Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il tramonto della passione?
#61
Io ho 33 anni e mi sento come Nigel quando vedo 20enni, coetanei, molti 40enni e certi 50enni... Sono d'accordo con te Nigel, ma diciamo anche che l'idiozia di certe generazioni non è casuale e non è data solo da loro.

 

Vedo anche persone di una certà età che meriterebbero un ceffone per l'ottusità, il menefreghismo, la furbizia "cattiva" ecc...ecc..., tutti atteggiamenti che non fanno bene a chi viene dopo. 

Secondo me il problema non solo le nuove generazioni, ma il fatto che sempre più gente non pensa a cosa "è giusto", ma a cosa "è giusto per me".

 

PS: Comunque, voglio informare sempre Nigel e tutto il forum che ho cambiato macchina: la Stratus non ce la faceva più... e ho optato per.. udite udite:

 

Lancia Delta!! Però à il 1.8 Di TurboJet Benzina e non il Diesel! (manco morto!)  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:

Voglio dare un'ultima possibilità all'industria motoristica italiana

Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )

[Immagine: RCSupporter.jpg]
Cita messaggio
#62
Potevi prendere una Flavia / Chrysler 200  :ciappa:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#63
Dopo 9 anni di convertibile.. avevo voglia di un tetto in ferro sopra la testa, e di 5 porte... :zsarcastic4xx: 

Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )

[Immagine: RCSupporter.jpg]
Cita messaggio
#64
Citazione:Unico appunto che mi sento di fare è che sono le case automobilistiche che hanno educato l'automobilista medio moderno mondiale. Gli hanno insegnato a non guardate sotto al cofano perchè tanto troverebbe solo un plasticone che copre tutto ed oggi non c'è neppure l'astina dell'olio. Gli hanno insegnato che sia posteriore o anteriore la trazione non è una risorsa da godere ma di un mostro da domare elettronicamente. Gli hanno insegnato che invece di capire quando è realmente il momento di cambiare marcia è necessario affidarsi a spie ed lcd. Gli hanno insegnato che puó affrontare una salita innevata con le gomme estive perchè tanto ció il 4wd full time elettronico. E ci rimane. Gli hanno insegnato che è importante sapere che puó collegare il telefono alla radio ma non è necessario sapere quanti litri/100km consuma la sua auto. Ovvietà ma sono la realtà. Sfido chiunque ad appassionarsi alle auto moderne.
 

ESATTO!!!!

Lo si percepisce molto bene dalle pubblicità in cui non si menzionano mai contenuti "meccanici" ma viene posta enfasi totale su porte USB, interfaccia Ipod, sintetizzatore vocale messaggi, touch screen, collegamento Wi-Fi, e cazzate varie....

Ovvio che poi i 18enni di adesso (che manco hanno avuto il motorino per fare "pratica"!) entrino in concessionaria e la prima cosa che chiedono sia l'interfaccia B/T per lo smartphone!

 

L'auto non è più un fatto emozionale ma si è trasformata in un banale elettrodomestico!
1988 Trans Am V8 5.0 "GTA Look"
1986 CJ7 L6 4.2 "Renegade"

"Ok...I definitively discovered that I'm a Jeeper!"
Cita messaggio
#65
Ecco, perchè non hanno avuto il motorino? Io ero un caso a parte, non me ne batteva la ciolla delle moto, ma manco più a quelle si appassionano... Forse perchè la benzina per il motorino costa mentre "viaggiare" con lo smartphone è gratis? Balle, i soldi i ragazzini li spendono comunque, anche in cose non propriamente salutari  Confusedarcastic24:  però non per la meccanica o le cose che "sporcano".

 

E' passato da qualche parte (ammetto, non capisco da dove) il messaggio che se hai delle passioni vere sei un NERD. Devi interessarti solo di social, devi essere un "metrosexual", leggere Vanity Fair, viaggiare con una macchina bianca preferibilmente suv o meglio crossover. E soprattutto devi fare tutto ciò indipendentemente dall'età che hai. 

 

Dove diavolo può trovare posto la passione per le auto?  :blink:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#66
Citazione:Io ho 33 anni e mi sento come Nigel quando vedo 20enni, coetanei, molti 40enni e certi 50enni... Sono d'accordo con te Nigel, ma diciamo anche che l'idiozia di certe generazioni non è casuale e non è data solo da loro.

