Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
1967 Buick GS400
#61
concordo che riverniciarla sarebbe il minor rompicapo possibile a questo punto, anche in vista della riparazione obbligatoria. Se si sfarina la vernice, potrebbe anche ridiventare opaca nel tempo, e in futuro non è detto si possa ri-lucidare senza bucare il colore. Ad ogni modo esiste una procedura di restauro, ma la claybar è solo un primo step di preparazione e non di lucidatura 

Cita messaggio
#62
Si toglie la patina opaca e quei fastidiosi puntini che si sentono passando la mano, ma poi si dovrebbe esempre lucidare, ma se il bianco si toglie come fosse pittura murale, mhhh. la vedo da rifare.
Cowmiles Clay

Cita messaggio
#63
concordo con Nigel.... la farò verniciare a lucido diretto  :ok:

- 1966 Oldsmobile Cutlass 330 Holiday Coupè

- 1967 Buick GS400

- 1971 Ford Mustang 302 Hardtop

Non importa se vinci di un centimetro o di un chilometro, l'importante è vincere...........
Cita messaggio
#64
Come da manuale, lasciamo il trasparente per le metallizzate o al massimo pure per il nero! :ok:

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#65
Ieri avendo 5 minuti di tempo libero ho approfittato per fare un paio di foto al vano motore.....

 

sotto al cofano c'è ancora il fonoassorbente in ottime condizioni anche se la foto ahimè non rende perchè troppo scura...

 

[Immagine: 2nvt7qp.jpg]

 

[Immagine: 11grbcg.jpg]

 

[Immagine: 5zjtph.jpg]

 

[Immagine: prkhz.jpg]

 

[Immagine: 21jvtxz.jpg]

- 1966 Oldsmobile Cutlass 330 Holiday Coupè

- 1967 Buick GS400

- 1971 Ford Mustang 302 Hardtop

Non importa se vinci di un centimetro o di un chilometro, l'importante è vincere...........
Cita messaggio
#66
Ora non ho ben seguito e capito cosa ci vuoi fare, ma ammesso che tu la voglia solo riverniciare, cosa smonteresti per farla ad hoc?

Perchè vedere un vano motore così vissuto , non è male, a parte cambiare qualche guarnizione per le trasudazioni e perditine.
Cowmiles Clay

Cita messaggio
#67
[Immagine: 2m2ui43.jpg]

 

[Immagine: 15wgo7b.jpg]

 

[Immagine: b3rm6e.jpg]

 

[Immagine: 2uomobc.jpg]

 

[Immagine: npqow8.jpg]

- 1966 Oldsmobile Cutlass 330 Holiday Coupè

- 1967 Buick GS400

- 1971 Ford Mustang 302 Hardtop

Non importa se vinci di un centimetro o di un chilometro, l'importante è vincere...........
Cita messaggio
#68
Cos'è quel leverismo che scende nella fessura del collettore d'aspirazione?

 

[Immagine: 2ag0z08.jpg]

 

[Immagine: 25s3j13.jpg]

 

[Immagine: 34sm73m.jpg]

- 1966 Oldsmobile Cutlass 330 Holiday Coupè

- 1967 Buick GS400

- 1971 Ford Mustang 302 Hardtop

Non importa se vinci di un centimetro o di un chilometro, l'importante è vincere...........
Cita messaggio
#69
è il comando dell' aria

Cita messaggio
#70
Che spettacolo!! Completa e originale!!

 

Confermo che ti aspetta un lungo e comple$$$$$$o restauro, buona fortuna!

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#71
appena posso farò le foto agli interni.....

 

scusate l'ignoranza, ma il comando dell'aria viene azionato in loco o da dentro l'abitacolo??

- 1966 Oldsmobile Cutlass 330 Holiday Coupè

- 1967 Buick GS400

- 1971 Ford Mustang 302 Hardtop

Non importa se vinci di un centimetro o di un chilometro, l'importante è vincere...........
Cita messaggio
#72
L'aria manuale viene azionata da dentro l'abitacolo... di solito....

