Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
1979 Cadillac DeVille Coup?
#41
Il manuale di officina del modello è sicuramente indispensabile. Il fatto che il motore non sia il suo potrebbe essere un problema minimo poichà il 425 che dovrebbe avere è di fatto un motore basato sul progetto del 472, con alesaggio inferiore, stessa corsa, e un po' di weight shaving. Quindi un trapianto fatto come si deve consentirebbe di rimettere tutto a posto come da manuale.

Ci vuole solo tanta pazienza, manuale alla mano, e controllare ogni singolo tubicino.

 

A mio parere l'anti inquinamento sarebbe meglio toglierlo, perchà il 472 se è effettivamente del 69/70 ha una cam con un incrocio delle valvole che non è affatto disegnata per lavorare con una air pump e potrebbe essere addirittura controproducente. Sicuramente la cam 69 ha più overlap di quella del motore 79 (nel quale sarà praticamente assente).

 

Direi, sfrutta il 472 che è un gran bel motore dato che ce l'hai, ripristinando quanto più possibile delle funzionalità della macchina originale.

 

Immagino che l'auto in origine avesse il carburatore e non fosse una delle poche con l'EFI...

Cita messaggio
#42
Non saprei che tipo di motore fosse in origine..all acquisto mi ha solo detto con gran vanto che c era questo 472ci sotto al momento! Altro non ha saputo dirmi anche perchà lui la importò direttamente così!!

Sabato vi mostro le foto del motore e di quello he a parer mio sembra un pezzo del antinquinamento scollegato dall impianto!!
Cita messaggio
#43
Poi un consiglio... Di solito ho sempre lavato motori con diluente e/o benzina... In questo posso fare lo stesso?? Ovviamente coprendo le parti elettriche!!
Cita messaggio
#44
Citazione:Mi spaventi Nigel dicendo : " va fatto con molta attenzione e competenza " ...l'avevo anch'io nella Buick quando l'ho ritirata, solo che c'era quella specie di compressore...senza cinghia collegata e in più era un ammasso di ruggine. All'inizio ho chiesto cos'era, quando ho capito che era un dispositivo anti-inquinamento..l'ho eliminato (l'ho solo smontato, tanto già non andava e la macchina funzionava, ci ho fatto 220km!).  
 

Era l'air pump. Che va tolta sempre...

In realtá è facile, tranne se si ha a che fare con auto con moduli e chip vari. nelle nostre, basta togliere e tappare. Aprirò lunedi un post per far vedere la mia esperienza. 

[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
#45
Citazione:Poi un consiglio... Di solito ho sempre lavato motori con diluente e/o benzina... In questo posso fare lo stesso?? Ovviamente coprendo le parti elettriche!!
 

Assolutamente no, non è mica il motore di una moto!! :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx: Diluente e benzina aggrediscono le parti in gomma oltre alla vernice del blocco che a volte non è catalizzata ma smalto a base siliconica. Sgrassatore e acqua calda con accorgimenti per tenere all'asciutto le parti elettriche. Tendenzialmente i motori più moderni sono sempre un dilemma da pulire... troppa roba elettronica. So può ovviare facendo un lavoro di fino con un pennello a setole grosse, sgrassatore (o lavamotori) e risciacqui mirati :ok:  
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#46
Citazione:
Mi spaventi Nigel dicendo : " va fatto con molta attenzione e competenza " ...l'avevo anch'io nella Buick quando l'ho ritirata, solo che c'era quella specie di compressore...senza cinghia collegata e in più era un ammasso di ruggine. All'inizio ho chiesto cos'era, quando ho capito che era un dispositivo anti-inquinamento..l'ho eliminato (l'ho solo smontato, tanto già non andava e la macchina funzionava, ci ho fatto 220km!).
 

Era l'air pump. Che va tolta sempre...

In realtá è facile, tranne se si ha a che fare con auto con moduli e chip vari. nelle nostre, basta togliere e tappare. Aprirò lunedi un post per far vedere la mia esperienza.


Grande!!! Attendo con ansia il post!! Smile
Cita messaggio
#47
Citazione:
Poi un consiglio... Di solito ho sempre lavato motori con diluente e/o benzina... In questo posso fare lo stesso?? Ovviamente coprendo le parti elettriche!!
 

Assolutamente no, non è mica il motore di una moto!! :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx: Diluente e benzina aggrediscono le parti in gomma oltre alla vernice del blocco che a volte non è catalizzata ma smalto a base siliconica. Sgrassatore e acqua calda con accorgimenti per tenere all'asciutto le parti elettriche. Tendenzialmente i motori più moderni sono sempre un dilemma da pulire... troppa roba elettronica. So può ovviare facendo un lavoro di fino con un pennello a setole grosse, sgrassatore (o lavamotori) e risciacqui mirati :ok:


Ah ecco ora ho capito!! Infatti il mio blocco è azzurro!!! Immaginavo fosse una vernice non resistente!!

Quindi lava motori e pennello!!! Wink

Grazie mille!!
Cita messaggio
#48
ciao a tutti, spero di aver azzeccato la sezione giusta! :zsarcastic4xx:

questa estate andando verso un matrimonio di un caro amico ho dovuto affrontare un po' di salite e tornanti... andando ovviamente nei limiti, poco prima dell'arrivo e con una temperatura esterna scesa a circa 10/13 gradi mi son dovuto fermare perchà l'auto mi ha segnalato  con la spia di "cold temp" e mi diceva di spegnere il motore. (stop engine)

spengo il motore e lascio ferma l'auto, poco dopo tutto ok e non mi ha più' segnalato nulla.

aprendo però il tappo del radiatore l'acqua era calda ma non bollente, abituato alle auto italiane credevo fosse in ebollizione o quasi!! (anche se cold è freddo)

secondo voi cosa può essere successo??? è stato un caso isolato ma mi ha messo la pulce nell'orecchio!!!

