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soundproofing
#1
Qualcuno di voi ha adottato qualche accorgimento per isolare la carrozzeria e ridurre il rumore interno?

In commercio esistono molti prodotti, alcuni sono piuttosto costosi (il più conosciuto è il dynamat) ma qual'è la loro effettiva efficacia?

Avete esperienze dirette?

[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
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#2
Personalmente uso un tessuto vetroresina da una parte e alluminio dall'altra, molto sottile ma pesante, lo applico tagliando e attaccandolo con nastro in carta alluminizzata, solitamente però solo sul pavimento e ho sempre avuto buoni riscontri come rumore, etc.

Delle volte ho tolto isolamenti fatti di gommapiuma grigia, tipo conetti, adesiva, che è un cesso, perchè si stonfa di umidità ed è prona a riscaldarsi e prendere fuoco, inoltre per toglierla bisogna bestemmiare non poco, perchè lascia pezzi in giro e colla in ogni posto.

Ho visto l'altro giorno il buon JJJ99 che sulla camaro ha spruzzato del Lizard, ma bisogna attendere che finisca e provi la vettura per capire come va.

Cowmiles Clay

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#3
.. non ho mai provato.. nelle auto, ma se funge negli edifici... è un materassino fonoassorbente... dello spessore di un cm .... e svolge il suo compito egregiamente..... appena posso faccio una foto...e invio coordinate..

t.bird

se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
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#4
Citazione:Personalmente uso un tessuto vetroresina da una parte e alluminio dall'altra, molto sottile ma pesante, lo applico tagliando e attaccandolo con nastro in carta alluminizzata, solitamente però solo sul pavimento e ho sempre avuto buoni riscontri come rumore, etc.
 

Usato anch'io nella Mustang del '95 (fondo del baule e nei fondi dei sedili posteriori). Funziona abbastanza bene, ma come dice Cowmiles Clay è pesante, perciò eviterei di usarlo nelle portiere (esempio).
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
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#5
Io ne uso uno della Wurth che è uguale al Dynamat ma senza la parte in alluminio, quindi un po' meno performante dal punto di vista termico ma più corretto dal punto di vista storico ed estetico
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#6
Citazione:Io ne uso uno della Wurth che è uguale al Dynamat ma senza la parte in alluminio, quindi un po' meno performante dal punto di vista termico ma più corretto dal punto di vista storico ed estetico
...corretto cioè, spiegati meglio?
Cowmiles Clay

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#7
Semplicemente che per le auto che faccio io le coibentazione doppio strato con l' alluminio sono una tecnologia troppo moderna .
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#8
Questo l'ho capito, ma corretto per l'epoca cosa intendi, cioè cosa era presente una volta per isolare che può essere paragonato ad oggi?
Cowmiles Clay

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#9
Io ho sempre visto principalmente fogli di carta catramata , ad esempio sulla Mustang la mettevano sotto i sedili posteriori e sul tunnel nella zona del cambio. Li vendono ancora e già sagomati ma spesso ti arrivano rotti perchà li piegano da freddi per spedirli . Quelli della Wurth sono uguali al Dynamat , quindi una mescola più moderna , più performante ed elastica , sono già spalmati con un velo di adesivo , li vendono a quadrotti e li posi sagomandoli a caldo. Il lato a vista ha una finitura a piccoli rombi.
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#10
Citazione:Io ho sempre visto principalmente fogli di carta catramata , ad esempio sulla Mustang la mettevano sotto i sedili posteriori e sul tunnel nella zona del cambio. Li vendono ancora e già sagomati ma spesso ti arrivano rotti perchà li piegano da freddi per spedirli . Quelli della Wurth sono uguali al Dynamat , quindi una mescola più moderna , più performante ed elastica , sono già spalmati con un velo di adesivo , li vendono a quadrotti e li posi sagomandoli a caldo. Il lato a vista ha una finitura a piccoli rombi.
….e non si vede la pellicola di alluminio…..troppo moderna!!
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#11
Una volta finita non si vedrebbe lo stesso, ma a sapere che c'è ne soffrirei ...... Un buon terapista ?
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#12
Sicuramente! :zsarcastic4xx:

Cowmiles Clay

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#13
Io ho usato il dynamat per i pozzetti dei sedili e sulla parte interna del firewall, poi ho poggiato sopra a tutto, i fogli di catramina sagomati di cui parlava Blue Oval. Non so come fosse prima, ma la rumorosità è risicata (sto parlando della Torino 70 confronto alla Mustang 71 la quale sotto il carpet non ha nulla)
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#14
Si Pex è così su tutte, se vuoi la macchina al 100% corretta, metti gli originali in cartone catramato che si crepa solo a sagomarlo, perchè bisognerebbe scaldarlo o lasciarlo al sole che si ammorbidisca, ma fa quello che può!
Cowmiles Clay

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#15
Io ho utilizzato un materiale che mi è stato regalato e non ha una marca particolare, tuttavia è equivalente ai vari Dynamat e similari.

Ho applicato il materiale su una Camaro del '78, in due punti:

1) sotto il tetto (ovviamente lo skyliner non lo rende visibile)

2) sotto il "carpet"

 

Ha una buona resa per attenuare il rumore e il calore...se sei (o sarai) in fase di restauro te lo consiglio.

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