Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Messo in D o R calo di giri
#21
Citazione:6 - regolare con viti aria/benzina e minimo fino ad avare lettura 16hg e minimo sempre 650/700 (se arriva lettura massima 18hg è consigliato abbassare 2hg come precauzione a chi utilizza benza senza piombo - se si utilizza benza con piombo o additivi portando benza a 100+ octane i 18hg possono andare)

 
 

Questa mi è nuova, la mia Newport col 383 stock gira a 19hg senza alcun problema nà benzine speciali :011: . Tieni conto che con 40-50 anni sulle spalle e modifiche/adattamenti/invecchiamento/rifacimento di motori ecc non esistono dei parametri standard, ma ogni motore di una storica fa caso a sè. :ok:
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#22
Citazione: 

6 - regolare con viti aria/benzina e minimo fino ad avare lettura 16hg e minimo sempre 650/700 (se arriva lettura massima 18hg è consigliato abbassare 2hg come precauzione a chi utilizza benza senza piombo - se si utilizza benza con piombo o additivi portando benza a 100+ octane i 18hg possono andare)

 
 

Questa mi è nuova, la mia Newport col 383 stock gira a 19hg senza alcun problema nà benzine speciali :011: . Tieni conto che con 40-50 anni sulle spalle e modifiche/adattamenti/invecchiamento/rifacimento di motori ecc non esistono dei parametri standard, ma ogni motore di una storica fa caso a sè. :ok:

 

 

Hai ragione, scusami ho confuso con il fatto che molti "furbastri" :zsarcastic4xx: negli states regolano la fase con riferimento il vacuometro. Raggiungendo il valore max per poi abbassare ad un valore più "perservante" ( - 1 / 2 hg ) per evitare ping, cosa cmq non sempre fattibile.

Ho letto moltissimi pareri contrastanti su questro utilizzo del vacuometro, ed effettivamente preferisco l utilizzo della strobo xil timing.

 

Certo entrambi gli strumenti : strobo e vacuometro son indispensabili per una buona/ottima regolazione. Mancherebbe il Co2.

 

Nei px gg farò questa prova completa e vi saprò dire.

 

Grazie

Hai una giornata di ***** ?
Vai a leggerti il post "Stupidario" ! Per incanto ogni tristezza svanir?!
Cita messaggio
#23
Citazione:Ho una domanda ma tubicino di vacuum spinterogeno va al lato guida o al lato passeggero?
 

Passeggero

Hai una giornata di ***** ?
Vai a leggerti il post "Stupidario" ! Per incanto ogni tristezza svanir?!
Cita messaggio
#24
Citazione:Ricapitolando come "guida" x chi leggerà dopo - correggetemi se sbaglio:

 

1 - accendere e scaldare motore a temperatura di  esercizio normale - cambio in Parking

2 - scollegare tubicino vacuum advance dallo spinterogeno (e tappare altrimenti tira aria)


3 - portare il minimo a 650/700 rpm

4 - ruotando lo spinterogeno, con lettura stroboscopica sul balance portare timing tra 6°-10° in base a come sembra girare meglio (fin che minimo più regolare possibile, riabassandolo a 650/700 se occorre)

 

5 - sempre con tubicino vacuum advance da spinterogeno scollegato, collegare strumento vacuometro a tubicino 2 (no 1)
del carb Edelbrock (vedere sopra allegato di Nuvolari)

6 - regolare con viti aria/benzina e minimo fino ad avare lettura 16hg e minimo sempre 650/700 (se arriva lettura massima 18hg è consigliato abbassare 2hg come precauzione a chi utilizza benza senza piombo - se si utilizza benza con piombo o additivi portando benza a 100+ octane i 18hg possono andare)

lascia stare questa oprazione per ora.... stringi le vitine e poi svitale 2,5 giri..... se la marmitta fuma nero stringi le viti invece se accelleri scoppietta svitale


 

7 - ricollegare le linee vacuum e provare.....  ricollagare cosa? il tubino spinterogeno deve restare attaccato al carburatore non al servofreno.


 

Ok?

 

Grazie :ok:
Cita messaggio
#25
Scusa Nuvolari allora non avevo capito bene..

 

Così?

 

[Immagine: 81d9.jpg]


Hai una giornata di ***** ?
Vai a leggerti il post "Stupidario" ! Per incanto ogni tristezza svanir?!
Cita messaggio
#26
No il vacuometro va attaccato all'intake o comunque ad una fonte costante (full vacuum o timed vacuum).

La PCV non va tappata ma collegata al carburatore o al filtro

Il vacuum del C4 va collegato all'intake.

Il vacuum dello spinterogeno va collegato alla presa detta "ported vacuum" cioè situata nel venturi.

Che casinisti :ciappa:  :ciappa:  :ciappa:  Ma non avete un manuale d'officina?  :zsarcastic4xx:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#27
Nigel

il mio intake e carb non sono originali. Ho shop manual e se fosse stock non starei qui a stressarvi x capire quale sia la giusta configurazione per le operazioni timing - carburazione con vacuometro.