 

Vedo anche persone di una certà età che meriterebbero un ceffone per l'ottusità, il menefreghismo, la furbizia "cattiva" ecc...ecc..., tutti atteggiamenti che non fanno bene a chi viene dopo. 

Secondo me il problema non solo le nuove generazioni, ma il fatto che sempre più gente non pensa a cosa "è giusto", ma a cosa "è giusto per me".

 

PS: Comunque, voglio informare sempre Nigel e tutto il forum che ho cambiato macchina: la Stratus non ce la faceva più... e ho optato per.. udite udite:

 

Lancia Delta!! Però à il 1.8 Di TurboJet Benzina e non il Diesel! (manco morto!)  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:

Voglio dare un'ultima possibilità all'industria motoristica italiana
ottima scelta...io ho guidato una turbo con cambio automatico...bella macchina,comoda,spaziosa e prontaSmile)

Cita messaggio
#67
Nooooo vi prego la Delta no... Come no a 500L un obbbbrobrio, Cherokee 2014, e compagnia fiat.
Sembra che ci si mettano di impegno a fare macchine orribili.
Perfino la Citroen, che dopo la DS non ha prodotto pi niente di guardabile, ora qualche cosa di meglio fa rispetto a Fiat.
Dove è ¦inita l'heritage del design della X1/9 o della 124 sport?
Cita messaggio
#68
per il topic?? bah..ormai ho perso ogni speranza da quando un 30enne si sorprese di scoprire dopo quasi 2 anni che la sua Citroen c5 ultima serie non aveva gli ammortizzatori e mi chiese cosa era una DS :019:  :019:  :019:  :019:  :019:  :019:  :019:


Cita messaggio
#69
Veniceman secondo me e' la meno peggio.. ma vabbe'.. sono gusti! sono opinabili. Non metto una foto perche' meriterei il ban dal forum.

La mia scelta e' stata ponderata per vari mesi, quindi non me ne pento. 

 

Nigel quanto hai ragione.. Io ho sfiorato l'era dei Califfoni, del Ciao e dei Vesponi, ma col mio bel SR del 1995 andavo dappertutto, in qualsiasi condizione atmosferica e temperatura. Vaglielo a dire oggi ad un 15enne di prendere il motorino e farsi 20km a -6 su una strada consolare con lastre di ghiaccio, senza casco e senza guanti.. e per andare a scuola oltretutto!!!  Poppanti....  :baby:

Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )

[Immagine: RCSupporter.jpg]
Cita messaggio
#70
A 15 anni in Vespa andavo in giro con qualsiasi stagione. All'epoca abitavo coi nonni fuori paese e per muovermi il motorino era necessario. Preferivamo spostarci sempre con i motorini: mia nonna aveva 2 Ciao, mio nonno un Gitan Grillo 50 ed un Benelli 50, il una Vespa 50 special. Che bei tempi, sempre in giro con gli amici a scorrazzare, c'era la gara alle modifiche estreme, chi stava meglio a soldi si comprava un Fifty o un Motron che andavano già di loro. I poveracci come me, erano sempre dietro a smanettare sui motorini e appena c'era un compleanno o una festività, sbriciolavamo subito i soldi per una marmitta o un carburatore nuovo. Che bei tempi....

Cita messaggio
#71
Citazione:A 15 anni in Vespa andavo in giro con qualsiasi stagione. All'epoca abitavo coi nonni fuori paese e per muovermi il motorino era necessario. Preferivamo spostarci sempre con i motorini: mia nonna aveva 2 Ciao, mio nonno un Gitan Grillo 50 ed un Benelli 50, il una Vespa 50 special. Che bei tempi, sempre in giro con gli amici a scorrazzare, c'era la gara alle modifiche estreme, chi stava meglio a soldi si comprava un Fifty o un Motron che andavano già di loro. I poveracci come me, erano sempre dietro a smanettare sui motorini e appena c'era un compleanno o una festività, sbriciolavamo subito i soldi per una marmitta o un carburatore nuovo. Che bei tempi....
 