1969 Lincoln Continental Mark III
1957 Ford Country Sedan 6 passenger
Cita messaggio
#73
Quello è un comunissimo starter automatico che c'è su tutte le americane fino agli anni 80-90... l'ho scoperto anch'io pian piano  :zsarcastic4xx:

Erano di 2 tipi:

 

I più vecchi attraverso un tubo, spesso rivestito di amianto, detto "stove pipe" portavano il calore dei gas di scarico a una molla bimetallica montata sul carburatore. Il calore faceva dilatare la molla a spirale che apriva la farfalla dell'aria e contemporaneamente agiva progressivamente sulla camma del fast idle.

 

In seguito dato che gli stove pipe si otturavano o si rompevano o facevano passare i gas di scarico distruggendo la molla, si passò alla molla annegata nel collettore d'aspirazione. Il principio era lo stesso solo che siccome nel collettori viene fatta circolare una parte di gas di scarico dietro comando di un'altra valvola bimetallica contrappesata sui manifold, si sfruttava quel calore ponendo in una specie di "pozzetto" una spirale bimetallica che comanda farfalla e camma del fast idle con un braccetto.

 

Da fine anni 40 in avanti il 99,99% delle auto americane (di serie) non ha mai l'aria manuale.

 

Il principio è lo stesso dell'aria "elettrica" dei carburatori performance dove il bimetallo viene riscaldato da una resistenza appunto elettrica. Paradossalmente è lo stesso sistema (quello elettrico) usato dai carb. Solex PICT montati sui Maggiolini fin dagli anni 60.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#74
Grazie Nigel per il chiarimento  :ok:

 

Nel frattempo sto spulciando questi:

 

[Immagine: rh8hlc.jpg]

 

[Immagine: 1498biv.jpg]

- 1966 Oldsmobile Cutlass 330 Holiday Coupè

- 1967 Buick GS400

- 1971 Ford Mustang 302 Hardtop

Non importa se vinci di un centimetro o di un chilometro, l'importante è vincere...........
Cita messaggio
#75
Citazione:Quello è un comunissimo starter automatico che c'è su tutte le americane fino agli anni 80-90... l'ho scoperto anch'io pian piano  :zsarcastic4xx:

Erano di 2 tipi:

 

I più vecchi attraverso un tubo, spesso rivestito di amianto, detto "stove pipe" portavano il calore dei gas di scarico a una molla bimetallica montata sul carburatore. Il calore faceva dilatare la molla a spirale che apriva la farfalla dell'aria e contemporaneamente agiva progressivamente sulla camma del fast idle.

 

In seguito dato che gli stove pipe si otturavano o si rompevano o facevano passare i gas di scarico distruggendo la molla, si passò alla molla annegata nel collettore d'aspirazione. Il principio era lo stesso solo che siccome nel collettori viene fatta circolare una parte di gas di scarico dietro comando di un'altra valvola bimetallica contrappesata sui manifold, si sfruttava quel calore ponendo in una specie di "pozzetto" una spirale bimetallica che comanda farfalla e camma del fast idle con un braccetto.

 

Da fine anni 40 in avanti il 99,99% delle auto americane (di serie) non ha mai l'aria manuale.

 

Il principio è lo stesso dell'aria "elettrica" dei carburatori performance dove il bimetallo viene riscaldato da una resistenza appunto elettrica. Paradossalmente è lo stesso sistema (quello elettrico) usato dai carb. Solex PICT montati sui Maggiolini fin dagli anni 60.
 

Infatti è proprio così.

 

Però ho notato in un paio di auto (una Olds anni 60 e una Torino del 70) che c'era l'astina di comando aria dall'interno dell'auto, un po' come erano le nostre vecchie 127 o similari.

Probabilmente ora che lo spieghi, su queste due auto è stata fatta una modifica molto ben integrata sul cruscotto. Comunque a mio avviso inutile, visto il buon funzionamento dello starter automatico sia elettrico che automatico.
1969 Lincoln Continental Mark III
1957 Ford Country Sedan 6 passenger
Cita messaggio
#76
Se non sbaglio auto ad alte prestazioni tipo Mustang Shelby o Corvette C1-C2 con motorizzazioni particolari avevano il "manual choke" sui carbs Holley. Comunque l'automatismo aveva anche funzione "emission" evitando che il guidatore andasse in giro con l'aria tirata all'inverosimile. Conoscendo l'automobilista americano medio c'era da aspettarselo... 