I tre esempi disegnati sopra son solo per capire se ho interpretato corrette le fasi 2 e 3. Ora mi dici che non è corretta nemmeno la 1... :011:

La valvola PCV è tappata xchè non ho il coperchio originale delle valvole quindi senza tappo x attacco pcv.

 

All ' intake Edelbr è ora attaccato il servofreno con un tubo/linea 3 volte quello degli altri tubini e sull intake cè solo questa porta di vuoto.


Hai una giornata di ***** ?
Vai a leggerti il post "Stupidario" ! Per incanto ogni tristezza svanir?!
Cita messaggio
#28
allora: butta via il vacuometro.... :zsarcastic4xx:

 

A:foro intake colleghi l'ntake e cambio automatico tagliado il tubo ed iserendo un T in plastica..

B: il cambio puoi anche collegarlo al carburatore porta numero 3

C: carburatore porta 1 colleghi lo spinterogeno

D: carburatore porta 2 lo tappi e non ci pensi più

 

la pcv non c'è più... ok.... ma ora i vapori del motore da dove escono?
Cita messaggio
#29
Citazione: 

anche perchè non hai ripristinato la control valve, giusto? dall'intake hai solo la presa per il servo e quella del modulator del cambio?

[Immagine: 68%20f39.jpg]

[Immagine: 0900c15280053c99.jpg]
 

Corretto, solo che nell intake ho solo quella del vuoto servofreno, quella per il modulator c4 è nel carb lato passeggero.

Differenza: Il mio spinterogeno ha single vacuum anteriore che và al control.

 

io non so se ho letto giusto , ma qua è scritto che hai preso la depressione per il cambio dalla porta vacuum lato passeggero .... quella è "porting"  nessuna depressione al minimo perchè sei sopra la farfalla 

 

magari hai fatto confusione o forse l'ho fatta io , se hai lo spinterogeno che tira vacuum dal lato dx del carb o dall' intake guarda se l'anticipo fluttua perchè se è cosi e il depressore non è regolabile forse te ne serve uno con una molla più leggera . 

 

in ogni caso tutti i motori in origine hanno l'anticipo con il vacccum advance collegato sooto alle farfalle "manifold"  "depressione costante" , i motori porting scintilla appartengono all' era smog !
[Immagine: 200814.gif]

Cita messaggio
#30
... ah dimenticavo , sulla mia ho provato a collegare il cambio al porting , appena toglievo il piede dal gas scalava 

 

figo , ma sbagliato  :zsarcastic4xx:

[Immagine: 200814.gif]

Cita messaggio
#31
scusa non avevo visto   la tabella delle molle  ...  ma tu hai controllato con la stobo se corrisponde ? Te lo chiedo perche anch'io con uno spinterogeno stock ero convinto di una cosa e poi ho scoperto che mancava qualcosa ! 

 

meglio se lasci stare i manuali e alleni l'orecchio ..... sarà il motore a dirti cosa vuole !  :approv:

[Immagine: 200814.gif]

Cita messaggio
#32
Prima di tutto: vi ringrazio tutti perchè tra un insieme di idee/soluzioni +/- corrispondenti tra loro mi/ci aiutate a capire dov sta l' inghippo. :ok:

Seconda cosa: la mia assoluta idea è di riportare tutto stock. Questo ambardan è x capire dove sta l errore e aiutare i futuri a lasciar stare le configurazioni "prestazionali" a meno che non si cimentino con prove e riprove.

Terza cosa: ho capito che molto probabilmente il mecca ha sbagliato la configurazione del sistema vuoto (vedi fase 1 su mio disegno) e che dev' esser rivista.

 

Quarta: che dopo 1 boccia di prosecco e tre amari non sono in grado di fare raggionamenti così complessi :zsarcastic4xx: , pertanto appuntamento a domani :ciappa: .

 

Grazie :ok:


Hai una giornata di ***** ?
Vai a leggerti il post "Stupidario" ! Per incanto ogni tristezza svanir?!
Cita messaggio
#33
Reset.

 

Questo è lo schema da shop manual:[Immagine: br19q.jpg]

 

Questa è la configurazione fatta in officina: [Immagine: uro4.jpg]

 

 

Questo il retro: [Immagine: wyiy.jpg]

 

Ora credo se ho ben capito di dover collegare non più il vac per il cambio alla porta lato conducente del carburatore, ma di procurarmi un rinvio a 2 tipo questo: [Immagine: 8idp.jpg]

o questo:

http://paceperformance.com/i-6485776-392...ipple.html

 

e collegare servo freno a vac cambio sull intake dove ora cè collegato il servofreno.

Tappare sul carb il tubino lato conducente e rifare timing e carb come indicato nel disegno che ho allegato ieri.

 

La valvola pcv non è collegata, perchè non ho presa nel tappo del coperchio teste , quindi è stata tappata.

Hai una giornata di ***** ?
Vai a leggerti il post "Stupidario" ! Per incanto ogni tristezza svanir?!
Cita messaggio
#34
Citazione:scusa non avevo visto   la tabella delle molle  ...  ma tu hai controllato con la stobo se corrisponde ? Te lo chiedo perche anch'io con uno spinterogeno stock ero convinto di una cosa e poi ho scoperto che mancava qualcosa ! 

