Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio CARBURATORE
#1
Ciao a tutti, vorrei togliere l’impianto EFI dalla mia Grand Wagoneer e rimettere il buon vecchio carburatore;

consigli su cosa metterci? Originale,holley,edelbrock?

PS .

L’impianto a gas devo lasciarlo..



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#2
per curiosità come mai vuoi togliere l'efi?

oVoo o o
Cita messaggio
#3
Citazione:per curiosità come mai vuoi togliere l'efi?
Perchà ho cambiato tutto,sensore throttle,temperatura e controllato i cablaggi ma la miscela è sempre troppo grassa e va da schifo quindi voglio tornare al buon vecchio carburatore



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#4
A me NON piacciono i Motorcraft (Ford) nè i Rochester (meglio dei Motorcraft, ma non mi piacciono lo stesso). Preferisco in assoluto gli Edelbrock, anche agli Holley. Lo dico per esperienza personale, su 7 vetture li ho su 6 (sulla 300 ho un Holley ma è molto irregolare come funzionamento e quindi appena posso lo sostituirò con un EDL).

Spesso oltre a cambiare il carburatore ci metto pure l'intake manifold EDL (l'ho fatto sul Mark V, Imperial, Impala, Riviera e Corvette), così non ci vuole nemmeno l'adattatore e i passaggi d'aria non sono "restricted". 

[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
#5
Sulla questione carburatori si potrebbe parlare per ore, però: spesso si pensa che un edelbrock sia migliore perchà sono spesso carburatori nuovi o semi

Nuovi ! Può purtroppo capitare di rifare un carburatore da carburatoristi che sanno il fatto loro, e la macchina non gira bene ... come mai ? La risposta e Semplice : a volte il core stesso del carburatore negli anni ha subito un degrado interno tale per cui non potrà mai girare bene! Un altro motivo potrebbe essere questo: più un carburatore ha possibilità di fine tuning, più devi saper carburarlo bene, e putroppo non tutti sono in grado! Su un uso puramente street, una volta azzeccato gli CFM corretto per il motore , un carburatore nuovo o rifatto che sappiamo sia assolutamente in ordine ( magari già provato su un altro

Motore ) penso possa valere L altro!
Cita messaggio
#6
Io cerco semplicemente un carburatore “giusto” per la GW ma girando principalmente a gas non ho bisogno di chissà che..

Più che altro il mio dubbio è più sulle dimensioni, c’è chi mi consiglia un holley 800, chi un 750 chi invece mi dice di non guardare alla marca ma meglio rispettare il più possibile l’originale e cercarne uno su TGW oppure uno after market qualsiasi tipo quelli su rockauto che tanto per il lavoro che devono fare vanno benissimo...???

Io non me ne intendo e più che la “marca” mi servirebbe una mano a capire cosa sarebbe meglio per il 360AMC..



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#7
Se la vettura è stock, 750/800 mi sembrano un po tantini per un 360 !?
Cita messaggio
#8
Citazione:Io cerco semplicemente un carburatore “giusto” per la GW ma girando principalmente a gas non ho bisogno di chissà che..

Più che altro il mio dubbio è più sulle dimensioni, c’è chi mi consiglia un holley 800, chi un 750 chi invece mi dice di non guardare alla marca ma meglio rispettare il più possibile l’originale e cercarne uno su TGW oppure uno after market qualsiasi tipo quelli su rockauto che tanto per il lavoro che devono fare vanno benissimo...???

Io non me ne intendo e più che la “marca” mi servirebbe una mano a capire cosa sarebbe meglio per il 360AMC..



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
forse chi ti ha suggerito quei valori di cfm è amico dei benzinai della tua zona; su un 440 con 375 cavalli montavo un 750 cfm, e già forse erano più del dovuto, e si va anche in base ai giri motore, per cui su un mezzo come il tuo ti basta decisamente di meno!
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
#9
Citazione:
Io cerco semplicemente un carburatore “giusto” per la GW ma girando principalmente a gas non ho bisogno di chissà che..

Più che altro il mio dubbio è più sulle dimensioni, c’è chi mi consiglia un holley 800, chi un 750 chi invece mi dice di non guardare alla marca ma meglio rispettare il più possibile l’originale e cercarne uno su TGW oppure uno after market qualsiasi tipo quelli su rockauto che tanto per il lavoro che devono fare vanno benissimo...???

