Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cadillac Eldorado scarburata aiuto!!!
#1
Ciao a tutti!! Ho acquistato da quasi un anno una Eldorado 1972, ed è da un po che è scarburata a motore freddo,non sembra vadano con tutti i pistoni problema che a motore caldo sparisce...ho pulito le candele che erano nero/ossidato e il problema sembrava risolto...dopo poco pero' è tornato tutto come prima, in piu' mi sono accorto che entrambi i finali dello scarico sono anneriti.

Cosa potrebbe essere? non sono un esperto, e chiedo se oltre sapete anche indicarmi qualcuno che sappia metterci le mani in provincia di Venezia!! Grazie a tutti  :ok:  

 

Cita messaggio
#2
Non sono un guro in materia, ma detto così come lo spieghi tu, è un po' generico.

 

A freddo le auto a carburatori sono un po' scorbutiche, soprattutto se non prorpio a punto.

Il finale dello scarico nero, potrebbe essere sintomo di semplice condensa dento le marmitte, di carburazione grassa, oppure ben più grave olio.... ma in quest'ultimo caso potresti vedere anche del fumo azzurrino... Prova a mettere una mano dietro lo scarico e vedere se si ingrassa o è semplice condensa o benzina.

 

In provincia di venezia penso ci sia qualcuno che ci sappia lavorare.... :ok:
1969 Lincoln Continental Mark III
1957 Ford Country Sedan 6 passenger
Cita messaggio
#3
La Eldo in questione ha un Rochester piuttosto complicato, con molte depressioni, antinquinamento ecc ecc. Occorre secondo me revisionare il carburatore con kit specifico (da uno bravo) e livello vaschette, poi sostituire puntine, condensatore (non mi pare sia già elettronica come le Corvette coeve) cavi candele. Poi fare carburazione e anticipo. Detta così sembra grassa, considera che quei carbs sono "emission" quindi non puoi giocare più di tanto con le viti della miscela.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#4
Grazie a tutti, penso sia carburazione grassa, almeno spero...noto anche un notevole consumo di carburante, cmq non mangia olio e non ha neanche perdite (a parte liquido idroguida) andro' da qualche meccanico che ci sappia mettere le mani, sperando di trovarlo!!
Cita messaggio
#5
Io ho una Eldo del 1975, che aveva il Rochester che hai tu. Visto che la uso spesso, mi ero strarotto i marroni di bestemmiare con la carbuarzione. Sti minchia di Rochester (perchà lo avevo anche sulla Riviera) mi facevano morire, allora li ho cambiati con degli EDL. Poi ho tolto tutte le minchiate antinquinamento (egr, catalizzatore, etc), messo le candele platinum comprate su rockauto, cavi nuovi, ignition module della md, ho regolato la miscela aria benzina del carburatore ed anche l'anticipo con un vacuometro (niente pistola) ed ora vanno come se fossero ad iniezione. Prova a chiedere a Nigel, che le ha guidate tutte e due. Ci viaggio e partono sempre al primo colpo, con un minimo  regolarissimo. 

[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
#6
Si sono molto, anzi TROPPO complicati. Fino agli anni Sessanta i carbs erano piu semplici e affidabili... anche quello della Corvette che in teoria essendo spread-bore doveva consumare "meno" era un cinema... se non riesci a metterlo a punto (a volte si deforma anche il corpo), la strada di mbar è la migliore.

 

Il fatto è che i lavori che ha fatto Maurizio, sono assolutamente invisibili da fuori, con sommo gusto estetico  :ciappa:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#7
Si, sono modifiche praticamente impercettibili, necessarie però se la macchina la vuoi usare per qualcosa di più che andare al bar.

 

I cavi delle candele sono del loro colore, non gialli o fluorescenti; il carburatore à un carburatore normale, non ho bucato il cofano per farlo uscire e farlo vedere a tutto il mondo, l'ignition module à nascosto, le candele sono candele, e l'aver buttato via uno scatolone di schifezze antipollution è come aver estirpato un tumore dal proprio corpo. Consiglio inoltre a tutti di usare il vacuometro, vi cambia la vita

[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
#8
Ti va di fare un tutorial magari video e spiegare come usare correttamente il vacuometro e come fare il setting?
Cita messaggio
#9
Citazione:Ti va di fare un tutorial magari video e spiegare come usare correttamente il vacuometro e come fare il setting?
 

si approvo in pieno  :ok:  :ok:  :ok:  :ok:  :ok:  :408:  :408:  :408:  :408:  :408:
1978 Trans Am 400 - WS6, Solar gold, Tan interiors
Cita messaggio
#10
Mi piacerebbe capire come usare il vacuometro....

