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Kit freni a disco
#1
Ciao Ragazzi, 

non sono nuovo del sito ma mi sono dovuto registrare di nuovo in quanto non mi ritrovavo più i dati di accesso.

Comunque venendo al sodo, posseggo una ford mercury cougar del 67. Come la maggior parte delle auto possiede freni a tamburo e incominciando a spingere giù forte l'acceleratore molte volte faccio un segno della croce quando devo frenare  :408:

Ho visto che ci sono un sacco di kit per la conversione con freni a disco sull'anteriore e dunque innanzitutto l'ideale sarebbe che ci fosse qualcuno qui che magari abbia una cougar con il kit installato così mi può dire precisamente quale tipo ha scelto, altrimenti aiutatemi voi anche perchè guardando sui siti americani ci capisco ben poco.

 

Grazie

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#2
Ciao, se sei quello che mi ha accompagnato all'Hill-race,bentornato!

Rovistando su web il primo che ho trovato è questo

https://www.cougarbrakeparts.com/product...rsion_kits

 

cerca con "front drum to disc brake conversion kit for Cougar", spesso ci sono forum americani in cui si trovano discussioni interessanti. Io ad esempio per la Camaro ho preso il kit conversione per la parte posteriore della Wilwood, non l'ho ancora montato perchè ho altre priorità, ho scelto quello in quanto ha il profilo del caliper più basso degli altri e si riesce a montare il disco da 12", questo l'ho imparato leggendo un forum americano. Spero di esserti stato utile. 

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#3
Ciao Camaro80 nn penso di essere io comunque grazie li stesso oer la risposta... Ma sono kit che si sostituiscono facilmente o sai se ci vogliono molte modifiche ?
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#4
Sicuramente modifiche occorre farne, quante non so, dipende dai modelli delle auto e che cosa si installa. Una volta individuato un kit prova in rete a vedere se l'ha montato qualcuno, magari dice anche che problemi ha trovato, c'è tanta roba su web...occorre spulciare ma si trova quasi tutto !

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#5
I dischi frenano MENO dei tamburi. Sostituirli e basta, senza prevedere pompa nuova (con booster) e revisione completa dell'impianto con taratura delle forze frenanti, è un'operazione del tutto inutile. 
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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#6
Ma x sostiuire anche la pompa e il resto che c'Ã da farci grosso modo a che cifra vado in contro ?
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#7
Ti posso dire che l'operazione più intelligente è recuperare tutte le parti che montava la tua auto in quell'anno quando equipaggiata coi freni a disco, e montare quelli.

Quindi, pompa, valvola poroporzionatrice, booster del servofreno, spindles e, naturalmente, dischi, pinze e tutti gli "small items" che ci vanno attorno.

Dovrebbero essere gli stessi freni che montava la Mustang, quindi la maggior parte delle cose le trovi da Rockauto, il difficile saranno i fuselli.

Le pinze sono le Kelsey-Hayes a 4 pistoncini, il kit SSBC è una copia proprio dei 67 Ford/Mercury/Mopar K-H.

 

Aggiungo: altrimenti compra da loro:

https://scarebird.com/index.php?route=product/category&path=65

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#8
Si infatti la maggior parte dei pezzi che monta sono quelli della mustang come tra l'altro il motore.. Ma voi avete i tamburi o avete fatto la modifica ?
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#9
Citazione:... Ma voi avete i tamburi o avete fatto la modifica ?
 

Mai fatta alcuna modifica, a meno di un uso agonistico non ho mai visto nà la necessità nà l'opportunità di modificare un'auto storica giusto per ingrassare gli utili dei ricambisti. I freni a tamburo, complice una pesante disinformazione, sembrano opera del demonio... basta un giorno a vedere una gara in pista di storiche anni 50 per cambiare idea.

