Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Forum VS Facebook - quanto vale il forum
#1
Da tempo avrei voluto scrivere questo mio "trattato"...forse avrei dovuto farlo in convenevoli, ma non volevo che andasse perso come un topic di auguri.

Veniamo al dunque...

da tempo ormai FB ha invaso pc e smartphone (anche i miei...bisogna essere onesti) e purtroppo molti utenti che prima partecipavano più attivamente al forum sono più presenti su fb e meno sul forum stesso...

ho cercato di capirne i motivi anche chiedendo ad altri utenti...ma prima di trovare una risposta mi sono accorto che io stesso postavo più foto ed aggiornamenti su fb che in questa NOSTRA gabbia di matti. Il perchè à chiaro...si arriva immediatamente, più facilmente a più gente...

si caricano le foto in un attimo, si può scrivere ciò che si vuole e la maggior parte delle volte si scrivono vaccate che quasi nessuno avrà le palle per smentirle.

Quindi arrivano "mi piace" da ogni parte d'Italia e del mondo quando magari o non si sa nemmeno con chi ci si sta scrivendo, o chi apprezza non saprebbe distinguere una Cuda da una Nova...però si arriva....subito e a tutti.

Una domanda che però nessuno si pone à questa:

quanto dura la "popolarità" degli scritti su fb?

Bene...più amici (a volte sconosciuti) si hanno...meno dura la "popolarità"...

magari si prendono 50 like per un aggiornamento tecnico dell'auto ma il 90% di chi ha cliccato probabilmente non sa nemmeno che diavoleria hai fatto alla tua macchina....e ciò che à peggio non chiede...non si informa...non cerca...clicca solo MI PIACE....

beh...si può ovviare al problema tenendo amicizie nell'ambito delle proprie passioni...

insomma....si fa in fretta, si arriva a tutti, si prendono like come se piovessero...fantastico! Un modo veloce per condividere con altri le proprie passioni.

C'à un però....un immenso PERO'!!!!!!!!!!!

 

L'indomani, se non dopo poche ore, gli aggiornamenti inseriti con tanto entusiasmo non ci saranno più....saranno PASSATO.

Tra tutti quelli che hanno cliccato MI PIACE, nessuno andrà a ricercare nel tempo quel post su fb...non se ne ricorderanno il periodo, non si ricorderanno nemmeno di cosa si trattava o di chi ha inserito quell'aggiornamento.

Magari ti ricordi vagamente che un tuo amico ha avuto il tuo stesso problema...ma chi era!?! Quando lo aveva scritto???

FB Ã immediato, Ã vero, ma dura anche un click.

 

Il forum à un'enciclopedia....quando serve accedi...fai una ricerca...e rispolveri topic di anni fa...sempre utili...sempre belli da rileggere...

a voi anziani non capita mai di riaprire il vecchio topic della vostra auto e rileggere le prime pagine...ricordare tutte le cazzate scritte quando ancora non si capiva nulla...?

A me capita...

come mi capita di sbirciare la sezione "le vostre americane" e rendermi conto di quante auto e proprietari sono passati da quì.

 

Provate a fare una ricerca su google per qualcosa inerente alle americane....le prime voci che appariranno saranno link del forum....non di fb.

 

Quì le nostre esperienze rimangono...le soluzioni a molti problemi rimangono...i ricordi degli eventi rimangono....i restauri documentati passo per passo rimangono...e sono sempre consultabili...gratuitamente.

E chi andrà a leggere lo farà perchè realmente interessato...non si limiterà a guardare le foto di qualche pezzo cromato e a cliccare "mi piace"...

 

Meditate gente....qualche minuto in più perso per qualcosa che rimarrà scritto nel futuro.

 

Meditate.

[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#2
Amen.

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#3
Ti dò ragione al 100% ed è lo stesso ragionamento che mi ha deciso a cancellarmi del tutto da facebook..

Cita messaggio
#4
Infatti secondo me le due cose sono agli antipodi. Su FB c'è tanta quantità e poca qualità... qui tanta qualità e poca quantità. E da che mondo è mondo... è meglio quest'ultima.

 

Io sto un sacco su FB (perchè è appunto integrato nello smartphone) ma state pur sicuri che se devo chiedere consiglio o fare dei lavori alla macchina.. non vado sicuramente a postarlo solo lì... 

 

 

Aggiungo soltanto, nel caso qualcuno non lo sappia, che TapaTalk sugli smartphone permette di accedere facilmente al forum, postare e (credo) anche caricare foto. Meglio de niente!  :zsarcastic4xx:

Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )

[Immagine: RCSupporter.jpg]
Cita messaggio
#5
E' da un sacco di tempo che faccio "cattiva pubblicità" a  FacciaLibro ed ogni volta che c'è un evento/manifestazione mi adopero come posso per far pervenire sul Forum le foto e i video che quì non vengono postati.....ma comunque il Forum viene usato per pubblicizzare gli stessi ( giustamente sia chiaro).

