Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mustang '67 il motore scalda
#21
Fai regolare l'anticipo. Potrebbe essere ritardata. Fallo mettere a 8/10* poi vedi come va
Cita messaggio
#22
sono tutti convinti che togliendo il termostato il motore scalda meno,ma in pertica succede spesso che l'acqua gira troppo rapidamente nell'impianto e non ha il tempo sufficiente per raffreddarsi,creando ovviamente l'effetto opposto…….
Cita messaggio
#23
Citazione:se scalda dopo mezz'ora senza termostato  allora il problema è veramente non da sottovalutare percui controlleri tutto l'impianto e rimmetteri il termostato...

spesso viene tolto per "nascondere" il più possibile i problemi  del surriscladamento...
 

Esatto.

 

Ma perchà è stato rifatto? Scaldava anche prima o c'erano altri problemi (pressione / consumo olio?)... Tendenzialmente direi impianto di raffreddamento inefficiente cioè radiatore, ecc ecc. Ma se scaldava anche prima ho l'impressione che il blocco sia pieno di croste oppure che non son state montate correttamente le guarnizioni di testa... 
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#24
Bhè guarnizione di testa montata male.. cè ben evidenziato FRONT ->

Inoltre dovrebbe aver accusato una seria perdita di potenza e veder fumare la testa coinvolta. Cmq un test di compressione potrà dirgli il vero.

 

Se il motore è stato rifatto bene... montaci il suo bel termostato 180°F e tappo corretto, porta il timing a 12° al minimo e vedi come si comporta.

Sistemati questi più immediati e a costi irisori, vedremo che risultati avrai.


Hai una giornata di ***** ?
Vai a leggerti il post "Stupidario" ! Per incanto ogni tristezza svanir?!
Cita messaggio
#25
Del rifacimento del motore se ne è occupato un mio amico motorista. La valvola termostatica non l'ha trovata e non ce l'ha rimesssa... il motivo del rifacimento è stato un pistone spaccato. L'ho presa così pagandola poco proprio per avere certezze rifacendolo. Devo dire che il motore gira benissimo ed è ben carburato (Edelbrock 500 o 600 non ricordo). Dando un'altra sbirciata ho visto che "non ho il convogliatore"... ho il radiatore e subito la ventola libera...

 

Di tappo ora ho montato quello con la linguetta rossa di sfiato (RELEASE LEVER)  13lbs ma non mi convince...  

Cita messaggio
#26
no convogliatore ? ahi ahi  ahi ...meno male che hai detto che c era ...  :ciappa:  è fondamentale nel tenere la temperatura corretta d esercizio.

 

direi check livello acqua e se pulita , senno lavare il sistema con soda caustica

convogliatore 

e valvola termostatica 
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
#27
ok procedo! 

 

Eppure sto convogliatore me lo ricordavo... forse era il ferro vecchio ... bha.

 

Grazie 1000 ragazzi!!

Cita messaggio
#28
Citazione:Devo dire che il motore gira benissimo ed è ben carburato (Edelbrock 500 o 600 non ricordo). 
 

Certo, secondo gli americani e per la gioia dell ENI  :zsarcastic4xx:
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#29
Citazione: 

 

Se il motore è stato rifatto bene... montaci il suo bel termostato 180°F e tappo corretto, porta il timing a 12° al minimo e vedi come si comporta.

 
 

Il catalogo mi da per il 289 del 67 valvola 160° ... e non 180°
Cita messaggio
#30
Vai di 160F anch io uso quello , temp in coda ad agosto mai sopra i 180F
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
#31
Citazione:Vai di 160F anch io uso quello , temp in coda ad agosto mai sopra i 180F
 

Corretto ! 

 

Io monto un 180F, ma ho teste in alluminio che tengono temperatura troppo bassa, e timing 18 iniziali, radiatore olio cambio, pompa high flow ecc ecc, son stato obbligato ad alzar il parametro di apertura dell valvola, altrimenti non si scalda mai.

"Problema" inverso della tua :zsarcastic4xx:

Hai una giornata di ***** ?
Vai a leggerti il post "Stupidario" ! Per incanto ogni tristezza svanir?!
Cita messaggio
#32
Bella storia non ha trovato il termostato e quindi ha chiuso l'housing senza!

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#33
C'e' di peggio Claudio, c'e' di peggio. E poi non stupisce affatto in un paese in cui un V8 è visto più come un motore agricolo.

Solo a pensare a retifica e bilanciatura, mi chiedo chi realmente sappia come si faccia, e nel rebuild di un motore è operazione fondamentale.

Ma che importa è un V8 yankee non un V12 italiano.

Hai una giornata di ***** ?
Vai a leggerti il post "Stupidario" ! Per incanto ogni tristezza svanir?!
Cita messaggio
#34
Infatti lo sappiamo entrambi.
Cowmiles Clay

Cita messaggio
#35
Allooooora ... il motorista mi comunica che sulla mia '67 la valvola termostastica non si può montare... (credo che volesse dire che il collettorino presente non lo consente) e mi suggerisce come primo step antisvenamento di:

 

1) montare il convogliatore tra radiatore e ventolone;

 

2) dato che il radiatore per 2/3 raffredda il motore e per 1/3 circa raffredda il cambio automatico... mi dice di  montare un radiatore supplementare davanti a quello esistente per raffreddare il cambio dividendo quindi i due circuiti motore/cambio aut.

 

Ha senso il piano come primo step??? 

Cita messaggio
#36
Prendi un housing che lo consente e poi valuta se fare anche il resto . I consigli che ti ha dato sono corretti
Cita messaggio
#37
Cosa vuol dire: " la valvola termostatica non si può montare"? :confuso33:   Il termostato è fondamentale per far funzionare un motore ed è la seconda cosa da fare. La prima è controllare, come ti hanno già suggerito, che non sia ritardata.

 

Poi si rifà il radiatore (o lo si compra nuovo) e dopo, se ancora scalda, si procede con ventole maggiorate e convogliatore. Ma il motore, che mi pare di capire sia stato rifatto ha beneficiato di un bel lavaggio dei condotti dell''acqua? Molte volte i motori vecchi scaldano a causa del calcare e della sporcizia che incrostano l'interno del blocco...

"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#38
Citazione:Ma il motore, che mi pare di capire sia stato rifatto ha beneficiato di un bel lavaggio dei condotti dell''acqua? Molte volte i motori vecchi scaldano a causa del calcare e della sporcizia che incrostano l'interno del blocco...
 

Sì fatto! A me il suo ragionamento sembra filare in virtù del fatto che lasciata al minimo in moto non scalda... allora effettivamente potrebbe essere un affaticamento da commistione motore/cambio aut. ...
Cita messaggio
#39
Ho visto motori rifatti, ma non puliti internamente nei circuiti del refrigeramento e di conseguenza i radiatori!

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#40
Per esperienza ti dico che le auto con circuito aperto tendono a "sputare" il liquido di raffreddamento dal tubicino di sfiato se nel radiatore ce n'è troppo. Se l'impianto funziona bene e il motore non scalda troppo quando il livello del liquido è giusto non piscia più quando ti fermi.

Il convogliatore e la termostatica comunque è bene che ci siano.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)