 

grazie dell'aiuto!!

Cita messaggio
#49
perdonami !! coreggo subito!!  era da un pò che causa lavoro non entravo e ho dimenticato alcune cosina!!  scusatemi!!

 

 

parlo di una cadillac coupè deville del 1979 con motore big block 472

totalmente restauata di carrozzeria e motoristicamente in discrete condizioni.

 

[Immagine: 2ujgwox.jpg]

Cita messaggio
#50
ummmmmmmmmmm che spettacolo il filtro cromato...

t.bird

se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
Cita messaggio
#51
.. ma cavolo, ... ti è arrivata con il suo filtro... cosa non da poco.... e che fai lo butti per mettere quel feticcio cromato??????... 

t.bird

se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
Cita messaggio
#52
il filtro e i coperchi punterie cromati (non ancora in foto) sono stati montati solo per un progetto con l'azienda di prodotti per auto MA-FRA e per alcune puntate del programma di sky sulle auto che conduco!! tranquilli tornerà tutto come prima a breve  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:

Cita messaggio
#53
Citazione:il filtro e i coperchi punterie cromati (non ancora in foto) sono stati montati solo per un progetto con l'azienda di prodotti per auto MA-FRA e per alcune puntate del programma di sky sulle auto che conduco!! tranquilli tornerà tutto come prima a breve  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:
.... mi immagino che gran progammi... operazione che personalmente...non farei mai nemmeno con una 44 magnum puntata alla testa... ecco come si invasa la gente ... se è ammerigana deve essere tutto cromato...

t.bird 
se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
Cita messaggio
#54
... bada bene non c'è l'ho con te, ma prima di spendere soldi..per coperchi e filtri cromati, che personalmente non acquisterei mai, certo su faccceesbuckk.. fa scena..ma su di un forum... la visione è ...per fortuna diversa....e avrei speso dei $$$  per un termostato nuovo, avrei fatto un bel lavaggio al radiatore,sostituito olio e filtro al cambio,  tanto è un'auto con su degli anni e quasi sicuramente nessuno in passato lo ha fatto, poi sistemerei ad esempio il carburatore... comunque deve garbare a te.

t.bird

se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
Cita messaggio
#55
Citazione:... bada bene non c'è l'ho con te, ma prima di spendere soldi..per coperchi e filtri cromati, che personalmente non acquisterei mai, certo su faccceesbuckk.. fa scena..ma su di un forum... la visione è ...per fortuna diversa....e avrei speso dei $$$  per un termostato nuovo, avrei fatto un bel lavaggio al radiatore,sostituito olio e filtro al cambio,  tanto è un'auto con su degli anni e quasi sicuramente nessuno in passato lo ha fatto, poi sistemerei ad esempio il carburatore... comunque deve garbare a te.

t.bird

 

 

 
 

 

termostato ordinato proprio stanotte in rete insieme alle gomme nuove di scorta  :zsarcastic4xx:

domani che sono in officina devo dare una pulita generale al motore... sono pignolo e nei miei motori ci devi anche mangiare per come sono fatto!!   :408:  :408: e dal ricambista ordinato la serie smeriglio completa che però arriverà a gennaio!!così posso cambiare guarnizione coppa olio e cambio che trasuda e non mi piace!!

piuttosto che olio va nel cambio?? e domanda ancora più' mirata.... dove il filtro del cambio?? all'interno??

ci credi che non trovo un bravo carburatorista in milano?? ne avevo trovato uno in centro ma una volta li mi disse:" no io non lo tocco sto motore" ahahah molto bene!!!!

Cita messaggio
#56
... nel cambio normale olio idraulico atf rosso, il filtro è dentro la coppa .. e devi prendere anche guarnizione..

t.bird

se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
Cita messaggio
#57
grazie! mi segno tutto ed effettuo appena mi arriva il tutto !! :ok:  

Cita messaggio
#58
In merito al problema del topic è sicuramente il termostato come già detto. O si è bloccato su aperto oppure l'hanno smontato. Nel secondo caso tieni d'occhio la temperatura in estate, molti tentano di risolvere problemi di surriscaldamento levando, pressochè inutilmente, il termostato. Pratica molto diffusa negli stati meridionali degli USA.
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#59
Citazione:In merito al problema del topic è sicuramente il termostato come già detto. O si è bloccato su aperto oppure l'hanno smontato. Nel secondo caso tieni d'occhio la temperatura in estate, molti tentano di risolvere problemi di surriscaldamento levando, pressochè inutilmente, il termostato. Pratica molto diffusa negli stati meridionali degli USA.
proverò a tenerla d'occhio anche se ho solo quella spia e non una lancetta che indichi la temperatura reale purtroppo!!

sostituirò il termostato e farò una pulizia totale dell'impianto come consigliatomi da t.bird.

questa cosa di levare il termostato non la sapevo! grazie per la dritta!!! verifico quanto prima!! e ripristino l'impianto originale nel caso!! :ok:
Cita messaggio
#60
ecco la sostituzione della moquette...un primo inizio... ho preferito il rosso... anche se durerà poco,ma almeno richiama l'interno!!

 

ho sostituito i bianchetti suoi di cartone vecchio ormai distrutti.. con dei nuovi fatti da me rivestiti in moquette!!!

 

 

 

[Immagine: 14xfjm8.jpg][Immagine: 15pfur7.jpg][Immagine: np0zgo.jpg]

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)