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intake manifold
#1
su car craft  potete leggere un articolo dove confrontano un edelbrock performer con il collettore originale pontiac , esiste anche una comparazione tra i prestigiosi manifold pre 70 e gli sfigatissimi dell' era smog .

 

Differenze ; a parte il peso nessuna . Ora ; il trans am sarà anche una cosa a se ma se cambi collettore lo shaker ti mandaaffanculo perchè non ci sta più e devi adattare altre cose , fo scritto questo perchè nell'altra stanza è vietato parlare . 

 

ciao

[Immagine: 200814.gif]

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#2
https://www.usacarsforum.it/forum/index.p...ntry536719

Senza il link non si capisce di che parli
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
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#3
grazie 

[Immagine: 200814.gif]

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#4
Per caso hai il link dell'articolo di car craft?
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
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#5
no , ho appena controllato ; ho salvato un test dopo lo swap su un 350 ma non quello che mi chiedi .

Comunque se vuoi lo cerco ma puoi farlo anche tu , basta che clicchi pontiac 400 stock intake manifold vs edelbrock e trovi di tutto e comunque è una cosa che noi injun sappiamo bene .

va cambiato il filtro , Butler o wdo
nuovo padella per il filtro , poi lo shaker ritorna al suo posto ma più alto , la guarnizione non ci sta più , oppure modifichi l'airbox originale ma seve la mano ferma o che te lo fa .... se monti un nuovo carb su collettore stock la flangia spread/square rompe , insomma se su una ford/camaro basta cambiare collettore e guarnizioni e va tutto a posto sul t/a non è proprio cosi semplice , servono anche altri pezzi .

 

 

wfo base drop sbagliato io scusate

[Immagine: 200814.gif]

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#6
questo è uno dei tanti , ho tanta roba non so più dove guardare , io sono un tifoso pontiac  !

http://www.highperformancepontiac.com/te...ewall.html

[Immagine: 200814.gif]

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#7
http://www.blockersperformance.com/products.html

http://www.highperformancepontiac.com/te..._manifold/

http://www.dapa.org/building-a-strong-st...old-tests/

[Immagine: 200814.gif]

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#8
Citazione:http://www.blockersperformance.com/products.html

http://www.highperformancepontiac.com/te..._manifold/

http://www.dapa.org/building-a-strong-st...old-tests/
Ho sta roba sulla mia con sopra un filtro edelbrock, ma la mia curiosità riguarda un'altra cosa, a proposito di Pontiac:

ho notato che gli "snorkel" del cofano della formula 71, sono attappati. Altri hanno la griglietta di protezione. Ho comprato quel cofano e quel muso per uno swap, ma questa cosa mi pare strana, considerando che poi all'interno del cofano i tunnel per convogliare l'aria alla scatola dell'aria ci sono lo stesso, mentre la scatola filtro che mi hanno "regalato" col tutto, ha le bocche frontali invece che i due pozzi per accogliere le membrane dei collettori del cofano. Strano,forse sono solo ornamentali, allego foto di un modello che i tappi come il mio

[Immagine: 487288_10200202688139820_2117634378_n.jp...88b8cd4827][Immagine: 486012_10200202699380101_397901685_n.jpg...41aaf78c93]

1979 Trans Am, Black-SE

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#9
Ho sta roba sulla mia con filtro edelbrock ...

 

Cioe ? 

 

non riesci ad allegare qualche immagine della TUA  ? non è chiara la tua domanda  :hum:

1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
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#10
Credo che voglia sapere se le feritoie sul cofano sono solamente estetiche

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#11
Citazione:Credo che voglia sapere se le feritoie sul cofano sono solamente estetiche
 

ah era più  facile capirlo come l hai scritto tu  :zsarcastic4xx:  
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#12
Citazione:Ho sta roba sulla mia con filtro edelbrock ...

 

Cioe ? 

