Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
FORD F250 CARROATTREZZI 1989
#41
Citazione:Il Motore Mercedes del Wj non è un V6 ma un fottuto 5 cilindri in linea. 

 
 

Si hai ragione, lo montavano anche sul Ssangyong Rexton  :ok:
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#42
Citazione: 

anche il motore mercedes ha dato probelmi ? incredibile , sapevo del vm che era poco affidabile ma non pensavo anche le altre motorizzazioni , o parli di problemi meccanici in generale ?

Parlando di gc diesel i primi erano equipaggiati renault poi vm e in fine con il 3.0 crd mercedes, ignoravo il fatto che ci fossero anche motorizzazioni 2.7 mercedes , chi mi sa dire fino a che anno hanno usato renault  e  da che anno a che anno vm ??

 
 

No sul GC mai Renault, ti confondi col Cherokee che montava il 2.1 Renault 4 cyl.

 

Come diesel sul Grand Cherokee:

1a serie (ZJ) -> VM 2.5 4 cilindri 

2a serie (WJ) -> VM 3.1 5 cilindri poi Mercedes 2.7 common rail V6

3a serie (WH) -> Mercedes 3.0 V6 

 

Il problema del VM prima serie (meno il seconda serie, ma li aveva) oltre alla rumorosità era che il motore surriscaldava piuttosto che "farlo scaldare bene"... si crepavano le teste. Di per sà non era un problema perchà si potevano sostituire singolarmente (erano una per cilindro appunto come nei motori marini) ma la menata restava uguale.. 

Sul CRD Mercedes 2.7 non ricordo problemi di motore, piuttosto rogne varie di elettronica, cambio, differenziali (i ponti Dana andranno bene in fuoristrada, ma per il resto erano una chiavica) e soprattutto FRENI. Dimensionati per il traffico USA andavano in crisi in mano ai soliti invasati che sfanalavano a 180 per inchiodarti nel culo ogni cinque minuti.

 

Secondo me derivava tutto dal fatto che erano accrocchi per il mercato europeo costruiti senza una logica e comunque con componentistica sempre scadente, IMHO... ma era un po' una caratteristica della produzione Chrysler degli ultimi anni prima del fallimento.

 

I ponti, in realtà, sono una delle poche cose che di solito non creano problemi. Poi il quadra-drive è fantastico, in pratica hai i blocchi al 100%, unico limite sono un pò "lenti" ad entrare. Uno dei problemi seri è invece il cosiddetto "death wobble", in pratica quando qualcosa nel ponte anteriore prende gioco (tipicamente la barra panhard, ma basta qualche testina, la scatola sterzo o l'ammo di sterzo) appena prendi un disassamento nel manto stradale ti balla tutto in maniera impressionante. Ma è un difetto tipico di quasi tutte le fuoristrada con ponte rigido e molle, anche se su Cherokee e Grand Cherokee lo si sente anche troppo spesso.

Io ho un WJ con motore VM che oramai ha 14 anni, debbo dire che grossi problemi non me ne hai mai dati, e di sicuro non è stato trattato "da signorina". Non mi sentirei però di consigliarlo se lo scopo principale è fare traini, anche se la massa rimorchiabile è notevole, più che altro per eventuali surriscaldamenti del motore (anche il 2.7 Mercedes non ne è esente), certo se si prende in considerazione roba coma un Tahoe le cose cambiano, ma attenzione che un Tahoe a pieno carico pesa 29 q.li! E occhio anche al GPL: traino continuo e gas non vanno d'accordo col cambio automatico, se ci sono pure le gomme maggiorate allora non ti saprei dire
Cita messaggio
#43
Citazione:I ponti, in realtà, sono una delle poche cose che di solito non creano problemi. 

 


 

Guarda, fossi stato ancora in concessionaria ti facevo venire un sabato a vedere quanti ponti interi avevamo nel rottame, ne cambiavamo uno alla settimana, anche di Cherokee / Liberty che facevano il pari col cambio automatico (del benzina) accrocchiato col VM... :zsarcastic4xx:
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#44
a questo punto , tra tutti quelli che ho valutato penso che il migliore sia il Jeep Grand Cherokee 4.0 4WD aut. Quadra-Trac Laredo a metano !

 

Il diesel se e vero che scalda non e adatto per il traino , peccato perche aveva 33qli di traino , mentre il 4.0 4wd ne ha 23,5 ,ho trovato una ditta che costruisce carrelli che mi darebbe un carrello  da 30 qli  declassato a 23,5  , devono farmi sapere quanto è la portata utile rimanente a libretto , quella effettiva sara' molto superiore cmq !!

