Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
'stang 4th serie (restyling) '99-'04
#1
Un saluto a tutti gli appassionati di auto ed in particolare delle mitiche americane!

 

Sono da sempre stato un appassionato di motori, ma il mondo delle auto americane mi è poco noto, almeno per come vorrei conoscerlo io.

 

Ho tanto da imparare ed ho già acquistato e letto alcuni libri sulle muscle car anni '60 - '70 convinto che qui da noi, dato che non navigo nell'oro, come costi di gestione riuscirei a starci dentro solo con le auto storiche (che poi sono le più affascinanti, diciamocelo).

 

Datemi anche dello stolto (lo sono) ma non ero minimamente a conoscenza del fatto che alcune auto, al di là dell'anno di produzione, si potessero iscrivere ASI, tipo appunto tutti i modelli di Camaro e Mustang, di qualsiasi anno...

 

E qui veniamo al dunque.

 

Mi è sempre piaciuto un sacco il restyling della mustang degli anni 1999 sino al 2004, credo tutti voi sappiate meglio di me di quale modello stia parlando, ma visto che è sempre un bel vedere, posto alcune foto:

 

[Immagine: 1999_ford_mustang_svt%20cobra_3848.jpg]

 

[Immagine: 1999_ford_mustang_svt%20cobra_ac9e.jpg]

 

questa in particolare è la versione "cobra" del 1999

 

Vorrei sapere da voi come mai qui sul forum, per esempio, non c'è nessuno che possiede questa "annata"... ha qualche difetto? pezzi di ricambi difficili da trovare e/o costosi?


Il prezzo di mercato di una Cobra, si aggira sui 15.000€ (con oscillazioni in base alle condizioni ovviamente).

 

Sapete consigliarmi qualche libro dove potrei documentarmi meglio?

 

Ringrazio tutti e mi scuso in anticipo per eventuali miei errori Wink

 

Francesco

"More than meets the eye"

Cita messaggio
#2
Eccomi. Con me sfondi una porta aperta. A me piacciono parecchio le SN95.

 

Ha qualche difetto? Assolutamente no. E' una gran macchina. Magari la GT pecca un po' nei freni ma con pochi accorgimenti si sistema tutto.

Pezzi di ricambio? Si trovano tranquillamente e costano meno dei pezzi di ricambi un una normale utilitaria italiana.

Libri? Sinceramente non saprei. Io ho solo prove su strada e il service manual per la mia. Il resto l'ho letto nei forum o nelle riviste.

Cobra? Fallo! La Cobra è perfetta. Sospensioni indipendenti, motore potente, auto prestazionale. Consuma anche relativamente poco se controllata per bene. Chiaro che la 99/01 e diversa dalla 03/04.

Anche se con ponte rigido, ti consiglierei di valutare la Mach 1. Sicuramente di rivalutazione storica, simile alla Cobra 99/01 ma meglio rifinita.

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#3
Grazie mille Flavio!

 

guarda, a me degli interni frega relativamente, anzi, più sono spartani, meglio è Wink

 

non so se posso postare qui, ma questi due annunci (giusto per fare un esempio) mi sembrano molto interessanti...

 

http://www.specialtysales.com/vehicles/13000

 

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=249637907&asrc=st|sr,as

 

Altro problema è sull'iscrizione ASI, cioè, è vero che anche se non hanno 20 anni si possono iscrivere in qualità di auto storiche, ma a quanto ho capito l'unica agevolazione (per quelle auto che non hanno ancora 20 anni) sarebbe nel passaggio di proprietà e in una certa maniera sull'assicurazione... il bollo si dovrebbe comunque pagare normalmente... non possono farmi questo Sad

 

In ogni caso grazie ancora e se hai qualche info in più, sono tutto "occhi" Wink

"More than meets the eye"

Cita messaggio
#4
Il passaggio di proprietà lo paghi in base alla potenza del veicolo, che sia una Punto o una Mustang. Le assicurazioni applicano la loro tariffa come vogliono e dove vogliono. Se ti riferisci al Riva, si, una volta offrivano prezzi interessanti per auto di futuro interesse storico ma con almeno 10 anni... ma questo una volta. Ora non è più così. Assicurazione tradizionale e via. Il bollo lo paghi normalmente e se il governo non lo toglie (in teoria però non dovrebbe essere così), per le Cobra e le Mach 1 paghi anche il superbollo.

 

Per le auto inserzioniste, una è una Cobra (15.000 dollari) e l'altra è una GT (9000 euro). Differenza di prezzo importante. Che budget hai?

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#5
umm... se mi tocca pagare il bollo (con anche il superbollo) mi sa tanto che dovrò rimandare... devo informarmi per bene su come funziona l'ASI.

 

per le due auto si, ho notato che una è una Cobra e l'altra una GT... Tongue

 

il prezzo alla fine, di base, non è lontanissimo (11.000€ contro i 9.000€) più che altro la Cobra è negli States... e quindi per quanto ne so, tra una cosa e l'altra, per averla qui dovrei spenderci 2-3.000€ quindi in fin dei conti, circa 15.000€.

 

Io sarei orientato sulla Cobra, il problema principale non è tanto il costo iniziale, ma quello di mantenimento della macchina qui in Italia... 

