Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Assetto camaro
#1
Qualcuno puo' darmi due dritte su che campanatura, incidenza nonche' convergenza mettere su di una camaro second edition dell'81 con 235/60 15 anteriori e 255/60 15 posteriori.

Sul manuale ho dei valori che sono discordanti da cio che trovo online, sopratutto cio' che leggo usano i vari proprietari di second edition su nastyz28 con coperture simili alle mie.

[Immagine: gajubesy.jpg]


Grazie
'07 Softail Deluxe
'81 Camazo Z28
'68 Pontiac Bonneville Hardtop Coupe
'73 Blazer K5 Cheyenne
Cita messaggio
#2
quello che conta di più è l'incidenza , la campanatura puoi fartela anche tu da solo nel cortile di casa come ho fatto io .... ho usato la livella a bolla dei muratori e gli spessori me li sono fatti da solo , poi sono andato da un gommista di quelli seri che mi ha chiesto si 80 euri ma ha controllato tutto e tra un passaggio e l'altro mi obbligava a fare un giretto per assestare il tutto , il mio t/a quando giri lo sterzo da fermo da dx a sx .... il muso non si alza neanchè un'po , la campanatura è precisa perpendicolare ... forse 0,5 mm negativa e in curva e assolutamente neutra .... poi è anche questione di gusti .

 

me li sono fatti da solo non è bello , come si dice in italiano hahaha ....  con le 235 davanti che sono più  corte delle 255 di 2 dita forse è meglio che prendi in considerazione molle più dure , va bene che forse un small block (se hai il suo motore originale) pesa di meno del mio tant'è vero che quelli delle pontiac usano montare le TUE molle sulle pontiac , ma  se vuoi una macchina vecchia che si comporti decentemente anche su strade umide meglio che monti gomme uguali davanti e dietro ... poi chiaramente ognuno sceglie per sè 

[Immagine: 200814.gif]

Cita messaggio
#3
Grazie.

Per quel che so le molle dovrebbero essere le sue originali mentre gli ammo sono qa1 regolabili. Fino a poco tempo fa era letteralmente sui binari mentre ora se curvo a dx oscilla vistosamente. Ho fatto fare dei lavori allo sterzo e da quando mi e' stata revisionata la scatola sterzo e sostituito il rag joint originale si e' presentato questo fastidioso comportamento. Sempre e solo se sterzo a dx sopratutto con velocita' prossime e superiori ai 70-80 kmh.


Per quello ipotizzo dei dati errati di assetto.
'07 Softail Deluxe
'81 Camazo Z28
'68 Pontiac Bonneville Hardtop Coupe
'73 Blazer K5 Cheyenne
Cita messaggio
#4
beh ma sostituire il rag , quello nuovo l'avranno montato allo steso modo penso , le razze del volante sono diritte o storte ? Non lo so magari quello vecchio aveva gioco e forse la convergenza era aggiustata di conseguenza .... se togli le mani va diritta ? 

[Immagine: 200814.gif]

Cita messaggio
#5
Non capisco difatti. Si va dritta, se accellero/freno nessun problema e anche se sterzo a sx a qualsiasi velocita'.

E' incollata a terra e tiene bene le traiettorie...finche' non sterzo a dx :-(
'07 Softail Deluxe
'81 Camazo Z28
'68 Pontiac Bonneville Hardtop Coupe
'73 Blazer K5 Cheyenne
Cita messaggio
#6
prova a girare le gomme .... di solito quando fai dei lavori all'avantreno poi quello che prima andava bene , non va più bene , parti dalle gomme , lo sterzo ha gioco ? se lo muovi poco le ruote sterzano poco o no?

[Immagine: 200814.gif]

Cita messaggio
#7
Tutte cose che sto controllando ma al momento ho bisogno di sapere che campanatura, convergenza e sopratutto incidenza mi consigliate di tenere.

'07 Softail Deluxe
'81 Camazo Z28
'68 Pontiac Bonneville Hardtop Coupe
'73 Blazer K5 Cheyenne
Cita messaggio
#8
Citazione:Qualcuno puo' darmi due dritte su che campanatura, incidenza nonche' convergenza mettere su di una camaro second edition dell'81 con 235/60 15 anteriori e 255/60 15 posteriori.

Sul manuale ho dei valori che sono discordanti da cio che trovo online, sopratutto cio' che leggo usano i vari proprietari di second edition su nastyz28 con coperture simili alle mie.

[Immagine: gajubesy.jpg]


Grazie
Allora, troverai sicuramente valori discordanti perchè una cosa sono le regolazioni stabilite all'epoca per le gomme che c'erano e per lo stile di guida di allora negli Usa....

E un'altra cosa sono le regolazioni "performance" che vengono fatte oggi per cercare di migliorare la tenuta di strada e la precisione dello sterzo con i pneumatici di oggi.

 

Non so per il tuo anno cosa dice il manuale, ma per la mia prevedeva cose folcloristiche come campanatura tipo Ape Piaggio 0,5 gr. positiva e solo 1 grado di caster.

 

I valori che hai scritto te a penna come campanatura e incidenza sono circa corretti.

Con gomme fianco comunque alto /60 penso tu possa osare anche di più con la campanatura statica. Io ho 0,9 gr. con le /70 14" e non ho alcun problema.

Per il caster, banalmente, metti il massimo che puoi con le viti che ci sono per il registro. Difficilmente riuscirai a ottenere comunque più di 3,5 gr. per parte.

Per andare oltre (tipo 5/6 gr) dovresti montare perlomeno i bracci superiori speciali (quelli tubolari).
La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
#9
Grazie mille
'07 Softail Deluxe
'81 Camazo Z28
'68 Pontiac Bonneville Hardtop Coupe
'73 Blazer K5 Cheyenne
Cita messaggio
#10
Prego!

Ovviamente aumentando parecchio il caster sentirai lo sterzo più duro e aumenterà il "ritorno" del volante.

Come convergenza mi consigliarono 1-1.5mm.

La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
#11
Stasera vado a farli controllare e poi vedro' se il problema scema.
'07 Softail Deluxe
'81 Camazo Z28
'68 Pontiac Bonneville Hardtop Coupe
'73 Blazer K5 Cheyenne
Cita messaggio
#12
Se la convergenza fisse a zero, cioe' parallela o addirittura divergente che sintomi dovrei avere nell'utilizzo?
'07 Softail Deluxe
'81 Camazo Z28
'68 Pontiac Bonneville Hardtop Coupe
'73 Blazer K5 Cheyenne
Cita messaggio
#13
Portata a far controllare solo ieri; apparte che abbiamo appurato le gomme davanti essere del 1999, come immaginavo la ruota ant sx era regolata ad minchiam..

Fuori convergenza, era aperta di non so quanti gradi rispetto la dx, campanatura opposta alla dx e sopratutto incidenza di due gradi differente...quasi come se avessi investito un camion.
'07 Softail Deluxe
'81 Camazo Z28
'68 Pontiac Bonneville Hardtop Coupe
'73 Blazer K5 Cheyenne
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)