Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Chevrolet Chevelle SS 396 del '68: motore andato??
#61
Prima cosa auguri ragazzo , sinceri!

Poi vorrei farti alcune domande:

hai idea ed esperienza su quali componenti compreresti per rifarlo stock o migliorato o performante che sia?

In caso negativo quanto tempo credi di impiegarci per "fartela" x esser consapevole in prima persona di quali componenti montarci x rifarlo? Riusciresti ad aspettare il tot tempo senza girare con la tua bellissima Chevelle (auto favolosa complimenti! )

Se credi ci voglia davvero molto tempo, conosci qualcuno di FIDATO a cui appoggiarti? A cui lasceresti libera scelta, accesso al portagrane, che capirebbe cosa ti aspetti dal tuo motore rebuild stock o performance che sia?

Sia questo fatto con il blocco originale ha importanza tanta o poca?


Io queste domande me le sono poste purtroppo DOPO aver rifatto il mio motore. E son arrivato alla conclusione pratica ed economica che MAI NESSUN MECCANICO FARÀ O RIFARÀ il mio motore.

Xchè o sarò in grado di rifarlo da ME (possibilità sempre meno remota) o mi affiderò a cqualcuno di SERIO negli states che me ne dia uno turn key. Non credere solo ai feedback negativi da forum, negli states come in tutto il mondo vendono fumo ma anche motori seri, solo che lì i V8 li sanno fare, qui non credo e non ho più tempo e denaro per scoprirlo.

Occhio a non buttare soldi tuoi per rendertene conto.

IMHO su persone e fatti realmente accaduti a N-S-E-O dello stivale, io compreso.


Ah, se trovi uno bravo in italia a farlo, non te lo rifarà in 6 mesi xchè ha già 2 anni di lavoro, non scrive su fbook, probabilmente non ha sito web, pubblicità su riviste, e scarso tempo e interesse di scriver nei forum.


Senza offesa x nessuno anzi, ma solamente la bilanciatura SERIA impone prima un attenta scelta dei componenti TUTTI e poi il lavoro pratico, ma a farlo come si deve son pochissimi e non costa certo 1k euro tra pezzi presi e mano d'opera.

Occhio xchè con le chiappe tue siamo tutti bravi e disponibili.

Prenditi il tempo per ragionarci bene, e pensa sempre positivo, ci penserà il conto in banca a toglierti la troppa euforia.


In bocca al lupo ragazzo

Hai una giornata di ***** ?
Vai a leggerti il post "Stupidario" ! Per incanto ogni tristezza svanir?!
Cita messaggio
#62
Bravo Igor (Atreves), giuste parole che tu per esperienze vissute e pure io, possiamo tranquillamente ponderare, invece il ns. amico Spunti ha già varcato le soglie di varie prospettive, forse anche suggerite da chi poco gli interessa che un motore sia corretto, sia più grande o più piccolo, basta che ci sia.

Qui logicamente abbiamo ben discusso la situazione prima che lui acquistasse la vettura, poi ha fatto le sue scelte, puntando su un probabile futuro ripristino, quindi perchè non prendere la palla al balzo e tentare di riportare anche un motore che sia corretto, perchè, ammesso e non concesso che il blocco sia ok, solo una buona verifica e un suo rialesaggio, potrà costare quasi come un blocco che arriva dagli States, magari già a corretta misura.

Importa poco che si sfidino le persone a riconoscere una tipologia dall'altra, anche uno SB, può divenire un 383 o addirittura un 427, ma qusto potrei accettarlo su una vettura di poco interesse e rarità, come invece è la sua Chevelle, nel senso che non ne girano a decine qui in Italia.

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#63
Citazione:Prima cosa auguri ragazzo , sinceri!

Poi vorrei farti alcune domande:

hai idea ed esperienza su quali componenti compreresti per rifarlo stock o migliorato o performante che sia?

In caso negativo quanto tempo credi di impiegarci per "fartela" x esser consapevole in prima persona di quali componenti montarci x rifarlo? Riusciresti ad aspettare il tot tempo senza girare con la tua bellissima Chevelle (auto favolosa complimenti! )

Se credi ci voglia davvero molto tempo, conosci qualcuno di FIDATO a cui appoggiarti? A cui lasceresti libera scelta, accesso al portagrane, che capirebbe cosa ti aspetti dal tuo motore rebuild stock o performance che sia?