 

Io a  Faccia Libro aggiungerei anche WhatsApp......secondo me assieme a  questo hanno allontanato tante persone dal Forum.....persone che invece stanno tutto il giorno a  parlare di Americane e aggiornamenti dei lavori su questi social.

 

La vita del Forum dipende da noi...... e da chi scrive e pubblica le proprie cose.....come dice Bronzo è anche una vera enciclopedia....e come tale andrebbe sempre aggiornata........ aiutiamo il Forum a  Crescere sempre più.

 

Spero che per incentivare le persone a  postare video e foto si possa trovare qualche scorciatoia per farlo in maniera più "semplice" in modo da togliere ogni scusa ai fans dei social.........che è vero sono più immediati e intuitivi da utilizzare..........ma rispetto al Forum sono molto più "FREDDI".

NON FARE AGLI ALTRI CIO' CHE NON VORRESTI FOSSE FATTO A TE STESSO O A QUALCUNO A CUI VUOI BENE.
Cita messaggio
#6
Parole sante Paolo!

 

Non voglio dire cose positive e neanche negative su FB (anche se negative ne avrei a secchiate) perchà in questi ultimi anni c'è stato il boom di questo mezzo di comunicazione, ricordo che prima di FB c'era myspace, forse meno diffuso ma con un idea simile.

Passano gli anni e le mode cambiano, il problema che se una moda cambia... dove vanno a finire i contenuti?

 

Mentre il forum resta.. può cambiare veste, possono cambiare le persone che scrivono, ma i contenuti restano.

 

A mio modo di vedere FB è un po' come scrivere una frase nella sabbia, mentre il forum è una certezza che resterà.
Roby

"Strade?.. Dove andiamo noi non c'è bisogno di ... STRADE!"

Immagine inserita

1980 Chevrolet Corvette
Cita messaggio
#7
Per capire le dinamiche dietro a FB basta guardarsi il film " thew social network" che ne descrive le origini  :  una specie di chat un po' piu elaborata , niente di piu'  ( ed infatti tale quale e' rimasto)!!   Infatti faccio parte di quella cerchia di persone che sono ancora molto scettiche sul discorso pubblicita' e altro tramite fb .. noi ad esempio abbiamo piu di 43 000 likes sulla pagina , ritorno : ZERO!

Cita messaggio
#8
Ti dirò Paolo, poco tempo fa ho comprato una bella cannuccia e un set di pennini per stilografia, ed un bel flacone di inchiostro blu con un po' di anni sulle spalle.

 

Mi serve per mettere un bel "MI PIACE" a Facebook!

Cita messaggio
#9
Non posso che essere d'accordo! Anch'io sono iscritto a FB (solo perchà un'amica ha insistito..)  ho provato a cancellarmi ma non ho trovato il modo !! Non mi piace lo strumento e non lo apro quasi mai...giusto ogni tanto per vedere a quanti non ho risposto alle amicizie e altre cazz@te.. Confusedmile4:. Qui si parla di cose serie, ok, ..non sempre...va beh!! Ogni tanto la minchiat@ ci sta pure!!

Però non c'è paragone!

Cita messaggio
#10
FB fa business non sui like ma sui banner e la legge dei grandi numeri. Su miliardi di fancazzisti che ci navigano sopra, la statistica insegna che centinaia di migliaia di lesi nel cervello abboccano all'amo dei banner, i quali compaiono ad arte grazie a sofisticati software che studiano i cookies e le proprie abitudini di navigazione.

 

Inutile dire che smartphone o meno, non ho quasi il tempo per guardare il forum, figuriamoci altre cacate da adolescente dove trovi paginate di foto di pannolini usati, bastardini con la faccia da topo, quarantenni (madri) addobbate da tro.ie e commenti di livello culturale infimo.

 

Ergo: FORUM FOREVER  :headbang:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#11
Citazione:L'indomani, se non dopo poche ore, gli aggiornamenti inseriti con tanto entusiasmo non ci saranno più....saranno PASSATO.

 

FB Ã immediato, Ã vero, ma dura anche un click.

 

E chi andrà a leggere lo farà perchè realmente interessato...non si limiterà a guardare le foto di qualche pezzo cromato e a cliccare "mi piace"...
Hai sintetizzato il concetto con cui è stato creato facebook: immediato, facile e che dia l'idea di aver fatto qualcosa.... il mi piace è una piccola ricompensa celebrale che ci fa sentire partecipi o addirittura in qualche modo co-creatori.... bah!

 

E' facile, non costa nulla, basta un secondo a mettere il "mi piace", che lo metti anche sulle cose di cui non mi frega quasi niente..... e questo è il DANNO!

E' anche TROPPO facile così, per quanto mi riguarda.

Che mi frega di ottenere il mi piace sul collettore che sto progettando da persone che sanno a mala pena cos'è un carburatore???

Interessa a loro sapere che deriva dalle corvette gran sport di metà anni '60??? Ma se non sanno nemmeno cos'è una corvette......
La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
#12
Mi Piace :ok:

Cita messaggio
#13
Concordo, FB è tanto veloce ed immediato a veicolare le informazioni quanto inefficace per ricercarle e soprattutto mantenerle....

