Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Info su Buick 1972 Boattail
Era un articolo sulle varie generazioni di Buick Riviera pubblicato dalla rivista mensile "American Drive". Non recente, credo di uno o due anni fa. Io li ho quasi tutti e se lo trovo in questi giorni, ben volentieri ti dico il numero ed il mese...

Cita messaggio
Citazione:Era un articolo sulle varie generazioni di Buick Riviera pubblicato dalla rivista mensile "American Drive". ..
 

Beh immaginiamoci di leggere su una rivista americana un articolo sulle Fiat 124....  :011:
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Al li là di questo motivo avrei scartato il modello con le griglie sul baule, un po' perchà non mi piace tanto ma soprattutto tutta l'acqua che può entrare dove finisce? nel baule e scola fuori di sotto da qualche foro? immagino lo stato del fondo del baule dopo più di 40 anni !! 

Cita messaggio
No, niente fori; l'acqua rimaneva nel baule, che diventava uma piscina. Quando queste macchine erano nuove ed in vendita, ed esposte all'aperto, dopo un'acquazzone i venditori ed i loro assistenti erano costretti a correre nei piazzali muniti di stracci per asciugare l'interno del portabagagli. Immagino che dei fori glieli abbiano fatto praticamente tutti i proprietari dopo la prima esperienza piovosa...

 

Io ho visto la revista American Drive, e, seppure carina, non mi sembra uma fonte proprio attendibile: si vede che gli articoli sono scopiazzati qua e lá dal web quando scrivono la storia di auto Usa; e non sempre le storielle che si trovano sul web sono vere: ci scrivono cani e porci.

 

Su Collectible Automobile, la miglior revista del settore a mio parere, dove gli articoli vengono scritti dopo un minuzioso lavoro basato su interviste di persone esperte (progettisti o designer delle macchine in questione, che parlano di esperienze direttamente vissute) o su ricerche presso le case automobilistiche, tutte le standard size della GM del 1971-76 (E-body) e le loro versioni personal luxury (Eldo, Riv e Toro) sono state oggetto di servizi giornalistici e non ho mai letto di questi problemi (poi a occhio mi sembra veramente difficile che capiti! Le feritoie venivano fatte per migliorare la ventilazione interna ed il flusso dell'aria à risaputo che arriva dalla parte frontale, quindi a meno di guidare sempre in  retro...).

Non l'ho mai neanche letto negli innumerevoli articoli dele riviste dell'epoca che ho a casa (e ne ho tantissime), e mai sentito in 32 anni di passione e di scambi di esperienze dirette con proprietari di queste vetture.

Partecipo inoltre al forum americano della Riviera e mai nessuno ha scritto di una cosa del genere.

Visto che poi sarebbe una cosa parecchio dannosa ala salute, se fosse vero esisterebbe se non un recall, sicuramente una class action o almeno singole azioni legali dei vari consumatori del periodo (tipo quelle nate per Pinto, Audi 100, Pick-up C/K, etc), che in USA si incavolano spesso e volentieri per molto meno...

 

Insomma, sta storia dei fumi mi sembra una bufala...

[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
Trovato! Per la cronaca era il numero di marzo 2012, che recava in copertina "Dossier Buick Riviera '63-'70-'72-'89-'99"

Cito testualmente (a proposito del modello '72):

 

"Gli indizi immediatamente riconoscibili si trovano nella diversa tessitura della griglia frontale, formata da elementi rettangolari in luogo delle barre orizzontali utilizzate nel 1971 e nella rimozione delle prese d'aria nella parte posteriore, giusto in corrispondenza del vano bagagli. Queste ultime, create per favorire il ricambio dell'aria nell'abitacolo grazie al sistema denominato "Full-flow ventilation", furono eliminate poichà in determinate condizioni di utilizzo (nel traffico e a bassa velocità) rischiavano di mettere in circolo i fumi di scarico nella vettura, vanificando di fatto l'efficacia del complesso sistema di climatizzazione."

 

Questo era solo per dirvi che non me lo sono sognato e che comunque al di là di ciò che può scrivere una rivista, prendo doverosamente atto delle considerazioni di chi, come mbar, possiede sicuramente una cultura automobilistica più vasta ed approfondita della mia.  :ok:

Cita messaggio
C'à anche un piccolissimo errore nel nome ufficiale del sistema dela Buick: non à "Full-flow" ma um piú caratteristico "Full-flo" senza la w Smile

[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
Comunque la '73 la trovo la più bella e la più equilibrata. Secondo me si vede proprio che il suo design aveva raggiunto la sua piena e completa maturità...

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)