Io non me ne intendo e più che la “marca” mi servirebbe una mano a capire cosa sarebbe meglio per il 360AMC..



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
forse chi ti ha suggerito quei valori di cfm è amico dei benzinai della tua zona; su un 440 con 375 cavalli montavo un 750 cfm, e già forse erano più del dovuto, e si va anche in base ai giri motore, per cui su un mezzo come il tuo ti basta decisamente di meno!
pensa che mi ha pure detto che per vari motivi beve di meno con il 750..;-/

Ad ogni modo cosa mi consigli di mettere?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#10
Il mio meccanico dice che con un Ford motorcraft 2150 va già più che bene ma vorrei un cosiglio da chi magari ha più esperienza con le GW:-)



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#11
Visto il quantitativo di ammennicoli "emission" e tutto il groviglio intestinale delle depressioni, o punti a un Motorcraft di serie oppure scegli una soluzione "alla Maurizio" eliminando tutte le str**zate antipollution buone per i radical-chic del New England e metti un collettore + carburatore Edelbrock quadricorpo da 600 / 650 (c'è un calcolatore in giro che suggerisce i CFM e sono NETTAMENTE meno di quanto crede la massa) mantenendo solo le depressioni necessarie.

 

Ovviamente colorando il collettore come il blocco motore, pena essere visitato di notte da una squadra di incappucciati del The Chestnuts Brakers Country Club con annesso crocifisso ardente... :zsarcastic4xx:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#12
Citazione:Visto il quantitativo di ammennicoli "emission" e tutto il groviglio intestinale delle depressioni, o punti a un Motorcraft di serie oppure scegli una soluzione "alla Maurizio" eliminando tutte le str**zate antipollution buone per i radical-chic del New England e metti un collettore + carburatore Edelbrock quadricorpo da 600 / 650 (c'è un calcolatore in giro che suggerisce i CFM e sono NETTAMENTE meno di quanto crede la massa) mantenendo solo le depressioni necessarie.

 

Ovviamente colorando il collettore come il blocco motore, pena essere visitato di notte da una squadra di incappucciati del The Chestnuts Brakers Country Club con annesso crocifisso ardente... :zsarcastic4xx:
Mi fai morire !!!
[Immagine: 20191229-125346.jpg]
Cita messaggio
#13
Citazione:Visto il quantitativo di ammennicoli "emission" e tutto il groviglio intestinale delle depressioni, o punti a un Motorcraft di serie oppure scegli una soluzione "alla Maurizio" eliminando tutte le str**zate antipollution buone per i radical-chic del New England e metti un collettore + carburatore Edelbrock quadricorpo da 600 / 650 (c'è un calcolatore in giro che suggerisce i CFM e sono NETTAMENTE meno di quanto crede la massa) mantenendo solo le depressioni necessarie.

 

Ovviamente colorando il collettore come il blocco motore, pena essere visitato di notte da una squadra di incappucciati del The Chestnuts Brakers Country Club con annesso crocifisso ardente... :zsarcastic4xx:


Hahah!! Bella quella degli incappucciati!

Comunque la mia è già sprovvista di tutti gli emmenicoli vari antinquinamento come compressore ecc..

però non volevo nemmeno spendere cifre astronomiche inutilmente..

vorrei semplicemente togliere l’EFI e montarci sopra il carburatore (compreso ovviamente della flangia per glininiettori gpl)





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#14
[Immagine: 7d954cc8a70dc4bfbe2f8988d4bdcbb5.jpg]

Questo è il mio vano motore oggi...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#15
Se proprio non vuoi perderci più tempo dietro all'EFI un Edelbrock 600 come dicono i più è adeguato. Ho sentito parlare gran bene anche del nuovo (si fa per dire) Street Demon. C'è da 625, ha i primari più piccoli come i carburatori stock e forse non serve neanche un adattatore.

Cita messaggio
#16
Questo, uno dei calcolatori di CFM come suggerito da Nigel  https://www.holley.com/retailer/carbselector/

Sono d'accordo sul 600 come già suggerito e forse anche qualcosa in meno, prova a vedere cosa risulta dal calcolatore.
Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
#17
Citazione:Questo, uno dei calcolatori di CFM come suggerito da Nigel  https://www.holley.com/retailer/carbselector/

Sono d'accordo sul 600 come già suggerito e forse anche qualcosa in meno, prova a vedere cosa risulta dal calcolatore.
Ci ghardo subito Grazie!!!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#18
Il carburatore originale della tua è il Motorcraft 2150, con venturi 1.21 e 351 cfm (il 2150 è stato fatto in 2 versioni).

