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Aria Compressa in officina
#1
Salve a tutti! 

Sto sistemando pian piano l'officinetta del piano terra, della casa in cui vivo... 

E' arrivato il turno di sistemare l'aria compressa. 

L'idea è quella di sistemare il compressore (un Abac da 100lt.) nel locale caldaia, così quando si attacca per ricaricare si sente meno, e far arrivare un tubo all'interno dell'abitazione, dal quale derivino i vari punti dai quali agganciarsi coi tubi spiralati e le utenze.

Il tubo lo farei correre adiacente al solaio del piano superiore, a circa 2,80 metri, e farlo scendere di volta in volta in corrispondenza dei vari servizi.

Visto che nella mia "città" non c'è neanche un rivenditore di componenti pneumatici, mi vorrei servire quanto più possibile dalla rete.

Ho visto che come tubo si utilizza il cosiddetto "Rilsan", ma ho visto che esiste di varie dimensioni (6x4, 8x6, 12x10 ecc.)... che dimensioni consigliate di utilizzare, tenendo in considerazione che il punto più distante dal compressore sarebbe di una 15ina di metri, e dovrebbe percorrere 3 o 4 raccordi a 90°?  

Vanno bene questo tipo di raccordi? 

http://www.ebay.it/itm/Raccordo-intermedio-a-T-in-ottone-tubo-10x8-compressore-aria-compressa-3-uscite-/270943731232?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3f15813e20

 

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#2
Sì, quello è un raccordo per tubi rilsan, che sono flessibili. Esteticamente non sono proprio i più adatti per un lavoro fisso a vista (a meno che non li fai correre incanalati)

[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
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#3
Oppure i classici tuti in polipropilene termosaldati, economici e veloci.

Per la termosaldatura, invece di comprare l'attrezzo, puoi chiedere ad un qualunque idraulico.

www.leroymerlin.it/prodotti/polipropilene-CAT455-c

Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
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#4
Questi in polipropilene mi piacciono anche di più di quelli in Rilsan, e sono anche più economici! 

Per la termosaldatura, ne approfitterei per acquistare direttamente la saldatrice a caldo per questi componenti, tanto anche in campagna sto sempre facendo di questi lavori e fino ad ora mi sono svenato a furia di comprare raccordi.... 
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#5
Trovi anche dei tubi in verga rigidi , tipo rilsan.

Esteticamente piu' belli da vedere.

Un consiglio , chiudi sempre l'anello , cosi' avrai sempre stessa pressione e portata ad ogni attacco.

Io ho infilato un tubo rilsan dentro le scatole elettriche (esterne).

E ad ogni oresa , sono uscito sotto con un'attacco.

Valvola a sfera mignon 3/8" con un raccordo femmina per rilsan che va a bloccarsi nella scatola.

Innesti rapidi su ogni attacco e via.


Adesso per verniciare l'Impala mi sono fatto procurare un serbatoio scaduto da 500 lt e un compressore da 200 lt in 380v.

Ho messo un motore in 220v , 2,2 kw da 3 hp....

Non tantissima aria al minuto ... Ma va ...

Altrimenti servirebbe un compressore a vite , ma sono tutti in 380v.
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[Immagine: 21ljvxw.gif] [Immagine: 2cz270k.jpg]
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#6
Grazie ancora! 

Chiudere l'anello mi viene un po' male, perchà è un percorso piuttosto, diciamo, rettilineo... A senso unico... Dove ogni X metri c'è una presa aria... 

Ho anche pensato di farlo in tubi di multistrato da 16mm, che di quelli ho anche tutta l'attrezzatura per piegare e crimpare, ma fra raccordi e tubi, verrebbe fuori una cifra non indifferente... 

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#7
ma un 100lt poi ti basta?cioè uscira' aria a sufficenza?te lo dico per esperienza,se devi spruzzare non credo che basti,che impiego ne fai?scusa le domande a raffica.... :zsarcastic4xx:

1976 chevrolet montecarlo
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#8
Io per ora non ho mai verniciato, non so verniciare... 

Fin'ora l'ho usato per la macchina smontagomme, per il ponte a bassa alzata, per la pistola pneumatica, per lo smeriglio ad aria, e per tutti gli altri utilizzi "comuni"... Anche per la cabina sabbiatrice, di cui, fra quelli che faccio io, è l'utilizzo che consuma più aria, non ho mai avuto troppi problemi, basta dargli il tempo di ricaricare... 

Comunque, nel locale caldaia dove metterei il compressore, pensavo anche di mettere un secondo serbatoio di accumulo ricavato da un bombolone del gas dismesso o qualcosa di simile... 

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#9
In multistrato ti costano i raccordi.


Parti dall'ultimo stacco , metti un TE anziche' un gomito e torna indietro a fianco del tubo e ti ricolleghi ad TE sulla partenza.


Non so se ni sono spiegato .... Non serve fare il giro del locale
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[Immagine: 21ljvxw.gif] [Immagine: 2cz270k.jpg]
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#10
Perfettamente!  :ok:

Grazie, ci penserò! 

Così, a memoria, dovrebbero essere:

4-5 curve a 90°, 

3 Tee,

3 curve a 90° con attacco a muro ed innesto rapido,

e 30-35mt di tubo.

un centinaio di clip per fissare il tubo al muro + tasselli.

Alla fine, anche se prendo tutto in multistrato da 16mm credo che un centone basti. 

