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Corvette C3
#1
Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta e di aver fatto bene ad aprire una nuova discussione (non ne ho trovate di recenti a riguardo), ma mi serve il vostro aiuto...

Oggi andrò a provare l'auto di questo annuncio:

 

http://ww3.autoscout24.it/classified/272341488?asrc=st|as

 

Potete dirmi cosa ne pensate e se qualcuno conosce già questa vettura?

 

Grazie mille

 

Saluti

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#2
ci vuole l'intervento di qualche superesperto di Corvette, tipo cowmiles, ma una cosa posso dirla per certo, la potenza non è nemmeno lontana parente di quella indicata nell'annuncio, ha messo la cilindrata al posto della potenza (350ci come kW....). 

le foto scattate a 4 metri sono una premessa di una verniciatura non ottimale, e gli interni sono parecchio vissuti. da targare, se non ha tolto le targhe italiane.
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
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#3
Esatto, la potenza reale è di 180hp (motore L48), ed è ancora da immatricolare ita...

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#4
visto che vai a provarla, falle un bel report fotografico e magari prima di partire cerca qui sul forum altre discussioni su corvette in vendita, ce ne sono parecchie, e i consigli sono validi in egual misura!

La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
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#5
Novità??
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#6
Ho già dato qualche parere in prv. ora vediamo come è andata! :hum:

Cowmiles Clay

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#7
Vettura provata...davvero un gran tiro sto motore! Non oso immaginare i vecchi mostri da oltre 400cv...già questa con 180cv mi ha entusiasmato da questo punto di vista, direi che sono più che sufficienti. Per il resto...vettura conservata con carrozzeria ed interni originali (questi ultimi sicuramente hanno bisogno di una rinfrescata, in primis la parte superiore del cruscotto), fortunatamente non pasticciata (in teoria l'obbiettivo sarebbe quello di riuscire a mantenerla il più possibile originale, modifiche già presenti a parte), ed ancora da immatricolare ita. Meccanicamente sembra a posto (con carb marchiato magneti marelli e filtro non originale), la carrozzeria presenta qualche piccola bollicina nella zona inferiore del cofano, mentre le fughe delle portiere e del cofano sembrano regolari. Sotto, l'auto presenta diverse zone di ruggine ma non crateri da corrosione. Uno dei 2 fari è parecchio fiacco a salire, mentre l'altro sale e scende senza problemi. Guarnizioni di portiere e tetto in buono stato, ruggine presente nella zona di attaccatura della portiera lato passeggero. Optional presenti: aria condizionata, cerchi in lega, volante regolabile, interni in pelle, radio. Il cambio è il classico automatico a 3 marce, gli innesti entrano senza problemi, anche se, se paragonato ad una mustang del 66 che ho provato di recente con lo stesso tipo di cambio, le cambiate sembrano più 'dure'. Domani vedrò di postare qualche foto delle zone più 'pericolose' della vettura...
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#8
Quando ci sono bollicine sul cofano e magari nella zona bassa verso il compressore aria condizionata, significa che il gas è fuoriuscito e viene assorbito dalla vetroresina, che logicamente cerca di "sputarlo fuori", ma lo stesso rimarrà sempre all'interno!

Cowmiles Clay

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#9
Si si la zona è proprio quella...sono presenti solo nella zona bassa del cofano. Sono molto piccole e poco visibili, infatti ho fatto fatica anche a fotografarle. Ecco un'immagine:

 

[Immagine: 1ot4pk.jpg]

 

Queste invece sono qualche immagine del fondo della vettura:

 

[Immagine: 2igez5e.jpg]

 

[Immagine: 2btp4y.jpg]

 

[Immagine: 207m9ue.jpg]

 

Più tardi ne posterò altre...

 

Per quanto riguarda il "faro lento" cosa potrebbe essere? Spero nulla di grave...
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#10
Per il faro, visto che lavora a depressione forse una lieve perdita sul circuito.

Claudio, che ne pensi?

Ci sono 160 miglia da qui a Chicago. Abbiamo il serbatoio pieno, mezzo pacchetto di sigarette, è buio e portiamo tutti e due gli occhiali scuri. Vai!

Immagine inserita

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#11
Si ma non servono foto dei puntini, li conosciamo già e come ti dicevo si eliminano solo ridipingendo e tanta fortuna che possa dissolversi il gas, lavando bene la parte con solventi che asciughino in fretta e sole, caso contrario...cofano nuovo!

Dov'è la ruggine tosta sotto?