 

Domanda se nella peggiore delle ipotesi ti mandano in pesa e sei fuori cosa  si rischia ?

[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#45
Citazione:E occhio anche al GPL: traino continuo e gas non vanno d'accordo col cambio automatico, 

 
 

Questa cosa mi incuriosisce... mi dici di più?  :ok:
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#46
forse perche' il gas tende a far scaldare di piu il motore ?

[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#47
No, è perchè solitamente il potere calorico del GPL è inferiore e il cambio, alla lunga, si sforza di più a determinati regimi. Mi spiego: quando avevo il 5.2 a GPL, che aveva il traino, mi è capitato di "carrellare" la Jeep di un amico un paio di volte. Percorso tutto sommato semplice, con un lungo rettilineo da strada statale con salita non propriamente eccessiva ma che si "sentiva". La prima volta, fatta a GPL, in quella salita il cambio tendeva a scalare per poi passare alla marcia successiva, più volte, pur avendo disinserito l'OD. La seconda volta, a benzina, il problema non si è presentato. Da tenere presente: il mio GC aveva tutto quanto serve a sforzare il cambio (GPL, gomme maggiorate e in quel caso traino), io non trainavo di frequente anzi, quasi mai, ma ho notato che il cambio un pò ne risentiva. Una situazione molto simile, fatta col 5.2 successivo (a benzina e rigorosamente stock) non l'ha sentita neanche!

Cita messaggio
#48
Capito! Significa che la minore coppia (e potenza) disponibile quando si va a GPL costringe il cambio a scalare frequentemente.. diciamo che gli arriva una certa coppia dal torque converter che non è quella prevista dai settaggi di fabbrica.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#49
Citazione: 

I ponti, in realtà, sono una delle poche cose che di solito non creano problemi. 

 


 

Guarda, fossi stato ancora in concessionaria ti facevo venire un sabato a vedere quanti ponti interi avevamo nel rottame, ne cambiavamo uno alla settimana, anche di Cherokee / Liberty che facevano il pari col cambio automatico (del benzina) accrocchiato col VM... :zsarcastic4xx:

 

 

Guarda, io non so dalle tue parti come trattate le macchine. Sino adesso ho avuto sei tra Cherokee e Grand Cherokee: mai rotto un semiasse, solo una volta un differenziale anteriore ma perchè sono stato costretto con l'XJ 4.0 a stroppare fuori dal fiume un Mercedes G, e l'ho dovuto fare in retromarcia, a marcia avanti non sarebbe successo.

 

Da tenere presente: a parte gli ultimi due GC tutti gli altri hanno fatto fuoristrada pesante quasi ogni domenica, e gli ultimi due pur non essendo così maltrattati, vita facile non ne hanno fatto in quanto l'off-road lo faccio sempre per motivi lavorativi. So benissimo che non sono ponti robustissimi, ma usati con un minimo di decenza problemi non ne danno e soprattutto nell'uso normale di quei mezzi assolutamente non ne dovrebbero dare!! Ti consolo: i ponti dei Range/Land/Discovery sono molto peggio. E parlando francamente, se prendi un Full-size made in usa tipo Blazer K5 et similia, non credo che utilizzandolo nel fuoristrada serio i ponti resisterebbero a lungo
Cita messaggio
#50
Citazione:Capito! Significa che la minore coppia (e potenza) disponibile quando si va a GPL costringe il cambio a scalare frequentemente.. diciamo che gli arriva una certa coppia dal torque converter che non è quella prevista dai settaggi di fabbrica.
 

Esattamente  :ok:
Cita messaggio
#51
Sui ponti Land Rover non posso che confermare: Ho un Defender Td5 col quale faccio off road solo quando vado a far legna... mi è capitato di rompere un semiasse anteriore stroppando un alberello che con la mia ex Vitara avrei levato senza alcun problema... Son fragili come le ossa della Regina Elisabetta... 

Per contro, quando frequentavo i raduni di fuoristrada, una decina d'anni fa c'era un tipo con un GC Zj 5.2, che io non ho ma visto nessuno maltrattare in quel modo una macchina, veramente a volerla rompere (da coglioni, proprio...) che in tanti raduni l'ha praticamente demolita, messa di tetto e di fianco più volte, ma di motore e cambio non ha mai praticamente avuto problemi... 

