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Camaro 68 freni
#1


Ciao a tutti ,

ho da poco acquistato una Camaro 350 del 68 a cui sono stati montati , dal precedente proprietario , freni a disco con power booster.

Il tubo del depressore e' collegato alla base del carburatore. ( Holley )

L'auto frena molto poco , rallenta , impossibile bloccare.

Al minimo , dove dovrebbe esserci la maggiore depressione , non frena proprio , anche una piccolissima discesa ? un problema ?

Idee su come si possa risolvere ?

Grazie dell'aiuto.

A presto
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#2
Ho lo stesso problema sulla mia mercury cougar '67. Dischi perfetti, pinze revisionate, pasticche nuove, power boost e pompa nuovi... frena, ma devo schiacciare il pedale con due piedi per fermarmi, come se il servofreno non esistesse... la prova che farò è montare una apposita pompa elettrica che crea depressione... ti farò sapere se risolvo. ciao

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#3
Hai poca depressione, probabilmente (posto che hai verificato di non avere perdite dai tubi o dalla membrana) hanno montato una camma sportiva non di serie. In ogni caso i freni a disco NON frenano più dei tamburi anzi richiedono un maggior sforzo, da qui il fatto che l'opzione per le americane era quasi sempre "Power Disc". L'unico vantaggio sta nella dissipazione del calore ma questo pochi lo sanno.

 

Soluzione: o monti la sua camma e riporti il motore in configurazione originale, o monti una pompa del vuoto ausiliaria.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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#4
Io dapprima controllerei il tubo che va dal carburatore al servofreno compresa la valvola e il gommino di tenuta che non abbiano delle crepe, poi prima di sostituire pezzi proverei a misurare la depressione, cosi da vedere se gli hanno fatto qualche modifica al motore che la diminuisce.

Inoltre controllerei che il tubo sia attaccato al posto giusto sul carburatore perchè quelli non originali potrebbero avere piu attacchi.

Se la depressione è ok puo essere che abbiano montato un servofreno oppure pompa freno o pinze non corette, o che il servofreno è proprio rotto.

Come dice Nigel i freni a disco richiedono piu forza, io ho notato una notevole dimunuizione della forza necessaria sul pedale montando delle pastiglie a mescola piu morbida, l'unico problema è che durano un po meno e producono piu polvere che va a sporcare i cerchi.

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#5
Citazione:Ho lo stesso problema sulla mia mercury cougar '67. Dischi perfetti, pinze revisionate, pasticche nuove, power boost e pompa nuovi... frena, ma devo schiacciare il pedale con due piedi per fermarmi, come se il servofreno non esistesse... la prova che farò è montare una apposita pompa elettrica che crea depressione... ti farò sapere se risolvo. ciao
 

 

Forse un pò di luce :

 

In effetti e' stato montato un'albero a camme più spinto e questo è il motivo del malfunzionamento del booster ( l'alzata delle valvole maggiorata e per più tempo genere una minore depressione che provoca un funzionamento  non ottimale del servofreno ).

 

La soluzione migliore in assoluto sembra essere la sostituzione del booster con un "HYDRO POWER BRAKE BOOSTER" .

 

Di fatto se hai i lservosterzo , connetti la pompa dei freni al circuito idraulico del servosterzo escludendo completamente la depressione.

 

Conoscenti che hanno fatto questa modifica ( notizia di oggi ) sono entusiasti.

 

Diversamente se non hai il servosterzo , puo' molto aiutare un " ELECTRIC VACUUM PUMP "  che collegato al booster di fatto genera una depressione continua indipendente da  quella dei collettori e che si aggiunge alla stessa.

 

Monterò sicuramente un un Hydro power ( costo di un BOSCH rigenerato + tutti i cablaggi circa 750 $ + spedizione ed iva ).

 

Vi terrò aggiornati.

 

Grazie a tutti:

 

Alla prossima.
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#6
Montato tutto , ora sembra un'auto di oggi , frenata modulabile e potente , lo consiglio vivamente a che avesse lo stesso problema.

Sicuramente costa di più di una pompa elettrica ma si risolve definitivamente il problema

Ciao a tutti e grazie dei vs consigli.

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