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STRATUS convertibile
#1
Salve a tutti, e complimenti per il bel forum.

Vi ho scovato facendo ricerche sulla Stratus cabr... ehm, volevo dire convertibile.

 

Se rimarrò a lavorare in Europa, vorrei prenderne una a breve.

Non una V6, non posso permettermela, ma una normale 2.0.

Ne ho adocchiate due in rete, una del '97 e una del '98, entrambe con circa 150.000 km, quindi vetture che si equivalgono, anche per il prezzo (meno di 2000 euri).

La mia intenzione sarebbe quella di farla diventare la mia auto di tutti i giorni.

Annualmente faccio circa 30.000 km, molta autostrada e poca città.

Premesso che la metterò a GPL, secondo voi, è una macchina affidabile, anche se ha 150.000 km?

So che prendere una auto usata e chilometrata è sempre un terno al lotto, ma sono disposto a correre il rischio.

Stufo di prendere multe e di stare senza patente (4 mesi qualche anno fa) ora in autostrada rigorosamente non supero mai i 135 Km/h e non ho nessuna velleità velocistica.

Quali sono i difetti più comuni su questa auto?

Cosa devo controllare (oltre i soliti controlli) di specifico andando a vederle prima di acquistarle? che ne so, ruggine o altro.

 

Grazie per qualsiasi suggerimento.

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#2
Ciao Giorgio.

Per esperienza personale secondo il mio parere tra la 2.0 e la 2.5 i costi di gestione sono quasi simili.

Ho avuto due stratus 2.0 convertibili e una sebring 2.7 convertibile.

Il 2.0 e' un motore sotto dimensionato per il peso dell'auto.

Il 2.5 6 cilindri e'  un buon compromesso.

Ti posso dire comunque che sono due SIGNORE auto :408: ,che si acquistano a prezzi ridicoli.

Pregi: comoda per viaggiare anche in quattro persone adulte,bagagliaio enorme per essere un auto convertibile,linea che non subisce il tempo  Cool .

Difetti:il motore 2.0 molto lento  :019: ,nel compenso consuma poco,assetto molto morbido.

Da verificare all'acquisto: cinghia distribuzione se e' stata sostituita,vetri anteriori che con il passare del tempo se non vengono lubrificate le guide

diventano lenti e si bloccano,apertura e chiusura capote,bagagliaio verificare sul fondo se ci sono delle infiltrazioni d'acqua.

Ovvio bisogna mettersi in testa che si acquista un auto che ha i suoi anni.

Lo so che il 2.5 non ti interessa,guarda questo concessionario ne ha una che secondo il mio parere sembra valida. www.autobaselli.it  :ok:

Saluti.

 

 

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#3
Ciao Stratus, grazie delle informazioni.

Avevo già visto quell'annuncio di autobaselli, la macchina è bellissima, ma non posso proprio permettermi quel prezzo di acquisto.

Che il motore 2 litri su una macchina di 15 quintali sia lento lo so bene, ma, come ho scritto, non faccio più da tempo le sfide ai semafori e in autostrada non smanetto più oltre i limiti, per non farmi mangiare la patente e svenare con le multe (esperienze già vissute).

Farò i controlli che mi hai suggerito, e se tu che ne hai avute due dici queste cose, mi dai fiducia.... 

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#4
Ciao,

 

io comprai una Stratus 2.0 GPL nel lontano 2004-2005. Aveva 180.000km e l'ho portata a 300.000km (teorici dato che il contachilometri aveva smesso di funzionare) fino a Gennaio 2014.

Una gran macchina! Le auto moderne che guidavo non si avvicinavano lontanamente a lei in quanto a comodità e stile.

il 2.0L è veramente lento ma se non hai pretese di "scatto", va più che bene. I sorpassi potrai farli comunque.

Controlla molto bene la capote, soprattutto la parte bassa che si attacca al vetro; tende a scollarsi e, anche se la incolli con le migliori colle bicomponente, non reggerà mai. Cambiare tutta la capote costa un casino quindi,,,,, è basilare.

La mia soffriva coi dischi, evidentemente l'impianto è un pò sottodimensionato per il peso dell'auto.

Di buono hai che trovi i pezzi di ricambio in USA e costano molto meno di qui. Anche in Germania ne trovi molti.

A GPL facevo più o meno 10-11km/L sul misto.

 

Una curiosità sulla distribuzione. Chi me la vendette mi ha detto di non averla mai fatta, tantomeno i proprietari precedenti l'avevano fatta... io non l'ho mai fatta... Come sia arrivata a 300.000 non si sa!  :zsarcastic4xx:

 

PS: Della mia ho conservato i fari anteriori che avevo ricomprato nuovi e sono ancora ottimi. Se la tua ha i fari ingialliti fammelo sapere.. te li dò a poco.  Cool

Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )

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#5
Grazie, BigMace, ottimi consigli

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#6
Citazione:Ciao Stratus, grazie delle informazioni.

