Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
1972 Buick Riviera Boat-tail
Photo 
E' un bel pò che manco dal forum, ma tra Covid e la Buick che mi ha fatto bestemmiare per un anno intero per un malfunzionamento per il quale non ne venivo a capo....l'avevo abbandonata per dedicarmi al restauro della Challenger!
La Buick in garage da ferma andava perfettamente....appena la mettevo su strada perdeva colpi scoppiettava, non prendeva giri, andava da schifo. Mettevo dentro da ferma, lasciavo scaldare....andava benissimo e non perdeva un colpo! Sembrava che appena il motore girasse sotto sforzo...iniziavano i dolori!! Le ho provate tutte...e sono state le seguenti:
- cambiato le linee di alimentazione perchè avevo visto che c'erano i tubi dietro di gomma un pò crepati
- cambiata pompa della benzina
- aperto e revisionato 6 volte il carburatore
- cambiato candele e cavi
- cambiata valvola che regola il vacuum per l'anticipo
- cambiato spinterogeno e messo quello elettronico (andava un pò meglio...ma poco)
Alla fine ho cambiato tutto il carburatore, sempre Rochester 4B 455 quadrajet....appena messa in moto andava peggio di prima...poi si è messa ad andare bene, qualche giretto nei paraggi in giorni diversi e sembrava a posto. Poi ho deciso di andare a un Raduno a Marghera(VE), giusto per avere una meta per fare chilometri e testarla, con una gran paura di rimanere a piedi!!
300km...è andata benissimo....se devo dire che ho capito....sarei un bugiardo! Eccola qua....rinata! Speriamo che duri!!


Allegati Anteprime
                   
Cita messaggio
Ci sei mancato! Sempre bella la Buick!
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
(26-05-21, 11:56 PM)skylineeeeee Ha scritto: Ci sei mancato! Sempre bella la Buick!
Big Grin Big Grin Grazie !!
Cita messaggio
Dietro pare un po' "seduta" anche le gomme paiono un po' piccole... che misura monti?
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Sempre bellissima!
Sogno una Mustang Fastback del' 67 lime gold GTA !
Cita messaggio
(27-05-21, 10:47 AM)nigel68 Ha scritto: Dietro pare un po' "seduta" anche le gomme paiono un po' piccole... che misura monti?
E' un effetto ottico, se guardi la foto del fianco vedrai che la linea è parallela, è un pò più bassa del normale ma di poco per via delle molle un pò fiacche...ne ho già 4 nuove da montare....occorre solo la voglia!  Wink  Monta delle 225 70 15 (che ho a libretto)....ho visto che avrebbe anche le 225 75 15...ma quelle si fa una gran fatica a trovarle, poi così, un pelo più bassa non mi dispiace.
Cita messaggio
Sempre una macchina che crea fascino, diciamo un gran Belvedere più che Riviera! Cool
Come già scritto su altro portale, non sapevo fosse la tua, perchè ti avrei cercato per fare due-tre ciaccole!
L'hai inserita tra altre due Buick, la 225 nera convertibile e la vecchia Dynaflow, restaurata con dedizione, ma con il tubo della stufa in alluminio, etc., etc.!
Essendo stato domenica, l'unico raduno del periodo primavera-estate qui in zona, dopo la stretta, come già scritto tra noi 
è stato molto misero, con appena una decina di vecchie Usacars, molto di più le nuove, tralasciando i pick up, poi Italiane, Tedesche e quad!
Un vero peccato, la location era interessante e lo spazio a disposizione parecchio! Sad
Cowmiles Clay

