Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Franco Canina R.I.P.
#61
R.I.P. Franco......

[Immagine: Lino13sign.jpg]
Cita messaggio
#62
L'ho conosciuto solamente attraverso i suoi scritti qua sul forum e lo ricordo ben come persona molto competente, disponibile e seria.

Un Galantuomo di altri tempi.

 

Condoglianze alla famiglia.

 

R.I.P. Franco

Ciao Emanuele
Cita messaggio
#63
Abbiamo avuto il piacere di conoscere Franco in fiera a Padova qualche anno fa insieme a Ronny chevy e maxstang una brava persona, come ci siamo presentati ci ha accolto calorosamente.

Riposa in pace Franco
Cita messaggio
#64
L'ho conosciuto a Voghera, oltre che un pioniere delle auto Usa in Italia, un vero appassionato non che gentiluomo. R.i.p Franco
Cita messaggio
#65
Citazione:Il funerale si svolgerá sabato 5 alle ore 15,30 a Poggio di Sanremo. Il figlio Mario mi dice che se qualcuno volesse partecipare alle esequie con un V8, accompagnando Franco per l'ultimo viaggio, sarebbe una cosa molto bella.
Se la richiesta arriva dalla famiglia, mi sembra brutto lasciarla cadere nel vuoto...

Io, se il Forum partecipa, cerco di unirmi.
Cita messaggio
#66
Non lo conoscevo personalmente, ma seguivo con interesse i suoi post. Avevo già appreso della sua mancanza da FB. RIP Franco

Cita messaggio
#67
Ho saputo solo ora,pur non conoscendolo di persona da quel poco che l'ho potuto conoscere dai post era una persona davvero in gamba.R.I.P franco...
Cita messaggio
#68
Addio Franco, sentite condoglianze ai suoi familiari ed ai suoi cari.

 

 

R.I.P.

I'm a joker, I'm a smoker, I'm a midnight toker,
I sure don't want to hurt no one...

Cita messaggio
#69
Mi associo alla colletta per mantenere il sito. Assolutamente!

Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )

[Immagine: RCSupporter.jpg]
Cita messaggio
#70
Riposa in pace Franco, avrei davvero voluto conoscerti

MAYBE I AM A DINOSAUR, BUT I'M A TYRANNOSAURUS REX BABY - Lemmy
Cita messaggio
#71
In qualità di redattore della redazione di American Drive, il direttore Gian Paolo Varetto mi ha chiesto di pubblicare la sua memoria in onore di Franco Canina (che non posso che condividere e apprezzare):
 

ULTIMO SALUTO A FRANCO CANINA (1941 - 2014)
 
Realizzare il prossimo numero di American Drive sarà molto difficile per tutti noi, e per me in particolare, dopo aver appreso della morte di Franco Canina nei giorni scorsi. Una profonda e smisurata tristezza aver saputo che Franco non è riuscito a sconfiggere il suo recente male.
 
Oggi il mondo delle nostre care automobili ha perso sicuramente un grande e importante testimonial, nonchà un gentiluomo di altri tempi.
 
Tutti coloro che lo conoscevano, o che hanno avuto modo di leggere qualche suo articolo, capivano subito che Franco aveva dedicato una vita alla sua grande passione per il motorismo statunitense. Difficile trovare le giuste parole per descrivere un personaggio così colmo di cultura, umile e generoso, così piacevole quando raccontava gli accadimenti del passato automobilistico o nell'ambito del drag racing e dell'hot rodding.
 
Franco Canina già nei primi anni Sessanta coltivava questa passione che proveniva oltre Oceano, con un'attenzione maniacale dei particolari che studiava e apprendeva con scrupolo. In Italia fu il precursore di un mondo che non conosceva ancora nessuno, soprattutto quando nel 1966 fondò – insieme al fratello Aldo - il “DRAGoons' Clan” (il primo Hot Rod Club italiano). Nel 1967 esibì l'inedito DragOne, un dragster costruito intorno ad un motore Hemi FirePower ed esposto al Salone dell'Automobile di Torino. All'epoca anche la Politoys mise in commercio un modellino da collezione del DragOne in scala.
 
