Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
62 Mercury Comet coupe
#1
Ciao a tutti!

 

Vorrei avere qualche informazione sulla macchina in questione. Ne avrei trovata una vicino casa mia e vorrei andarla a vedere: c'è qualche cosa in particolare da controllare? Di Mercury ne sono veramente poco..... però mi sembra una macchina particolare e con delle belle linee.

 

Tutte le info sono gradite Smile

 

Edo

Cita messaggio
#2
Nel '62 non c'era una versione coupe (immagino tu intenda la 2 door hardtop), ma solo la sedan due porte.

E' una compatta, con pianale e meccanica della Falcon, perciò nessun problema con i ricambi meccanici (attenzione ai repro cinesi).

Il piccolo 170 cid è abbastanza affidabile ma piuttosto pigro, il cambio automatico a due rapporti è piuttosto raro e il kit di revisione non si trova con facilità (verificare che funzioni bene, soprattutto a freddo: il primo sintomo di un Merc-o-matic alla frutta è un cambio che funziona bene solo a caldo).

Se invece ha il cambio manuale a 4 rapporti hai fatto bingo: potrebbe trattarsi (se non è stata modificata in seguito) di una delle 500 costruite col cambio Dagenham.

Importante verificare il corretto accoppiamento carburatore-distributore, a meno che non si voglia stravolgere tutto solo il suo carburatore (diverso da un certo anno in poi e a seconda della cilindrata e del cambio) fa funzionare correttamente il suo spinterogeno. 

Ho scoperto che a suo tempo, pur non essendo a listino ufficiale Ford, molte Comet vennero vendute e immatricolate nuove in Italia. Diverse sopravvivono.
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#3
@ Er Wagone grazie mille per le info! scusa l'errore di terminologia ma sono un po' ignorante su questo fronte.

 

Parlando di interni e carrozzeria ci sono problemi con la reperibilità delle parti?

 

Edo

Cita messaggio
#4
per quanto riguarda il '63 c'è un personaggio a Seattle che ha uno stock di interni NOS praticamente di tutti i colori e versioni. Non so se ha anche qualcosa per il '62 (e al momento mi sfugge anche se ci sono grosse differenze). Altrimenti SMS ha tutti i materiali corretti ma poi bisogno farseli cucire qui (e sappiamo che le termocuciture non sono riproducibili). Ma ha gli interni da rifare?

Per quanto riguarda la carrozzeria, meglio verificare che ci siano tutte le scritte e i particolari di finitura. Esiste qualcosa di riprodotto ma non tutto.

Se vuoi farti un'idea della reperibilità e i costi dei ricambi fai un giro su http://www.macsautoparts.com/ford_falcon_mercury_comet/

Comunque una Comet del '62, di prima immatricolazione italiana (se è quella che penso) va tenuta assolutamente originale.

[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#5
come per tutte la auto storiche dove possibile, occorre verificare la corrispondenza dei dati sulla trim tag, che sulla Comet è posizionata sul montante della portiera lato guida.

Posso aiutarti nella decodifica.

[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#6
Caspita, uno scrive di avere info su una "sconosciuta" vettura prodotta oltre 50 anni fa e dopo qualche minuto riceve informazioni dettagliate anche sul tipo di cambio e relativi problemi.

Queste cose danno un grandissimo valore ai forum, meglio di qualsiasi Wikipedia!

Er Wagone, grande! :ok:
Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
#7
Citazione:Caspita, uno scrive di avere info su una "sconosciuta" vettura prodotta oltre 50 anni fa e dopo qualche minuto riceve informazioni dettagliate anche sul tipo di cambio e relativi problemi.

Queste cose danno un grandissimo valore ai forum, meglio di qualsiasi Wikipedia!

Er Wagone, grande! :ok:
 

sarà perchè ne ho una da 17 anni e frequento una community specifica da quando ho internet?

[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#8
Non l'ho ancora vista di persona ma volevo farmi una idea approssimativa dei costi.


Edo

Cita messaggio
#9
Citazione: 

Caspita, uno scrive di avere info su una "sconosciuta" vettura prodotta oltre 50 anni fa e dopo qualche minuto riceve informazioni dettagliate anche sul tipo di cambio e relativi problemi.

Queste cose danno un grandissimo valore ai forum, meglio di qualsiasi Wikipedia!

Er Wagone, grande! :ok:
 

sarà perchè ne ho una da 17 anni e frequento una community specifica da quando ho internet?

 

 

Ritiro tutto quello che ho scritto e aggiungo: mi hai fregato, ti sei limitato a fare un copia - incolla!    :wink20:

Comunque, ottima memoria!
Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
#10
E' blu?

[Immagine: Cadillac_For_55_2a.jpg][Immagine: FandangoPlate.jpg]
Cita messaggio
#11
Citazione:E' blu?
Nera



http://www.subito.it/auto/ford-mercury-c...htm?last=1

Cita messaggio
#12
Comunque sembra lei... è blu scuro ed è stata parcheggiata qualche mese sotto a una tettoia in un casolare a pochi passi da casa mia.

Non trovo la foto originale, mi sembra che sia targata CS

 

[Immagine: 1961Mercury.jpg]

[Immagine: Cadillac_For_55_2a.jpg][Immagine: FandangoPlate.jpg]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)