Cita messaggio
(27-05-21, 02:03 PM)COWMILES CLAY Ha scritto: Sempre una macchina che crea fascino, diciamo un gran Belvedere più che Riviera! Cool
Come già scritto su altro portale, non sapevo fosse la tua, perchè ti avrei cercato per fare due-tre ciaccole!
L'hai inserita tra altre due Buick, la 225 nera convertibile e la vecchia Dynaflow, restaurata con dedizione, ma con il tubo della stufa in alluminio, etc., etc.!
Essendo stato domenica, l'unico raduno del periodo primavera-estate qui in zona, dopo la stretta, come già scritto tra noi 
è stato molto misero, con appena una decina di vecchie Usacars, molto di più le nuove, tralasciando i pick up, poi Italiane, Tedesche e quad!
Un vero peccato, la location era interessante e lo spazio a disposizione parecchio! Sad
Tutto vero! E l'ho notato anch'io il particolare stonato sulla Dynaflow....i due tubi da stufa color cuki, ah ah!!
Cita messaggio
Si un vero peccato, eppure i tubi a soffietto tradizionali per l'aria li vendono ancora oggi a piede, poi i tubi rossi del passaggio refrigerante, forse anche l'azzurro troppo chiaro del motore, peccato, perchè era grandiosa nel bicolore rosso-panna, nelle cromature e moldings!
Cowmiles Clay

Cita messaggio
Sul prossimo numero di Cruisin' (luglio/agosto) ci sarà una bella monografia per i 50 anni della Boat-Tail ad opera del sottoscritto Wink
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Bellissima, sempre un gran bel mezzo. La boat tail ha talmente fascino che quello che ha scritto prima di me ne ha addirittura scritto su una rivista!

Beh, dai, alla fine era il carburatore, no? Per capire cosa non andava dovresti smontare, vite per vite e nella stessa sequenza, quello che hai su ora e quello che hai tolto per ispezionare ogni componente e trovare la differenza... stile settimana enigmistica. Ma se proprio hai tanto tempo da buttare e vuoi rischiare di fare nuovi, pericolosi e infingardi danni! Big Grin
Cita messaggio
Thumbs Up 
(27-05-21, 04:32 PM)nigel68 Ha scritto: Sul prossimo numero di Cruisin' (luglio/agosto) ci sarà una bella monografia per i 50 anni della Boat-Tail ad opera del sottoscritto Wink
Non mancherò di comperarlo!!  Però la mia....sta facendo concorrenza a .....Christine!!!  Big Grin
Cita messaggio
(28-05-21, 09:39 AM)Ricky426 Ha scritto: Bellissima, sempre un gran bel mezzo. La boat tail ha talmente fascino che quello che ha scritto prima di me ne ha addirittura scritto su una rivista!

