Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Teste in alluminio
#1
Cazzeggiando sui forum USA ma anche UK, sono venuto a conoscenza del fatto che i vari brand di teste a noi più noti quali edelbrock in primis, holley, dart ecc, sono solo la punta dell'iceberg fra i vari marchi. Addirittura arrivano a relegarle come "inutili" se non per applicazioni di pista pura o "self gratification".

Ad esempio vedo che vanno molto in voga teste tipo ProComp o ProMaxx, delle quali leggo recensioni eccellenti. Addirittura chi con queste tira fuori cavallerie decisamente importanti.

Altre più modeste tipo le Patriot o più semplicemente stradali tipo le QCH.

Voi avete esperienze con questi brand? Chiedo perchè a parte pochissime persone, sembra che si vada avanti per pregiudizi ma di fatto nessuno parla avendo toccato con mano. 

oVoo o o
Cita messaggio
#2
Non ho esperienza su teste dei marchi da te citati ma penso che tu non sia lontano dalla verità. I marchi come Holley e Edelbrock sono commerciali, sicuramente sono destinati alla soddisfazione dell'utente medio (e non c'è nulla di male in questo).

Personalmente ho testato la sufficienza della Edelbrock nel trattare le Mopar, e me ne guardo bene. Non ho una rondella marchiata Edelbrock.

I carburatori Holley sono anche sufficienti, come assemblaggio perlopiù. Difatti ci sono dozzine di aziende in U.S.A. che, partendo da main body e altre parti Holley tirano fuori dei carburatori che sono meglio degli EFI kit in circolazione.

Direi che in genere, e non solo per le teste, i marchi super pubblicizzati vendono prodotti per la massa. Forse affidabili, ma di certo non da pista. Spesso però non sono nemmeno affidabili...

Cita messaggio
#3
Holley poi ha una gamma di carburatori molto ampia , da quelli budget tipo la Serie HP , passando dai QuickFuel per arrivare ai dominator / XP ecc
Cita messaggio
#4
In termini di carburatori, il mercato è molto ampio in effetti. Ciò su cui mi vorrei però concentrare però sono i vari marchi delle teste. In Italia, sembra che a parte i 3 o 4 marchi più noti, nessuno ne sappia molto di più...

oVoo o o
Cita messaggio
#5
Dipende anche molto dal tipo di applicazioni ..
Cita messaggio
#6
Citazione:Dipende anche molto dal tipo di applicazioni ..
 

 

Considererei uso stradale. Però mi piacerebbe avere info da chi le ha montate e chi le usa.
oVoo o o
Cita messaggio
#7
seguo, visto che mi serviranno le teste per un 360 mopar magnum e non posso permettermi cifre da capogiro

1998 ZG V8 5.9 limited pompato
1997 pontiac firebird 3.8 5 spd Y87 DD

KUSAMA & POLKADOT VALIDATOR, CALAMARI COLLATOR

i miei video:
https://www.youtube.com/channel/UC6TtHsgUpcylmfI9r6pyCyw
Cita messaggio
#8
Ciao, io sul mio L48 rettificato +0,40 ho montato edelbrock e-street in alluminio comprensive di valvole nuove premontate in abbinata a carburatore omonimo 1406 su aspirazione performer: tutto molto stradale niente di racing.


Benefici immediati:


prestazioni: decisamente migliori, non metti il turbo ma quasi , le originali erano ormai stanche...considerando che ho montato lalbero a

camme abbinato e lifters e rockers nuovi in alluminio (sempre 1.5)

peso: le nuove in alluminio ti tolgono il peso di un passeggero dallasse anteriore

temperatura: si abbassa di quasi 10 gradi nell uso normale e si raffreddano altrettanto velocemente

Altezza: per quanto riguarda la mia C3 78 cofano originale rispettano le altezze standard quindi nessun problema nel mio caso con filtro circolare gm performance

le e-streen non sono street legal e alla revisione hanno dovuto lavorare un po con lacceleratore per centerare il Co2 corretto ma alla fine tutto ok


qusta la mia esperienza
MATTEO
Cita messaggio
#9
Super interessato poichà anch'io sto rimettendo a nuovo un 5.9 e ho notato che le teste Procomp e Promax hanno all'incirca lo stesso prezzo, le edelbrock costano un po' di più, su quale puntare?

Ovviamente cerco un po' di potenza in più, ma anche l'affidabilità è importante, ero propenso agli edelbrock ma dopo alcuni commenti sono in dubbio
Cita messaggio
#10
Ps ho trovato anche la Speedmaster che realizza teste in alluminio, ma è una marca mai sentita.. Il prezzo per la coppia di teste nude è 900 dollari
Cita messaggio
#11
Allora, ho capito che Procomp=Speedmaster=Promaxx. Sono le stesse teste rimarchiate.

Nel dubbio ne ho appena preso una coppia  :zsarcastic4xx:  vi farò sapere.

oVoo o o
Cita messaggio
#12
Citazione: 

Personalmente ho testato la sufficienza della Edelbrock nel trattare le Mopar, e me ne guardo bene. Non ho una rondella marchiata Edelbrock.

Direi che in genere, e non solo per le teste, i marchi super pubblicizzati vendono prodotti per la massa. Forse affidabili, ma di certo non da pista. Spesso però non sono nemmeno affidabili...
 