 

"E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo, ans-serif;">come lacrime nella pioggia."

 

[Immagine: Blade_runner_Roy_.jpg]

Cita messaggio
#14
Citazione:FB fa business non sui like ma sui banner e la legge dei grandi numeri. Su miliardi di fancazzisti che ci navigano sopra, la statistica insegna che centinaia di migliaia di lesi nel cervello abboccano all'amo dei banner, i quali compaiono ad arte grazie a sofisticati software che studiano i cookies e le proprie abitudini di navigazione.

 

Inutile dire che smartphone o meno, non ho quasi il tempo per guardare il forum, figuriamoci altre cacate da adolescente dove trovi paginate di foto di pannolini usati, bastardini con la faccia da topo, quarantenni (madri) addobbate da tro.ie e commenti di livello culturale infimo.


 

Ergo: FORUM FOREVER  :headbang:
da come lo descrivi comincio a pensare che segretamente anche tu sia iscritto a facebook :zsarcastic4xx: :ciappa:

[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#15
Certa gente è talmente idiota ed esibizionista che mette online tutto, senza bisogno di account....  :011:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#16
:408:  :408:  :408: VERO VERO VERO!!!!      IL FORUM è IMMORTALE!!! :ok:  :ok:

 

 

AL ROGO FACEBOOK!!

Cita messaggio
#17
Il problema sta nella massa e di quanti amici degli amici degli amici che ho collegati nel mio nike, che cliccano il link, per fare un bot... e dire MI PIACE!

 

La cosa che non capisco e mai capirò.... perchà devo far sapere a tutti gli affari miei?

"Sono sul cesso... SELFIE", "Sono seduto su un cofano di un auto... SELFIE", "Sto mangiando un cinghiale a mani nude.. SELFIE"

E ci si aspetta che tutti i miei amici mi clicchino MI PIACE sulla foto del cesso, altrimenti non sono più miei amici!

 

Il problema è che ovunque ti giri c'è il simbolino di Faccialibro, quindi non ci si limita più a dire "sono sul cesso" e mi aspetto almeno qualche migliaio di MI PIACE dai miei amici ma inizia a diventare anche una vetrina per gli aspetti commerciali.

 

Aspetti commerciali... commerciali.... Facciamo un esempio per capirci meglio in tema!

Oggi mi metto in proprio e apro un officina (anche se so poco di motori) nei sobborghi di Milano, nessuno mi conosce... ho tanti amici.... sapete cosa faccio? Mi faccio una bella vetrina su Faccilibro! Ho tanti amici e quindi ogni mal di pancia che scrivo, avrò sicuramente un gran numero di MI PIACE, quindi gnari potenziali clienti vedendo tanti MI PIACE, corrono a conoscermi... e le "amicizie" su FB aumentano a dismisura e anche i miei affari! Poi magari si renderanno conto che uso un cacciavite come una clava sui coprivalvole perchè mi piace suonare la batteria, ma quello è un altro paio di maniche... 

 

Che dite, potrei provare? Sapete come si può chiamare? Marketing...... "MA CI FACCIA IL PIACERE" disse un grande comico!

 

Forse sono andato OT... però se sono anche sul FORUM... il forum resta i 1000000 MI PIACE sul cesso, prima o poi passano.

Roby

"Strade?.. Dove andiamo noi non c'è bisogno di ... STRADE!"

Immagine inserita

1980 Chevrolet Corvette
Cita messaggio
#18
Hai ragione VetteC3, i selfie nel cesso sono ignobili!!!   :banana_086:  

 

[Immagine: 1033_fun-photos-32.jpg]

Cita messaggio
#19
Io ho sempre consniderato FB e i forum due cose distinte e separate, tant'è vero che Facebook lo consulto prevalentemente con lo smartphone e a tempo perso, mentre i Forum mi piace seguirli, se è il caso aggiornarli ecc. con il tempo necessario.

 

Poi c'è il problema mercatini: su FB se vuoi vendere una cosa è immediato, ma dopo un pò il post non lo trovi più, e se lo devi aggiornare?? Se non ci sono almeno 50 commenti al tuo post tu stesso da autore non lo ritrovi più.

Cita messaggio
#20
Attenzione...io non dico che fb sia da evitare come la peste...volendo, limitando le amicizie a gente che davvero si conosce o con cui si ha qualcosa in comune, Ã un ottimo strumento.

Tutte le immagini che posto nel topic delle streetmachines le prendo da fb!

Vorrei solo spingere chi scrive meno sul forum perchè FB à più veloce, a capire che sono due strumenti totalmente diversi.

Il forum à una Club House...fb à un pò il bar sport di periferia se vogliamo fare un paragone.

 

Mi piacerebbe vedere tutte le immagini di auto, meccanica e quant'altro inerente al nostro mondo, riportato anche sul forum.

E vorrei vedere quelli che utilizzano il forum solo quando hanno bisogno tornare a partecipare attivamente.

Perchè à comodo fare 4/500 pagine di topic per il restauro difficile della propria auto anche con richieste di aiuto....ed una volta finita vederne le foto solo su fb...

[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)