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problema partenza ventola Firebird
#1
Ciao a tutti, chiedo aiuto, la mia firebird del 1994 si scalda velocemente e sta sempre oltre i 105 gradi come temperatura di esercizio.
Ho montato un termostato a 160F ( 71,11 Gradi ) rispetto a quello originale che era un 195F ( 90,56 ) ora ci mette soltanto un po' piu' tempo ad entrare in temperatura.
chiedevo se vi era un accessorio da comprare ( un sensore ) per far partire la ventola un po' prima, adesso parte a 115 Gradi circa ( 239F )
Chiedo info a voi che siete piu' esperti, ma mi sembra giri troppo calda... per raffreddarsi poi ci mette tantissimo, dopo diverse ore di sosta è sempre calda.
 
non vorrei fare il classico tasto per far partire la ventola, non mi piace, al massimo girando su internet ho visto che la camaro che è fatta sulla stessa scossa montava 2 elettroventole, quindi fare una modifica del genere.
 
grazie a tutti per i suggerimenti che mi darete e buone vacanze
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#2
I motori Mercedes-Benz di quegli anni girano alla stessa temperatura per questioni antinquinamento (oltre i 100° C). Verifica sul manuale d'officina o in rete a quale temperatura deve girare il motore e rimetti il suo termostato originale a 195F.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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#3
comprati una centralina così ed imposti tu quando farla partire e quando fermarla.

Una volta impostate le temperature fa tutto da sola. serve sono un foro libero su intake o testa.

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#4
dimenticavo il link 

http://www.ebay.com/itm/HPC-Electronic-Radiator-Fan-Controller-Control-Module-with-Sensor-102001-/321316566186?pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&hash=item4acff5b4aa&vxp=mtr

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#5
C e ne per tutti i gusti


Ricerca : fan switches termal


http://www.summitracing.com/dom/search/part-type/fan-switches-thermal?SortBy=Default&SortOrder=Ascending&tw=Fan%20swit&sw=Fan%20Switches%2C%20Thermal
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#6
Citazione:comprati una centralina così ed imposti tu quando farla partire e quando fermarla.

Una volta impostate le temperature fa tutto da sola. serve sono un foro libero su intake o testa.
 

Daniele, è una macchina degli anni '90 con un'elettronica già un po' complessa, non è detto che debba girare con le logiche e le temperature delle storiche.  :011: Se è troppo freddo, potrebbe partire l'arricchitore dell'iniezione e altre palle... 

 

@Andy79:

 

1) lo strumento che scala ha?

2) dove si posiziona la lancetta o l'indicatore digitale?

3) A metà o sopra la metà?

4) Cosa dice il libretto uso e manutenzione?

 

Misura la temperatura della testa o dell'alloggiamento del termostato con un termometro a infrarossi (costano 10 $ su ebay) dato che in rete ho trovato segnalazioni tipo "These cars are known for inacurate temp gauges.
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#7
Citazione:Verifica sul manuale d'officina o in rete a quale temperatura deve girare il motore....
 

Io farei semplicemente quello che ha scritto Nigel e poi lavorerei di conseguenza. Dipende da motore a motore.
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

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#8
Tra l'altro mi pare avesse già la presa per il Tech (come in Opel) con la memoria guasti... 

 

Comunque sembra che la temperatura corretta sia 85-105 C:

 

http://forums.automotive.com/70/9164923/...-problems/

 

[Immagine: TPISCANDATA87.jpg]

 

à possibile che lo strumento legga dati errati, oppure che ci sia effettivamente qualche problema, ma la soluzione non è certo pasticciare l'impianto elettrico di una macchina dotata di ECM.

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#9
Ed è strano anche che il tester collegato alla presa non abbia riscontrato l'errore di lettura.

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#10
grazie a tutti per le risposte

Per ora Ho montato un termostato a 180 F e la vettura gira mediamente poco sotto i 105 Gradi anche in autostrada....  se ci si ferma o si fa della fila la temperatura sale ed arriva a 115 Gradi e poi parte la ventola

 

Ho provato anche il 160 F ma l'auto restava sempre a 55/60 Gradi e consumava come un aereoplano e spesso restava accelerata....

 

 

Posso cmq comprare il regolatore, magari per far partire la ventola un po' prima....  ho visto che l'auto è predisposta x la doppia ventola...

 

Accetto suggerimenti dai più esperti, grazie ancora
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#11
Tutte le Firebird hanno questo problema legato al surriscaldamento, in parte è voluto per motivi legati alle norme anti-inquinamento, 

in parte legato al fatto che hanno il muso coperto e prendono aria da sotto.

 

Per fare partire prima le ventole devi solo cambiare il "thermal fan switch" e mettene uno che chiude prima il circuito.

Ho ne ho messo uno da 180 F (circa 80 C°) e poi mi sono tirato pure un filo dentro l'abitacolo con un interruttore che mi permette di chiudere manualmente il relè per le situazioni di emergenza! :zsarcastic4xx:

 

Ci sono due elettroventole, una comandata dal fan switch ed una dall' A/C, quello che io ho fatto è stato... PONTICELLARLE!!!

 

Da allora mai più problemi di riscaldamento.

 

Fabio
1988 Trans Am V8 5.0 "GTA Look"
1986 CJ7 L6 4.2 "Renegade"

"Ok...I definitively discovered that I'm a Jeeper!"
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#12
Infatti non è un problema, è un motore progettato per girare così.

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#13
cambiare anche tutto il liquido del radiatore potrebbe portare qualche beneficio? :hum: 

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#14
Citazione:Infatti non è un problema, è un motore progettato per girare così.
 

Nigel,

è stato progettato così solo per passare i test delle emissions, poi in realtà è un motore con grossi problem di overheating.

A  me arrivava a suonare la cicalina ed a spegnersi perchè la centralina andava in modalità di emergenza!

 

Questo ovviamente in caso di soste prolungate con il motore acceso.

 

@Munich: secondo me una pulizia del circuito di raffreddamento male non fa, ma il problema del surriscaldamento è congenito a tutte le Firebird...

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#15
liquido raffreddamento sostituito questa estate insieme al termostato.... e naturalmente un piccolo tagliandino ( olio filtri candele freni ) ...  per ora grossi problemi non me ne ha dati questa auto.... non ho fatto tantissimi km da quando ce l'ho.... circa  6/7000 Ma per ora son contento...  Grazie a tutti per i consigli

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