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#77
Nessun aggeggio elettrico!
Cowmiles Clay

Cita messaggio
#78
Citazione: 

Quello è un comunissimo starter automatico che c'è su tutte le americane fino agli anni 80-90... l'ho scoperto anch'io pian piano  :zsarcastic4xx:

Erano di 2 tipi:

 

I più vecchi attraverso un tubo, spesso rivestito di amianto, detto "stove pipe" portavano il calore dei gas di scarico a una molla bimetallica montata sul carburatore. Il calore faceva dilatare la molla a spirale che apriva la farfalla dell'aria e contemporaneamente agiva progressivamente sulla camma del fast idle.

 

In seguito dato che gli stove pipe si otturavano o si rompevano o facevano passare i gas di scarico distruggendo la molla, si passò alla molla annegata nel collettore d'aspirazione. Il principio era lo stesso solo che siccome nel collettori viene fatta circolare una parte di gas di scarico dietro comando di un'altra valvola bimetallica contrappesata sui manifold, si sfruttava quel calore ponendo in una specie di "pozzetto" una spirale bimetallica che comanda farfalla e camma del fast idle con un braccetto.

 

Da fine anni 40 in avanti il 99,99% delle auto americane (di serie) non ha mai l'aria manuale.

 

Il principio è lo stesso dell'aria "elettrica" dei carburatori performance dove il bimetallo viene riscaldato da una resistenza appunto elettrica. Paradossalmente è lo stesso sistema (quello elettrico) usato dai carb. Solex PICT montati sui Maggiolini fin dagli anni 60.
 

Infatti è proprio così.

 

Però ho notato in un paio di auto (una Olds anni 60 e una Torino del 70) che c'era l'astina di comando aria dall'interno dell'auto, un po' come erano le nostre vecchie 127 o similari.

Probabilmente ora che lo spieghi, su queste due auto è stata fatta una modifica molto ben integrata sul cruscotto. Comunque a mio avviso inutile, visto il buon funzionamento dello starter automatico sia elettrico che automatico.

 

Sulla Torino non credo. Ci sono dei pomelli con scritto "Vent" ma aprono e chiudono dei bocchettoni per far entrare aria fresca diretta in abitacolo.
Cita messaggio
#79
No, era proprio un pomolo sulla dx del volante. Si vedeva che era aggiunto... anche se aggiunto bene...
1969 Lincoln Continental Mark III
1957 Ford Country Sedan 6 passenger
Cita messaggio
#80
tornando a noi, non sto prendendo pace nel cercare i 2 particolare che mancano, ovvero il convogliatore della ventola del radiatore e la coppettina della ruota....

 

Spulciando in rete ho trovato una discussione riguardante proprio le coppettine delle ruote..... ho scoperto (almeno da quello che mi è parso di capire traducendo) che i Rally Wheel con quelle coppetine e col Trim Rings venivano montate solo sulle Buick GS equipaggiate con i freni a disco ed oltretutto come ha detto Nigel e come ho letto nella discussione che ho tradotto, tutti quanti hanno detto che sono rarissime e non se ne trovano in giro..... qualcuno però ha fatto riferimento ai Rally Wheel delle Corvette C2 dicendo che montano le stesse coppette per cui dovrebbero trovarsi di repro.... prima di ordinarle, vorrei sapere dove potrei reperire le dimensioni del diametro esterno e del diametro interno dove si fissa il Center Cap....

 

Il convogliatore del radiatore purtroppo non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte, se qualcuno per caso conosce un modello identico magari che montava su altre vetture me lo segnali pure...

- 1966 Oldsmobile Cutlass 330 Holiday Coupè

- 1967 Buick GS400

- 1971 Ford Mustang 302 Hardtop

Non importa se vinci di un centimetro o di un chilometro, l'importante è vincere...........
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)