Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Lampadine cruscotto non funzionanti
#1
Ciao

Ho un piccolo problema....le lampadine per l illuminazione degli strumenti a cruscotto non funzionano più.

Ho trovato il piccolo fusibile da 4 AMp bruciato,lo sostituito con uno europeo leggermente più piccolo ma sempre da 4 ma non ho risolto.

Girando la chiave le lampade dei segnalatori di acqua,olio e volt funzionano per cui il circuito stampato funge.

Qualche dritta?

Il fusibile anche se più piccolo può andare bene uguale?
[Immagine: ynydebez.jpg]
Cita messaggio
#2
Citazione:Ciao

Ho un piccolo problema....le lampadine per l illuminazione degli strumenti a cruscotto non funzionano più.

Ho trovato il piccolo fusibile da 4 AMp bruciato,lo sostituito con uno europeo leggermente più piccolo ma sempre da 4 ma non ho risolto.

Girando la chiave le lampade dei segnalatori di acqua,olio e volt funzionano per cui il circuito stampato funge.

Qualche dritta?

Il fusibile anche se più piccolo può andare bene uguale?
[Immagine: ynydebez.jpg]
Sulla mia, che è simile, sono impazzito un mese prima di accorgermi che il faston del filo che porta la corrente dalla scatola dei fusibili all'illuminazione del quadro era lente e non faceva più contatto....
La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
#3
Mi si sono spenti dopo uno sgummamento!

Se il fusibile si è bruciato e' arrivata troppa tensione,ma ora mettendo il fusibile nuovo non si brucia però le lampadine non si accendono.

Può essere che ci voglia propio il suo di eguale dimensione?

A parità di AMp il volt è uguale con i fusibili americani?
Cita messaggio
#4
Citazione:Mi si sono spenti dopo uno sgummamento!

Se il fusibile si è bruciato e' arrivata troppa tensione,ma ora mettendo il fusibile nuovo non si brucia però le lampadine non si accendono.

Può essere che ci voglia propio il suo di eguale dimensione?

A parità di AMp il volt è uguale con i fusibili americani?
 

Hai problemi al regolatore di tensione.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#5
Quali altri sintomi si hanno quando si ha problemi al regolatore?
Cita messaggio
#6
Citazione:Ciao

Ho un piccolo problema....le lampadine per l illuminazione degli strumenti a cruscotto non funzionano più.

Ho trovato il piccolo fusibile da 4 AMp bruciato,lo sostituito con uno europeo leggermente più piccolo ma sempre da 4 ma non ho risolto.

Girando la chiave le lampade dei segnalatori di acqua,olio e volt funzionano per cui il circuito stampato funge.

Qualche dritta?

Il fusibile anche se più piccolo può andare bene uguale?
[Immagine: ynydebez.jpg]
 

Domanda. Ma provando con un tester sui contatti cui appoggia il fusibile arriva corrente ad almeno uno dei due? Se no,  individua da dove deve arrivare la tensione e risolvi il problema. Altrimenti, se arriva la tensione su uno, hai provato a pontarlo con l'altro con un filo? Si accendono? Se no hai un problema sull cavo/cavi di uscita...

 

Infine. funzionavano tutte prima? Non è che hai le lampadine bruciate? E' improbabile ma conviene controllare.

"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#7
Se come dice Emi2020 il problema si è verificato dopo uno "sgummamento"...e come dice giustamente Nigel68 può essere che ci sia il regolatore di tensione che non faccia benissimo il suo mestiere, è probabile invece che proprio le lampadine si possano essere bruciate, proprio per l'eccessiva tensione arrivata con motore su di giri e alternatore che invece il suo lavoro l'ha fatto!

Se hai il voltmetro controlla che, in folle con due sgassate, non segni più di 14,5/14,6 volt (normalmente dovrebbe essere 14,4). Altra cosa, se le altre spie e strumenti elettrici del quadro funzionano, significa che il fusibile funziona, non credo ci siano due linee separate per lampadine e strumentazione.