Montando un collettore da 2V non puoi montare carburatori da 4v tipo Edelbrock o altri, a meno che non metti anche la piastra adattrice per collettori 2v - non facilmente trovabili per collettori AMC. Inoltre 500cfm sono assolutamente inutili, quando il 360 è un motore da max 4300 rpm (ai quali non vai mai).

 

Riconvertirla a carburatore dopo l'installazione EFI (TBI Holley che hai installato) non è così imediato dopo aver eliminato vari componenti (molti) del circuito vacuum e smog control system presenti di serie. Ed essendo tutti gli elementi collegati tra loro e dipendenti dal corretto funzionamento di tutti o quasi facenti parte, potresti aver delle difficoltà e complicazioni.

A vedere la foto sembra non esserci più il vapor canister, ma se vai a montare il carburatore ne avrai bisogno, assieme alla linea collegata per il recupero vapori benzina (se non vuoi trovati con il GW e garage puzzolente di benzina), collegata alla pompa di ripresa nel carburatore. Il canister è introvabile (dovresti avere il suo originale).. qualcuno "compatibile" ma non direttamente, e comunque perchè sia funzionante, la linea vacuum come in origine deve essere ripristinata.

Hai ancora montata la sua valvola EGR? E' la sua originale attiva con il TBI o elettronica? Anche per questo il discorso si amplia..

La valvola pvc è orifiginale a 3 vie e collegata al TBI o di altro tipo e collegata altrove?

 

Con EFI hai installato una pompa benzina elettrica, per riportarla a carburatore avrai bisogno di acquistarne una meccanica , o una elettrica differente .. con adeguata linea di andata e ritorno al serbatoio e vapor canister.

Il controllo dei tempi di accensione è a carico della eprom efi o è ancora attivo il suo modulo originale? Il distributore è stato modificato? La smog air pump ce l'hai ancora? Il convertitore è ancora il suo originale 2vie o sostituito con un 3 vie senza immissione aria?

 

Non è così immediato Walter riconvertirla.. e sinceramente manterrei la conversione fatta, andando a correggere ciò che non la fa andare bene.

Tipo valvola egr che non può funzionare con il gpl ..  tipo convertitore catalitic corretto, corretta pompa benzina e il settaggio dei tempi e valori impostati sulla centralina, controllo dei tempi gestito dalla centrilina ,  ecc.

Attenzione che installare il gpl su un motore così "complicato" tra vacuum lines e control emission come un AMC360 di quegli anni, se non vengono valutati attentamente TUTTI i suoi componenti e funzioni, fai una conversione a "culo", e va peggio che meglio.

EFI può SOLO farlo funzionare MEGLIO a benzina (anche a gpl se valutato bene), ma sapendolo fare e capire.

 

E' un discorso "complesso e ampio", come lo è anche riportarla a carburatore e farla funzionare BENE.

Hai una giornata di ***** ?
Vai a leggerti il post "Stupidario" ! Per incanto ogni tristezza svanir?!
Cita messaggio
#19
Condivido quanto scritto da Atevres, non è un lavoro immediato se sono stati estirpati dispositivi o modificati.

Non avevo considerato il fatto che il 360 monta un collettore per 2V, il kit EFI che Walter monta è un doppio corpo. Montare un quadricorpo con adattatore su un collettore per doppio corpo è una ca.ata pazzesca. Se si vuole montare un 4bbl ci vuole un collettore per 4bbl, altrimenti si va peggiorando.

Per il discorso dei CFM un 600 quadricorpo non sarebbe una scelta insensata, perchà di fatto se il carburatore originale è un Motorcraft doppio corpo da 350 cfm il motore gira sempre con quei CFM dato che si aprono simultaneamente. Montando un quadricorpo con secondari a depressione da 600 CFM il motore gira con mezzo carburatore, ossia con 300 CFM, e i secondari non si aprono fintanto che non c'è l'effettiva richiesta. Per quello suggerivo lo Street Demon da 625, avendo i primari più piccoli dei secondari se l'effettiva massima richiesta è, diciamo, di 350 CFM e i secondari ne erogano diciamo 200, la risposta all'acceleratore sarebbe migliore e più pronta, i secondari si aprirebbero solo in caso di effettiva necessità e quel tanto che basta per arrivare ai 350.