Sia questo fatto con il blocco originale ha importanza tanta o poca?


Io queste domande me le sono poste purtroppo DOPO aver rifatto il mio motore. E son arrivato alla conclusione pratica ed economica che MAI NESSUN MECCANICO FARÀ O RIFARÀ il mio motore.

Xchè o sarò in grado di rifarlo da ME (possibilità sempre meno remota) o mi affiderò a cqualcuno di SERIO negli states che me ne dia uno turn key. Non credere solo ai feedback negativi da forum, negli states come in tutto il mondo vendono fumo ma anche motori seri, solo che lì i V8 li sanno fare, qui non credo e non ho più tempo e denaro per scoprirlo.

Occhio a non buttare soldi tuoi per rendertene conto.

IMHO su persone e fatti realmente accaduti a N-S-E-O dello stivale, io compreso.


Ah, se trovi uno bravo in italia a farlo, non te lo rifarà in 6 mesi xchè ha già 2 anni di lavoro, non scrive su fbook, probabilmente non ha sito web, pubblicità su riviste, e scarso tempo e interesse di scriver nei forum.


Senza offesa x nessuno anzi, ma solamente la bilanciatura SERIA impone prima un attenta scelta dei componenti TUTTI e poi il lavoro pratico, ma a farlo come si deve son pochissimi e non costa certo 1k euro tra pezzi presi e mano d'opera.

Occhio xchè con le chiappe tue siamo tutti bravi e disponibili.

Prenditi il tempo per ragionarci bene, e pensa sempre positivo, ci penserà il conto in banca a toglierti la troppa euforia.


In bocca al lupo ragazzo
:408:  :408:  :408:

 

Io consiglio un 396 o 454 fatto fare in USA da qualcuno di quotato (chiedere a Black Cat che ci è già passato) e farlo installare qui da qualcuno che sappia il fatto suo. Mettere in preventivo cambio, differenziale, albero di trasmissione, sospensioni, freni.
Cita messaggio
#64
Citazione:Bravo Igor (Atreves), giuste parole che tu per esperienze vissute e pure io, possiamo tranquillamente ponderare, invece il ns. amico Spunti ha già varcato le soglie di varie prospettive, forse anche suggerite da chi poco gli interessa che un motore sia corretto, sia più grande o più piccolo, basta che ci sia.

Qui logicamente abbiamo ben discusso la situazione prima che lui acquistasse la vettura, poi ha fatto le sue scelte, puntando su un probabile futuro ripristino, quindi perchè non prendere la palla al balzo e tentare di riportare anche un motore che sia corretto, perchè, ammesso e non concesso che il blocco sia ok, solo una buona verifica e un suo rialesaggio, potrà costare quasi come un blocco che arriva dagli States, magari già a corretta misura.

Importa poco che si sfidino le persone a riconoscere una tipologia dall'altra, anche uno SB, può divenire un 383 o addirittura un 427, ma qusto potrei accettarlo su una vettura di poco interesse e rarità, come invece è la sua Chevelle, nel senso che non ne girano a decine qui in Italia.
 

Perchè Claudio qui in Italia non cè NESSUNO in grado di farlo come si DEVE . Non tanto per mancanza di capacità pratiche, ma anche xchè la bilanciatura di un sb non la sà fare nessuno, figurati quella di un bblock. E perchè PRIMA di arrivare-fare la bilanciatura devi aver ponderato e scelto attentamente tutti i componenti. A chi fai fare questo? Conosci qalcuno di realmente capace? Spunti è in grado di farlo?

Sai che ti dico che spendi € x farlo qui (con molti benefici di dubbio) o spendi $ per comprarlo negli states la spesa è la stessa. Ma garanzia, affidabilità e sopratutto capacità BEN diverse.

Della "menata" (perdonatemi il termine) matching number me ne strafrego su una macchina che valga dai 100-50$ in giù e con quale devo farci anche 3/400 km in un giorno!

