Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
progettazione box-officina
#1
ho una casa in campagna con un discreto spazio esterno, al momento vi è una casetta in legno 5x5 m ormai distrutta con pavimento in piastrelloni autobloccanti montati su sabbia. Nel giardino in un altro punto ho una pavimentazione in cemento di altri 5 x 5 (una volta era una sorta di fognatura per le vacche)

Ieri mi è venuta in mente questa idea, rimuovere quel catorcio e istallare un nuovo box-officina progettato e studiato per manutenzione, garage e restauri fai da te per auto. Tralasciando un attimo la parte burocratica che vedrò con il geometra comunale, vorrei invece dei consigli/pareri per fare una bella progettazione. La struttura ovviamente non può essere fatta in muratura, quindi dovrò decidere tra:

* legno (purtroppo non dura molto)

* lamiera (rivestita esternamente da legno o pietra per l'estetica)

* materiale plastico (rivestita esternamente da legno o pietra per l'estetica)

per il tetto non ci sono grossi problemi, ormai sul mercato esistono materiali economici e ottimi (tipo eternit di nuova generazione, oppure dei sandwich prefabbricati con all'interno l'isolante)

devo cercare di fare qualcosa di carino esternamente perchè comunque è posizionata nel giardino della casa, però sempre cercando di tenere bassissimi i costi.

Vorrei la possibilità di stivare al chiuso 2 auto (consideriamo full-size per stare tranquilli) anche strette, poi quando devo lavorararci le porterei fuori per ottenere spazio interno. 

 

* che area dovrei considerare ? (6,5 x 6,5 m ?)

* è indispensabile includere nella progettazione una buca da officina ? 

* che materiale usereste per le pareti perimetrali ?

* stima costo dell'operazione

 

un grazie anticipato a chi vorrà dare consigli e pareri 

 

Citazione:...Il giorno prima di capodanno 2011, il cadavere arriva. Motore sbagliato, fianchi marci, pavimenti assenti, frame rails devastati....perfetta.
Cita messaggio
#2
Tralasciando un attimo la parte burocratica che vedrò con il geometra comunale, vorrei invece dei consigli/pareri per fare una bella progettazione


...e proprio qui può nascondersi l'inghippo, perchè se abiti in zona agricola, ci potrebbero essere delle limitazioni nella costruzione di manufatti, nelle sue caratteristiche, tipologia e materiali da usare, quindi prima sentirei il tecnico comunale, capire quali vincoli ha la tua zona di costruzione, per superfici, cubature, distanze da mantenere e materiali da usare!

Ciao :icon_hug:

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#3
la zona è "di rispetto" è una fase di transazione da agricola a urbana, è una zona abbastanza "libertina" a livello di concessioni (il vicino di casa ha fatto cose normalmente impensabili) quindi non dovrei avere grossi problemi e comunque è una questione che devo vedere con il geometra qui non abbiamo le competenze per analizzarla e comunque non volevo fosse quello l'oggetto del topic. Esiste già una gettata di cemento a terra e una casetta di legno abbastanza grande, quindi anche se fossero "iper rigidi" nelle concessioni, quelli li puoi comunque ristrutturare 

Citazione:...Il giorno prima di capodanno 2011, il cadavere arriva. Motore sbagliato, fianchi marci, pavimenti assenti, frame rails devastati....perfetta.
Cita messaggio
#4
Ho visto delle belle "officine" casalinghe...

Struttura in legno o in ferro e tetto e pareti in pannelli sandwich (alluminio e poliuretano)...

Per il tetto li vendono lisci o con la forma dei coppi e per le pareti le vendono con stamati sassi facciavista...molto belli...

Sono pratici , isolanti ed economici rispetto ad altri sistemi... ti arrivano in pannelli anche da 6 mt , quindi veloci da montare...

[url="http://WWW.WISEGUYSCARCLUB.BLOGSPOT.COM"]WWW.WISEGUYSCARCLUB.BLOGSPOT.COM[/url]
 
[Immagine: 21ljvxw.gif] [Immagine: 2cz270k.jpg]
Cita messaggio
#5
riesci a mettere delle foto di quello che hai a disposizione ?

[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#6
...okey, ma io volevo metterti le mani avanti, perchè tu non ti possa fare un'idea ch epoi non potresti realizzare.

Comunque il legno secondo me è al primo posto e se di qualità e trattato è duraturo per almeno 100 anni.

Eseguire il manufatto con pannelli isolati con poliuretano e alluminio verniciato a sandwich è economico e duraturo pure esso, manutenzione zero e capacità isolante elevata, poco spessore e poco peso delle lastre, certo sotto ci deve essere un supporto di legno, che sia portante o in tubolare metallico.

Muratura come dicevi, la lascierei stare, perchè poi non rimarrebbe finita così, ma almeno intonacata all'esterno, a meno che non sia mattone facciavista.

Diciamo che tra legno e struttura interna o pannelli isolanti sopra e lateralmente, sempre con struttura interna legno o metallo, con un paio di mille, 5 più o meno, te la potresti cavare,

Se devi fare forometrie apribili e portone di accesso speciale, devi sommare anche queste due spese, che potrebbero essere superiori alla costruzione stessa.