Detto questo, visto che ci sarebbe da cambiare il collettore, in caso di ritorno alle origini mi orienterei comunque su un 2bbl per semplificare il tutto.

La pompa benzina che ha installato è una Walbro marchiata Holley che non ha una pressione di lavoro molto alta, attorno ai 15 psi, per cui può tranquillamente continuare ad usarla previa installazione di un regolatore di pressione utilizzando la linea di ritorno che sicuramente già c'è per rimandare la benzina in eccesso al serbatoio.

La centralina della EFI Pro Jection non comanda anche l'accensione per cui è una rogna in meno.

Cita messaggio
#20
Citazione:Il carburatore originale della tua è il Motorcraft 2150, con venturi 1.21 e 351 cfm (il 2150 è stato fatto in 2 versioni).

Montando un collettore da 2V non puoi montare carburatori da 4v tipo Edelbrock o altri, a meno che non metti anche la piastra adattrice per collettori 2v - non facilmente trovabili per collettori AMC. Inoltre 500cfm sono assolutamente inutili, quando il 360 è un motore da max 4300 rpm (ai quali non vai mai).

 

Riconvertirla a carburatore dopo l'installazione EFI (TBI Holley che hai installato) non è così imediato dopo aver eliminato vari componenti (molti) del circuito vacuum e smog control system presenti di serie. Ed essendo tutti gli elementi collegati tra loro e dipendenti dal corretto funzionamento di tutti o quasi facenti parte, potresti aver delle difficoltà e complicazioni.

A vedere la foto sembra non esserci più il vapor canister, ma se vai a montare il carburatore ne avrai bisogno, assieme alla linea collegata per il recupero vapori benzina (se non vuoi trovati con il GW e garage puzzolente di benzina), collegata alla pompa di ripresa nel carburatore. Il canister è introvabile (dovresti avere il suo originale).. qualcuno "compatibile" ma non direttamente, e comunque perchè sia funzionante, la linea vacuum come in origine deve essere ripristinata.

Hai ancora montata la sua valvola EGR? E' la sua originale attiva con il TBI o elettronica? Anche per questo il discorso si amplia..

La valvola pvc è orifiginale a 3 vie e collegata al TBI o di altro tipo e collegata altrove?

 

Con EFI hai installato una pompa benzina elettrica, per riportarla a carburatore avrai bisogno di acquistarne una meccanica , o una elettrica differente .. con adeguata linea di andata e ritorno al serbatoio e vapor canister.

Il controllo dei tempi di accensione è a carico della eprom efi o è ancora attivo il suo modulo originale? Il distributore è stato modificato? La smog air pump ce l'hai ancora? Il convertitore è ancora il suo originale 2vie o sostituito con un 3 vie senza immissione aria?

 

Non è così immediato Walter riconvertirla.. e sinceramente manterrei la conversione fatta, andando a correggere ciò che non la fa andare bene.

Tipo valvola egr che non può funzionare con il gpl ..  tipo convertitore catalitic corretto, corretta pompa benzina e il settaggio dei tempi e valori impostati sulla centralina, controllo dei tempi gestito dalla centrilina ,  ecc.

Attenzione che installare il gpl su un motore così "complicato" tra vacuum lines e control emission come un AMC360 di quegli anni, se non vengono valutati attentamente TUTTI i suoi componenti e funzioni, fai una conversione a "culo", e va peggio che meglio.

EFI può SOLO farlo funzionare MEGLIO a benzina (anche a gpl se valutato bene), ma sapendolo fare e capire.

 

E' un discorso "complesso e ampio", come lo è anche riportarla a carburatore e farla funzionare BENE.


OMG!!

Mi sa che devo rivalutare per bene il retrofit!!!

A gpl va benissimo ma ho sempre problemi con l’EFI, non riesco a capire cosa c’è che non lo fa funzionare a dovere!

Grazie delle esaustive indicazioni,a questo punto conviene che la faccio vedere ad un esperto



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)