 

Vallo dire te a mia moglie quando restiamo a piedi sulla statale con i bambini che piangono: "amore ho voluto mantenere il suo blocco originale e farlo fare da Nane , credevo fosse bravo! Potevo comprarlo negli States x gli stessi soldi da Mr Chevelle ed aver un motore seriamente affidabile, ma non sarebbe sato MATCHING!!" Confusedhocked45: Confusedhocked45: Confusedhocked45:

Penso mi prenderebbe a calci nel cu-o fino a casa e mi farebbe demolire assieme alla macchina.

Sai quante belle macchine ci son in giro senza motore, o cambio o trasmissione originali? E parlo anche di Porsche, alcune Ferrai, delle Dino, Jaguar E type, senza considerare moltissime yankee.

Che facciamo le buttiamo via tutte??? Naaaaa dai..  :zspecial73: 

Hai una giornata di ***** ?
Vai a leggerti il post "Stupidario" ! Per incanto ogni tristezza svanir?!
Cita messaggio
#65
non sono d'accordo sul fatto che NESSUNO sia in grado di rifare un motore americano,forse avete dimenticato che siamo nella patria dell'automobilismo mondiale,che abbiamo avuto e "abbiamo tuttora" sulle spalle un passato automobilistico e motociclistico che tutto il mondo ci invidia,americani per primi!!!

io da ragazzino seguivo mio padre che correva in motonautica dove, ancora oggi frequento e spadroneggiano motori americani,ho visto sbudellare e rimettere insieme in una notte motori e trasmissioni,bilanciare alberi,fare esperimenti quando internet non esisteva ancora,e i "professoroni" che imparano perche' leggono in rete non c'erano,era tutto frutto della capacita' dei Meccanici.

oggi molti....troppi, si improvvisano meccanici,officine nate dal nulla,con decenni di esperienza?!?!? chissa' com'e',poi smonti un motore o un'auto restaurata da questi pseudomeccanici,e cosa trovi............ poi lo sappiamo!!!

Cita messaggio
#66
Citazione: 

Vallo dire te a mia moglie quando restiamo a piedi sulla statale con i bambini che piangono: 

 
 

Beh scusa ma questa però la trovo una motivazione inesistente... se accetto di far salire su un'auto d'epoca (degli anni 40 come dei 60) dei bambini, la moglie e la suocera il cane e lo zio cantante, devo anche accettare che se mi tampona una Smart finiamo tutti su Marte. Che si possa restare a piedi con le storiche fa parte del gioco, se le piace e così sennò sta a casa. Ho fatto centinaia di raduni anche all'estero e menate del genere non le ho mai sentite da nessuno.

 

End O/T.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#67
I motori in Italia li sanno fare eccome...non tutti...ma ci sono persone capaci e lo dimostrano molte auto circolanti...

Quì si discute su quanto sia conveniente lavorare su quel blocco (se possibile) e di come procedere. Sinceramente di un 396 a 3500 euro non mi fiderei mai....
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#68
...in tutti i casi fino a quando non smonta almeno la coppa dell'olio (cosa che io avrei gia' fatto)..........sono tutte supposizioni,se (e la perdita di liquido di raffreddamento non preannuncia nulla di buono)il blocco e' buono,si puo' benissimo rifarlo,e non spendendo un capitale si puo' rifarlo stock,e non mi sembra che un 396 stock non sia affidabile e performante.

il fatto che non sia matching ok,ma avere almeno il motore corretto,secondo me',fa' la differenza!
Cita messaggio
#69
Citazione:I motori in Italia li sanno fare eccome...non tutti...ma ci sono persone capaci e lo dimostrano molte auto circolanti...

Quì si discute su quanto sia conveniente lavorare su quel blocco (se possibile) e di come procedere. Sinceramente di un 396 a 3500 euro non mi fiderei mai....
Più il tuo motore ....

