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Suggerimenti per motori stock da ripristinare
#21
Se non erro all'epoca da manuale non era prevista manutenzione ai cambi automatici.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
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#22
ci sono dei cambi Mopar che non era previsto il cambio dell'olio,ma qualsiasi manuale specifico per i cambi automatici,consiglia la sostituzione dell'olio,e in caso di traino o utilizzo "pesante" la sostituzione e' consigliata (ovviamente insieme al filtro) anche una volta all'anno,ovviamente dipende anche dai km fatti……….

@Nigel,dici che molte auto al cambio dell'olio presentano poi vari problemi,ma ti assicuro che di gran lunga superiore e' la lista delle auto con problemi al cambio,perchà ' non e' mai stato sostituito l'olio…….

sostituire l'olio e filtro e' un lavoro semplice,ma effettivamente ci sono delle piccolissime accortezze senza il quale si possono poi avere problemi,sopratutto di perdite…..

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#23
Citazione:... olio sbagliato...

 
 

Questa è una banalità e quasi sempre sottovalutata, ma bisogna sempre trovare l'olio giusto (motore, cambio, ecc.) per la propria auto. I consigli degli esperti sono ben accetti, ma se non lo sono di quel particolare modello bisogna prenderlo appunto come consiglio e non come oro colato... tra l'altro, il libretto uso e manutenzione dovrebbero averlo tutti.  :011:

 

 

Per quanto riguarda il lavoro, oltre la semplicità (se sbagli la prima volta, alla seconda fai giusto), nel 2015 c'è così tanto materiale su internet che se metti il PC davanti alla macchina, ti fa lui il lavoro!  :zsarcastic4xx:
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
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#24
9 su 10, i motori sono stati abbandonati a se stessi, quindi scarsa o assente manutenzione.

Il solo cambio olio e filtro di per se semplice e abbastanza economico, può non essere stato fatto per decine di migliaia di km e anche per un decennio.

Quindi deleterio per pistoni e soprattutto per l'albero motore e bronzine.

Capita di trovare coppe olio che hanno fango al posto di liquido.

Collettori di aspirazione con talmente tante incrostazioni, da lasciare poco spazio ai flussi.

Canne rigate da far invidia ad un fucile di precisione.

Pistoni senza qualche fascia o con mantello rotto.

Blocchi che nei passaggi dell'acqua, hanno terra e fango rossastro.

Valvole che hanno scavalcato le sedi.

...e altro si potrebbe aggiungere, ma sarebbe lungo il discorso.

Se acquisti una macchina che gira bene, consuma il giusto, non manda segnali di rumori di banco e di punterie, quando per sicurezza gli fai un bel tagliando, dovresti essere a posto.

Certo quando fai uscire l'olio, dovresti esaminarlo ad occhio e al tatto, per completezza.

Non tutti, come già enunciato in altri post, hanno possibilità di rifare tutto di sana pianta, quindi scendono a compromessi.

Se ne parla e si elencano eventuali problematiche future.

Giusta l'osservazione dei ricambi di scarsa qualità, ma rientriamo sempre nei budget a disposizione di taluni.

Per un'utilizzo semplice, senza ricorrere a storie strane, quando rifai tutto stock, sei a posto, se vuoi un pochino di brio, sostituisci quelle due-tre cose e ti accontenti così.

Quindi quando ti troverei sotto il cofano un motore con tipologia stock o pressapoco, avrai sicuramente soddisfazioni, consumi pacati e utilizzo anche ai minimi termini, per un running-free guardandoti intorno, apprezzando il paesaggio e il borbottio del V8.

Altra cosa è sforzarsi di visionare l'esterno del motore, cercando tracce di manutenzioni fatte male, che ci sono e sono evidenti. 

Cowmiles Clay

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#25
Grazie, Nigel!

Ottimo topic!

Il bicchiere ? mezzo pieno, SEMPRE!
Ma non lasciamo che si vuoti.

Vanze.
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#26
Dimenticavo di aggiungere che quando si mette olio motore, non bisogna lesinare e andare al supermarket e prendere una latta da 4-5 litri per 10 euro, ma un buon olio al giusto prezzo, facendo attenzione ai fattori vecchio o rifatto.
Cowmiles Clay

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#27
Su un "Muscle Car Classic" dell'ottobre 1991, comprato da me in California all'epoca, ho trovatro i consigli per il restauro di una Chevelle del 1969 col 427. Anche se potrà essere poco utile nello specifico (penso che pochi nel forum abbiano questa vettura), l'articolo è interessantissimo perchè mostra il livello del dettaglio in restauri fatti da professionisti. Si discute anche delle viti... un'attenzione al dettaglio allucinante. Enjoy!

 

[Immagine: Classy%20Chassis_pag1.jpg]

 

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[Immagine: mbarn.jpg]
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#28
[Immagine: Classy%20Chassis_pag7.jpg]

 

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[Immagine: mbarn.jpg]
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#29
Fantastico questo servizio su questa rivista

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#30
Ogni tanto almeno la povera parola "

Restauro " non viene deturpata ma usata in un contesto consono al suo significato ...
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