Franco Canina era conosciuto e apprezzato anche negli States; peraltro unico in Italia ad essere riconosciuto come membro onorario dell'organo americano NHRA (National Hot Rod Association) - insieme al suo sito web funnycar.it - mentre la sua collezione di riviste internazionali non aveva pari in Italia.
Oltre aver scritto per numerose testate del settore, Franco Canina negli ultimi dieci anni ha collaborato e contribuito alla nascita e alla realizzazione dei magazine italiani di auto americane, fornendo anche il suo prezioso apporto al fiorire delle gare di drag racing nel nostro Paese. Scrisse diversi libri, fra cui più recentemente uno di saggistica intitolato “Hot Rods, Mica Bielle Roventi!”.
Franco Canina, oltre al suo indelebile ricordo, ci lascia i suoi appassionanti racconti, i suoi affascinanti percorsi storici, la sua infinita conoscenza. Franco era un pozzo di cultura, non solo del motorismo agonistico a stelle e strisce, che sembrava non finire mai. Possedeva un archivio inesauribile, non solo cartaceo ma soprattutto mentale.
 
Tutta la redazione di American Drive si unisce al cordoglio dei famigliari, dei figli Mario e Barbara, e della moglie Laura che lo accompagnava sempre nei luoghi del suo culto.
In qualità di direttore di American Drive, ma prima ancora in qualità di amico, non posso che ricordare Franco Canina come un padre spirituale della mia passione automobilistica, portando con me le sue memorie e il suo insegnamento ogni volta che scriverò un articolo.
 
Ciao Franco, ora quella striscia d'asfalto dell'infinito è davanti a te!
La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
#72
Citazione: 

Non sono bravo con le parole e  ancor meno in queste situazioni ..........

Nel  forum di Franco c'è scritto che la conoscenza al posto del possesso può essere condivisa gratuitamente , quindi  spero che il sito di Franco rimanga attivo e che gli consenta di continuare a condividere il suo sapere anche ora che ci ha lasciati.

 

Non so se sia possibile,  ma un link a [url=]www.funnycar,it[/url]  nella homepage del forum sarebbe un bel modo per ricordarlo.
il dominio scade fra circa un mese, il 04 Maggio, sarebbe bello fare una colletta e mantenere il sito un anno in più.

 

Domain:             funnycar.it
Status:             ok
Created:            2004-05-04 00:00:00
Last Update:        2013-05-20 00:56:49
Expire Date:        2014-05-04

 

 

Ottima idea!!!!! E' un sito pieno di informazioni, hai ragione per la colletta, credo anche per piu' di un anno.

Un dominio (esempio da tophost.it) costa meno di 15 euro annui.... 
U.V.A.
Cita messaggio
#73
Leggo solo oggi con molto dispiacere della perdita di questo nostro grande amico, esperto, intenditore ma soprattutto gentiluomo. Una persona in grado di essere un riferimento per tutti noi.

Ciao Franco.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#74
Ho letto solo oggi....

R.I.P. Franco......

Cita messaggio
#75
Mi spiace un sacco....un altro grande personaggio di questa nostra passione,ci ha lasciati.......Ciao Franco.....R.I.P.

Cita messaggio
#76
Leggo soltanto adesso.....

Ciao Franco R.I.P.

Cita messaggio
#77
R.I.P.
se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
Cita messaggio
#78
Riposa in pace Gran Signore e grazie di tutto. Non Ti conoscevo di persona ma Ti ho sempre stimato ed apprezzato.....del resto era facile e spontaneo farlo. Avrò forse ancora una tua email conservata, continueró a conservarla con cura.
Cita messaggio
#79
una notizia veramente triste

 

R.i.P. Franco

 

Ci  Mancherai

 

 

marco

Cita messaggio
#80

Non avevo ancora appreso questa triste notizia, l'ho letta solo adesso e ne sono molto rattristato e dispiaciuto. Una persona colta, preparata e con smisurata passione che ha fatto conoscere aspetti, fatti, aneddoti e dati che solo uno lui poteva sapere grazie alla sua profonda cultura sul tema a lui caro. Un vero pioniere e come detto da tutti un signore.

Sentite condoglianze ai suoi cari.

Riposa in pace 

 

P.S. Se fate qualcosa per il suo sito o ltro per la sua memoria io ci sono.

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)