 

meglio se lasci stare i manuali e alleni l'orecchio ..... sarà il motore a dirti cosa vuole !  :approv:
 

No effettivamente.. hai ragione.. :ok:

Ma su quelle 3 serie di molle quale installeresti, e per quali utilizzi son più adatte?

Hai una giornata di ***** ?
Vai a leggerti il post "Stupidario" ! Per incanto ogni tristezza svanir?!
Cita messaggio
#35
Citazione:allora: butta via il vacuometro.... :zsarcastic4xx:

 

A:foro intake colleghi l'ntake e cambio automatico tagliado il tubo ed iserendo un T in plastica.. Così semplice? il servofreno ha tubo doppio rispetto tubino vacuum cambio - Si trovano (dove ?) raccordi in plastica di questo tipo 2 entrate grandi e 1 piccola?


B: il cambio puoi anche collegarlo al carburatore porta numero 3 Si??? Sicuro?


C: carburatore porta 1 colleghi lo spinterogeno Ok


D: carburatore porta 2 lo tappi e non ci pensi più Ok (dove trovo tappi da acquistare? o posso farli da me?)


 

la pcv non c'è più... ok.... ma ora i vapori del motore da dove escono? Coperchio teste bancata, il tappo ha tubo che porta vapori al carb
.

 

Grazie! :ok:

Hai una giornata di ***** ?
Vai a leggerti il post "Stupidario" ! Per incanto ogni tristezza svanir?!
Cita messaggio
#36

 


 


Citazione:
anche perchè non hai ripristinato la control valve, giusto? dall'intake hai solo la presa per il servo e quella del modulator del cambio?

 

[Immagine: 0900c15280053c99.jpg]
 

Corretto, solo che nell intake ho solo quella del vuoto servofreno, quella per il modulator c4 è nel carb lato passeggero.

Differenza: Il mio spinterogeno ha single vacuum anteriore che và al control.

 

 

io non so se ho letto giusto , ma qua è scritto che hai preso la depressione per il cambio dalla porta vacuum lato passeggero .... quella è "porting"  nessuna depressione al minimo perchè sei sopra la farfalla

Scusa ho sbagliato è sul lato guidatore, grazie per averlo fatto notare
. :ok:

 

magari hai fatto confusione o forse l'ho fatta io , se hai lo spinterogeno che tira vacuum dal lato dx del carb o dall' intake guarda se l'anticipo fluttua perchè se è cosi e il depressore non è regolabile forse te ne serve uno con una molla più leggera . 

Non ho la valvola che distribuisce/regola vacuum sul intake Edelbr


 

in ogni caso tutti i motori in origine hanno l'anticipo con il vacccum advance collegato sooto alle farfalle "manifold"  "depressione costante" , i motori porting scintilla appartengono all' era smog !

 


Hai una giornata di ***** ?
Vai a leggerti il post "Stupidario" ! Per incanto ogni tristezza svanir?!
Cita messaggio
#37
Sicuramente l errore sta nel collegamento del vac cambio al carb.

Ieri sera l ho scollegato e tappato il foro lato guidatore sul carb (dove lo vedete collegato sopra). Minimo 800rpm - messo D-R si abbassa di 50/100.

 

Perchè il mecca l ha collegato lì? Bhe gliel'ho detto io, perchè ho letto qui: http://www.cjponyparts.com/mustang-edelb...ons/a/334/

Punto 17:

17. The front of the carburetor has three vacuum ports. The larger one in the middle is a manifold vacuum port for your PCV valve. The vacuum port on the left is a timed advance port and is where you will connect the vacuum line from your distributor if you use timed vacuum advance. This port is slightly higher than the other port to the far right of it. The port on the far right of the carburetor is for manifold vacuum and is used if you have an automatic transmission and goes down to your modulator valve. If you don’t have an automatic transmission, simply plug off the port to the far right of the carburetor with one of the supplied plugs.

 

E allora come la mettiamo??? :zspecial73:


Hai una giornata di ***** ?
Vai a leggerti il post "Stupidario" ! Per incanto ogni tristezza svanir?!
Cita messaggio
#38
Vecio, ora che te ghè finio de bevere proseco, s'è ora che te monti la PCV.

 

Non è solo banalmente un dispositivo anti inquinamento, ma crea vacuum all'interno del crankcase, aiutando la tenuta dei segmenti ed evitando perdite di olio.

Cita messaggio
#39
:ok:  :ok:  :ok: 

Hai una giornata di ***** ?
Vai a leggerti il post "Stupidario" ! Per incanto ogni tristezza svanir?!
Cita messaggio
#40
il cambio lo colleghi dietro al carburatore dove ora hai un tappo con il teflon.

tutti i motori v8 hanno due fori sulle cover valve.

uno solitamente ha il tappo per mettere olio questo tappo fa entrare aria per poi farla uscire della pcv o sfiato aperto con nonritorno

[Immagine: 41921072.gif]

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)