24-09-18, 12:09 AM
Salve a tutti,
Da circa una settimana ho un po' di dubbi sull'impianto elettrico della mia Camaro (motore sbc 350 classico).
Premetto che l'auto ha sempre marciato perfettamente.
Il motore non si accendeva in nessun modo, era morto, non c'era scintilla (il giorno prima aveva girato perfettamente).
Allora ho esaminato tutto: batteria, connettori, masse, spinterogeno, bobina... Tutto era ok.
C'era solo un relay (il TCS relay, dietro lo spinterogeno) che aveva lo spinotto mezzo staccato.
Rinfilato quello, il motore è ripartito alla prima e va tutt'ora benissimo. :hum:
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Tralasciando il fatto che il TCS relay che ho riattaccato non c'entra un beneamato (staccandolo o riattaccandolo adesso il motore va uguale), il motivo per cui non partiva rimarrà ignoto... ok
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Nei vari controlli che ho fatto ho riscontrato una tensione particolarmente bassa alla bobina, che continua a rimanere bassa anche adesso che l'auto è tornata a viaggiare regolarmente.
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Con quadro acceso e motore spento, il tester collegato ai poli della bobina segna solo 4,7V.
Col motore acceso la tensione scende ancora a 2,5V.
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Avendo lo spinterogeno a puntine, tutti (amici, meccanici, appassionati americani) mi hanno confermato che dovrei avere circa 6V a motore spento e da 6 a 9V col motore acceso. :hum:
Sapete consigliarmi cosa controllare? Onestamente sono un po' a corto di idee.
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Batteria e alternatore sono ok, così come il collegamento di massa fra motore e carrozzeria.
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Da circa una settimana ho un po' di dubbi sull'impianto elettrico della mia Camaro (motore sbc 350 classico).
Premetto che l'auto ha sempre marciato perfettamente.
Il motore non si accendeva in nessun modo, era morto, non c'era scintilla (il giorno prima aveva girato perfettamente).
Allora ho esaminato tutto: batteria, connettori, masse, spinterogeno, bobina... Tutto era ok.
C'era solo un relay (il TCS relay, dietro lo spinterogeno) che aveva lo spinotto mezzo staccato.
Rinfilato quello, il motore è ripartito alla prima e va tutt'ora benissimo. :hum:
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Tralasciando il fatto che il TCS relay che ho riattaccato non c'entra un beneamato (staccandolo o riattaccandolo adesso il motore va uguale), il motivo per cui non partiva rimarrà ignoto... ok
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Nei vari controlli che ho fatto ho riscontrato una tensione particolarmente bassa alla bobina, che continua a rimanere bassa anche adesso che l'auto è tornata a viaggiare regolarmente.
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Con quadro acceso e motore spento, il tester collegato ai poli della bobina segna solo 4,7V.
Col motore acceso la tensione scende ancora a 2,5V.
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Avendo lo spinterogeno a puntine, tutti (amici, meccanici, appassionati americani) mi hanno confermato che dovrei avere circa 6V a motore spento e da 6 a 9V col motore acceso. :hum:
Sapete consigliarmi cosa controllare? Onestamente sono un po' a corto di idee.
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Batteria e alternatore sono ok, così come il collegamento di massa fra motore e carrozzeria.
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La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!
Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
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