Cita messaggio
#8
Citazione:Se come dice Emi2020 il problema si è verificato dopo uno "sgummamento"...e come dice giustamente Nigel68 può essere che ci sia il regolatore di tensione che non faccia benissimo il suo mestiere, è probabile invece che proprio le lampadine si possano essere bruciate, proprio per l'eccessiva tensione arrivata con motore su di giri e alternatore che invece il suo lavoro l'ha fatto!Se hai il voltmetro controlla che, in folle con due sgassate, non segni più di 14,5/14,6 volt (normalmente dovrebbe essere 14,4). Altra cosa, se le altre spie e strumenti elettrici del quadro funzionano, significa che il fusibile funziona, non credo ci siano due linee separate per lampadine e strumentazione.

Il voltmetro al momento non è collegato e le spie rosse di emergenza funzionano a parte,quando si gira la chiave.
Cita messaggio
#9
Provato ora con il tester,è il connettore di destra quello con scritto LPS
Cita messaggio
#10
Citazione:
CiaoHo un piccolo problema....le lampadine per l illuminazione degli strumenti a cruscotto non funzionano più.Ho trovato il piccolo fusibile da 4 AMp bruciato,lo sostituito con uno europeo leggermente più piccolo ma sempre da 4 ma non ho risolto.Girando la chiave le lampade dei segnalatori di acqua,olio e volt funzionano per cui il circuito stampato funge.Qualche dritta?Il fusibile anche se più piccolo può andare bene uguale?[Immagine: ynydebez.jpg]
 Domanda. Ma provando con un tester sui contatti cui appoggia il fusibile arriva corrente ad almeno uno dei due? Se no,  individua da dove deve arrivare la tensione e risolvi il problema. Altrimenti, se arriva la tensione su uno, hai provato a pontarlo con l'altro con un filo? Si accendono? Se no hai un problema sull cavo/cavi di uscita... Infine. funzionavano tutte prima? Non è che hai le lampadine bruciate? E' improbabile ma conviene controllare.

È il connettore di destra che non porta tensione,come lo posso pontare?
Cita messaggio
#11
emi il cruscotto (tutto il blocco)  deve essere a massa , ora non ricordo mi sembra che sul pulsante che accendi i fari o su quello dei tergi ci deve essere , almeno sulla mia è così , un pezzo di metallo sagomato che porta a massa il cruscotto e i 2 interruttori .

 

p.s lo sai che lo switch dei fari alza e abbassa anche le luci interne vero ? 

[Immagine: 200814.gif]

Cita messaggio
#12
Yes!

Sapevo già.... il pomello abbassa e alza l'illuminazione e se lo giri tutto a sinistra fa un piccolo scatto e così accendi la luce di cortesia a portiera chiusa.

Mettendo il dito dietro alla scatola dei fusibili e toccando il connettore sembra che si muove un filo marrone del cablaggio.

Devo cercare di capire dove va a connettersi il filo.

Ho tre o quattro fili marroni,due finiscono all'interruttore a tiretto dei fari mentre gli altri non vedo dove si connettono.

Devo smontare un pò di roba.
Cita messaggio
#13
attento a dire "robba" è pericoloso !

 

Senti ma la luce interna , quella in alto , la tua di che colore è ?  

La mia l'ho manipolata , ho montato una lente rossa da porno , poi però ho dovuto coprirla un'pò perchè mi fa il reflex sullo specchietto però è molto porno ..... adesso sto preparando delle tendine tipo quelle che vedi sui truck , con le frange , voglio fare un porno trans !

 

però sono indeciso tra velluto nero come i sedili o similpelle come i sadomaso .

[Immagine: 200814.gif]

Cita messaggio
#14
Un pò di robba buona volevo dire...

Cmq facendo altre prove ho accurato che il fusibile è un pò troppo smilzo per fare contatto e forse è l'interruttore a tiretto ad avere problemi.

Ora funzionano,vedremo se ci saranno ancora noie.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)