Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vibrazioni
#1
Dopo l'inverno finalmente ho avuto modo di percorre con la mia chevelle diversi km di autostrada in Germania e Italia e ho un paio di dubbi che forse voi potete togliermi. Premesso che il motore è il 7.4 l big block 454.

Superati i 120 km/h premendo a fondo la macchina scatta molto bene ma le vibrazioni si fanno abbastanza pesanti, è normale? Chiedo perchà Avendo avuto per diversi anni lo small block e non avendo avuto questo tipo di vibrazioni mi sembra anomalo...

Quando invece poi entra la 4a marcia chiaramente il tutto diminuisce di parecchio... A volte le vibrazioni eccessive ci sono anche quando, dopo avere accelerato in terza, rilascio il pedale del gas...
Cita messaggio
#2
primo passo è capire da dove arrivano le vibrazioni, poi è un gioco da ragazzi  :zsarcastic4xx:

 

tenta di capire se provengono dalla gomme, dall'albero di trasmissione, dal cambio , dal motore, dai supporti motore ecc.

 

mi sembra di capire che ti vibra tanto solo in terza marcia... o vibra solo ad un determinato numero di giri motore? o determinata velocità?
Cita messaggio
#3
avendo il big block con 4 marce... non è una vibrazione normale 

controllato convergenza e bilanciamento ? 

1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
#4
Esatto comincia a vibrare tanto quando velocità aumenta,...

Ora comincio a provare cambiando le gomme visto che sono da cambiare e quindi rifaccio anche convergenza.

Le vibrazioni sembrerebbero provenire dall'aumento dei giri del motore.

Cita messaggio
#5
Scusami, ma prima dici:

Citazione:...comincia a vibrare tanto quando velocità aumenta...

Poi dici:

Citazione:Le vibrazioni sembrerebbero provenire dall'aumento dei giri del motore.

Deciditi.  :ciappa:

Bilanciatura e convergenza delle gomme va in base alla velocità. Non mi pare il caso, dato che da 3 a 4, il rumore diminuisce. Quindi escluderei anche l'albero di trasmissione.

 

In altri rapporti, allo stesso numero di giri, lo fa?

Da fermo, a quei giri lo fa?

Da fermo, con le ruote posteriori alzate ed in marcia, lo fa?

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#6
quando vai dal gommista e falla provare a lui che forse capisce da dove arriva la vibrazione

Cita messaggio
#7
senza inserire la 4a marcia e rimanendo quindi in terza se aumento la velocità, aumentano i giri e anche le vibrazioni si fanno più insistenti... Se invece entra la 4a marcia i giri diminuiscono, così come le vibrazioni. Da fermo accelerando non ci sono vibrazioni. Dovrei provare con le ruote posteriori alzate.

Faccio un paio di prove.
Cita messaggio
#8
Se non riesci a cambiare subito i pneumatici, vai da un gommista e fatti verificare le ruote che hai montato.

Magari butterai 20 euro di equilibratura, ma almeno sai se escludere o meno i pneumatici.

Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
#9
Hai controllato le crociere dell'albero? Io ne avevo una andata, quando superavo le 80mph pareva di stare dentro un frullatore...
Cita messaggio
#10
Secondo me sono le gomme ovalizzate avevo lo stesso problema su una Lincoln
Cita messaggio
#11
Se da fermo non ci sono vibrazioni il motore secondo me è ok quindi o albero o gomme!!!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)