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Mustang '67 il motore scalda
#1
Salve ragazzi, ho appena rifatto il mio motore 289. Pistoni nuovi, fasce, guarnizioni, rettifica, collettore di aspirazione ... tutto fatto e funziona egregiamente se non fosse che oggi il liquido di raffreddamento è arrivato a 210 gradi fhr praticamente al punto di ebollizione... il radiatore è stock e non perde e il tubicino del sovrappieno allacciato al tappo sbuffava liquido e vapore... la ventola è fissa senza giunto viscoso.

 

Cosa mi suggerite?

Cambiare il radiatore con uno migliore?

 

Oppure è il caso che la faccia girare un altro po', terminare il rodaggio per farla assestare e vedere se permane il surriscaldamento? A senso oppure è una idiozia???

 

 

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#2
c e il convogliatore ? il radiatore è pulito ? hai controllato il livello acqua ? 

1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
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#3
Tutto a posto...
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#4
In che circostanza ti à salita? Era la prima rettifica?
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
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#5
la valvola termostatica c e ? apre ? 

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#6
Confermo, era la prima rettifica. 

La valvola termostatica dovrei verificare... è accaduto dopo 30 km su strada urbana... la prima uscita reale dopo il rimontaggio!!

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#7
Citazione:Confermo, era la prima rettifica. 

La valvola termostatica dovrei verificare... è accaduto dopo 30 km su strada urbana... la prima uscita reale dopo il rimontaggio!!
controlla la valvola che apra bene e che sia montata nel verso giusto 
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#8
nei prossimi giorni ci guardo,grazie!

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#9
Io controllerei per prima cosa:

- radiatore (mi raccomando, non basta aver cambiato il liquido per essere pulito: può essere intasato e il liquido non gira)...è stato revisionato?

- valvola termostatica

- controlla il manicotto inferiore che sia di quelli rigidi o ci sia la molla dentro: se ne hanno montato uno morbido che collassa, quando dai gas il tubo strozza e non fa circolare; il manicotto strozza anche quando il radiatore è intasato e non fa passare liquido.

 

Io personalmente, prima di pensare a cose più "importanti", controllerei queste....

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#10
solitamente quando si rigenera un motore bisogna perlomeno cambiare le  cose essenziali come, pompa olio, pompa acqua, termostatica, manicotti acqua e sopratutto pulire bene il radiatore.

se ti ha scaldato dopo 30km sicuramente non è un problema del radiatore (avrebbe scaldato dopo pochi minuti), mi viene da pensare la che hai la fase ritardata.
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#11
Se il radiatore è parzialmente intasato, il flusso è ridotto e dopo po' quel poco che circola non riesce più a raffreddare a sufficienza... non lo escluderei proprio a priori.

 

a Muttley: Comunque.... a 210 F (98 gradi C) il liquido non è vicino all' ebollizione....il circuito è in pressione, quindi il punto di ebollizione si alza.... ma lo sbuffo di liquido te lo ha fatto dal tappo radiatore o dal tubicino di sfogo del radiatore?

I 210F come li hai rilevati?Lo strumento è ok?

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#12
210 gradi F e alto ma è " relativo" , quanti gradi c erano fuori , che tipo di percorso stradale ? He liquido è stato messo dentro il radiatore ? Temperatura rilevata da strumentazione stock della vettura, se si , revisionata ? Con quale tolleranza hanno lavorato i cilindri del blocco , manuale Ford da una forchetta , per un uso stradale stare su quella più " larghe" e' consigliabile ..
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#13
Quasi tutti i componenti di un motore e le sue regolazioni di funzionamento determinano la sua temperatura di esercizio, senza contare che anche l' olio del cambio può far salire la temperatura dell acqua motore, condizioni di guida e traffico.

Hai dato pochissimi indizi per poterti aiutare, dovresti raccontarci di più del tuo rebuild meccanico.

Componenti utilizzati, tipo di retifica fatta, lavaggio e pulizia del blocco motore, valvola termostatica ( che poi sia montata nel senso corretto come diceva Blackcat) olio utilizzato, tempistica accensione, carburazione, lavori eventuali fatti al cambio, ventola ecc.

Non sottovalutare nemmeno il tappo del radiatore, perchè non è un "semplice tappo", funziona da valvola, e se non corretto scombina non poco il funzionamento del circuito, come liquido utilizzato ecc.