Cita messaggio
#52
Citazione:E parlando francamente, se prendi un Full-size made in usa tipo Blazer K5 et similia, non credo che utilizzandolo nel fuoristrada serio i ponti resisterebbero a lungo

 
 

Secondo me i problemi invece li avevamo perchà il 90% della clientela li usava su strada ad alta velocità... facile che si surriscaldassero oppure olio sbagliato ecc ecc e venivano da noi quando erano alla frutta... rumori assurdi, bloccaggi, denti persi, cuscinetti che sparavano via le sfere, ecc ecc.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#53
non sono mezzi da usare a Milano probabilmente ma nel loro habitat :zsarcastic4xx:

[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#54
tornando in topic , lo so che sono un pazzo , ma anche se probabilmente non lo usero' mai e forse non riusciro a reimmatricolarlo o forse non riusciro ad usarlo come carro attrezzi , forse non riusciro a declassarlo a patene b forse non faro' mai la c , maio voglio andare  a prenderlo , mi piace !!! lo voglio portare  a casa ! ora vorrei organzizare il tutto , mi apsettano 270 km ad andare  270 km al ritorno , lui chiaramente si deve fare solo quelli ero tentato di chiamare una bisarca ma invece vorrei avventurarmi nel viaggio fino a casa in sella a quel bisonte , avro' bisogno del vostro aiuto per prepararmi all'avventura , l'intenzione è di andare controllare cosa va cambiato e cosa no e venire a casa con mezzo in moto , mi han detto che funzionava bene ,ma è fermo da un po' e che pare abbia problemi di pescaggio , per prima cosa vorrei capire che motore monta e trovare dei filtri da sostituire , chi mi aiuta ?

[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#55
resta inteso che poi cmq cerchero un mezzo con carrello per i miei trasporti poi con questo carro attrezzi vedro' se riesco a combinare qualcosa

[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#56
Ma come fai a guidarlo senza patente C?

Cita messaggio
#57
per portarlo a casa ? amico  con patente c con sua targa prova adatta a mezzi patente c

[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#58
ecco il vin     2fdlf47m9kca56294

 

dove posso decodificarlo ?

[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#59
forse ho trovato io

 

2FD — Ford Motor Company, Canada, incomplete vehicle   1. World Vehicle Manufacturer

L — 14,001-16,000 Pounds                           2. Brake Type and Gross Vehicle Weight Rating (GVWR) (all vehicles with hydraulic brakes)

f47  non lo trovo                                             3. Vehicle Line, Series, Body Type

M — 5.4L SOHC natural gas, eight cylinder (Econoline, F-150, F-250)   4. Engine Type

9       This is a generated number.                                                            5. Check Digit

k   non lo trovo                                                                                          6. Model Year

C — Ontario Truck (Oakville, Ontario)                                                      7. Assembly Plant

8. Production Sequence Number - this is an alphanumeric code for the vehicle build sequence. This is also the vehicle serial and warranty number.

    A00001-E99999 — Ford Division

    J00001-L99999 — Lincoln-Mercury Division

 

quindi ford division , peccato per i due dati che non trovo ,ma cmq da vin ho identificato il motore , ma che motore è ??
[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#60
Citazione:tornando in topic , lo so che sono un pazzo , ma anche se probabilmente non lo usero' mai e forse non riusciro a reimmatricolarlo o forse non riusciro ad usarlo come carro attrezzi , forse non riusciro a declassarlo a patene b forse non faro' mai la c , maio voglio andare  a prenderlo , mi piace !!! lo voglio portare  a casa ! ora vorrei organzizare il tutto , mi apsettano 270 km ad andare  270 km al ritorno , lui chiaramente si deve fare solo quelli ero tentato di chiamare una bisarca ma invece vorrei avventurarmi nel viaggio fino a casa in sella a quel bisonte , avro' bisogno del vostro aiuto per prepararmi all'avventura , l'intenzione è di andare controllare cosa va cambiato e cosa no e venire a casa con mezzo in moto , mi han detto che funzionava bene ,ma è fermo da un po' e che pare abbia problemi di pescaggio , per prima cosa vorrei capire che motore monta e trovare dei filtri da sostituire , chi mi aiuta ?
 

Simone.....ci vuole uno bravo :ciappa: :ciappa: :ciappa: :ciappa: :ciappa: :ciappa: :ciappa: :ciappa:
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)