Avevo già visto quell'annuncio di autobaselli, la macchina è bellissima, ma non posso proprio permettermi quel prezzo di acquisto.

Che il motore 2 litri su una macchina di 15 quintali sia lento lo so bene, ma, come ho scritto, non faccio più da tempo le sfide ai semafori e in autostrada non smanetto più oltre i limiti, per non farmi mangiare la patente e svenare con le multe (esperienze già vissute).

Farò i controlli che mi hai suggerito, e se tu che ne hai avute due dici queste cose, mi dai fiducia.... 
 

Ciao giopik, per l'esperienza mutuata in Chrysler ti posso confermare al 100% le cose scritte dagli altri utenti aggiungendo che i V6, che sono tutti di origine Mitsubishi, tendono col tempo ad avere problemi di lubrificazione che sui 4 cilindri non si verificavano.

Quella di Autobaselli è in vendita a una cifra ridicola oltre che ad essere ben tenuta e con garanzia. A meno trovi qualcosa, ma si parla di 1.000 euro in meno magari per una macchina con la capote da rifare o il motore da rivedere. Purtroppo sono macchine da prendere o bellissime o niente, farsi male coi ricambi o con l'elettronica bizzosa è un attimo: pur non essendo complessa a volte capita l'esemplare con le spie motore o airbag sempre accese...

 

Molto belli anche gli ultimi esemplari di Sebring, qualcuno si trova ma hanno meno fascino delle prime.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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#7
Molto bella quella di Autobaselli e buono anche il prezzo. Peccato che tu non possa prenderla. 

 

Mi raccomando deve essere anche imperativo che il climatizzatore funzioni, altrimenti d'estate ti passerà subito la voglia di aprire la capote. Morirai di caldo...

Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )

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#8
Questa non ti piace?http://ww3.autoscout24.it/classified/244162860?asrc=st|sr,as  non è una stratus ma è simile per tipologia e secondo me anche più attraente

dodge challenger Rt 440 1970. Maggiolino cabrio 1965.Mg midget Mk1 del1963.Alfa Romeo Giulietta ti del 1963
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#9
Da qualche anno in qua tengo d'occhio questo modello, non so perchÃ... sarà la linea un po' lunga e diritta quando la capote è giù, sarà che al mare da dove vengo si presta bene, ma mi sono sempre detto che se un giorno dovrò ripiegare su una seconda auto da non svenarsi o se non mi potrò più permettere la Mustang questa sarebbe un buon downshifting senza rinunciare troppo a un certo sapore. Quella di Baselli sarebbe almeno da andare a vedere con 3,5k in mano e sentire che dice....  :zspecial73:

 

In bocca al lupo!

Italy is definitely too small for a Mustang!!!


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#10
Citazione:Questa non ti piace?http://ww3.autoscout24.it/classified/244162860?asrc=st|sr,as  non è una stratus ma è simile per tipologia e secondo me anche più attraente
à meravigliosa, ma ha un prezzo di acquisto troppo alto per me... bellissima!!
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#11
http://ww3.autoscout24.it/classified/251382546?asrc=st|as    http://ww3.autoscout24.it/classified/261...asrc=st|as  Queste?c'è  ne sono tante in vendita in europa

dodge challenger Rt 440 1970. Maggiolino cabrio 1965.Mg midget Mk1 del1963.Alfa Romeo Giulietta ti del 1963
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#12
Salve a tutti e grazie dei consigli.

Sono appena tornato dopo aver visto e provato una Stratus che inopinatamente vive nella mia città.

Vettura del 1997, con 205.000 km.

Il chilometraggio mi ha un pò spaventato, ma il proprietario mi ha dimostrato che non più tardi di un paio di mesi fa ha eseguito i seguenti lavori:

Radiatore acqua, cinghia distribuzione, pompa acqua, alternatore, testa (spianata e cambiato le valvole), fari anteriori nuovi.

Interni (pelle grigia) vissuti ma in buono stato.

Carrozzeria da sistemare, ma nulla di drammatico, solo un paio di striscietti sul paraurti posteriore e una piccola botta sulla porta destra.

Gomme invernali nuove montate la scorsa settimana.

Radio originale con caricatore 6CD, ma attualmente è montata una radio più moderna con presa USB.

Il proprietario è alla sua terza Stratus convertibile, ora la vende per non meglio specificate ragioni famigliari.