Hai una giornata di ***** ?
Vai a leggerti il post "Stupidario" ! Per incanto ogni tristezza svanir?!
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#14
Allora, pompa acqua e olio sono nuove. Ho dubbi sulla valvola termostatica quella si!!! Costa una menata ed in ogni caso la cambio subito ... devo prenderla per forza negli USA o c'è qualcosa qui in Italia di compatibile?

 

In effetti lo strumento segnava 210/212 gradi f e l'impotesi di una staratura dello strumento (ma che fosse tutto nella norma) ci ho pensato ma quando ho visto che il tubicino collegato al tappo radiatore che libera a terra sbuffava vapore e liquido refrigerante azzurro mi sono preoccupato!!!

 

I cilindri sono stati rettificati a +0,30
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#15
rockauto.com

 

in 2 gg arriva a casa 

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#16
scoop!! per il 289-302-351 si può usare il termostato della fiat croma 2.5D aspirato 1°serie. lavora a 83°C. costa 8 euro

1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
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#17
Tappo radiatore, se non sigilla bene (o apre a pressione bassa)  va in ebolizione a circa 100° l'acqua se è il tappo è "buono"  allora l'acqua non ti va in ebolizione pirma dei 105-110° (circuito chiuso)

comuqnue sia darei una controllata al radiatore e alla valvola termostatica.


... avevo gli strssi problemi sulla mia mustang in passato... radiaitore rifatto, messo convogliatore che mancava e una bel ventolone fisso e un tappo che apre solo a pressioni medio/alte circa 1,3 - 1,6 PSI ... comunque il convogliatore era quella aprte che alla fine mi ha dato il miglio risultato.

 

PS. metti un contenitore che ti raccoglie l'acqua che esce dal tubicino sopra il radiatore, quando si raffredda il motore (effetto vacum) l'acqua viene risucchiata dal impianto percui il livello rimane sempre lo stesso.

Take it easy !
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#18
Citazione:Tappo radiatore, se non sigilla bene (o apre a pressione bassa)  va in ebolizione a circa 100° l'acqua se è il tappo è "buono"  allora l'acqua non ti va in ebolizione pirma dei 105-110° (circuito chiuso)

comuqnue sia darei una controllata al radiatore e alla valvola termostatica.


... avevo gli strssi problemi sulla mia mustang in passato... radiaitore rifatto, messo convogliatore che mancava e una bel ventolone fisso e un tappo che apre solo a pressioni medio/alte circa 1,3 - 1,6 PSI ... comunque il convogliatore era quella aprte che alla fine mi ha dato il miglio risultato.

 

PS. metti un contenitore che ti raccoglie l'acqua che esce dal tubicino sopra il radiatore, quando si raffredda il motore (effetto vacum) l'acqua viene risucchiata dal impianto percui il livello rimane sempre lo stesso.
 

ok grazie... in effetti ho verificato e:

- non ho montata su la valvola termostatica... non c'è!;

- il tappo radiatore mi sembra un pelino lento...
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#19
Citazione:Salve ragazzi, ho appena rifatto il mio motore 289. Pistoni nuovi, fasce, guarnizioni, rettifica, collettore di aspirazione ... tutto fatto e funziona egregiamente se non fosse che oggi il liquido di raffreddamento è arrivato a 210 gradi fhr praticamente al punto di ebollizione... il radiatore è stock e non perde e il tubicino del sovrappieno allacciato al tappo sbuffava liquido e vapore... la ventola è fissa senza giunto viscoso.

 

Cosa mi suggerite?

Cambiare il radiatore con uno migliore?

 

Oppure è il caso che la faccia girare un altro po', terminare il rodaggio per farla assestare e vedere se permane il surriscaldamento? A senso oppure è una idiozia???

 

 
L'hai fatto tu o qualcuno, che poi non ha montato, non si sa perchè il termostato?

Credo la seconda opzione, ma continuo a non capire il perchè di non montare le cose che vanno correttamente utilizzate!
Cowmiles Clay

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#20
se scalda dopo mezz'ora senza termostato  allora il problema è veramente non da sottovalutare percui controlleri tutto l'impianto e rimmetteri il termostato...

spesso viene tolto per "nascondere" il più possibile i problemi  del surriscladamento...

Take it easy !
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