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Problema accensione Renegade CJ7
#1
Ciao ragazzi,

ho un problema alquanto strano di accensione al mio CJ ( https://www.usacarsforum.it/forum/index.p...-jeep-cj7/ ).

 

Dico strano perchè mi è sempre capitato  solo quando faccio viaggi lunghi di 200-300 km.

 

Quando mi fermo per una sosta succede che nell'andare a riaccenderla lei è morta, come se fosse surriscaldata.

Quando giro la chiave la prima volta la spia si accende, ma quando giro la seconda volta per dare l'iniezione...niente, nessun cenno, nessun rumore e nessun calo di tensione, la spia rimane accesa ma non succede niente.

 

Però poi aspettando qualche minuto, a volte anche un buon quarticello abbondante, lei riparte come niente fosse. Questo non mi è mai successo quando la uso quotidianamente per andare al lavoro o giri vari, tranne oggi, che però non ho dovuto aspettare perchè è ripartita al secondo tentativo, (per lavoro faccio la media di 70-80 km fra andata e ritorno).

 

E' mai successo a nessuno? Cosa potrebbe essere? Qualcuno dice il motorino di avviamento, altri la parte elettrica che porta corrente al motorino...ho provato a smuoverla, a dare qualche colpetto sul motorino ma niente, sembra che voglia solo raffreddarsi per ripartire.

 

Secondo voi cosa potrei fare per capire cosa sia e andare mirato sul lavoro da fare, evitando di far smontare inutilmente pezzi sbagliati sprecando tempo e soldi?

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#2
Controlla il relais del motorino d'avviamento, è posizionato nella parte dx del parafiamma vicino proprio al motorino. Lo riconosci subito perchè è collegato al motorino stesso da alcuni cavetti.

 

Edit: Ops! Ho visto dopo che è un diesel. Non so se il motorino del diesel è lo stesso del benzina, la verifica visiva puoi comunque farla

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#3
Scusa, di quale spia parli?

Intendi che proprio non arriva corrente al quadro?

[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
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#4
Eh bonjo ma se non arriva corrente non c'entra il motorino d'avviamento....altrimenti potrebbe anche essere il solenoide ma sentirebbe un piccolo "stack" proprio dal solenoide e corrente al quadro arriverebbe.

[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
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#5
Sotto il volante a sinistra c'e' il quadretto per scaldare le candele.

 

Quello che ho non è l'originale montato negli anni 80, ma uno nuovo dove c'e' la levetta che tirandola su scalda le candele con a fianco la sua spia gialla e a lato una spia rossa.

In pratica per accenderla, prima alzo la leva per le candele e si accende la spia gialla e nel frattempo do il primo giro di chiave e si accende la spia rossa ( credo la spia rossa funge un pò come nelle auto comuni quando si accende il quadro) una volta che la luce gialla si spegne, do il secondo giro di chiave che fa partire la macchina.

 

Nel caso specifico che dicevo, quando la spia gialla si spegne e vado ad accendere, la spia rossa comunque rimane accesa, (segno che la corrente arriva, penso) ma non succede niente, nessun rumore, un pò come nei film quando le mitragliatrici sono surriscaldate e pur premendo il grilletto non funziona. E' strano perchè almeno un rumore dovrebbe farlo.

 

Spero di non aver fatto confusione...eventualmente posso postare qualche foto delle spie

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#6
Bronzo, se la corrente al relais (o solenoide, come giustamente lo chiama Giò) arriva ma il relais non funge, non c'è assorbimento e quindi le spie non si spengono

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#7
Non vorrei inquinare il post... ma anche io ho problemi col motorino di avviamento al momento....

Praticamente giro la chiave, si spegne il quadro, ma non si avverte il minimo rumore.

La batteria l'ho sostituita e guardando lo schema elettrico della macchina ci sono due cose che chiudono il circuito per far arrivare corrente al motorino d'avviamento. La chiave e il sensore del cambio.

Per cui per fare una diagnosi ho pensato di iniziare a escludere la chiave e il sensore facendo un ponte con interruttore sul motorino e vedere se funzionava, ma nulla, uguale a prima.

A questo punto ero abbastanza sicuro che fosse il motorino di avviamento, quindi ho proceduto a cambiarlo. Ma niente sempre uguale.

Non ho più provato a fare il ponte sul solenoide.

Le domande sono: ho sbagliato il ragionamento di fare il ponte con l'interruttore? cosa potrebbe essere? come procedere?

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