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#7
Ti quoto alla grande, tutto legno è il massimo, ma anche in pannelli sandwich preverniciati è una soluzione eccellente, molto meglio della classica muratura.

 

Cosa da non sottovalutare è il pavimento, buona parte dell' umidità, viene sempre dalla base.

Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
#8
la zona è "di rispetto" è una fase di transazione da agricola a urbana, è una zona abbastanza "libertina" a livello di concessioni (il vicino di casa ha fatto cose normalmente impensabili).


 

Non esistono zone "libertine" e anche se qualcuno costruisce cose insensate e impensabili, questo non significa che le abbia realizzate con una Concessione Edilizia regolare, ma abusivamente e quindi non in regola, passibili di sanzione e demolizione.

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#9
tralasciando l'aspetto burocratico (sul quale non sono in grado di aiutarti) e tornando all'aspetto tecnico:

 

se intendi costruire un box officina, oltre allo spazio per le auto dovrai considerare uno spazio "attrezzato" con banco di lavoro, eventuale vasca di lavaggio, trapano a colonna, pressa e chi più ne ha più ne metta... Perciò non sottovaluterei l'idea di un ponte, piuttosto che una buca (se non hai vincoli in altezza): due auto a riposo, di cui quella sopra può essere sotto i ferri... e spazio in pianta da dedicare all'attrezzatura. Io per motivi di altezza non ho potuto installare un ponte e ho fatto la fossa (indispensabile l'una o l'altro), però avevo un locale adiacente non "carrabile" dove ho ricavato lo spazio per tutte le attrezzature. Diversamente risulta piuttosto difficile lavorare.

 

[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#10
per le foto oggi pioveva ed ho evitato, le faccio quanto prima.

 

riguardo l'altezza non posso alzarmi troppo quindi devo ripiegare sulla fossa, giusta osservazione di er wagone, mi serve uno spazio laterale fisso almeno di 1 metro per bancone scaffali saldatrice trapani ecc

 

quindi per le dimensioni cosa consigliate ?

 

io ipotizzavo 6,5 x 6,5

 

devono starci 2 auto (anche full-size) e avere almeno 1 metro libero per le attrezzature, ci si sta dentro ?
Citazione:...Il giorno prima di capodanno 2011, il cadavere arriva. Motore sbagliato, fianchi marci, pavimenti assenti, frame rails devastati....perfetta.
Cita messaggio
#11
Io ho installato questa fossa prefabbricata e ne sono soddisfattissimo. Oltre a essere bella da vedere, è sempre asciutta, facilissima da pulire e molto pratica.

http://www.mech-mate.co.uk/Motor-Pits.html

[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#12
fantastica, quanto costa ?

Citazione:...Il giorno prima di capodanno 2011, il cadavere arriva. Motore sbagliato, fianchi marci, pavimenti assenti, frame rails devastati....perfetta.
Cita messaggio
#13
Io l'ho presa una decina di anni fa e non ricordo... 

 

Ero in fase di ristrutturazione e la spesa si è sommata a tutto il resto...

Qui la foto (che avevo già postato a suo tempo, ma il forum cancella i messaggi molto vecchi...)

 

[Immagine: Officina%20laterale.jpg]

 

[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#14
Citazione: 

Comunque il legno secondo me è al primo posto e se di qualità e trattato è duraturo per almeno 100 anni.

 
 

Nord Europa docet...
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#15
[Immagine: 41.jpg]

 

[Immagine: 42.jpg]

 

[Immagine: 54.jpg]

 

Tanta polvere. Dura solo se si fa una buona manutenzione. Lo rifarei? Si, il legno è bellissimo. Il prossimo box auto lo rifarò così e più grande. Per i lavori, una buca sarebbe l'ideale.

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#16
bellissimi gli hangar di wagone e flavio complimenti.

 

@flavio che dimensioni hai e che dimensioni faresti ?

 

grazie

Citazione:...Il giorno prima di capodanno 2011, il cadavere arriva. Motore sbagliato, fianchi marci, pavimenti assenti, frame rails devastati....perfetta.
Cita messaggio
#17
Flavio, il 99% della polvere la fa il cemento...metti le piastrelle (dure) e sparisce!

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#18
Purtroppo il cemento farà sempre polvere, bisognerebbe magari dipingerlo con apposite vernici. così diventa abbastanza liscio e facile da pulire.

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#19
Il mio box è 600x350. Se dovessi rifarlo per la Mustang (quindi auto molto più piccola rispetto ad una full-size) sicuramente un 650x400 minimo. Poi si sa... più grande è meglio è.  :zsarcastic4xx:

 

Per la polvere, scusatemi, sono ignorante ma cado dalle nuvole. La polvere c'è sopra l'auto, c'è sopra il tavolo, ecc. Come mai è colpa del cemento?  :hum:

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#20
Il cemento si usura e più grezzo è, più passandoci sopra produce polvere.

Dipende sempre da come è lisciato, a volte per evitare, si passa l'elicottero, tipo di lucidatrice con pale che sembrano appunto quelle del velivolo, che rendono la superficie perfettamente liscia.

Si usa resina per lisciare e avere una superficie anti macchia, molto costosa comunque, però dà buoni risultati e finiture a scelta!
Cowmiles Clay

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)