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#11
Dagli una lieve pendenza ed installa nel punto più basso (fagli anche una curva) un rubinetto per far uscire l'acqua che si formerá, meglio ancora se ad ogni calata, fai fare una curva verso l'alto prima di scendere in modo che la condensa non scoli verso i macchinari ma torni verso il rubinetto d'uscita. Buon lavoro
1948 Cadillac serie 62 Convertible
1949 Cadillac serie 62 Custom
1958 Oldsmobile Dynamic 88 Fiesta Wagon
1959 Buick Electra 225 Convertible
1967 Corvette C2 427 Convertible
1975 Chevrolet Impala wagon 8 seats
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#12
Ottima l'idea per la condensa! Non ci avevo pensato! 

Approfondiamo anche questo discorso?

Tempo fa un gommista che vide le mie macchine smontagomme ed equilibratrice, mi disse proprio "occhio che non hai i filtri per la condensa, a lungo andare te la fotti", così acquistai un doppio filtro di quelli che si trovano in rete, che si mette poco prima dell'ingresso dell'aria alla macchina... Un contenitore contiene olio, l'altro contiene appunto condensa.... Come funziona nel pratico?? che olio ci vuole nel contenitore apposito? 

Sarebbe corretto, mettere uno di questi filtri anche nel compressore? 

una volta ho svitato il bullone che c'è sul fondo ed è uscito il mondo di ruggine ed acqua da li sotto... uno schifo assurdo! 

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#13
Olio di vasellina
1948 Cadillac serie 62 Convertible
1949 Cadillac serie 62 Custom
1958 Oldsmobile Dynamic 88 Fiesta Wagon
1959 Buick Electra 225 Convertible
1967 Corvette C2 427 Convertible
1975 Chevrolet Impala wagon 8 seats
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#14
Il compressore restera' sempre acceso?

La linea in pressione?

O lo accenderai quando ne hai bisogno?
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#15
Per un 5-6 anni è rimasto sempre acceso e in pressione... Non ne sapevo nulla di aria compressa e non avevo mai preso in considerazione il problema condensa... Poi, da quando ho trovato tutta la marronaggine all'interno, l'ho pulito completamente, l'ho fatto asciugare, e da allora lo faccio scaricare dopo ogni utilizzo.

Poi ultimamente, ne ho preso anche uno più piccolo da 25 litri di quelli di Lidl che è comodissimo per soffiare perchà carica in un attimo, e quello più grande lo utilizzo molto meno. 

In linea di massima, lo terrei carico SOLO se potessi risolvere tutti i problemi della condensa, altrimenti lo scarico ogni volta come faccio ora, non è un problema. 

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#16
Ciao a tutti! Oggi sono andato a vedere com'è fatto l'impianto della carrozzeria di un mio amico... Ha parte dell'impianto fatto in rilsan ed una nuova parte aggiunta da poco fatta proprio in multistrato da 20mm.

Son sempre più convinto di adottare quest'ultima soluzione... In effetti il rilsan a vista non è proprio il massimo come estetica... 

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#17
Salve ragazzi ho acquistato tutto l'occorrente per fare l'impianto in multistrato... Raccordi, tubo da 16mm, clip per fermare il tubo ecc ecc... Non appena arriva il freddo, quello vero, che non potrò fare i miei lavoretti edili all'esterno, mi metterò all'opera per la realizzazione dell'impianto...

Vorrei una delucidazione se possibile: non sono più convinto di mettere il compressore nel locale caldaia perchà mi hanno detto che questo dovrebbe essere spento ed acceso non solo dalla corrente elettrica, ma prima di tutto dal pressostato non ho capito bene per quale motivo... Se lo mettessi in locale caldaia sarebbe una rottura ogni volta andarlo ad accendere/spegnere... A questo punto chiedo, sarebbe possibile lasciare solo il pressostato in "remoto", all'interno dell'abitazione, e facendo arrivare i cavi di comando al motore, in modo da avere compressore (che ingombra e fa rumore quando carica) all'esterno?? 

Altrimenti pazienza, e lo lascio dentro casa, così com'è ora.... 

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#18
Il pressostato serve solo per mantenere l'aria nel serbatoio tra i 2 range di pressione.

Tu puoi comandare il compressore elettricamente da un'altra parte senza problemi.
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#19
Si, ma il pressostato, sopra, ha il pulsante rosso che quando viene premuto a compressore carico o in fase di carica, stacca l'alimentazione facendo scaricare anche una piccolissima frazione di aria (immagino, forse, quella contenuta proprio al suo interno). Questo, a quanto mi diceva un amico serve per evitare di creare problemi al motore in fase di ripartenza, ma non ne ho capito bene il motivo. Ad ogni modo, vedendo le foto dei vari pressostati in giro in rete, hanno tutti semplicemente un ingresso ed una uscita, quindi credo non ci siano problemi se lo collego in remoto a 4-5 metri di distanza da motore+serbatoio... Che dici? Sbaglio?

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#20
E' indifferente.

Basta che senta la pressione se vuoi remotare il pressostato.

Non so se spegnendo il compressore col bottone rosso scarichi un po' di pressione per favorire la partenza del motore.

Su youtube ho visto una bella soluzione.

Elettrovalvola NA sulla linea prima della valvola di non ritorno.

Quando si ferma il motore si apre l'elettrovalvola e si scarica la pressione , cosi' quando il pressostato chiude il contatto e parte il motore trova la pressione a zero.
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[Immagine: 21ljvxw.gif] [Immagine: 2cz270k.jpg]
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