 

Poi che le auto americane non abbiano quasi mai spiccato per doti di frenata è un altro discorso, ma l'errore di fondo secondo me è guidare una macchina di 50 anni fa pensando che possa offrire la sicurezza di un'auto odierna. Se si parte con questo errore di fondo, si arriverà sempre al punto in cui ci sarà qualcosa da "migliorare".... ma i risultati saranno tutt'altro che scontati  :ok:
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#10
Ha ragione Nigel, se la macchina frena bene non starei a preoccuparmi per niente.

Certo, magari scendendo dai tornanti in montagna dopo un po' si affaticano, ma per un uso normale i suoi freni vanno più che bene.

 

Soprattutto io controllerei l'efficienza del tutto, cilindretti e tubazioni in primis, per scongiurare perdite.

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#11
Sul discorso del valore storico ti posso dare pienamente ragione ma da come ho scritto se a volte ho il piacere di farci una bella tirata quando arriva il momento di andare a frenare c'e da mettersi le mani nei capelli. Se nn volevo spingerci un pó sull'acceleratore prendevo tutt'altra macchina. Se non altro sono muscle e sono nate amche per gareggiare... Qui da me in zona c'e un ragazzo che e' il proprietario della catena ristoranti america graffiti e tra l'altro ha un bel parco auto americane e da quello che so, in tutte ha fatto la modifica e ne hanno acquistato valore cosa che io credevo al contrario
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#12
 Le auto storiche sono spesso equipaggiate con una pompa che fa T/T e ha il circuito singolo. Passare al D/T comporta quindi per prima cosa cambiare pompa e metterne una che abbia il circuito sdoppiato D/T. La pressione che va esercita è diversa e in ogni caso la miglioria più intelligente è proprio quella di sdoppiare l'impianto prevenendo eventuali perdite su tutta la linea.

Detto questo si può pensare di passare ai dischi ed avere dei vantaggi. Il disco non frena di più a prescindere ma sicuramente si raffredda meglio e richiede una manutenzione semplificata. Inoltre ci sono kit per potenziare la frenata con i dischi ma nessuno ne fa con tamburi maggiorati :011: . Quindi, se si vuole un improvement, bisogna per forza passare al D/T. Attenzione però! Non è detto che tutti i kit siano effettivamente efficaci: ho avuto un elcamino del 59, che adesso è di Ragno, su cui Mopar aveva messo un kit dei dischi ma la frenata non era migliorata in modo significativo, anzi.
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
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#13
,,,anzi non frenava per niente!!!

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#14
Insomma, ho capito che voi questa modifica la sconsigliate... Io punterei a farla oltre a che nn mi sento sicuro ora come ora ma anche x un futuro aumentare di cv
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#15
ciao, la mia cougar '67 aveva i tamburi, ho trapiantato l'impianto dischi originale dell'altra '67 che ho come donatrice di ricambi. I dischi erano come nuovi, ho revisionato le pinze, messo nuove pasticche performanti, pompa freno, booster e distributore di frenata nuovi, verificato le tubazioni. Il lavoro è piuttosto semplice se hai un po' di dimestichezza meccanica. Ora giro un po' più tranquillo, anche perchà il motore (in origine 225 CV) leggermente pompato e con il cambio manuale mi porta facilmente ad esagerare nel "divertirmi".

 

Il kit della SSBC che ho visto sul catalogo www.mustangsunlimited.com mi sembra veramente completo di tutto per il montaggio.

 

Per frenare veramente bene però serve ben altro... pinze in alluminio a 6/8 pistoni, dischi maggiorati/baffati, dischi anche al posteriore, distributori di pressione ant/post regolabili... per non parlare di ammortizzatori, assetto, cerchi e pneumatici... ma questa e tutta un'altra storia...

 

In ogni caso io consiglio di aggiornare/migliorare comunque prima la frenata e poi le prestazioni del motore

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#16
Citazione:, in tutte ha fatto la modifica e ne hanno acquistato valore...
 

Ah si? E chi l'ha detto? Un perito di Coy's ?  :ciappa:

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