Beh, dai, alla fine era il carburatore, no? Per capire cosa non andava dovresti smontare, vite per vite e nella stessa sequenza, quello che hai su ora e quello che hai tolto per ispezionare ogni componente e trovare la differenza... stile settimana enigmistica. Ma se proprio hai tanto tempo da buttare e vuoi rischiare di fare nuovi, pericolosi e infingardi danni! Big Grin
Dice il saggio: "Mai toccare una cosa che va bene, soprattutto se è un'auto d'epoca!!"  Big Grin Big Grin
Cita messaggio
nigel68 Ha scritto:Sul prossimo numero di Cruisin' (luglio/agosto) ci sarà una bella monografia per i 50 anni della Boat-Tail ad opera del sottoscritto Wink
ma dai non sapevo che collaborassi con Cruisin'... motivo in piú per non perderlo allora Big Grin
Cita messaggio
camaro80 Ha scritto:E' un bel pò che manco dal forum, ma tra Covid e la Buick che mi ha fatto bestemmiare per un anno intero per un malfunzionamento per il quale non ne venivo a capo....l'avevo abbandonata per dedicarmi al restauro della Challenger!
La Buick in garage da ferma andava perfettamente....appena la mettevo su strada perdeva colpi scoppiettava, non prendeva giri, andava da schifo. Mettevo dentro da ferma, lasciavo scaldare....andava benissimo e non perdeva un colpo! Sembrava che appena il motore girasse sotto sforzo...iniziavano i dolori!! Le ho provate tutte...e sono state le seguenti:
- cambiato le linee di alimentazione perchè avevo visto che c'erano i tubi dietro di gomma un pò crepati
- cambiata pompa della benzina
- aperto e revisionato 6 volte il carburatore
- cambiato candele e cavi
- cambiata valvola che regola il vacuum per l'anticipo
- cambiato spinterogeno e messo quello elettronico (andava un pò meglio...ma poco)
Alla fine ho cambiato tutto il carburatore, sempre Rochester 4B 455 quadrajet....appena messa in moto andava peggio di prima...poi si è messa ad andare bene, qualche giretto nei paraggi in giorni diversi e sembrava a posto. Poi ho deciso di andare a un Raduno a Marghera(VE), giusto per avere una meta per fare chilometri e testarla, con una gran paura di rimanere a piedi!!
300km...è andata benissimo....se devo dire che ho capito....sarei un bugiardo! Eccola qua....rinata! Speriamo che duri!!
So che sembra la cosa piú banale in assoluto, e non ci si pensa quasi mai, ma non poteva essere colpa di una pessima benzina che ti é capitato di fare magari?
Cita messaggio
(02-06-21, 11:25 AM)Roy Castle Ha scritto: So che sembra la cosa piú banale in assoluto, e non ci si pensa quasi mai, ma non poteva essere colpa di una pessima benzina che ti é capitato di fare magari?
Assolutamente no, a Venezia ci sono andato col mezzo serbatoio rimasto dalle varie prove, per cui la benza era sempre quella più un pò di nuova, ma lo strano era che da ferma andava perfettamente, appena mettevo la marcia delirio!! Comunque questa pare risolta, Amen!!
Cita messaggio
(27-05-21, 01:33 PM)camaro80 Ha scritto:
(27-05-21, 10:47 AM)nigel68 Ha scritto: Dietro pare un po' "seduta" anche le gomme paiono un po' piccole... che misura monti?
E' un effetto ottico, se guardi la foto del fianco vedrai che la linea è parallela, è un pò più bassa del normale ma di poco per via delle molle un pò fiacche...ne ho già 4 nuove da montare....occorre solo la voglia!  Wink  Monta delle 225 70 15 (che ho a libretto)....ho visto che avrebbe anche le 225 75 15...ma quelle si fa una gran fatica a trovarle, poi così, un pelo più bassa non mi dispiace.
Scoperto l'arcano.....arrivati i cilindretti posteriori per risistemare i freni, così da quella via ho montato anche ammortizzatori e molle nuovi, Kayaba a gas e MOOG originali, gli ammortizzatori erano proprio andati....e alle molle avevano tagliato l'ultima spira del ricciolo....aveva tutte le ragioni di stare un pò "seduta" !!   Big Grin


Allegati Anteprime
               
Cita messaggio
camaro80 Ha scritto:
camaro80 Ha scritto:
nigel68 Ha scritto:Dietro pare un po' "seduta" anche le gomme paiono un po' piccole... che misura monti?
E' un effetto ottico, se guardi la foto del fianco vedrai che la linea è parallela, è un pò più bassa del normale ma di poco per via delle molle un pò fiacche...ne ho già 4 nuove da montare....occorre solo la voglia!  Wink  Monta delle 225 70 15 (che ho a libretto)....ho visto che avrebbe anche le 225 75 15...ma quelle si fa una gran fatica a trovarle, poi così, un pelo più bassa non mi dispiace.
Scoperto l'arcano.....arrivati i cilindretti posteriori per risistemare i freni, così da quella via ho montato anche ammortizzatori e molle nuovi, Kayaba a gas e MOOG originali, gli ammortizzatori erano proprio andati....e alle molle avevano tagliato l'ultima spira del ricciolo....aveva tutte le ragioni di stare un pò "seduta" !!   Big Grin
Caspita che differenza di altezza adesso!! Big Grin
Una curiosità riguardo le lenti dei fanali posteriori, visto che le hai smontate e lavorate, essendo rettangolari sulle Buick dal '68/'72 in particolare, é possibile girare la lente con la luce bianca verso l'esterno?
Cita messaggio
Sarà anche un altro viaggiare adesso, con molle & ammortizzatori "giusti" !!
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
(08-06-21, 09:52 AM)nigel68 Ha scritto: Sarà anche un altro viaggiare adesso, con molle & ammortizzatori "giusti" !!
Finita ieri sera....poi adesso ho impegni col lavoro...la proverò nel week-end.....poi riprovo il collaudo...con la speranza che non capitino altre sfighe!! Comunque era un divano con le ruote anche prima in autostrada, adesso sarà meglio in curva o su qualche buca sicuro!!  Big Grin
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)