1969 Lincoln Continental Mark III
1957 Ford Country Sedan 6 passenger
Cita messaggio
#11
Citazione:Mi piacerebbe capire come usare il vacuometro....
è semplice , lo attacchi alla depressione del carb full manifold -quella più bassa  ,  chiudi fino in fondo e riapri le viti di un giro e mezzo di regolazione giusto per stabilire il medesimo punto di partenza - poi abbassi la vite del mimino per chiudere le farfalle e partire con un minimo accettabile ad esempio di 650-850 giri. porti l auto in temperatura d esercizio. Cominci ...guardi il valore che ti da lo strumento e cerchi regolando le viti di regolazione di un quarto di giro alla volta - in egual modo destra e sinistra se ne hai 2 in modo da bilanciarlo adeguatamente.  se ne hai 4 di conseguenza e parti dalle 2 davanti per  avere il valore massimo con lancetta stabile più alto possibile. regoli anche il minimo se necessario in modo da ottenere il minimo a 650-850 giri ( minimo stock poi dipende dall auto ovviamente ) il valore dipende dalla cam e quindi per ogni auto è diverso. in genere cam molto spinta -6 8-10 -- cam allegra 12- 18 , cam stock 16-24+ 

 

io lo strumento lo preso in pollici di mercurio almeno così quando studi i manuali non impazzisci con le conversioni , faccio tutto in misure americane  :zsarcastic4xx:

1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
#12
Apri anche a 2-2,5 dipende da carb a carb e da motore a motore.. 1,5 è già la taratura "a posto"... ma ripeto dipende molto dal motore e dal carb.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#13
http://www.summitracing.com/int/parts/wm.../overview/
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
#14
Normalmente con lo strumento (io ne ho presi 2 di 2 marche diverse) viene dato a corredo un foglio con le istruzioni per fare vari tipi di diagnosi, valvole impuntate, guide valvole usurate ecc.

E' uno strumento indispensabile.

Cita messaggio
#15
Quindi mi consigliate di cambiare carburatore con un edl? l'auto la uso spesso nei fine settimana...Ultima cosa, secondo voi un bravo carburatorista riesce a capirci qualcosa...? qui nel veneziano non trovo meccanici specializzati :-(

Cita messaggio
#16
Prova prima a revisionarlo con un kit poi se non migliora pensi alla sostituzione. Nella tua zona ci sono un sacco di club di auto storiche con dei bravi meccanici e carburatoristi,se non sai farlo tu sicuramente ti sapranno consigliare.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#17
Citazione:
Mi piacerebbe capire come usare il vacuometro....
è semplice , lo attacchi alla depressione del carb full manifold -quella più bassa  ,  chiudi fino in fondo e riapri le viti di un giro e mezzo di regolazione giusto per stabilire il medesimo punto di partenza - poi abbassi la vite del mimino per chiudere le farfalle e partire con un minimo accettabile ad esempio di 650-850 giri. porti l auto in temperatura d esercizio. Cominci ...guardi il valore che ti da lo strumento e cerchi regolando le viti di regolazione di un quarto di giro alla volta - in egual modo destra e sinistra se ne hai 2 in modo da bilanciarlo adeguatamente.  se ne hai 4 di conseguenza e parti dalle 2 davanti per  avere il valore massimo con lancetta stabile più alto possibile. regoli anche il minimo se necessario in modo da ottenere il minimo a 650-850 giri ( minimo stock poi dipende dall auto ovviamente ) il valore dipende dalla cam e quindi per ogni auto è diverso. in genere cam molto spinta -6 8-10 -- cam allegra 12- 18 , cam stock 16-24+ 

 

io lo strumento lo preso in pollici di mercurio almeno così quando studi i manuali non impazzisci con le conversioni , faccio tutto in misure americane  :zsarcastic4xx:


Grazie della spiegazione! Ho stampato questo post!

Ho visto il vacuometro che hai postato di Summit: ci sono molti numeri. Quali sono quelli di riferimento? Altra cosa: misurare i giri motore è improbabile visto che ad esempio nella mia non ho il contagiri. Devo andare ad orecchio....

Altra cosa ancora: l'operazione descritta bisogna farla senza filtro visto che se fosse montato non riesco a raggiungere le viti. Cambia qualcosa?
1969 Lincoln Continental Mark III
1957 Ford Country Sedan 6 passenger
Cita messaggio
#18

 


Citazione: 

Grazie della spiegazione! Ho stampato questo post!

Ho visto il vacuometro che hai postato di Summit: ci sono molti numeri. Quali sono quelli di riferimento? Altra cosa: misurare i giri motore è improbabile visto che ad esempio nella mia non ho il contagiri. Devo andare ad orecchio....

Altra cosa ancora: l'operazione descritta bisogna farla senza filtro visto che se fosse montato non riesco a raggiungere le viti. Cambia qualcosa?
 
 

Quanto più alto il valore raggiunto, meglio è. Te lo dice anche blackcat nel post #11 in questa pagina (" avere il valore massimo con lancetta stabile più alto possibile")

Lo ha anche scritto in neretto.

 

Senza filtro, nessun problema 

 

Quasi nessuna macchina USA ha il contagiri, vai a orecchio, mantieni un minimo che ti sembri adeguato, 

[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
#19
Avevo visto la scritta... mica sono orbo??!! :-))

È che ci sono diverse scale graduate... quella più esterna, più centrale... e così via. Era solo per capire quei numeri a cosa si riferiscono.
1969 Lincoln Continental Mark III
1957 Ford Country Sedan 6 passenger
Cita messaggio
#20
la regolazione senza filtro risulterà un pelino più magra ,ma nulla di eccessivo .. puoi sempre ingrassarla un pochino , magari un 1/8 di giro , vedi tu 

 


ricordo che le viti di regolazione hanno effetto solo sul minimo . 

 

diciamo che se l auto mantiene il carburatore originale avra i getti stock idonei.... a meno che non si abiti in altissima montagna 

 

che carburatore è ?

 

la scala è quella in pollici di mercurio inhg - puoi lo vdd subito appena ti arriva

 

per i giri puoi usare una pistola strobo in caso

1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)