Hai ragione.. ed adesso andiamo insieme a vedere gli scavi :ok:

Scherzi a parte sono contento di essere cresciuto in un epoca in cui il casco non era obbligatorio e le cinture erano un curioso optional. Di essere stato trasportato sulla 128 di famiglia in braccio alla mamma, di aver aspettato con trepidazione di compiere 14 anni per guidare il vespino tre marce, di essermi iscritto alla scuola guida per la patente A il giorno del mio sedicesimo compleanno, di aver comperato la prima auto (una Citroen DS) sei mesi prima di arrivare ai fatidici 18 anni... In un'epoca in cui una Citroen non era una Peugeot camuffata e tra una Fiat ed una Alfa vedevi subito la differenza.

 

Cmq alcuni giovani ci tengono ancora ai motori ed alle moto. Ho rivisto prima di Natale il figlio di un noto appassionato di auto americane (Elvis) che ci ha lasciato prematuramente: ha 15 anni ed è tutto preso dalla sua nuova moto :clapclap:

Forse il padre gli ha trasmesso il gene ma se è vero che al giorno d'oggi è difficile appassionarsi per quelli che appunto sembrano più degli elettrodomestici che non delle automobili, chi vuole trova ancora delle nicchie in cui sbizzarire il proprio estro. Certo, siamo sempre in meno. Pazienza.
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#72
Mio figlio Luca non parla ancora però tra alcune macchinine riconosce i modelli.... Qual è la Cadillac? E azzecca. Qual è la Charger? E azzecca. Speriamo continui.

Cita messaggio
#73
A mio figlio regalo SOLO Hot Wheels americane classiche, anche se tremendamente tamarrate sono le più belle... hai visto mai che si fa il gusto.

Ma l'altro giorno, mia moglie, sfuggita al mio ferreo controllo, gli ha preso una Panamera  :frown2: ed ora è tra le sue preferite. Sono distrutto  :019:  

 

Scusate l'OT

Cita messaggio
#74
Citazione:A mio figlio regalo SOLO Hot Wheels americane classiche, anche se tremendamente tamarrate sono le più belle... hai visto mai che si fa il gusto.

Ma l'altro giorno, mia moglie, sfuggita al mio ferreo controllo, gli ha preso una Panamera  :frown2: ed ora è tra le sue preferite. Sono distrutto  :019:  

 

Scusate l'OT
 

Son tragedie che capitano.. Su su, sii forte :zsarcastic4xx:
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#75
Mah, sinceramente mi sembrate un po' prevenuti.

Si può leggere Vanity Fair, usare Whatsup e avere anche una Imperial del 74. Si può possedere un'auto d'epoca e conoscerne poco le caratteristiche tecniche ma avere denaro a sufficienza per tenerla in ordine ( mentre invece è purtroppo più frequente chi ha l'auto d'epoca, è estremamente competente, ma non c'ha una lira... e la sua auto è perpetuamente work in progress.) Si può anche avere e possedere un'auto d'epoca perchè era di famiglia e custodirla con attenzione e amore e poi non avere interesse per altri autoveicoli.

Si può essere appassionati e possedere una Stutz del 71 e magari una Ds o una Honda Civic...

La passione per l'auto d'epoca non è univoca, non preclude altre passioni completamente diverse da questo mondo.

Last but not least, può anche non essere una ragione di vita: uno può avere una Zephyr convertibile perfetta ma il suo tempo libero lo passa a suonare il clavicembalo, tanto per dirne una...

Come tutte le generazioni che ci hanno preceduto, molto semplicemente anche noi non capiamo le nuove generazioni.

Siamo vecchi: facciamocene una ragione.
1968 Ford Mustang Convertible 289
1959 Cadillac Serie 62 Convertible
Cita messaggio
#76
a me quello che piu' preoccupa... non è se ai giovani manca la passione per le auto d' epoca o altre, quello è soggettivo,  mi preoccupa il fatto che non hanno passione per nulla. Vedo un sacco di ragazzotti che si infiammano al momento ma il giorno dopo la abbandonano in un angolo.