Comunque, secondo me, anche in Italia con 3500€ qualcuno valido che ti rifà il motore lo trovi. Ovviamente se non ci sono danni paurosi. Se uno vuole apportare upgrades allora il discorso di ateveres mi sta bene, ma con componentistica stock non credo ci sia bisogno di chissà quali accortezze. Per il discorso performance, a meno che non voglia correre il 1/4 di miglio un 396 a punto regala soddisfazione in abbondanza, tutto dipende da quel che uno cerca. Perchà se volessimo allargare il discorso racing, facendola andare anche in curva, di assetto e freni si può spendere tranquillamente più che rifare un motore. Tutto dipende....
Cita messaggio
#70
@nigel : è una menata x far capire quanto sia inutile per me il matching a confronto dell affidabilità del lavoro fatto, no cane suocera zio e pd, questo lo sai :icon_hug:

 

Si ce ne sono in italia di capaci a far i motori, certamente, ma con € 3500 non ti aprono nemmeno la porta. Xchè uno SERIO impiega almeno 1 o 2 gg solo a scegliere i componenti, lo fà gratis?

 

Poi esisteranno di certo, ma io ne ho conosciuti solo di quelli che ci provano e si fanno l' esperienza sulle mie chiappe, bho.  :011:

Inoltre garanzia? Nessuna.

 

Ero già con Roland daccordo a prendere un crate da lui negli states, e vi assicuro che ogni volta che guardo il mio motore mi maledico x non averlo fatto!

E vi assicuro che per farlo andare BENE ho dovuto smenarmi IO un bel pò.

NO. Nessuno in Italia mi rifarà mai un V8: o lo acquisto turn key da gente capace (senza pretesa di pagarlo 3 soldi) o lo faccio da me, o meglio lo farei fare solo ad uno ma sta troppo distante da casa mia per potermi vivere l'esperienza "live".


Hai una giornata di ***** ?
Vai a leggerti il post "Stupidario" ! Per incanto ogni tristezza svanir?!
Cita messaggio
#71
Citazione: 

I motori in Italia li sanno fare eccome...non tutti...ma ci sono persone capaci e lo dimostrano molte auto circolanti...

Quì si discute su quanto sia conveniente lavorare su quel blocco (se possibile) e di come procedere. Sinceramente di un 396 a 3500 euro non mi fiderei mai....
Più il tuo motore ....

Comunque, secondo me, anche in Italia con 3500€ qualcuno valido che ti rifà il motore lo trovi. Ovviamente se non ci sono danni paurosi. Se uno vuole apportare upgrades allora il discorso di ateveres mi sta bene, ma con componentistica stock non credo ci sia bisogno di chissà quali accortezze. Per il discorso performance, a meno che non voglia correre il 1/4 di miglio un 396 a punto regala soddisfazione in abbondanza, tutto dipende da quel che uno cerca. Perchà se volessimo allargare il discorso racing, facendola andare anche in curva, di assetto e freni si può spendere tranquillamente più che rifare un motore. Tutto dipende....
 
 

Ai raduni si sà, ci sono appassionati e meccanici in giro con gli amici , alla domanda "il gioco assiale della cam lo controlli ?", manco san di cosa parli.. e se uno ci becca sull termine assiale, non sà xchè dev' esser fatto e come si fà... ma x favore. Bho si vede li ho trovati tutti io.

Poi Pex, tra "rifare bene" un motore e RIFARE BENE un motore la differenza tra costo dell'operazione non è così importante, la differenza tra risultati si. E allora a questo punto cioè zero di partenza, che Spunti lo valuti bene.

Tante volte (non solo qui tra noi) si sente dire "se và bene non aprirlo! un bel tagliando e via!" e poi succedono queste cose: sbielli appena l'olio si sposta nella coppa e la pompa aspira marmellata.

 

Cmq ognuno con i propri soldi fa quel che vuole.


Hai una giornata di ***** ?
Vai a leggerti il post "Stupidario" ! Per incanto ogni tristezza svanir?!
Cita messaggio
#72
Citazione: 

Tante volte (non solo qui tra noi) si sente dire "se và bene non aprirlo! un bel tagliando e via!" e poi succedono queste cose: sbielli appena l'olio si sposta nella coppa e la pompa aspira marmellata.
 

E' un classico nel mondo delle storiche. E ci sto da 27 anni ormai... Però bisogna avere occhio, orecchio ed esperienza e trattare i motori in un certo modo, prendere alcuni accorgimenti e fare alcuni interventi.

Non si può pretendere che una macchina d'epoca funzioni come una moderna nà rifare il motore ad ogni acquisto perchà "non si sa cosa c'è dentro"... 

