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455 posizione n.motore (punzonato)
#1
Ragazzi....mi occorre un aiutino! Devo fare le foto alla Buick per iscrizione ASI e ...non trovo il numero punzonato del motore. Non il numero di fusione che sta dietro vicino all'attacco del cambio (quello l'ho trovato) ma quello punzonato. Ho letto nei vari siti americani inerenti il 455 che dovrebbe essere dietro la pompa dell'acqua vicino al sensore della pressione dell'olio....boh ! A parte che non si vede una mazza...prima di smontare mezzo motore alla ricerca di sto benedetto numero, qualcuno sa dov'è ??  Eviterei quella sequela di bestemmie....già in procinto di uscire!  :argh: 

Thanks !!

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#2
http://www.buicks.net/shop/reference/eng...where.html

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#3
Grazie Nuvolari !! Pausa pranzo vado a controllare....spero sia la volta buona! :ok: 

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#4
Minchi@...non sono neanche lì dove indicato per il 455, cioè a fianco dell'attacco degli headers, sopra a destra e a sinistra della coppia di candele.....sono depresso !! :011:

Domattina smonto tutto !! Se non lo trovo sono fottuto !!

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#5
di che anno è?

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#6
1972...mi sono iscritto stamattina ad un sito " boattail registry"...ora mi sono collegato e c'è un bel po' di documentazione a riguardo. Pare che possa essere anche a fianco del coperchio della distribuzione, a sinistra. Ormai ho visto che lo pongono un po' dappertutto x il 1972....che palle !!

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#7
sul boattailforum c'è disponibile il manuale tecnico, scaricabile gratis, forse li trovi le informazioni che ti servono.

[Immagine: mbarn.jpg]
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#8
http://www.buickperformanceclub.com/455Blocknmbrs.htm

 

http://www.stage1registry.com/stage1info.html

 

http://www.v8cars.hu/oldsvin/decode.php

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#9
Sono proprio i links che ho guardato...grazie comunque....domani con calma spero di beccarlo!

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#10
prova qui:

 

http://www.buick-riviera.com/

 

sulla colonna a sx scegli restoration e poi 1971 service manual. Magari ti è utile.

[Immagine: mbarn.jpg]
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#11
Ho provato ma non c'è nulla a riguardo...poi la mia è un'72 non un '71 e la location del product number è differente.

Oggi ho smontato filtro aria, spinterogeno, compressore del gas di recupero, messa sul ponte, guardato in ogni buco...nulla....sono disperato... :011: :011: :011:

Tra l'altro il casting number è perfetto, proprio quello che Buick dice per il mio anno...per cui facile che sia anche un matching number....se lo trovo!!

Il motore è anche sporco , ma non riesco a portarlo al lavaggio...se non rompendo le palle al mio amico meccanico con la targa prova....ma non volevo approfittare troppo!!

Eppure da qualche parte ci sarà ....o può anche non esserci?  ormai sono pronto a tutto !!!

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#12
Sabato con targa prova portata al lavaggio motore:  dopo il lavaggio l'auto non partiva più, pulito la calotta 3 volte, pulito i cappucci candele, partite le solite bestemmie...poi provo a smontare una candela....asciutta! Allora provo a smontare il filtro che avevo incappucciato con un nylon, sotto si era staccato un tubino che dal carburatore era collegato alla pompa, il depressore, senza quello la pompa non va! Bene bene, torno in officina...e foro la gomma dietro, una vite autofilettante di 6mm!! Ormai però ero arrivato, altra sequela di improperi e messa sul ponte, nulla ! Poi riguardo nei punti già controllati prima 10 volte: nella bancata lato guidatore, tra le due candele lato volante mi sembrava di vedere una gambina di un numero. Carta vetrata fine e FINALMENTE è apparso il numero: F  342 !  E' stata durissima !

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#13
Aggiorno questo post con un ulteriore dettaglio: io sono curioso per cui volevo capire cosa significasse F 342, mi sembrava di aver capito che, se fosse stata un matching number, il motore doveva avere come product mi pare 42H e le 6 ultime cifre del VIN. Quindi? cercato sul web dappertutto ma non ho trovato nulla. Poi, visto che mi ero iscritto al sito americano Boattail-riviera, dove accettano solo possessori di Boat-tail e si accede col VIN, ho provato a chiedere: ecco la risposta:

 

Data

: Wed, 2 Jul 2014 22:38:09 -0700



Oggetto

: Re: Info about my product number



 

>  code F alone means Factory replacement any year - heads would F1 cast under valve covers - also date code cast into lifter valley but you have take engine apart to see that. The dealer that changed motor under warranty should have stamped engine VIN onto it but did not.



  

> Your is W F 342  , the W is not as sharp or deep as F  342 (and this is normal (and a good way to spot fake stampings) and in shadow just behind oil dip stick.  W= 1972 engine F= basic Full Size Car Engine  342 is date engine block was assembled  8 Dec 1971  - with that engine would expect your car assembly date to be Apr - May 72, need drivers door sticker, protect O plate (attached to warranty card) or build sheet (very rare to find on upper series car as it considered garbage and Flint plant cleaned that out better then other plants.)  



 

 

Quindi, oggi vado a cartavetrare anche un pò più a sinistra e dovrei trovare la W, a quel punto significa che il blocco è stato sostituito dalla fabbrica in garanzia se ha avuto un problema nelle prime 8000 miglia, (questa info dopo  l'ho trovata sul web)...e quindi è matching anche se non "puro" !



 

Mi sembrava un dettaglio interessante della codifica da condividere 


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#14
Un sacco di motori venivano sostituiti in garanzia, spesso i blocchi di replacement avevano punzonature e numeri di fusione "random", derivanti da vecchi stampi ecc ecc. Gli americani di oggi faticano ad accettare la cosa perchè dà a loro una sorta di "indeterminatezza" e di "casualità" alle quali non sono abituati...  :ok:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
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#15
i blocchi replacment chevy son marchiati CE

1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
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