Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio su pontiac trans am
#41
bè sicuramente se l'idea è quella di ripristinare il motore come era un tempo, allora è un altro discorso, certo è che nel prezzo và calcolato il lavoro da fare e sopratutto bisogna sapere quali modifiche ha subito il motore nel togliere il turbo! magari si finisce a comprare il turbo e poi ci sono da spendere altrettanti mila euro di lavori per riportare il tutto all'origine altrimenti si spacca tutto... insomma una bella magnagna in cui imbarcarsi se uno non ha le idee ben chiare

 

poi è ovvio che ognuno coi suoi soldi fà cosa vuole (e ci mancherebbe!)

Cita messaggio
#42
Beh...pagandola dieci mila euro...direi che anche con una revisione totale al motore si sta dentro al prezzo di mercato di una bella t/a.

Anche perchà personalmente preferirei pagarla poco e rifare il motore piuttosto che pagarla di più con un motore dato per buono....
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#43
Infine, aggiungo anche la mia opinione.

 

La Trans sembra molto bella e ben tenuta, ovviamente da riverificare bene, magari con l'assistenza di qualcuno.

Ma se è cosi bella, vuol dire che qualche soldino lo hanno speso, ma non avevano i soldini per sistemare la turbina? Mah! :hum:

 

Se hanno rifatto il motore con le qualche modifica per rimediare alla mancanza della turbina, non era più semplice spendere quei soldi per ritirare una nuova turbina o adattarne un'altra (e risparmiare pure)?

Secondo me, non ha senso, non hanno rifatto il motore, forse solo qualche piccola modifica per cercare di tirare fuori (inutilmente) qualche cavallo.

Provando bene la vettura su strada, si potrebbe capire qualcosa.

 

Infine, a quante persone può interessare una Trans "sturbata"?  Già, ci sono difficoltà a vendere una vettura in condizioni normali, immaginiamoci una cosi profondamente modificata. Di solito, i motori si modificano per aggiungere e non per togliere! I potenziali clienti penso che siano veramente pochi.

Quindi, anche viste le eccellenti condizioni della vettura, il prezzo richiesto è altino, comprarla entro 10K potrebbe essere un discreto affare, ma cosciente che dovrai spenderne altri x.000 euro per ripristinare tutto l'impianto della turbina o mettere un altro motore (soluzione che preferirei).
Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
#44
Mi permetto di aggiungere www.subito.it/auto/pontiac-firebird-tutto-nuovo-entra-1980-lecco-103587165.htm

Sembra bella, non l'ho vista, ma mi ricordo che è in vendita da oltre un anno ...

Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
#45
Citazione:Mi permetto di aggiungere www.subito.it/auto/pontiac-firebird-tutto-nuovo-entra-1980-lecco-103587165.htm

Sembra bella, non l'ho vista, ma mi ricordo che è in vendita da oltre un anno ...
 

Vista così preferisco quella di cui abbiamo parlato fino ad ora.....portandola via a 10k ha un buon margine per ripristinare il tutto.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#46
Ciao

 

da possessore ad amante delle T/A 2nd genti voglio dare il mio miglior consiglio visto anche che hai avuto l'intelligenza di chiedere prima di comprare (non come ho fatto io) :ok:

 

parto subito dicendoti che se l'auto è messa veramente in ottime condizioni come dici e il motore fosse completo l'auto varrebbe ben più di 12k.

 

a questo punto se è tua intenzione ripristinare il motore turbo come in origine perchè ti interessa questo modello e motorizzazione metti in conto 3-4-5k € nel caso ci fosse da rifare completamente ma se invece hai intenzione poi di cambiare motore allora io ti consiglio di cercarne un'altra con il V8 400ci.

 

in ogni caso se non ci sei già stato visita questo sito, http://www.transamflorida.com, ci sono un sacco di T/A per farti un'idea dei prezzi che ci sono in giro e vedere un sacco di foto.. hanno anche un sacco di survivor per vedere delle splendide T/A assolutamente originali e non pasticciate come tante ahimè che si trovano in giro da noi..

 

se riesci a recuperare altre foto postale pure che sono curioso, dalle 2 che hai messo sembra bella!!

