Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Raffreddamento olio motore
#21
magari hai solo l'accensione ritardata.

alesatura 0.010 o 0.060 il motore deve stare a 80° non si ci sono scuse... se scalda devi fare il possibile per raffreddare l'acqua.... importantissimo il convogliatore e io consiglio sempre la ventola meccanica fissa.... (vero che porta via cavalli.... ma in fondo con l'auto ci devi andare a spasso non ci devi vincere la nascar)  poi magari la ventola elettrica la lasci in caso di emergenza.

hai l'antigelo nell'impianto... serve anche a tenere più basso il grado di ebollizione.

magari controlla che la valvola termostatica sia pulita e montata correttamente (a volte le trovo alla rovescia)

Cita messaggio
#22
I blocchi Ford 289-302 hanno le pareti sottili, sono stati progettati così per la massima leggerezza. A 0,030" non succede niente, a 0,060" c'è il mondo pieno di segnalazioni di alte temperature, chiedi a Max (Mustang) di Roma: ha dovuto ricomprare un blocco nuovo in Messico...  :011:  oltre, o lo incamici (e non è detto che non scaldi, anzi) o lo butti a differenza dei Mopar che hanno molto più materiale.

 

E' chiaro che tutto il resto è corretto, l'impianto dev'essere completo ed efficiente soprattutto convogliatore (che avevano tutte le Mustang ma non ce n'è più in giro uno montato) e ventola corretta  :ok: ma ho visto coi miei occhi un 289 rifatto A NUOVO tutto a posto, tutto tarato andare in ebollizione dopo 50 metri... l'hanno misurato ed era oltre gli 0,060" (alesato in America).

 

Poi c'è sempre il discorso ruggine e calcare nei passaggi acqua come nella Fury di Antonello o nella mia ormai famosa ex-MGB  :zsarcastic4xx:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#23
...l'MGB non fa' testo,sono dei cessi anche se non scaldano  :zsarcastic4xx: !!

Cita messaggio
#24
Citazione:Anche Ricky426 mi pare che l'abbia montato sulla sua, ma non sono sicuro. Più altro, la domanda che mi porrei è, quali controindicazioni ci possono essere?
Ci avevo pensato ma alla fine non l'ho montato. La pressione olio è ottima a freddo e soprattuto a caldo, il motore non scalda per cui va bene così.

Il raffreddamento dell'olio è indispensabile su auto con raffreddamento del motore ad aria elaborate, oppure su auto che hanno comunque difficoltà a raffreddare il motore in genere. Male non fa, ma d'inverno in uso cittadino tende a tenere l'olio troppo freddo il che non va bene, come detto. E' più che altro un ausilio per uso gravoso ma se non ne fai un uso gravoso e soprattutto se la usi d'inverno è peggio. Meglio pensare ad un buon sistema di raffreddamento del motore.

Eventualmente puoi montare una coppa olio maggiorata, magari in alluminio.
Cita messaggio
#25
Citazione:ma la ventola elettrica che hai montato,da cosa e' comandata?
da un termostato  sul radiatore !
 
Citazione:Secondo me non risolvi, sopratutto su un 289 rialesato (anche a 0,030). Anche Ricky426 mi pare che l'abbia montato sulla sua, ma non sono sicuro. Più altro, la domanda che mi porrei è, quali controindicazioni ci possono essere?
Non so dirti se è rialesato... questa è un incognita :zsarcastic4xx:
Take it easy !
Cita messaggio
#26
Citazione:magari hai solo l'accensione ritardata.

alesatura 0.010 o 0.060 il motore deve stare a 80° non si ci sono scuse... se scalda devi fare il possibile per raffreddare l'acqua.... importantissimo il convogliatore e io consiglio sempre la ventola meccanica fissa.... (vero che porta via cavalli.... ma in fondo con l'auto ci devi andare a spasso non ci devi vincere la nascar)  poi magari la ventola elettrica la lasci in caso di emergenza.

hai l'antigelo nell'impianto... serve anche a tenere più basso il grado di ebollizione.

magari controlla che la valvola termostatica sia pulita e montata correttamente (a volte le trovo alla rovescia)


questi giorni moto la sua ventola meccanica con il convogliatore, faccio controllare l'accensione e anche il carburatore che non sia troppo "magro" (anche causa di surriscaddamento)


Antigelo c'e al 50%


La ventola elettrica non posso lasciarla siccome poi non ho lo spazio per quella meccanica, devo per forza toglierla...

rimetto la sua ventola e ci metto 1 o 2 ventoline elettriche piccole (che ho in garage e mi avanzano) davanti al radiatore commandate dal termostato del radiatore stesso.


per il termostato stesso è a posto, la ho anche tolto e ci ho girato per un mese ma non cambia nulla, ne ho anche provato un altro a 160F ma non cambia nulla

Take it easy !
Cita messaggio
#27
se scalda anche senza la valvola termostatica c'è qualcosa che non quadra.... detta così non saprei cosa.... magari la pompa è consumata o il manicotto inferiore si schiaccia a questo punto va rivisto un po' il tutto.
Cita messaggio
#28
Citazione: 

magari hai solo l'accensione ritardata.