Il motore di una Giulia gira bene (è già un miracolo)? Ok, anche se fuma in rilascio e ci devo fare i raduni di club non mi salta in mente di rifarlo... diverso se intendo fare con assiduità delle gare in salita o regolarità competitiva... Ma anche li dai... quanti vanno avanti senza toccare niente? Migliaia...  

 

Poi se uno prende una macchina di 45 anni, e dopo una settimana che ce l'ha in mano senza conoscerla bene, senza fare un paio di interventi DI BASE per verificare che tipo di mezzo ha per le mani, la porta in pista....magari dico MAGARI può mettere in conto che un problemino salta fuori.

E' successo a tutti... solo che magari abbiamo iniziato più umilmente con una 124 o una Mustang da quattro soldi e ci siamo fatti un po' meno male...  :011:

 

Non esiste l'auto storica perfetta, nà soprattutto bisogna ragionare sempre e solo in termini di affidabilità, prestazioni, sicurezza. C'è tutto un mondo di cose che girano intorno... 

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#73
Citazione:Prima cosa auguri ragazzo , sinceri!

Poi vorrei farti alcune domande:

hai idea ed esperienza su quali componenti compreresti per rifarlo stock o migliorato o performante che sia?

In caso negativo quanto tempo credi di impiegarci per "fartela" x esser consapevole in prima persona di quali componenti montarci x rifarlo? Riusciresti ad aspettare il tot tempo senza girare con la tua bellissima Chevelle (auto favolosa complimenti! )

Se credi ci voglia davvero molto tempo, conosci qualcuno di FIDATO a cui appoggiarti? A cui lasceresti libera scelta, accesso al portagrane, che capirebbe cosa ti aspetti dal tuo motore rebuild stock o performance che sia?

Sia questo fatto con il blocco originale ha importanza tanta o poca?


Io queste domande me le sono poste purtroppo DOPO aver rifatto il mio motore. E son arrivato alla conclusione pratica ed economica che MAI NESSUN MECCANICO FARÀ O RIFARÀ il mio motore.

Xchè o sarò in grado di rifarlo da ME (possibilità sempre meno remota) o mi affiderò a cqualcuno di SERIO negli states che me ne dia uno turn key. Non credere solo ai feedback negativi da forum, negli states come in tutto il mondo vendono fumo ma anche motori seri, solo che lì i V8 li sanno fare, qui non credo e non ho più tempo e denaro per scoprirlo.

Occhio a non buttare soldi tuoi per rendertene conto.

IMHO su persone e fatti realmente accaduti a N-S-E-O dello stivale, io compreso.


Ah, se trovi uno bravo in italia a farlo, non te lo rifarà in 6 mesi xchè ha già 2 anni di lavoro, non scrive su fbook, probabilmente non ha sito web, pubblicità su riviste, e scarso tempo e interesse di scriver nei forum.


Senza offesa x nessuno anzi, ma solamente la bilanciatura SERIA impone prima un attenta scelta dei componenti TUTTI e poi il lavoro pratico, ma a farlo come si deve son pochissimi e non costa certo 1k euro tra pezzi presi e mano d'opera.

Occhio xchè con le chiappe tue siamo tutti bravi e disponibili.

Prenditi il tempo per ragionarci bene, e pensa sempre positivo, ci penserà il conto in banca a toglierti la troppa euforia.


In bocca al lupo ragazzo
Ciao e grazie per gli auguri!

Onestamente le tue sono veramente ottime considerazioni, e in tutta onestà ti dico che non ho assolutamente le conoscenze necessarie per prendere tutte queste decisioni, ecco proprio perchè non voglio farmi prendere dalla fretta e voglio studiare bene tutte le varie soluzioni e ascoltare i suggerimenti di amici e di gente anche qui sul forum con esperienza sulle spalle!

 

Grazie ancora per gli ottimi suggerimenti!
Cita messaggio
#74
Citazione: 

 

Tante volte (non solo qui tra noi) si sente dire "se và bene non aprirlo! un bel tagliando e via!" e poi succedono queste cose: sbielli appena l'olio si sposta nella coppa e la pompa aspira marmellata.
 