 

non riesci ad allegare qualche immagine della TUA  ? non è chiara la tua domanda  :hum:
LOL, mi riferivo ai manifold per la carburazione di cui parlava Ban Big Grin

1979 Trans Am, Black-SE

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#13
Intake (manifold ) = Collettore d aspirazione - sta sotto il carburatore -

Mentre le prese d aria esterne se fossero funzionali ( cioe non solo estetiche chiuse ) coinvogliano l aria fresca esterna direttamente al filtro dell aria e di seguito nel carburatore... Per funzionre bene dovrebbero essere sigillati una volta chiuso il cofano
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
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#14
Provo a fare chiarezza...

Se la memoria non mi inganna, le Firebird Formula avevano tutte il cofano con le due prese d'aria rivolte in avanti.

Ma solo nel caso in cui veniva ordinata l'opzione a pagamento RAM AIR  queste prese d'aria erano rese realmente funzionali.

Inoltre con l'opzione RAM AIR veniva montato un filtro dell'aria diverso dalle Formula "normali" che aveva delle aperture (dotate di guarnizione) per prendere aria dal cofano.

 

Dunque è perfettamente normale trovare una Firebird Formula con il filtro aria normale, non collegato a niente, e le prese d'aria sul cofano puramente estetiche.

 

My 2 cents

La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

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#15
Chiarissimo adesso Ciampone, thanks!

Volevo postare delel foto per dovere documentaristico dato l'argomento,ma mi dice che certi formati non li pubblica. Quindi ringrazio e poi riprovo a postarle separatamente \m/

1979 Trans Am, Black-SE

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#16
cofano con maniche-membrane e relativa scatola aria ram air:

http://i48.tinypic.com/dyxjm8.jpg

http://i1178.photobucket.com/albums/x374...g~original

 

http://www.autopartsdb.net/assets/images...F70752.JPG

 

 

airbox normale per firebird formula con snorkels chiusi: http://www.pontiacpartsforsale.com/71-72...40x480.jpg

1979 Trans Am, Black-SE

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#17
Citazione:cofano con maniche-membrane e relativa scatola aria ram air:
http://i48.tinypic.com/dyxjm8.jpg

http://i1178.photobucket.com/albums/x374...g~original

 

http://www.autopartsdb.net/assets/images...F70752.JPG

 

 

airbox normale per firebird formula con snorkels chiusi: http://www.pontiacpartsforsale.com/71-72...40x480.jpg
 

ok ci sono diverse opzioni … ma tu che vorresti fare ? e questo che mi sfugge
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#18
Citazione: 

cofano con maniche-membrane e relativa scatola aria ram air:
http://i48.tinypic.com/dyxjm8.jpg

http://i1178.photobucket.com/albums/x374...g~original

 

http://www.autopartsdb.net/assets/images...F70752.JPG

 

 

airbox normale per firebird formula con snorkels chiusi: http://www.pontiacpartsforsale.com/71-72...40x480.jpg
 

ok ci sono diverse opzioni … ma tu che vorresti fare ? e questo che mi sfugge

 

Immagino che voglia trasformare una Formula "normale" in una RAM AIR.... cambiando scatola filtro e aprendo le prese d'aria del cofano
La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

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#19
No era semplice curiosità tecnica Smile

1979 Trans Am, Black-SE

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#20
Un saluto a tutti,

stavo leggendo di  intake ,

avrei bisogno di un consiglio di qualche esperto (per non buttare via soldi inutilmente) per un intake mainfload  per la mia pontiac del 79 con motore 403,

montando un carburatore edelbrock quale intake e' adatto per la mia vettura?,naturalmente edelbrock ma ce ne sono vari modelli per il 403 ,con valvola egr e senza,queli single plane e dual plane (vuol dire che si puo montare l'edelbrock o il quadrajet?

senza l'egr costa di piu ,a me non interessa ma si puo eliminare (come e' adesso tappandolo )

single plane sul sito edelbrock e' siglato  2711,io ero orientato sul 3711 dual plane  potrebbe  andare bene?

 

:011:
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