinze.
#78
Citazione:Lo vendo perchè mi dispiace tenerlo fermo, e starà fermo per molto tempo
, del discorso dell'originalità in futuro OK, sono d'accordo, ma il motore che metto è comunque un Pontiac, un 6.6, e penso proprio che il valore un domani non ne perda, anzi....poi non è detto che riesco a venderlo subito, mi può rimanere in garage anche per anni....

 

 
 

Se il problema è quello, ovvero il timore che si possa rovinare rimanendo fermo, perchè non costruire un banco su cui farlo girare regolarmente? E' solo un'idea eh...   :fifone19:

2000 Jeep Cherokee XJ 2.5 TD
#79
Tutto l'anticipo era controllato da una centralina e sensori di battito che oltretutto mi pare controllasse pure la carburazione, diventa molto difficile metterci le mani. Probabilmente li è stato estirpato tutto, quindi forse ha fatto bene a sostituirlo, ormai il danno era fatto...  :011:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
#80
Citazione: 

Ma...se è il turbo il problema del 301, perchè non sostituire solo la turbina con una più performante
?? Sicuramente è un intervento molto meno invasivo rispetto alla sostituzione dell'intero motore, e poi esteticamente la differenza è poco avvertibile. Nel campo dei fuoristrada turbo diesel anni 80-90 questa soluzione ha dato ottimi risultati
 

Mettendo una turbina più performante si intende una turbina che spinga, o lavori con pressioni più elevate ?!? Così non si risolve. Non ci sono migliorie in termini di CV o spinta.

Mi è capitato, poco tempo fa, di "entrare in discussione" con dei meccanici del settore ed un proprietario di TA Turbo. Dicono di essersi informati ed avere chiesto a dei preparatori americani: non si riesce a ricavarne. Il consiglio dei più esperti è stato di riprestinare l'auto il più possibile originale e godersela per com'è.

 

Ripeto che ho assistito alla discussione, non erano chiacchere da bar ma, non posso nemmeno riportare riferimenti cartacei o "dati scientifici" a sostegno.Perciò da prendere con le pinze.

 

 

No, intendo una turbina più evoluta. Mi spiego: uno dei problemi del motore dei vecchi Toyota Land Cruiser 2.5 turbo diesel era proprio la turbina, di tipo obsoleto (lubrificazione "a carboncino" invece del più aggiornato sistema "a ugello"), questo sistema prima o poi cedeva, e il cedimento progressivo man mano che andava avanti andava a intaccare la bronzina su cui girava la girante (scusate il gioco di parole Big Grin ), in questo modo non solo si comprometteva la turbina stessa, ma prima di arrivarci la turbina che già stava "cedendo" aumentava in modo esponenziale la temperatura dell'aria in ingresso, non raffreddata da intercooler, che a lungo andare faceva anche spaccare la testata. Tanti, per non avere problemi ma anche per potere aumentare la pressione di sovralimentazione senza patemi d'animo, montavano una K16 e risolvevano.

Ora, io non so che turbina monta il 301 ma in 30 anni di passi avanti nelle turbine ne sono stati fatti, basta trovarne una che "notoriamente" non abbia problemi e magari si risolve. Ma in particolare, qual'era la problematica del 301 turbo??


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)