Messaggi: 73
Discussioni: 7
Registrato: Aug 2013
Reputazione:
0
Un saluto a tutti gli appassionati di auto ed in particolare delle mitiche americane!
Â
Sono da sempre stato un appassionato di motori, ma il mondo delle auto americane mi è poco noto, almeno per come vorrei conoscerlo io.
Â
Ho tanto da imparare ed ho già acquistato e letto alcuni libri sulle muscle car anni '60 - '70 convinto che qui da noi, dato che non navigo nell'oro, come costi di gestione riuscirei a starci dentro solo con le auto storiche (che poi sono le più affascinanti, diciamocelo).
Â
Datemi anche dello stolto (lo sono) ma non ero minimamente a conoscenza del fatto che alcune auto, al di là dell'anno di produzione, si potessero iscrivere ASI, tipo appunto tutti i modelli di Camaro e Mustang, di qualsiasi anno...
Â
E qui veniamo al dunque.
Â
Mi è sempre piaciuto un sacco il restyling della mustang degli anni 1999 sino al 2004, credo tutti voi sappiate meglio di me di quale modello stia parlando, ma visto che è sempre un bel vedere, posto alcune foto:
Â
Â
Â
questa in particolare è la versione "cobra" del 1999
Â
Vorrei sapere da voi come mai qui sul forum, per esempio, non c'è nessuno che possiede questa "annata"... ha qualche difetto? pezzi di ricambi difficili da trovare e/o costosi?
Il prezzo di mercato di una Cobra, si aggira sui 15.000⬠(con oscillazioni in base alle condizioni ovviamente).
Â
Sapete consigliarmi qualche libro dove potrei documentarmi meglio?
Â
Ringrazio tutti e mi scuso in anticipo per eventuali miei errori
Â
Francesco
"More than meets the eye"
Messaggi: 9.977
Discussioni: 158
Registrato: Feb 2004
Reputazione:
17
Eccomi. Con me sfondi una porta aperta. A me piacciono parecchio le SN95.
Â
Ha qualche difetto? Assolutamente no. E' una gran macchina. Magari la GT pecca un po' nei freni ma con pochi accorgimenti si sistema tutto.
Pezzi di ricambio? Si trovano tranquillamente e costano meno dei pezzi di ricambi un una normale utilitaria italiana.
Libri? Sinceramente non saprei. Io ho solo prove su strada e il service manual per la mia. Il resto l'ho letto nei forum o nelle riviste.
Cobra? Fallo! La Cobra è perfetta. Sospensioni indipendenti, motore potente, auto prestazionale. Consuma anche relativamente poco se controllata per bene. Chiaro che la 99/01 e diversa dalla 03/04.
Anche se con ponte rigido, ti consiglierei di valutare la Mach 1. Sicuramente di rivalutazione storica, simile alla Cobra 99/01 ma meglio rifinita.
66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Messaggi: 73
Discussioni: 7
Registrato: Aug 2013
Reputazione:
0
Grazie mille Flavio!
Â
guarda, a me degli interni frega relativamente, anzi, più sono spartani, meglio è
Â
non so se posso postare qui, ma questi due annunci (giusto per fare un esempio) mi sembrano molto interessanti...
Â
http://www.specialtysales.com/vehicles/13000
Â
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=249637907&asrc=st|sr,as
Â
Altro problema è sull'iscrizione ASI, cioè, è vero che anche se non hanno 20 anni si possono iscrivere in qualità di auto storiche, ma a quanto ho capito l'unica agevolazione (per quelle auto che non hanno ancora 20 anni) sarebbe nel passaggio di proprietà e in una certa maniera sull'assicurazione... il bollo si dovrebbe comunque pagare normalmente... non possono farmi questo
Â
In ogni caso grazie ancora e se hai qualche info in più, sono tutto "occhi"
"More than meets the eye"
Messaggi: 9.977
Discussioni: 158
Registrato: Feb 2004
Reputazione:
17
Il passaggio di proprietà lo paghi in base alla potenza del veicolo, che sia una Punto o una Mustang. Le assicurazioni applicano la loro tariffa come vogliono e dove vogliono. Se ti riferisci al Riva, si, una volta offrivano prezzi interessanti per auto di futuro interesse storico ma con almeno 10 anni... ma questo una volta. Ora non è più così. Assicurazione tradizionale e via. Il bollo lo paghi normalmente e se il governo non lo toglie (in teoria però non dovrebbe essere così), per le Cobra e le Mach 1 paghi anche il superbollo.
Â
Per le auto inserzioniste, una è una Cobra (15.000 dollari) e l'altra è una GT (9000 euro). Differenza di prezzo importante. Che budget hai?
66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Messaggi: 73
Discussioni: 7
Registrato: Aug 2013
Reputazione:
0
umm... se mi tocca pagare il bollo (con anche il superbollo) mi sa tanto che dovrò rimandare... devo informarmi per bene su come funziona l'ASI.
Â
per le due auto si, ho notato che una è una Cobra e l'altra una GT...
Â
il prezzo alla fine, di base, non è lontanissimo (11.000⬠contro i 9.000â¬) più che altro la Cobra è negli States... e quindi per quanto ne so, tra una cosa e l'altra, per averla qui dovrei spenderci 2-3.000⬠quindi in fin dei conti, circa 15.000â¬.
Â
Io sarei orientato sulla Cobra, il problema principale non è tanto il costo iniziale, ma quello di mantenimento della macchina qui in Italia...Â
Â
p.s. complimenti per le tue mustang, soprattutto buona fortuna con la '66
"More than meets the eye"
Messaggi: 9.977
Discussioni: 158
Registrato: Feb 2004
Reputazione:
17
Scordati l'ASI. La mia diventerà storica il prossimo anno. Tu dovresti aspettare il 2019, ma forse per quella data sposteranno il limite.