alesatura 0.010 o 0.060 il motore deve stare a 80° non si ci sono scuse... se scalda devi fare il possibile per raffreddare l'acqua.... importantissimo il convogliatore e io consiglio sempre la ventola meccanica fissa.... (vero che porta via cavalli.... ma in fondo con l'auto ci devi andare a spasso non ci devi vincere la nascar)  poi magari la ventola elettrica la lasci in caso di emergenza.

hai l'antigelo nell'impianto... serve anche a tenere più basso il grado di ebollizione.

magari controlla che la valvola termostatica sia pulita e montata correttamente (a volte le trovo alla rovescia)


questi giorni moto la sua ventola meccanica con il convogliatore, faccio controllare l'accensione e anche il carburatore che non sia troppo "magro" (anche causa di surriscaddamento)


Antigelo c'e al 50%


La ventola elettrica non posso lasciarla siccome poi non ho lo spazio per quella meccanica, devo per forza toglierla...

rimetto la sua ventola e ci metto 1 o 2 ventoline elettriche piccole (che ho in garage e mi avanzano) davanti al radiatore commandate dal termostato del radiatore stesso.


per il termostato stesso è a posto, la ho anche tolto e ci ho girato per un mese ma non cambia nulla, ne ho anche provato un altro a 160F ma non cambia nulla

 
Ma hai provato a fare una pulizia del radiatore? Hai mai cambiato il liquido? Hai controllato il liquido se c'è sporco, ruggine, calcare.....

Non vorrei che ti stai a preoccupare di chissà quale problema ed invece è solo il radiatore un po' otturato/incrostato.....
La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
#29
Citazione:se scalda anche senza la valvola termostatica c'è qualcosa che non quadra.... detta così non saprei cosa.... magari la pompa è consumata o il manicotto inferiore si schiaccia a questo punto va rivisto un po' il tutto.
 

pompa cambiata e nel tubo sotto ho dentro una molla di acciaio per non farla schiacciare :ok:   comuqnue con o senza il termsotato non ci sono differnze, l'unica differenza che il motore arriva alla sua temperatura ideale (o eccessiva) molto più tardi

Take it easy !
Cita messaggio
#30
Citazione:Ma hai provato a fare una pulizia del radiatore? Hai mai cambiato il liquido? Hai controllato il liquido se c'è sporco, ruggine, calcare.....

Non vorrei che ti stai a preoccupare di chissà quale problema ed invece è solo il radiatore un po' otturato/incrostato.....

 

si, sono le prime cose che ho fatto, ho persino fatto cambiare il corpo del radiatore con uno nuovo pensando che forse nelgli anni si siano otturati i canali...
Take it easy !
Cita messaggio
#31
io un kit lo ho montato su un eldorado 8.2cc e funziona benissimo anche perchà secondo me i motori americani soffrono tantissimo sulle nostre strade specialmente quelli vecchi, in amenrica le strade sono più scorrevoli ecc, per quanto riguarda la temperature, il mio ha un sistema con un by pass interno esclude il radiatore quando la temperatura dell'olio è bassa, molto carino!!

Cita messaggio
#32
hai per caso un link da segnalare ?

Cita messaggio
#33
Rock auto lo ho comprato li



Pagato intorno ai 60 dollari

 
Cita messaggio
#34
Citazione:Rock auto lo ho comprato li


Pagato intorno ai 60 dollari

 
 

 

come lo chiamamo da rock auto? non riesco a trovarlo, grazie
Take it easy !
Cita messaggio
#35
ho in garage ancora questo radiatore per oli.

 

[Immagine: 7365g.jpg]

 

penso di montarlo da qualche parte e collegarlo tramite adattatore (che ho in casa) al uscita del filtro del olio.

vediamose poi da i suoi risultati :zsarcastic4xx:

Take it easy !
Cita messaggio
#36
Anno e tipo di auto vai in Engine e troverai radiator oil che macchina è?



Hai ragione non lo trovo neanche io aspetta che cerco a dopo



Ok non c'è più su rock auto ne ho visti però un sacco su ebay scrivi OIL COOLER!!!

 
Cita messaggio
#37
grazie 1000 per la dritta 

Cita messaggio
#38
Citazione:ho in garage ancora questo radiatore per oli.

 

[Immagine: 7365g.jpg]

 

penso di montarlo da qualche parte e collegarlo tramite adattatore (che ho in casa) al uscita del filtro del olio.

vediamose poi da i suoi risultati :zsarcastic4xx:
Questo è FRAME rail, va collegato al telaio e non sul frontale assieme a quello dell'acqua!
Cowmiles Clay

Cita messaggio
#39
Citazione: 

ho in garage ancora questo radiatore per oli.

 

[Immagine: 7365g.jpg]

 

penso di montarlo da qualche parte e collegarlo tramite adattatore (che ho in casa) al uscita del filtro del olio.

vediamose poi da i suoi risultati :zsarcastic4xx:
Questo è FRAME rail, va collegato al telaio e non sul frontale assieme a quello dell'acqua!

 

 

si lo so...

penso di montarlo sotto sul frame da qualche parte, devo vedere se trovo il posto giusto
Take it easy !
Cita messaggio
#40
Esatto perchè non a tutte può stare in posizione ottimale e riparata!
Cowmiles Clay

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)