1978 Trans Am 400 - WS6, Solar gold, Tan interiors
Cita messaggio
#47
ma chi lo dice che togliendo il turbo abbiano fatto chissà quali modifiche?? Solitamente la turbina si toglie perchè si rompe, e di quella turbina in Italia i ricambi non si trovano. Sarebbe invece opportuno verificare la compressione per vedere se effettivamente è stata fatta qualche altra modifica, personalmente non credo. Il problema semmai sarebbe reperire il collettore di scarico dove veniva flangiata la turbina, o al limite vedere se è stato estirpato il tutto completamente o soltanto inserita una qualche flangia di copertura. Nella peggiore delle ipotesi (e credo di averlo già scritto qui nel forum) una soluzione potrebbe essere quella di sostituire la turbina con un altra di più facile reperibilità (una K26 dovrebbe essere perfetta), è una modifica oramai effettuata un'infinità di volte soprattutto nei turbodiesel.

 

@Nigel: ma secondo te una Porsche 911 turbo con la turbina rotta, magari smontata e diciamo anche con i collettori smontati e tutto quanto a quanto si dovrebbe comprare?? 10K vanno bene?? Ma se fosse la tua, a quella cifra la venderesti??

Cita messaggio
#48
Vi ringrazio tutti per le preziose informazioni e consigli. Proverò bene la vettura su strada e vedrò bene le eventuali modifiche che ha avuto il motore, poi valuterò ed in caso continuerò a cercare la t/a che un giorno entrerà nel mio garage!

Comunque nessuno di voi si è mai trovato una trans am sturbata? Se sì che ha fatto?

Altra domanda quali sono i valori di compressione?
Cita messaggio
#49
Io, con interni belli come l'esterno, offrirei 9000.. con interni schifosi 6500-7000

Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )

[Immagine: RCSupporter.jpg]
Cita messaggio
#50
Citazione:Vi ringrazio tutti per le preziose informazioni e consigli. Proverò bene la vettura su strada e vedrò bene le eventuali modifiche che ha avuto il motore, poi valuterò ed in caso continuerò a cercare la t/a che un giorno entrerà nel mio garage!

Comunque nessuno di voi si è mai trovato una trans am sturbata? Se sì che ha fatto?

Altra domanda quali sono i valori di compressione?
 

era segnato nel link che ti avevo precedentemente allegato....eccolo di nuovo... 

 

http://ateupwithmotor.com/model-historie...-am-turbo/

 

....No hot version of the 301 had ever been serious contemplated — indeed, the changes made to reduce its weight were not very conducive to high performance. The 301T involved quite a few internal changes, adding back some of the internal ‘beef’ that had been removed relative to the older 350, making the turbocharged engine’s block and heads somewhat stronger than those of its normally aspirated counterpart. The 301T had a very mild camshaft (milder than the normally aspirated 301), 7.5:1 compression,
a higher-capacity oil pump, a modified Quadrajet four-barrel carburetor, and a Garrett TBO-305 turbocharger, with a wastegate permitting a maximum of about 9.0 psi (0.6 bar) boost. A novelty was an electronic control unit that was supposed to retard engine timing in order to limit detonation under boost.....
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
#51
Citazione:Mi permetto di aggiungere www.subito.it/auto/pontiac-firebird-tutto-nuovo-entra-1980-lecco-103587165.htm

Sembra bella, non l'ho vista, ma mi ricordo che è in vendita da oltre un anno ...


Ecco per me questa è la tipica Firebird a cui non darei un euro...
[Immagine: logo_forum.jpg]
Cita messaggio
#52
Citazione:Mi permetto di aggiungere www.subito.it/auto/pontiac-firebird-tutto-nuovo-entra-1980-lecco-103587165.htm

Sembra bella, non l'ho vista, ma mi ricordo che è in vendita da oltre un anno ...
non ha il t top pero' , mentral'altra si , se non sabglio senza valgono di meno
[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#53
Citazione:Mi permetto di aggiungere www.subito.it/auto/pontiac-firebird-tutto-nuovo-entra-1980-lecco-103587165.htm

Sembra bella, non l'ho vista, ma mi ricordo che è in vendita da oltre un anno ...
 