E' a tutti gli effetti un auto moderna, quindi bollo ed assicurazione piena.
66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Messaggi: 73
Discussioni: 7
Registrato: Aug 2013
Reputazione:
0
22-07-14, 12:08 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-07-14, 01:12 PM da Franovanta.)
scusa, qui c'è l'elenco delle auto iscrivibili all'ASI...
Â
tra le altre rientrano tutti i modelli di mustang... quindi anche quelle che non hanno 20 anni o più... o sbaglio io e con la dicitura "tutti i modelli" si intende "tutti i modelli con più di 20 anni"?
Â
mi rispondo da solo, il requisito dei 20 anni, rimane... quindi niente agevolazioni :'(
Â
Il problema è che non credo godano delle stesse agevolazioni delle sorelle più attempate
"More than meets the eye"
Messaggi: 4.074
Discussioni: 45
Registrato: Apr 2008
Reputazione:
0
Dovresti cercare un MY94-95..Â
Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )
Messaggi: 73
Discussioni: 7
Registrato: Aug 2013
Reputazione:
0
Eh no, quell'annata non mi garba tanto... anche se è molto simile al restyling...
O '67-'68 o '99-'04 o 2015 xD
"More than meets the eye"
Messaggi: 17.049
Discussioni: 137
Registrato: Sep 2005
Reputazione:
0
Nessuna agevolazione prima del compimento dei 20 anni. E spero onestamente che alzino la soglia almeno ai 25 altrimenti prima o poi chi ha una storica vera se lo prenderà nei fondelli....già lo si intuisce dalle assicurazioni per storiche sensibilmente aumentate.
End o/t.
Anch'io ti suggerirei di "accontentarti" di un '94...
'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Messaggi: 73
Discussioni: 7
Registrato: Aug 2013
Reputazione:
0
23-07-14, 09:43 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-07-14, 10:07 AM da Franovanta.)
Sarà un clichÃ, ma... siamo in Italia, c'era da aspettarselo...
Â
Btw, non sono il tipo che si "accontenta", preferisco aspettare o magari far bene i conti (alla fine se tutto resta uguale sarebbero 4 anni e mezzo per il modello del '99 per avere 20 anni).
Â
Tornando alla vettura in questione, mi sono imbattuto in questo sito "the mustang source" dove c'è scritto "No 2000 Cobras were produced because of the problems with the 1999 models
" ma che tipo di problemi ha la versione Cobra del '99?*
Â
*come al solito mi rispondo da solo, se aspettasi 10 minuti prima di scrivere, forse non ce ne sarebbe bisogno...
I problemi si riferiscono al richiamo di tutti i modelli Cobra del '99 poichà i proprietari (e le varie riviste) avevano riscontrato una mancanza di 15 cavalli nei test, quindi la Ford dovette intervenire aggiornando centralina e cambiando lo scarico delle vetture.
Â
Â
In più le Cobra di questo modello ('99-'04) son davvero "poche" poichà nel 2000, come detto sopra, non se ne fecero, ad eccezione delle 300 Cobra R, nel 2002 vennero spedite in Australia, nel 2003 e 2004 vennero prodotte ma in numero davvero limitato...
Â
Poche modifiche comunque, se non per gli ultimi due anni 390hp al posto dei 320... per il resto paraurti, cerchi, spoiler e cofano i principali cambiamenti e qualcosa negli interni...
"More than meets the eye"
Messaggi: 9.977
Discussioni: 158
Registrato: Feb 2004
Reputazione:
17
23-07-14, 11:00 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-07-14, 11:01 AM da Flaviospeed.)
Le Cobra non sono assolutamente rare. In Italia sì, ma non la. Qui i dati di produzione:
1999 - 8099
2001 - 7251
2003 - 13476
2004 - 5664
Â
Inoltre la Cobra 03/04, ha parecchie cose diverse dalla Cobra 99/01. Oltre a quello che dici tu, c'è un compressore volumetrico in più, il cambio diverso (nel 99/01 T45 5 rapporti, nel 03/04 T56 6 rapporti), molle diverse (più rigide nel 03/04) con geometrie e braccetti diversi (che tra l'altro, ho montato io nella mia '95), sterzo diverso, ecc. ecc. :ok:
66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Messaggi: 73
Discussioni: 7
Registrato: Aug 2013
Reputazione:
0
Citazione:Le Cobra non sono assolutamente rare. In Italia sì, ma non la. Qui i dati di produzione:
1999 - 8099
2001 - 7251
2003 - 13476
2004 - 5664
Â
Inoltre la Cobra 03/04, ha parecchie cose diverse dalla Cobra 99/01. Oltre a quello che dici tu, c'è un compressore volumetrico in più, il cambio diverso (nel 99/01 T45 5 rapporti, nel 03/04 T56 6 rapporti), molle diverse (più rigide nel 03/04) con geometrie e braccetti diversi (che tra l'altro, ho montato io nella mia '95), sterzo diverso, ecc. ecc. :ok:
Â
si, non dico che siano rare, però se consideri solo le coupe (quelle che piacciono a me), i vari colori, ecc... alla fine i valori son ben altri
Â
verissimo, diciamo che mi son concentrato maggiormente sull'estetica della vettura, in effetti "under the hood" c'è un bel po' di differenza... esteticamente comunque preferisco la 99, con lo spoiler del 2001 e il rear bumper del 2003 xD, hood e front bumper del 99 mi piacciono di più, cerchi della versione "Bullit"... alla fine un collage che però non "stona" se non per i puristi
Â
come colore o rosso o blu... peace!
"More than meets the eye"
|