Non esiste l'auto storica perfetta, nà soprattutto bisogna ragionare sempre e solo in termini di affidabilità, prestazioni, sicurezza. C'è tutto un mondo di cose che girano intorno... 

 

 

Certamente no! E credo, spero nessuno si aspetti questo. Ma tra dare 5k a "Nane" o 7k a Mr Chevelle perdonami io non avrei più il minimo dubbio viste le mie esperienze.

Non per ricerca di "affidabilità", quanto per esser certo di aver cercato di far il meglio e ottimizzato i sacrifici, senza rimpianti. Perchè poi i rimpianti li paghi €€€ ed il tot è di gran lunga maggiore.

 

Visto che l auto d' epoca è un gioco, un gioco spesso costoso, mi son promesso di cercar il meglio x quanto le mie finanze me lo permottono. Se non posso, non posso e basta. Non lo faccio.

Hai una giornata di ***** ?
Vai a leggerti il post "Stupidario" ! Per incanto ogni tristezza svanir?!
Cita messaggio
#75
Citazione:Bravo Igor (Atreves), giuste parole che tu per esperienze vissute e pure io, possiamo tranquillamente ponderare, invece il ns. amico Spunti ha già varcato le soglie di varie prospettive, forse anche suggerite da chi poco gli interessa che un motore sia corretto, sia più grande o più piccolo, basta che ci sia.

Qui logicamente abbiamo ben discusso la situazione prima che lui acquistasse la vettura, poi ha fatto le sue scelte, puntando su un probabile futuro ripristino, quindi perchè non prendere la palla al balzo e tentare di riportare anche un motore che sia corretto, perchè, ammesso e non concesso che il blocco sia ok, solo una buona verifica e un suo rialesaggio, potrà costare quasi come un blocco che arriva dagli States, magari già a corretta misura.

Importa poco che si sfidino le persone a riconoscere una tipologia dall'altra, anche uno SB, può divenire un 383 o addirittura un 427, ma qusto potrei accettarlo su una vettura di poco interesse e rarità, come invece è la sua Chevelle, nel senso che non ne girano a decine qui in Italia.
 

In effetti il tuo ragionamento è giusto, quello che mi ha fatto ragionare sul cambio di motore con uno più grande è stato anche il fatto che (purtroppo) l'attuale 396 non è matching number.

Quindi alla fine questo 396 lo terrei a prescindere, magari trovando piano piano i pezzi per poterlo risistemare, ma montare un bel motore spendendo (forse) meno che ripristinare l'attuale o cercando sempre un 396, è un opzione che tengo in considerazione.
Cita messaggio
#76
Citazione:Poi esisteranno di certo, ma io ne ho conosciuti solo di quelli che ci provano e si fanno l' esperienza sulle mie chiappe, bho.  :011:

Inoltre garanzia? Nessuna.

 

Ero già con Roland daccordo a prendere un crate da lui negli states, e vi assicuro che ogni volta che guardo il mio motore mi maledico x non averlo fatto!

E vi assicuro che per farlo andare BENE ho dovuto smenarmi IO un bel pò.

NO. Nessuno in Italia mi rifarà mai un V8: o lo acquisto turn key da gente capace (senza pretesa di pagarlo 3 soldi) o lo faccio da me, o meglio lo farei fare solo ad uno ma sta troppo distante da casa mia per potermi vivere l'esperienza "live".
 

Forse la tua esperienza è stata traumatica o non saprei che altro pensare.

Non voglio essere troppo "facilone" però stiamo parlando di motori alquanto semplici. Con il manuale alla mano ed un po' di esperienza nel campo non mi sembra che sia un'impresa inarrivabile.

Parli di un V8 americano come se fosse una cosa su cui solo pochi eletti possono metterci mano.... non sono molto d'accordo.

Trovo molto più complicato metter mano ad un quattro cilindri bialbero o peggio un V6....  :011:

 

Altro discorso se si vogliono fare upgrade per cercare performace migliori: in questo caso entrano in gioco conoscenze specifiche di cosa è meglio montare per raggiungere quel determinato obbiettivo.

Però questo discorso vale per qualsiasi tipo di motore e auto.... dalle cinquecento anni 60, alle Delta Integrale o chissà quale altra auto.... 