 

Secondo me non importa che siano auto, uno strumento musicale, o lo studio degli insetti.... ma acciderbolina!!!!!.... se non hai una passione, sempre secondo me, si è vuoti

 

IMHO
Cita messaggio
#77
Esatto, Fabri è quello che dice Actarus che volevo dire... :zsarcastic4xx: ... fuoco di paglia, in tutto. Perchè oggi bisogna essere iperveloci, ma non si capisce a quale scopo. A che serve avere tutto più in fretta sul palmare quando poi non si sa cosa farne? Parlo degli "altri" ovviamente.... noi di noi che ancora abbiamo una sana passione.

 

E' vero che non capiamo le nuove generazioni come mio papà non capiva la mia da ragazzo, ma noi ci davamo da fare, spaccavamo il mondo sia per ottenere qualcosa per il futuro, sia per le nostre passioni. E noi siamo nati già con tutto, rispetto ai nostri genitori.... e anche rispetto ad adesso. TLC a parte, avevamo le stesse cose, eppure ci innamoravamo del modellismo, della pallavolo, del tennis. Oggi se passo davanti a uno dei pochi campi da tennis rimasti (e costa poco giocarci, soprattutto sul sintetico) vedo solo settantenni  :011:

Al liceo c'erano RAGAZZE che venivano insieme a noi a Monza a vedere le prove private a fine agosto... avevamo 19 anni... Oggi un 19enne non esce neanche dalla sua cameretta.... E' normale che non guarda l'olio della macchina finchè non si accende la spia.... (alla fine i meccanici gongolano, almeno loro)!

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#78
Citazione:Esatto, Fabri è quello che dice Actarus che volevo dire... :zsarcastic4xx: ... fuoco di paglia, in tutto. Perchè oggi bisogna essere iperveloci, ma non si capisce a quale scopo. A che serve avere tutto più in fretta sul palmare quando poi non si sa cosa farne? Parlo degli "altri" ovviamente.... noi di noi che ancora abbiamo una sana passione.
Cristiano, sei vecchio.

Guarda che sono gli under 30 della Silicon Valley (e non solo) che stanno cambiando il mondo...
1968 Ford Mustang Convertible 289
1959 Cadillac Serie 62 Convertible
Cita messaggio
#79
Rimango della mia idea che le nuove generazioni non sono più bolse di noi (noi chi poi? Io sono del 78, ma c'è gente molto più anziana qua dentro...)

Semplicemente, come è sempre stato dalla notte dei tempi), ci sono ragazzi più svegli e poi ci sono i "ciula".

Proprio ieri sentivo alla radio l'intervista di un giovane torinese emigrato in Australia perchà qui non c'è lavoro.

Fa il lavapiatti a 26 dollari l'ora.

Benissimo, peccato che in Australia la vita costa il triplo che da noi, quindi i suoi 26 dollari equivalgono ai 10 euro l'ora che prenderebbe un lavapiatti a Torino.

Però fare il lavapiatti in Italia non fa figo come farlo a Melbourne, no?

Forse il problema sta anche qui.

Quello che non capisco è perchà si può andare a fare il cameriere vivendo come uno straccione a Londra, ma invece non si può fare lo stesso lavoro a Milano. E infatti nelle cucine di tutti i ristoranti il personale è al 90% cinese...

1968 Ford Mustang Convertible 289
1959 Cadillac Serie 62 Convertible
Cita messaggio
#80
Citazione: 

Esatto, Fabri è quello che dice Actarus che volevo dire... :zsarcastic4xx: ... fuoco di paglia, in tutto. Perchè oggi bisogna essere iperveloci, ma non si capisce a quale scopo. A che serve avere tutto più in fretta sul palmare quando poi non si sa cosa farne? Parlo degli "altri" ovviamente.... noi di noi che ancora abbiamo una sana passione.
Cristiano, sei vecchio.

Guarda che sono gli under 30 della Silicon Valley (e non solo) che stanno cambiando il mondo...

 

 

Sono d'accordo, ma non lo stanno cambiando, lo stanno rovinando. E' questo il punto. Stanno riducendo le relazioni interpersonali (e di conseguenza le passioni) ad un click, e la televisione fa il suo: tutto veloce, tutto senza sacrificio e dedizione. Auto restaurate in venti minuti, tutto sostituito, tutto su internet, tutto virtuale. Palle astrali.

Poi sul discorso lavapiatti sono al 100% sulla tua linea, non ha senso emigrare se non hai un contratto al giorno d'oggi  :ok:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)