Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cerchi a raggi
#1
Ciao, vorrei riesumare i miei vecchi cerchi a raggi della Cadillac, sono un pochino arrugginiti ma il peggio è che erano diventati rumorosi (motivo per il quale li ho tolti) ossia alcuni raggi (che sono quelli che poi tengono il cerchio insieme in questa "ragnatela") hanno preso gioco e hanno cominciato a battere ruotando, quindi insicuri.

 

[Immagine: IMG_20150125_151140.jpg]

 

[Immagine: IMG_20150125_151154.jpg]

 

[Immagine: IMG_20150125_151203.jpg]

 

[Immagine: IMG_20150125_151131.jpg]

 

Tanto per provare l' altro giorno ho rimosso la gomma all' interno del canale dove sotto ci sono le teste a bullone di ogni singolo raggio, sono coperte da questa gomma, tipo silicone, per evitare la ovvia perdita di aria essendoci i raggi passanti.

 

Secondo voi sarebbe possibile tirare tutti i raggi molli o comunque dare una controllata a tutto? magari con una chiave dinamometrica per essere sicuri di avere tutti i serraggi uguali e quindi il cerchio equilibrato?

 

Si potrebbe comunque far girare dal gommista tanto per vedere la situazione prima di montarli.

 

Altro quesito, con cosa rimpiazzo la gomma sigillante? sembra spatolata a caldo e poi indurita... potrei fare lo stesso con del silicone?

 

Infine, cosa mi consigliate per la ruggine? ok la gratto con i fogli di alluminio eccc o che altro si voglia, ma dopo tende sempre a tornare perchè in alcuni punti è già leggermente fiorita... il canale esterno del cerchio in realtà è abbastanza facile da tener pulito (eliminerò anche quegli orribili pesetti di equilibratura a vista) ma il peggio sono alcuni raggi anche loro ossidati che hanno perso un pò la cromatura, questi ultimi sono più difficili da tener puliti....

 

Potrei dare nei punti di ruggine del trasparente in modo da bloccare il più possibile la ruggine? potrei usare della vernice al cromo per coprire i punti ossidati e scoperti?

 

Ho visto che se data in molte mani leggere e poi ben asciugata aderisce abbastanza.

 

Sto valutando se imbattermi in questa avventura, cercando di valutare se ne vale la pena... i cerchi mi piacciono molto e se dovessi cambiarli un domani li ricomprerei uguali, magari nuovi e in migliori condizioni, resta il fatto che costano quasi 1.500 euro.... quindi se fossi riuscito a recuperare questi sarei più che felice.

 

Grazie.

1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
Cita messaggio
#2
E' un lavoraccio. Considera che i raggi vanno tirati da un esperto, altrimenti si storta il cerchio. Idem la striscia gommata, va sicuramente incollata e vulcanizzata a caldo per evitare trafilaggi. La vernice cromata si rovina subito, anche col fondo, i raggi andrebbero tutti scromati e ricromati... un cinema. Se dai il trasparente sopra la ruggine anche spazzolata, è evidente che rifiorisce.. 

Le ruote a raggi andrebebro sempre tenute pulitissime e spazzolate con gli appositi scovolini che si usano per le auto inglesi... il problema è che queste hanno i raggi molto fitti, quindi è pressochà impossibile pulirle sempre bene...

 

Se pensi che la Ruote Borrani vuole mi pare sugli 800-1500 euro a cerchio per restaurarne uno, capisci il lavoro che ci va dietro... 

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#3
Infatti non è facile tenerle pulite... il problema è anche questo... inoltre andrebbero sempre asciugate una volta lavate... si deposita troppa acqua li in mezzo.

 

Con la stessa cifra di ruote Borrani ne compro 1... meglio le mie 4 che mi piacciono anche di più... Borrani non fa 100 spoke o simili, tutta roba inglesotta  :approv:

1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
Cita messaggio
#4
Curiosità: la pellicola di gomma poi vulcanizzata fa da tenuta per l'aria? Oppure vanno montati con camera d'aria?!
Cita messaggio
#5
lo puoi montare come vuoi, comunque si in questo caso è per la tenutà d' aria senza camera

1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
Cita messaggio
#6
Senti comunque Matteo della Ruote Borrani, è un appassionato di auto americane (e non solo).... Un consiglio te lo da di sicuro.

"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#7
Ok grazie, posso provare a sentire
1981 Cadillac Sedan DeVille Wiseguy -
1991 Camaro Z28 TPI -
1997 Chevrolet Tahoe 6,5 TDiesel
Cita messaggio
#8
Dove si possono trovare dei cerchi a raggi come questi per la Cadillac??
Cita messaggio
#9
http://www.daytonwirewheels.com/wheels/c..._lace.html

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)