Io ho montato Edelbrock (EDL) su tutte le mie auto per quanto riguarda carburatore, pompa acqua, spesso collettore e camshaft. Certo, non per correre, se no compravo una Lotus, ma per un uso affidabile e senza manutenzione - anche se ho registrato un chiaro aumento delle prestazioni: Cristiano, che ha provato la mia Mark V, l'ha definita una "muscle car", mentre senza qs modifiche non andava e consumava tantissimo. Preferisco EDL ad Holley inoltre. 

 

Sulla marca non ho nulla da ridire quindi, anzi sono molto soddisfatto. Una volta che uso EDL, mi dimentico del pezzo e registro nella memoria solo decine di migliaia di km di strada divorata senza patemi. 
[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
#13
Mauri, credo che l'effetto sui V8 anni '70 sia pazzesco..principalmente per le camme che avevano incroci elevatissimi per favorire una specie di EGR, bassi rapporti di compressione per usare le benzine unleaded, e strozzature varie imposte dagli accrocchi antipollution... Di fatto con pochi accorgimenti tiri fuori prestazioni insospettabili. Probabilmente a scapito di un po' di ruvidità in più, ma anche i consumi (460 boat anchor a parte :zsarcastic4xx: ) migliorano!

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#14
Citazione: 

Sulla marca non ho nulla da ridire quindi, anzi sono molto soddisfatto. Una volta che uso EDL, mi dimentico del pezzo e registro nella memoria solo decine di migliaia di km di strada divorata senza patemi. 

 
Perchà non l'hai ancora fatto su una Mopar! :zsarcastic4xx:
Cita messaggio
#15
Citazione: 

 

Sulla marca non ho nulla da ridire quindi, anzi sono molto soddisfatto. Una volta che uso EDL, mi dimentico del pezzo e registro nella memoria solo decine di migliaia di km di strada divorata senza patemi. 

 
Perchà non l'hai ancora fatto su una Mopar! :zsarcastic4xx:

 

 

Ti sbagli, l'ho fatto sull'Imperial dell'81 (cambiato carb, pompa acqua, camshaft, intake manifold, tutto edl, oltre ad aver eliminato tutti i sistemi antinquinamento), che prima non rusciva a superare le vecchie Fiat Uno e che adesso va, non un'iradiddio, ma ha un certo spirito.

Scrivi "Probabilmente a scapito di un po' di ruvidità in più", assolutamente no, è vero anzi il contrario, l'auto diventa molto, ma molto più fluida e regolare. Ricordo che i modelli anni 70, con tutti i sistemi antipollution ancora non efficienti, lasciavano molto a desiderare in quanto a fluidità e regolarità. I tests dell'epoca sono pieni di esempi di auto NUOVE appunto, che si spegnevano, col minimo irregolare, che non si accendevano quando faceva molto freddo o molto caldo, che giravano male etc etc.

Addirittura per il my 1974, il manuale del proprietario della T-bird diceva espressamente che  il modello non funzionava bene come quelli degli anni anteriori, pensa un po'. 

[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
#16
Arrivate, con tanto di kit punterie a rullini 1:5, guide plates e stud. La prima impressione è che sembrano ottime fusioni. Hanno la superficie delle camere di scoppio molto omogenea. C'è qualche piccola bavetta nei condotti di scarico penso in concomitanza delle giunzioni fra i negativi dello stampo. Nelle teste 333882 di serie sono nettamente più marcate.

Impressionante il peso: 2 teste non arrivano a pesare quanto una in ghisa!

È solo un vezzo estetico ma spiace che lateralmente siano prive di loghi.

Spero di trovare il tempo di montarle a breve.

Ma per curiosità, è vero che devo mettere dei pushrod più lunghi di 0.1" rispetto a quelli di serie? [Immagine: 803b68a61a3dbec90417784a6bad0108.jpg][Immagine: e139352ed76349641bd0a1fc939147b2.jpg][Immagine: ffc42aa654f1174886f09b38ee8efbee.jpg][Immagine: d492c31fe1b413789ff27f896b34ec91.jpg]


Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
oVoo o o
Cita messaggio
#17
Citazione: 

Ti sbagli, l'ho fatto sull'Imperial dell'81 (cambiato carb, pompa acqua, camshaft, intake manifold, tutto edl, oltre ad aver eliminato tutti i sistemi antinquinamento), che prima non rusciva a superare le vecchie Fiat Uno e che adesso va, non un'iradiddio, ma ha un certo spirito.

Scrivi "Probabilmente a scapito di un po' di ruvidità in più", assolutamente no, è vero anzi il contrario, l'auto diventa molto, ma molto più fluida e regolare. Ricordo che i modelli anni 70, con tutti i sistemi antipollution ancora non efficienti, lasciavano molto a desiderare in quanto a fluidità e regolarità. I tests dell'epoca sono pieni di esempi di auto NUOVE appunto, che si spegnevano, col minimo irregolare, che non si accendevano quando faceva molto freddo o molto caldo, che giravano male etc etc.

Addirittura per il my 1974, il manuale del proprietario della T-bird diceva espressamente che  il modello non funzionava bene come quelli degli anni anteriori, pensa un po'. 

 
È possibile allora che i prodotti destinati al big block siano meno "fortunati" di quelli per gli small block. Io ho avuto sfortuna con un paio di prodotti e ho deciso di metterci una croce sopra.

In genere comunque so che i prodotti Edelbrock sono affidabili e ben fatti. Se cerchi qualcosa "di più" devi però guardare altrove.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)