Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Messo in D o R calo di giri
#61
Tutto vero, io ho dovuto cambiare un sacco di cose e intervenire molte volte e anche più volte su uno stesso componente/combinazione per ottenere affidabilità.

Però la soddisfazione di una elaborazione fatta bene (per me) è impagabile.

Arrendersi è da perdenti!

Cita messaggio
#62
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti" A. Einstein

 

Ammetto volentieri i miei, e non mi interessa andare oltre perchè :

1. riengo inutile per il mio caso/uso, l'aver un motore performante

2 . ricercare il perchè era diventata una questione di "principio" e "cultura" mia personale, sempre comunque dimensionarlo in un limite di tempo-fatiche-costi (magari è una boiata chissà e ci sto arivando)

3 . preferisco di gran lunga un suo bel motore ripristinato stock - oem - nos di qualsiasi diavoleria (pur utilissime) in acciaio-alluminio-billet vario non solo per tutte le ricerche e prove che comporta una qualsiasi modifica, ma sopratutto perchè il fascino di "come uscivano di fabbrica" , a volte nella ricerca forse maniacale dei particolare è di gran lunga superiore.

 

L' ultima non la dico per "consolazione" ... chi mi conosce sà quanto credo e tengo alle configurazioni stock... :ok:

Hai una giornata di ***** ?
Vai a leggerti il post "Stupidario" ! Per incanto ogni tristezza svanir?!
Cita messaggio
#63
Ma sì ci mancherebbe figurati mica volevo offendere! Quello che volevo dire l'hai scritto nel punto 2.

 

Vuoi l'auto tutta stock e originale? Ma fai benissimo, soprattutto se ne hai la massima soddisfazione, sicuramente nella ricerca maniacale di ogni dettaglio.

Ma non arrenderti ad un problema che sarà sicuramente risolvibile. Dopo che hai fatto tutto il lavoro, sei al 98%, arriva al 100% e poi fai quello che vuoi, riportala tutta originale ma se non arrivi al traguardo ne avrai rimpianto per tutta la vita. Credimi, la soddisfazione di avere fatto da te un lavoro fino in fondo e con successo è enorme, sia questa una elaborazione, sia un restauro 100% conservativo.

Cita messaggio
#64
Intanto il carb da 500 è troppo grosso  :ciappa:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#65
Citazione:Ma sì ci mancherebbe figurati mica volevo offendere! Quello che volevo dire l'hai scritto nel punto 2.

 

Vuoi l'auto tutta stock e originale? Ma fai benissimo, soprattutto se ne hai la massima soddisfazione, sicuramente nella ricerca maniacale di ogni dettaglio.

Ma non arrenderti ad un problema che sarà sicuramente risolvibile. Dopo che hai fatto tutto il lavoro, sei al 98%, arriva al 100% e poi fai quello che vuoi, riportala tutta originale ma se non arrivi al traguardo ne avrai rimpianto per tutta la vita. Credimi, la soddisfazione di avere fatto da te un lavoro fino in fondo e con successo è enorme, sia questa una elaborazione, sia un restauro 100% conservativo.
 

Figurati Ricky!! :ok:  :icon_hug:

Hai una giornata di ***** ?
Vai a leggerti il post "Stupidario" ! Per incanto ogni tristezza svanir?!
Cita messaggio
#66
Citazione:Intanto il carb da 500 è troppo grosso  :ciappa:
 

Già!! :ok:

Hai una giornata di ***** ?
Vai a leggerti il post "Stupidario" ! Per incanto ogni tristezza svanir?!
Cita messaggio
#67
Su un 302 io metterei un 390 Holley.

Cita messaggio
#68
Autolite 4300-4v C8ZF-D , il suo bello stock :ok:

Che poi sarebbe un 441cfm


Hai una giornata di ***** ?
Vai a leggerti il post "Stupidario" ! Per incanto ogni tristezza svanir?!
Cita messaggio
#69
sei sicuro di essere in fase con la distribuzione?

Cita messaggio
#70
Appunto! No

Con lo spinterogeno Pertronix, non riesco a posizionare la calotta in base la reale posizione pms del cil 1. Vorrei iniziare da li e su via via.

Trovare cil 1 pms corretto con manometro (non cacciaviti, fiammiferi, matite :argh: ) , veder dove punta il sensore sulla calotta, ed eventualmente estrarla per riposizionarla corrrettamente. Poi su via via, pcv, controllo eventuali perdite/aspirazioni del carb o intake.