 

:ok:

1969 Lincoln Continental Mark III
1957 Ford Country Sedan 6 passenger
Cita messaggio
#77
Citazione: 

 

Tante volte (non solo qui tra noi) si sente dire "se và bene non aprirlo! un bel tagliando e via!" e poi succedono queste cose: sbielli appena l'olio si sposta nella coppa e la pompa aspira marmellata.
 

E' un classico nel mondo delle storiche. E ci sto da 27 anni ormai... Però bisogna avere occhio, orecchio ed esperienza e trattare i motori in un certo modo, prendere alcuni accorgimenti e fare alcuni interventi.

Non si può pretendere che una macchina d'epoca funzioni come una moderna nà rifare il motore ad ogni acquisto perchà "non si sa cosa c'è dentro"... 

Il motore di una Giulia gira bene (è già un miracolo)? Ok, anche se fuma in rilascio e ci devo fare i raduni di club non mi salta in mente di rifarlo... diverso se intendo fare con assiduità delle gare in salita o regolarità competitiva... Ma anche li dai... quanti vanno avanti senza toccare niente? Migliaia...  

 

Poi se uno prende una macchina di 45 anni, e dopo una settimana che ce l'ha in mano senza conoscerla bene, senza fare un paio di interventi DI BASE per verificare che tipo di mezzo ha per le mani, la porta in pista....magari dico MAGARI può mettere in conto che un problemino salta fuori.

E' successo a tutti... solo che magari abbiamo iniziato più umilmente con una 124 o una Mustang da quattro soldi e ci siamo fatti un po' meno male...  :011:

 

Non esiste l'auto storica perfetta, nà soprattutto bisogna ragionare sempre e solo in termini di affidabilità, prestazioni, sicurezza. C'è tutto un mondo di cose che girano intorno... 

 

 

Non posso darti torto, probabilmente sono stato troppo fiducioso in quello che mi ha detto il venditore.

Non mi ero posto molto il problema sinceramente anche perchè quando l'ho portata a casa ci ho fatto 350 km con 35 gradi fuori e non ho avuto alcun problema o il minimo segnale, quindi ho pensato che qualche giro in pista, pur spingendo un po', non potesse creare tanti problemi................ :frown2:
Cita messaggio
#78
Citazione: 

Quindi alla fine questo 396 lo terrei a prescindere, magari trovando piano piano i pezzi per poterlo risistemare,

 
 

Non lo ripristinerai mai, credimi. Anche se fosse in buone condizioni  :zsarcastic4xx:
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#79
Ripartiamo da zero, quindi se ti va, ascolta quello che ti scriviamo:

-prima di tutto si smonta e non credo basti solo la coppa, quindi lievo del motore:

-si apre e si verifica tutto, i pezzi come le teste e il collettore di aspirazione vanno controllati i numeri di serie, perchè potrebbe anche essere che siano corretti:

-una volta verificato giochi-usure, etc., parti con la lista del necessario, ma senza andare in cerca di componenti super, ma adeguati ad un motore che ti darà, anche se avrà solo 250 hp alla ruota, una grossa soddisfazione in merito a coppia e accelerazione, il resto lascialo a chi ricerca grandi numeri.

Un bel blocco, lo ripeto ancora, corretto e antecedente la nascita dell'auto, potrà far si che un domani la tua Chevelle abbia il valore di mercato che si merita.
Cowmiles Clay

Cita messaggio
#80
"NANE" e chi è questo, lo conosco?

 

 

 



Citazione: 
 


Certamente no! E credo, spero nessuno si aspetti questo. Ma tra dare 5k a "Nane" o 7k a Mr Chevelle perdonami io non avrei più il minimo dubbio viste le mie esperienze.

Non per ricerca di "affidabilità", quanto per esser certo di aver cercato di far il meglio e ottimizzato i sacrifici, senza rimpianti. Perchè poi i rimpianti li paghi €€€ ed il tot è di gran lunga maggiore.

 

Visto che l auto d' epoca è un gioco, un gioco spesso costoso, mi son promesso di cercar il meglio x quanto le mie finanze me lo permottono. Se non posso, non posso e basta. Non lo faccio.

 

Lo conosco?

Cowmiles Clay

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)