Io vedo normalità per un'auto di 40 anni, dove per camuffare un pochino, hanno dato dell'antirombo e pure male!

Faro o meglio, fari, bisogna controllare gli stessi, la linea e i depressori!
Cowmiles Clay

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#12
Ero io a non conoscerli, volevo solo una conferma che fossero loro Smile

Tra l'altro, almeno per il momento, credo che la lascerei cosi...magari è una cosa che sistemerei col tempo, la priorità a livello estetico ce l'ha sicuramente la parte superiore del cruscotto: non so se sia sistemabile o proprio da sostituire, però è decisamente un po cotto

 

[Immagine: ou7dwy.jpg]

 

[Immagine: 1zyk96o.jpg]

 

Altre foto:

 

[Immagine: 29lhjih.jpg]

 

[Immagine: luvpk.jpg]

 

[Immagine: 191mzb.jpg]

 

[Immagine: 1zmpemp.jpg]

 

[Immagine: 6fzgrd.jpg]

 

[Immagine: ddm17d.jpg]

 

Cosi a naso, sotto come vi sembra?

 

PS grazie per l'aiuto che mi state dando...
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#13
Dimostra la sua età e certi interventi credo non siano mai stati fatti.

Una Corvette per essere fruibile al 100 per cento, deve avere una buona manutenzione delle sospensioni, prima della sostituzione del upper dash pad, che non implica problemi di stabilità o di manegevolezza!

Non so se l'hai potuta provare tu o se sei stato solo passeggero, io ti avveo consigliato di farlo, ma non tutti lo permettono, perchè le mani al volante, la sensazione nella guida, etc. , se fatta con attenzione, ti da già una buona causa di che macchina hai sotto.

Sicuramente avrà necessità della sostituzione di tutti i gommini e cosette, sia nelle sospensioni che nel drivetrain.

Cowmiles Clay

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#14
Si si l'ho anche provata personalmente, il mio problema è che purtroppo non ho molti termini di paragone!!! Comunque a livello generale mi è sembrato che lo sterzo servoassistito rispondesse bene agli input, senza particolari giochi o impuntamenti...per quanto riguarda la tenuta di strada non posso sicuramente dare una risposta precisa, in quanto non è che l'abbia potuta strapazzare nel traffico cittadino. Ho fatto un paio di tirate al semaforo e, come ho scritto, il motore spinge di brutto e le cambiate sembrano buone, senza particolari indecisioni (anche se si fanno sentire di più dell'automatico della ford mustang di un amico che ho provato settimana scorsa, ma magari questa cosa è anche normale...).

 

Ma a livello proprio di telaio, ti sembra compromesso, o comunque ti sembra che debba subire grossi interventi strutturali? Perchè, che dimostri la sua età ci sta, soprattutto a questo prezzo, ma che non mi permetta di andarci in giro in sicurezza no...

Per dare una sistemata generale ai gommini o cosette varie di cui parli, tanto per capire e per valutare nel complesso la cosa, si parla di centinaia o migliaia di euro? Essendo profondamente indeciso, sto cercando di prendere in considerazione un po tutto...

 

Posto qualche foto di carrozzeria e motore 

 

[Immagine: 11w5wgp.jpg]

 

[Immagine: 1zbxg08.jpg]

 

[Immagine: r22rt3.jpg]

 

[Immagine: 2vknbd3.jpg]

 

[Immagine: 29lmwhu.jpg]

 

[Immagine: nh0t3a.jpg]

 

[Immagine: okbe3k.jpg]

 

[Immagine: 6oo5so.jpg]

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#15
Scusami, ma penso (e spero) di non aver capito bene: stai per comprare una corvette di 40 e passa anni e ti chiedi se per poterla far viaggiare in sicurezza, viste le condizioni attuali, dovrai spendere centinaia o migliaia di euro? Secondo me hai preso la cosa sull'onda dell'emozione e, mia opinione personale, prima di imbarcarti in questa impresa dovresti informarti un pò sul mezzo che vuoi portarti a casa e leggerti qualche thread di acquisto e restauro, anche specifici di corvette, (ce ne sono a bizzeffe) qui nel forum, così capiresti subito a quali costi si va incontro per ripristinare un mezzo già in condizioni discrete. Non parliamo di quelli da restauro totale. 

2000 Jeep Cherokee XJ 2.5 TD
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#16
Come già ti dissi il vano motore ha subito qualche manomissione, come il compressore, manicotto acqua che fa un giro della madonna, carburatore Edelbrock, collettore, manca shield cromato spinterogeno, etc.