occhio a questa gente, hanno infilato una sola da paura ad un mio amico, ti vendono tutto per nuovo invece non cambiano nulla, danno solo una verniciata di nero OVUNQUE per fartela sembrare nuova... inoltre ho scoperto dopo aver acquistato la mia che era passata sotto le loro grinfie! vi dico solo che il cruscotto era tenuto sù a fascette, tutto inondato di spray per cruscotti e quando lo lavi via sotto è tutto mangiato.... non fatevi fregare, occhio!
Cita messaggio
#54
per me andrebbe visto anche qualche altra foto. Se la meccanica in generale e gli interni, sono alla frutta, in aggiunta alla mancanza del turbo, mi associo a chi te la sconsiglia..

altrimenti IMO vista così, se c'è solo quel problema e tutto il resto è in ordine, è bella. Da li puoi iniziare a documentarti sul motore in configurazione originale, e pianificare il ripristino per tempo, visto che comunque viaggia..


   

 

Cita messaggio
#55
Citazione:@Nigel: ma secondo te una Porsche 911 turbo con la turbina rotta, magari smontata e diciamo anche con i collettori smontati e tutto quanto a quanto si dovrebbe comprare?? 10K vanno bene?? Ma se fosse la tua, a quella cifra la venderesti??
 

Alla metà del suo valore di mercato. Il problema è che i ricambi per una 911-930 si trovano in Porsche, i collettori di questa e tutti gli ammennicoli vari (se li hanno buttati) non li trovi più.

Idem qualcuno in grado di ripristinare bene una 930 si trova, mentre uno che rimetterebbe a punto un 301 turbo degli anni 80 (in italia poi) sarà più difficile.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#56
Citazione: 

@Nigel: ma secondo te una Porsche 911 turbo con la turbina rotta, magari smontata e diciamo anche con i collettori smontati e tutto quanto a quanto si dovrebbe comprare?? 10K vanno bene?? Ma se fosse la tua, a quella cifra la venderesti??
 

Alla metà del suo valore di mercato. Il problema è che i ricambi per una 911-930 si trovano in Porsche, i collettori di questa e tutti gli ammennicoli vari (se li hanno buttati) non li trovi più.

Idem qualcuno in grado di ripristinare bene una 930 si trova, mentre uno che rimetterebbe a punto un 301 turbo degli anni 80 (in italia poi) sarà più difficile.

 

 Una macchina di quel tipo si vende ad almeno 50K, tu credi che per la mancanza della turbina ti scontano 25K? se te ne tolgono 10 è già un bell'andare. Certo, il caso del 301 è diverso, ma se uno magari vuole una macchina così particolare, ed è disposto ad attendere che "saltino fuori" i componenti per il ripristino perchè no? Poi ripeto bisogna effettivamente vedere cosa è stato effettivamente fatto per estirpare la turbina. Se l'interessato quando la và a vedere magari fà una bella foto del vano motore con particolare attenzione ai collettori di scarico ci si potrà capire di più
Cita messaggio
#57
Citazione: Una macchina di quel tipo si vende ad almeno 50K, tu credi che per la mancanza della turbina ti scontano 25K? 
 

Diciamo che sono informato sui costi dei ricambi Porsche e di quanto lavorano all'ora i meccanici specializzati in AirCooled  :zsarcastic4xx: poi occhio... stiam dicendo che non solo dovrebbe essere senza turbina, ma pure senza collettori ecc ecc... un disastro. Una 930 non funzionerebbe nemmeno senza turbina... mi immagino che accrocchio sia quel 301 per farlo andare.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#58
Anche io sono informato sui ricambi Porsche: ti ricordo che sono in cerca di un 928 :ok:

Cita messaggio
#59
per es: http://www.ebay.com/sch/i.html?_from=R40&ghostText=&_sacat=0&_nkw=trans+am+301+turbo&rt=nc#item20f7e64dad

 

poi da li a farla andare bene spetta al suo meccanico di fiducia..

Cita messaggio
#60
Dopo tutti questi utilissimi consigli i miei pensieri sono divisi come le svariate opinioni. 

L'idea di rimettere a posto una vettura (come ho sempre fatto con le europee) mi stuzzicava, ma leggendo molti post, il lavoro sul 301 sembra quasi un impresa impossibile.  

 

Confusedpecchio:  Confusedpecchio:  Confusedpecchio:

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)