Unico difetto, segnalatomi come grave da BigMace, la parte inferiore del vetro posteriore quasi completamente scollata... ho provato la macchina sotto la pioggia, ho controllato e non ho visto infiltrazioni di acqua nell'abitacolo.... è un difetto riparabile?

Poi contagiri e display contachilometri hanno cominciato a funzionare dopo qualche chilometro, mi ha detto che tende a dissaldarsi qualcosa nel cruscotto ma me la da sistemata.

Se la prendo, compreso nel prezzo mi da:

Porta destra completa

Porta sinistra completa

Cofano posteriore

Cruscotto..... bianco!!! (sembrava elegante)

 

Prezzo richiesto: 2000 EURINI non trattabili, visto quello che mi da e i lavori appena fatti...

Voi che conoscete questo modello meglio di me, che ne dite?

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#13
Che per metterla a posto secondo me ne spenderai altrettanti, quindi torniamo al discorso di partenza. 

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#14
Il problema del contachilometri è un problema noto, che avevo letto sul forum americano e si risolve effettivamente pulendo e risaldando qualcosa, avevo trovato anche la procedura in rete. Non era difficile e, ad onor di cronaca, posso dire che smontare il cruscotto non è difficile.

 

La parte posteriore scollata è la vera noia. Praticamente a tutte si scolla la parte esterna mentre la parte interna rimane incollata, l'acqua entra e viene scolata da vari condotti. Più che l'acqua il problema è lo sporco. Non so dove vivi e dove la parcheggierai, ma a me fra aghi di pino e acqua dentro la parte "scollata" era un vero schifo. Lo tenevo sempre pulito per quanto possibile ma dopo anni si vedevano le macchie di umidità e muffa. 

Una capote nuova costa sui 1500 (cambiano tutto). In USA trovi solo la parte esterna ma fra spedizione e montaggio magari spendi lo stesso e non hai una cosa "nuova"

 

Io ti consiglio di resistere e cercare ancora.  :approv:

Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )

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#15
Ci ho pensato questa notte, e concordo con voi, non prenderò la Stratus che ho visto ieri.

Ne ho un altro paio da visionare nei prossimi giorni, che sulla carta sembrano meglio di questa.

per BigMace; se dici che a tutte si scolla, a questo punto è inutile cercarne una integra da questo punto di vista... sbaglio?

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#16
Bè.. quasi tutte.. alcune le ho viste integre. Magari era stata già cambiata

 

Queste per esempio sembrano averla messa bene:

 

http://ww3.autoscout24.it/classified/262296531?asrc=st|as

 

http://ww3.autoscout24.it/classified/262445700?asrc=st|as

Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )

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#17
Ok.

A Milano la settimana scorsa ne ho vista una a 1350 euro, però con la capote che aveva solo 10cm scollati... ma per il resto la vettura non era buona.

Mi pare però strano che non si possa incollare, esistono in commercio collanti industriali che attaccano di tutto...

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#18
Su tutte le mie stratus le capote si sono scollate.

Parlo della parte inferiore lunotto.

Basta dare una bella soffiata per togliere eventuale sporcizia.

Pulire con diluente parte del vetro e della capote scollata.

Ho acquistato del silicone nero per barche,una striscetta di silicone  all'interno.

Per fermare il tutto scotch di carta da carrozziere per una notte.

Il giorno dopo ok.

Da non usare assolutamente attak o altre cazzate,perche' ti possono rompe il vetro.

Ciao ciao.

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#19
Citazione:Bè.. quasi tutte.. alcune le ho viste integre. Magari era stata già cambiata

 

Queste per esempio sembrano averla messa bene:

 

http://ww3.autoscout24.it/classified/262296531?asrc=st|as

 

http://ww3.autoscout24.it/classified/262445700?asrc=st|as
 

la prima è tenuta benissimo, ma ha 302000 km... la seconda (quella bianca) la vedo la prossima settimana... mi lascia perplesso il cofano anteriore con la presa d'aria posticcia...
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#20
Citazione:Su tutte le mie stratus le capote si sono scollate.

Parlo della parte inferiore lunotto.

Basta dare una bella soffiata per togliere eventuale sporcizia.

Pulire con diluente parte del vetro e della capote scollata.

Ho acquistato del silicone nero per barche,una striscetta di silicone  all'interno.

Per fermare il tutto scotch di carta da carrozziere per una notte.

Il giorno dopo ok.

Da non usare assolutamente attak o altre cazzate,perche' ti possono rompe il vetro.

Ciao ciao.
bene, questo mi ricuora, suggerimento da memorizzare. mi pareva strano che nel 2014 non si potesse re-incollare
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