 

p.s. complimenti per le tue mustang, soprattutto buona fortuna con la '66 Wink

"More than meets the eye"

Cita messaggio
#6
Scordati l'ASI. La mia diventerà storica il prossimo anno. Tu dovresti aspettare il 2019, ma forse per quella data sposteranno il limite.

E' a tutti gli effetti un auto moderna, quindi bollo ed assicurazione piena.

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#7
scusa, qui c'è l'elenco delle auto iscrivibili all'ASI...

 

tra le altre rientrano tutti i modelli di mustang... quindi anche quelle che non hanno 20 anni o più... o sbaglio io e con la dicitura "tutti i modelli" si intende "tutti i modelli con più di 20 anni"?

 

mi rispondo da solo, il requisito dei 20 anni, rimane... quindi niente agevolazioni :'(

 

Il problema è che non credo godano delle stesse agevolazioni delle sorelle più attempate Wink

"More than meets the eye"

Cita messaggio
#8
Dovresti cercare un MY94-95.. 

Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )

[Immagine: RCSupporter.jpg]
Cita messaggio
#9
Eh no, quell'annata non mi garba tanto... anche se è molto simile al restyling...


O '67-'68 o '99-'04 o 2015 xD

"More than meets the eye"

Cita messaggio
#10
Nessuna agevolazione prima del compimento dei 20 anni. E spero onestamente che alzino la soglia almeno ai 25 altrimenti prima o poi chi ha una storica vera se lo prenderà nei fondelli....già lo si intuisce dalle assicurazioni per storiche sensibilmente aumentate.

End o/t.


Anch'io ti suggerirei di "accontentarti" di un '94...
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#11
Sarà un clichÃ, ma... siamo in Italia, c'era da aspettarselo...

 

Btw, non sono il tipo che si "accontenta", preferisco aspettare o magari far bene i conti (alla fine se tutto resta uguale sarebbero 4 anni e mezzo per il modello del '99 per avere 20 anni).

 

Tornando alla vettura in questione, mi sono imbattuto in questo sito "the mustang source" dove c'è scritto "No 2000 Cobras were produced because of the problems with the 1999 models
" ma che tipo di problemi ha la versione Cobra del '99?*


 

*come al solito mi rispondo da solo, se aspettasi 10 minuti prima di scrivere, forse non ce ne sarebbe bisogno...

I problemi si riferiscono al richiamo di tutti i modelli Cobra del '99 poichà i proprietari (e le varie riviste) avevano riscontrato una mancanza di 15 cavalli nei test, quindi la Ford dovette intervenire aggiornando centralina e cambiando lo scarico delle vetture.

 

 

In più le Cobra di questo modello ('99-'04) son davvero "poche" poichà nel 2000, come detto sopra, non se ne fecero, ad eccezione delle 300 Cobra R, nel 2002 vennero spedite in Australia, nel 2003 e 2004 vennero prodotte ma in numero davvero limitato...

 

Poche modifiche comunque, se non per gli ultimi due anni 390hp al posto dei 320... per il resto paraurti, cerchi, spoiler e cofano i principali cambiamenti e qualcosa negli interni...

"More than meets the eye"

Cita messaggio
#12
Le Cobra non sono assolutamente rare. In Italia sì, ma non la. Qui i dati di produzione:

1999 - 8099

2001 - 7251

2003 - 13476

2004 - 5664

 

Inoltre la Cobra 03/04, ha parecchie cose diverse dalla Cobra 99/01. Oltre a quello che dici tu, c'è un compressore volumetrico in più, il cambio diverso (nel 99/01 T45 5 rapporti, nel 03/04 T56 6 rapporti), molle diverse (più rigide nel 03/04) con geometrie e braccetti diversi (che tra l'altro, ho montato io nella mia '95), sterzo diverso, ecc. ecc.  :ok:

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#13
Citazione:Le Cobra non sono assolutamente rare. In Italia sì, ma non la. Qui i dati di produzione:

1999 - 8099

2001 - 7251

2003 - 13476

2004 - 5664

 

Inoltre la Cobra 03/04, ha parecchie cose diverse dalla Cobra 99/01. Oltre a quello che dici tu, c'è un compressore volumetrico in più, il cambio diverso (nel 99/01 T45 5 rapporti, nel 03/04 T56 6 rapporti), molle diverse (più rigide nel 03/04) con geometrie e braccetti diversi (che tra l'altro, ho montato io nella mia '95), sterzo diverso, ecc. ecc.  :ok:
 

si, non dico che siano rare, però se consideri solo le coupe (quelle che piacciono a me), i vari colori, ecc... alla fine i valori son ben altri Wink

 

verissimo, diciamo che mi son concentrato maggiormente sull'estetica della vettura, in effetti "under the hood" c'è un bel po' di differenza... esteticamente comunque preferisco la 99, con lo spoiler del 2001 e il rear bumper del 2003 xD, hood e front bumper del 99 mi piacciono di più, cerchi della versione "Bullit"... alla fine un collage che però non "stona" se non per i puristi Wink

 

come colore o rosso o blu... peace!

"More than meets the eye"

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)