Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Zama o alluminio? cromare center caps jeep
#21
@boghy: a Bologna, oltre a quello dove sono stato che lo eviterei, ce ne sono altri due, che a breve proverò. 

               Guardando su Google il primo cromatore ad Ancona che vedo è Ditta Fratelli Ulisse , v.Pizzecolli 36...prova!

@Nigel68: Non è vero che la zama non si stagna, l'ho fatto di persona e..con un po' di tecnica ci si riesce. Non è una saldatura, è una brasatura leggera, nel senso che il pezzo stagnato non

                 regge un carico di sforzo, se sforzo non c'è rimane attaccato. (infatti la porcata con lo stagno che mi ha fatto il cromatore la tolgo e provo io, peggio non posso fare!..poi se riesco

                 posto la foto)

Cita messaggio
#22
Citazione: 

@Nigel68: Non è vero che la zama non si stagna, l'ho fatto di persona e..con un po' di tecnica ci si riesce. Non è una saldatura, è una brasatura leggera, nel senso che il pezzo stagnato non

                 regge un carico di sforzo, se sforzo non c'è rimane attaccato. (infatti la porcata con lo stagno che mi ha fatto il cromatore la tolgo e provo io, peggio non posso fare!..poi se riesco

                 posto la foto)
 

Si ma oltre a essere capaci, serve una lega apposita. Fino a sette-otto anni fa mio papà aveva ancora un paio di stecche di materiale... con pazienza si fa quello che dici tu. Un cromatore industriale della mia zona (Lainate) aveva fatto un buon lavoro sulla mascherina di una Imperial 61 ci ha messo un sacco di tempo che non ha conteggiato ma solo perchè era....amico di mio papà  :ciappa:

 

Poi occhio... ho scritto "è praticamente impossibile a meno di non avere un'apposita lega e fare delle brasature" che in italiano è moooolto diverso da dire "la zama non si stagna". Forse non hai letto bene.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#23
Guarda Nigel...non voglio stare a fare la punta alle parole...però visto che lo fai tu...allora lo faccio anch'io...solo per non passare per somaro ! Confusedmile4:

Ho letto bene, ma in italiano "è praticamente impossibile a meno di non avere un'apposita lega ecc."  significa che secondo te si può fare solo con l'apposita lega, mentre con lo stagno no!

Anche tu cerca di leggere bene...ho detto un leggera brasatura, (per far capire che non è nè una saldatura nè una brasatura vera) perchà per la brasatura vera occorre il MALLOY 72 o altre leghe simili, fino a trovare quella compatibile con il mix di metalli di cui la zama che si vuole brasare è composta , e un cannellino a temperatura controllata.

Io invece ci provo con lo stagno, come ha provato con lo stagno il cromatore, e ho passato ieri sera a fresarlo via con una fresina...QUINDI ERA ATTACCATO !!

Solo che con un normale stagnatore non si riesce, occorre uno stagnatore grosso ad alto wattaggio per portare il pezzo a più alta temperatura, senza usare cannello o altro altrimenti fonde!!

La stagnatura è sostanzialmente una porcata...equivale ad un "incollaggio" passami il termine, col vantaggio che il cromo ci si attacca....ma piuttosto che niente è meglio ...piuttosto!

Tutto qua ..pace  e bene! :banana_050:

Cita messaggio
#24
"praticamente impossibile" è diverso da "totalmente impossibile"

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#25
Citazione:@boghy: a Bologna, oltre a quello dove sono stato che lo eviterei, ce ne sono altri due, che a breve proverò. 

               Guardando su Google il primo cromatore ad Ancona che vedo è Ditta Fratelli Ulisse , v.Pizzecolli 36...prova!

@Nigel68: Non è vero che la zama non si stagna, l'ho fatto di persona e..con un po' di tecnica ci si riesce. Non è una saldatura, è una brasatura leggera, nel senso che il pezzo stagnato non

                 regge un carico di sforzo, se sforzo non c'è rimane attaccato. (infatti la porcata con lo stagno che mi ha fatto il cromatore la tolgo e provo io, peggio non posso fare!..poi se riesco

                 posto la foto)
 

Grazie per la dritta.... mi avevano detto che non c'era più.....

E' un negozietto nel centro storico di Ancona, me lo ricordo da quando avevo il "Bravo" e gli feci cromare un pezzo di marmitta!!!

 

Li ho contattati e mi hanno detto che la zama si riesce a recuperare con determitai processi, ma deve vedere in che condizioni è.

Ora devo andare con il mio transatlantico nei vicoletti del centro storico di Ancona.... :hum: :hum:
1969 Lincoln Continental Mark III
1957 Ford Country Sedan 6 passenger
Cita messaggio
#26
Rieccomi a postare la mia impresa: come dicevo.....questo è quello che il "professionista" mi aveva fatto, tenete conto che le saldature le vedete già limate parzialmente da me, nel tentativo di fare entrare nell'alloggio la cornice, le "saldature" erano alte 1 cm e mezzo !! La parte di sotto...si vede male col riflesso..è già fiorita!

 

[Immagine: bezel_01.jpg]

 

questo...il capolavoro....mi ha detto (giuro!)  " se trovi qualcuno che ti fa  un lavoro migliore ti pago da bere !"[Immagine: bezel_03.jpg]

"c'è rimasta solo una fessurina......"

[Immagine: bezel_02.jpg]

 

 

Bene, venerdì sera, armato di santa pazienza ho fresato via il "capolavoro" e ho provato io...tanto....peggio di così.....

Ecco lo stagnatore che ho usato..

[Immagine: bezel_05.jpg]

 

non è stata una passeggiata...ho impiegato quasi 3 ore a fare il lavoro, prima cartare con carta grossa i bordi fino ad arrivare alla zama scromata,

poi capire a che temperatura dovevo portare il pezzo, poi cercare di attaccare lo stagno da un lato...e qui cominciano i problemi: appena attacca e si cerca di proseguire il cordone,

il caldo dello stagnatore lo "attira" e sembra di lavorare il mercurio del termometro...diventano tante palline e corrono e si staccano !! Bisogna lascire raffreddare un pò, attaccare un pò più in là

e cercare di unire le due stagnature...insomma...bisogna sbattersi parecchio prima di trovare un pò di metodo.

Ecco il risultato:

[Immagine: bezel_06.jpg]

[Immagine: bezel_07.jpg]

poi con una passata veloce di stagnatore si cerca di pareggiare un pò il cordone e dopo...via di lima e carta grossa !!

[Immagine: bezel_08.jpg]

[Immagine: bezel_09.jpg]

Ecco dopo la "cura" con il bordo dove ovviamente il cromo è saltato....però penso sia un 'pò meglio di prima !!! Ora devo trovare solo un altro cromatore !!  Confusedmile4:

 

[Immagine: bezel_10.jpg]

 

Forse quando dicono che "non si fa" è perchè non è remunerativo farlo....occorre troppo tempo...però......SI FA !! ....e ripeto...non è una saldatura...lo si può chiamare un incollaggio a metallo!

Sono contento però....adesso glielo porto e chiedo se mi paga da bere !!  :zsarcastic4xx:

Cita messaggio
#27
Dategli uno stampatore e vi rincollerá il mondo! Bravo!
La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)