Poi trovare un mix di compromesso da fase con strobo e fase con vacuometro (se con strobo ottengo un buon 8°, e porto vac a 16/17 hg con invece 10/12° , provare la via di mezzo tra i due, eventualmente riprovare finchè non ho ping)


Hai una giornata di ***** ?
Vai a leggerti il post "Stupidario" ! Per incanto ogni tristezza svanir?!
Cita messaggio
#71
quella che dici tu è la fase di accensione, io intento fase albero motore/ albero a cammes (PMS 1°cil e tot. gradi di apertura valvola aspirazione)

 

il PMS dovresti avercelo segnato  sulla puleggia e per trovarlo puoi farti una falsa candela e misuri i gradi

Cita messaggio
#72
Giusto non ci avevo pensato. :ok:

Ci sono si i 2 puntini sulle gear contrassegnati, pure a pennarello, ma se corrispondono realmente pms/max apertura asp non saprei .. e a dir il vero spero di si, altrimenti mi tocca tirar giù pompa dell acqua ecc .. :019:

Sarebbe da controllarli o comunque rifarli entrambi.. lavorone..

Cosa intendi con "falsa candela" ?

Hai una giornata di ***** ?
Vai a leggerti il post "Stupidario" ! Per incanto ogni tristezza svanir?!
Cita messaggio
#73
Se vuoi avere la tacca sul damper corretta al 100% l'unica è montare un comparatore centesimale e misurare il PMS sul cielo del pistone.

Quindi senza la testa. E' l'unico metodo che garantisce il risultato senza tolleranze.

Cita messaggio
#74
Citazione:Se vuoi avere la tacca sul damper corretta al 100% l'unica è montare un comparatore centesimale e misurare il PMS sul cielo del pistone.

Quindi senza la testa. E' l'unico metodo che garantisce il risultato senza tolleranze.
 

Olllè!!! :ok:

Si ma di smontar le teste se ne parla a Settembre :chees:

Hai una giornata di ***** ?
Vai a leggerti il post "Stupidario" ! Per incanto ogni tristezza svanir?!
Cita messaggio
#75
Ricky... col metodo che intendi tu non tieni conto dello spostamento della biella nel momento in cui passa da PMS a inizio discesa, magari sara solo 1° ma cambia

 

per falsa candela intendo uno spinotto da avvitare al posto della candela che essendo lungo va a toccare i cielo del pistone e li segni due riferimenti (uno sul blocco  e uno sulla puleggia), dopo di che gira l' albero in senso antiorario finchè non tocchi di nuovo e marchi ancora sulla puleggia, gira di nuovo in senso orariofino alla meta della distanza tra uno e l' altro segno, quello è il PMS al 100%

Cita messaggio
#76
Actarus li ho usati tutti e 2 i metodi, il problema è che la falsa candela non va bene per tutti i motori. Sulle teste wedge Mopar non c'è modo per via dell'angolazione della candela.

 

Col metodo che intendo io fai lo stesso lavoro dei due riferimenti, facendo girare il motore in tutti e due i sensi, ed usando un comparatore centesimale sei sicuro al 100%.

Io ho provato a farlo anche con diversi valori, per esempio .030" prima del PMS sia girando in senso orario che antiorario, .050" idem... così non ci scappa neanche un capello. :ok:

Cita messaggio
#77
Citazione:Actarus li ho usati tutti e 2 i metodi, il problema è che la falsa candela non va bene per tutti i motori. Sulle teste wedge Mopar non c'è modo per via dell'angolazione della candela.

 

Col metodo che intendo io fai lo stesso lavoro dei due riferimenti, facendo girare il motore in tutti e due i sensi, ed usando un comparatore centesimale sei sicuro al 100%.

Io ho provato a farlo anche con diversi valori, per esempio .030" prima del PMS sia girando in senso orario che antiorario, .050" idem... così non ci scappa neanche un capello. :ok:
ah ok, ma non avevi detto che giravi nei 2 sensi :ciappa: :ciappa:

 

sulle Mopar ok ma questo è Ford e arrivi, alla fine dei conti comunque per vedere se è furi fase basta il buon vecchio cacciavite :zsarcastic4xx:

e se fosse poi si procura uno di questi

[Immagine: hqdefault.jpg]
Cita messaggio
#78
Allego un video fatto ieri per un amico.. scusate la qualità, nei px gg vedrò di farne un altro before/after tentativi.

https://www.youtube.com/watch?v=u5iHIqDPgEs

Hai una giornata di ***** ?
Vai a leggerti il post "Stupidario" ! Per incanto ogni tristezza svanir?!
Cita messaggio
#79
Prima di verificare a pms/camme e scoprire Confusedhocked45:  che foooorse non è corretto farò delle prove con linea vacuum e cercare eventuali perdite d' aria da carb. Che "qualcuno" me la mandi buona.

Hai una giornata di ***** ?
Vai a leggerti il post "Stupidario" ! Per incanto ogni tristezza svanir?!
Cita messaggio
#80
Non è certamente un problema di anticipo. Per me tira aria da qualche parte.

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)