La ruggine che vedi nella zona sotto il parabrezza è abbastanza normale, perchè il vetro ricorda che non è incollato e sigillato, ma solo attaccato con stucco, che si ritira con il tempo e lascia passare acqua che ristagna e favorisce la ruggine, però per capire lo stato del frame del parabbrezza stesso, bisogna toglierlo.

Il telaio sembra solido, ma solo dalle foto, non ci sono foto dei triangoli superiori per vedere quanti spessori ci sono di incidenza, solo da una parte e vedo che mancano.

La ruggine dei triangoli e il resto è segno normale, non pensare che ci dessero chissà che quantità di vernice nera la tempo.

Manca l'isolamento del cofano.

la vernice dei valve cover è troppo bella per essere originale, anche vedendo la coppa olio, quindi è stato maneggiato.

Poi hai controllato i numeri?

Motore, Vin, targhetta colore esterno-interno?

Non sembra ci siano segni di sbafo di vernice grigia, potrebbe essere la sua, ma bisogna verificarlo.

Interni de luxe e sopratutto le porte all'interno sono ancora nere, bene!

Credo che per la cifra ci stia bene,

Interventi da fare, con un paio di cento non te la cavi, ma un buon lavoro generale, magari escludento ammortizzatori, almeno quelli frontali che sembrano buoni, non ti dissangueresti di certo, magari da aggiungere pneumatici freschi.

Cowmiles Clay

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#17
Sicuramente l'entusiasmo sta facendo la sua parte Smile ...capisco ed approvo quello che intendi, ma ciò che mi interessava capire da questa discussione era avere un'idea più veritiera delle condizioni generali dell'auto su consiglio di gente molto più esperta di me, se necessiti di grossi lavori da fare, e se vale la pena di acquistarla a questa cifra. Sicuramente la mia principale premura sarebbe quella di fare tutti gli interventi necessari a renderla utilizzabile senza grossi disguidi, e di capire, grazie al vostro prezioso aiuto, prima di portarla a casa di quali interventi necessiterebbe per poter essere resa tale (ovviamente nel limite delle foto che sono riuscito a fare...). Poi, col tempo, punterei a riportarla alla sua gloria iniziale...ma nel breve periodo il mio principale interesse sarebbe quello di poterla usare senza rischiare di finire col sedere per terra. Le altre discussioni che riguardano le c3 le ho lette, ma a me servono opinioni su questa vettura in particolare...il discorso della sostituzione delle parti in gomma immagino che sia solo la punta dell'iceberg, però vorrei comprendere la tipologia di interventi di cui necessiterebbe questa vettura, perchà non posso negare che questo ha il suo peso nel mio processo decisionale...un conto è dover sostituire parti in gomma, cruscotto, e cosette varie, un altro conto sarebbe il dover rifare completamente carrozzeria e fondi...amo quest'auto, ma voglio solo capire se il gioco vale la candela o se devo continuare a cercare Smile
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#18
Grazie mille per la disamina cowmiles, direi che era tutto quello che mi interessava sapere...per quanto riguarda vin e targhetta, li ho controllati e modello, colore ed interni risultano coerenti. Il codice del motore non l'ho trovato purtroppo (solo il codicino CKX, che è corretto per il motore L48)...il venditore mi ha assicurato che è matching, e mi ha detto che eventualmente sarebbe disposto anche a firmare un documento ed a porlo come vincolo per la chiusura dell'affare...anche se personalmente credo che non serva arrivare a tanto...
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#19
Non ne troverai a meno e sicuramente quelle che ci sono in giro e costano di più, sono prese anche peggio.

Rifare scocca e fondi non lo vedo proprio come intervento necessario, ma solo una ripristinata, ripeto per renderla affidabile su strada, per quanto lo possa essere una C3!

Se provandola non hai sentito cose particolari, magari anche per inesperienza, ma idea se tirava a dx o a sx, quella l'avrai avuta?
Cowmiles Clay

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#20
Prima del CKX che è corretto pert la seri del 76, ci dovrebbero essere altri numeri e parte del VIN, ma ad occhio e croce, sembra toccata si, ma in generale abbastanza conservata, da verificare se è stata rinfrescata di vernice e questo la buccia che appare potrebbe togliere i dubbi!

A quella cifra non è male dai, occhio ti ripeto, ai documenti, specie lo sdoganamento e oneri pagati e da chi!

Cowmiles Clay

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