Ciao a tutti, chiedo aiuto, la mia firebird del 1994 si scalda velocemente e sta sempre oltre i 105 gradi come temperatura di esercizio.
Ho montato un termostato a 160F ( 71,11 Gradi ) rispetto a quello originale che era un 195F ( 90,56 ) ora ci mette soltanto un po' piu' tempo ad entrare in temperatura.
chiedevo se vi era un accessorio da comprare ( un sensore )Â per far partire la ventola un po' prima, adesso parte a 115 Gradi circa ( 239F )
Chiedo info a voi che siete piu' esperti, ma mi sembra giri troppo calda... per raffreddarsi poi ci mette tantissimo, dopo diverse ore di sosta è sempre calda.
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non vorrei fare il classico tasto per far partire la ventola, non mi piace, al massimo girando su internet ho visto che la camaro che è fatta sulla stessa scossa montava 2 elettroventole, quindi fare una modifica del genere.
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grazie a tutti per i suggerimenti che mi darete e buone vacanze
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I motori Mercedes-Benz di quegli anni girano alla stessa temperatura per questioni antinquinamento (oltre i 100° C). Verifica sul manuale d'officina o in rete a quale temperatura deve girare il motore e rimetti il suo termostato originale a 195F.
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12-08-14, 09:11 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-08-14, 09:45 AM da nigel68.)
comprati una centralina così ed imposti tu quando farla partire e quando fermarla.
Una volta impostate le temperature fa tutto da sola. serve sono un foro libero su intake o testa.
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Citazione:comprati una centralina così ed imposti tu quando farla partire e quando fermarla.
Una volta impostate le temperature fa tutto da sola. serve sono un foro libero su intake o testa.
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Daniele, è una macchina degli anni '90 con un'elettronica già un po' complessa, non è detto che debba girare con le logiche e le temperature delle storiche. :011: Se è troppo freddo, potrebbe partire l'arricchitore dell'iniezione e altre palle...Â
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@Andy79:
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1) lo strumento che scala ha?
2) dove si posiziona la lancetta o l'indicatore digitale?
3) A metà o sopra la metà ?
4) Cosa dice il libretto uso e manutenzione?
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Misura la temperatura della testa o dell'alloggiamento del termostato con un termometro a infrarossi (costano 10 $ su ebay) dato che in rete ho trovato segnalazioni tipo "These cars are known for inacurate temp gauges.
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Citazione:Verifica sul manuale d'officina o in rete a quale temperatura deve girare il motore....
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Io farei semplicemente quello che ha scritto Nigel e poi lavorerei di conseguenza. Dipende da motore a motore.
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Tra l'altro mi pare avesse già la presa per il Tech (come in Opel) con la memoria guasti...Â
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Comunque sembra che la temperatura corretta sia 85-105 C:
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http://forums.automotive.com/70/9164923/...-problems/
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à possibile che lo strumento legga dati errati, oppure che ci sia effettivamente qualche problema, ma la soluzione non è certo pasticciare l'impianto elettrico di una macchina dotata di ECM.
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Ed è strano anche che il tester collegato alla presa non abbia riscontrato l'errore di lettura.
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grazie a tutti per le risposte
Per ora Ho montato un termostato a 180 F e la vettura gira mediamente poco sotto i 105 Gradi anche in autostrada.... se ci si ferma o si fa della fila la temperatura sale ed arriva a 115 Gradi e poi parte la ventola
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Ho provato anche il 160 F ma l'auto restava sempre a 55/60 Gradi e consumava come un aereoplano e spesso restava accelerata....
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Posso cmq comprare il regolatore, magari per far partire la ventola un po' prima.... ho visto che l'auto è predisposta x la doppia ventola...
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Accetto suggerimenti dai più esperti, grazie ancora
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Tutte le Firebird hanno questo problema legato al surriscaldamento, in parte è voluto per motivi legati alle norme anti-inquinamento,Â
in parte legato al fatto che hanno il muso coperto e prendono aria da sotto.
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Per fare partire prima le ventole devi solo cambiare il "thermal fan switch" e mettene uno che chiude prima il circuito.
Ho ne ho messo uno da 180 F (circa 80 C°) e poi mi sono tirato pure un filo dentro l'abitacolo con un interruttore che mi permette di chiudere manualmente il relè per le situazioni di emergenza! :zsarcastic4xx:
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Ci sono due elettroventole, una comandata dal fan switch ed una dall' A/C, quello che io ho fatto è stato... PONTICELLARLE!!!
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Da allora mai più problemi di riscaldamento.
Â
Fabio
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Infatti non è un problema, è un motore progettato per girare così.
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cambiare anche tutto il liquido del radiatore potrebbe portare qualche beneficio? :hum:Â
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25-11-14, 01:29 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-11-14, 01:29 PM da Fabio.)
Citazione:Infatti non è un problema, è un motore progettato per girare così.
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Nigel,
è stato progettato così solo per passare i test delle emissions, poi in realtà è un motore con grossi problem di overheating.
A me arrivava a suonare la cicalina ed a spegnersi perchè la centralina andava in modalità di emergenza!
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Questo ovviamente in caso di soste prolungate con il motore acceso.
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@Munich: secondo me una pulizia del circuito di raffreddamento male non fa, ma il problema del surriscaldamento è congenito a tutte le Firebird...
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liquido raffreddamento sostituito questa estate insieme al termostato.... e naturalmente un piccolo tagliandino ( olio filtri candele freni ) ... per ora grossi problemi non me ne ha dati questa auto.... non ho fatto tantissimi km da quando ce l'ho.... circa 6/7000 Ma per ora son contento... Grazie a tutti per i consigli
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