Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Chevrolet Chevelle SS 396 del '68: motore andato??
#21
Citazione: Montare il 454 nel tempo potrà essere una modifica apprezzata?

 
 

Non da farti recuperare i soldi spesi. Poi maggior peso all'avantreno che significa diversa (e più problematica) guidabilità, accoppiamento col cambio da valutare, maggior potenza => maggiori sollecitazioni ad altri organi vecchi di 47 anni, ecc ecc.

 

Purtroppo sono cose in cui (a mio avviso) non vanno valutate pensando ai costi, ma alla bontà del risultato. Le auto storiche sono una passione maledettamente costosa, ma questo non è sempre chiaro a tutti.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#22
Allora...da quello che racconti propendo anch'io per qualche cosa di più grosso del solo banco andato....sì...bronzine fuse di brutto potrebbero bloccare il motore, ma questo è un sintomo generalmente più per rottura biella e/o pistone....(con conseguente rigone nella/nelle canne e se già alesato molto potrebbe essere un problema).

Per la riparazione/sostituzione io ti consiglierei di tenere un 396 come da libretto...la sostituzione di un motore diverso dalla tipologia del suo originale non è mai una cosa apprezzata!

Magari gli puoi dare un po' più di "pepe", e per la riparazione/sostituzione....ti posso solo raccontare la mia esperienza. Anch'io ho voluto qualche anno fa mettere mano al mio motore, ma dopo diversi preventivi per fare un upgrade al mio decisi di prenderne uno completo preparato negli states dello stesso tipo del mio. Sono pienamente soddisfatto !

Se conosci un'officina fidata che le mani sui motori americani ce le sa mettere davvero e non solo a parole (come invece avevo percepito dalle mie parti...) poi provare a riparare/preparare il tuo, se però la cifra si avvicina a prenderne uno nuovo ...preferirei questa strada (Occhio anche qui a dove si compra, appoggiarsi a garage fidati e provati !)  

Cita messaggio
#23
Si però il problema sta sempre in chi non mette le mani avanti e ti spiega per filo e per segno quali potrebbero essere le eventuali spine nel c..! :approv:

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#24
Citazione:Allora...da quello che racconti propendo anch'io per qualche cosa di più grosso del solo banco andato....sì...bronzine fuse di brutto potrebbero bloccare il motore, ma questo è un sintomo generalmente più per rottura biella e/o pistone....(con conseguente rigone nella/nelle canne e se già alesato molto potrebbe essere un problema).

Per la riparazione/sostituzione io ti consiglierei di tenere un 396 come da libretto...la sostituzione di un motore diverso dalla tipologia del suo originale non è mai una cosa apprezzata!

Magari gli puoi dare un po' più di "pepe", e per la riparazione/sostituzione....ti posso solo raccontare la mia esperienza. Anch'io ho voluto qualche anno fa mettere mano al mio motore, ma dopo diversi preventivi per fare un upgrade al mio decisi di prenderne uno completo preparato negli states dello stesso tipo del mio. Sono pienamente soddisfatto !

Se conosci un'officina fidata che le mani sui motori americani ce le sa mettere davvero e non solo a parole (come invece avevo percepito dalle mie parti...) poi provare a riparare/preparare il tuo, se però la cifra si avvicina a prenderne uno nuovo ...preferirei questa strada (Occhio anche qui a dove si compra, appoggiarsi a garage fidati e provati !)  
Con un buon 396, la garanzia di divertimento c'Ã e, come aveva scritto tempo fa, di avere intenzione di riportare tutto come in passato, sarebbe occasione giusta.

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#25
Citazione:Con un buon 396, la garanzia di divertimento c'Ã e, come aveva scritto tempo fa, di avere intenzione di riportare tutto come in passato, sarebbe occasione giusta.

 

 

 
 

Intendi anche il colore esterno? L'idea c'è, ma sicuramente non ora che si è presentato questo problema principale da risolvere........

Certo che già con l'auto senza motore sarebbe sensato fare anche i lavori di carrozzeria, ma significa mettere in preventivo altri 4-5.000 euro e onestamente non è il momento migliore!! :tongue:

Cita messaggio
#26
Non vorrei infieriere..... ma quando l'avevi comprata non ti erano state date molte rassicurazioni sulla bontà dell'auto?  :hum:

Hai chiamato l'ex proprietario?  :aufsmaul:

1969 Lincoln Continental Mark III
1957 Ford Country Sedan 6 passenger
Cita messaggio
#27
Citazione:Non vorrei infieriere..... ma quando l'avevi comprata non ti erano state date molte rassicurazioni sulla bontà dell'auto?  :hum:

Hai chiamato l'ex proprietario?  :aufsmaul:
 

Concordo.

Comunque per quello che può valere mi spiace molto..
[Immagine: 2na4hl1.jpg]

                                         [Immagine: 1zgub5x.png]opar Or No Car


                             
Cita messaggio
#28
tieniti il 396 dai,  Confusedmile4:  già non credo sia un campione di percorrenza km/l il 396 ...pensa un 7400cc. con i soldi risparmiati avrai più voglia a partecipare a più raduni . Diverso discorso se vuoi un auto da quarto di miglio

Cita messaggio
#29
Citazione:tieniti il 396 dai,  Confusedmile4:  già non credo sia un campione di percorrenza km/l il 396 ...pensa un 7400cc. con i soldi risparmiati avrai più voglia a partecipare a più raduni . Diverso discorso se vuoi un auto da quarto di miglio
 

Non penso che si debbano guardare i consumi parlando di 396 o 454....  :ok:
1969 Lincoln Continental Mark III
1957 Ford Country Sedan 6 passenger
Cita messaggio
#30
Citazione:Grazie per le risposte ragazzi, pur non molto confortanti, ma già sono abbastanza preparato al peggio......

Avete pienamente ragione, fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio, avrei dovuto far controllare l'auto appena presa..... Confusedmile_no0044:

 

 

Mi ha chiamato ora un mio amico che mi ha consigliato di portare per il momento l'auto presso un'officina di zona dove lavorano le auto per la Nascar, quindi ben preparati a lavorare su questi motori.

 

Poi si vedrà, ma valutando il peggio e visto che cmq andrei a spendere soldi per riparare un motore che pur essendo sempre un 396 non è matching number, questo mio amico mi ha buttato la l'ipotesi di un cambio motore con un upgrade! C'è un officina specializzata, di cui non faccio nomi al momento ma che probabilmente molti di voi saranno già a conoscenza, che ha un motore Chevrolet 454 nuovo di pacca pronto per essere montato.

Essendo sempre un motore che poteva essere montato sulla Chevelle, alla fine potrebbe essere un'idea valida che nel tempo ripaghi anche un po' della spesa.

 

Anche perchè da quello che ho capito potrei tranquillamente arrivare a spendere 4-5.000 euro per riparare un motore rotto, mentre con una spesa di circa 7.000 euro potrei montare un 454 nuovo nuovo. Anche un 396 rimesso a nuovo arriva a cifre simili, se non più alte, ed è difficilmente reperibile se non in America, quindi l'upgrade mi ispira anche per questo motivo.

 

Voi che ne dite, pur essendo prematuro parlarne, è un ipotesi valida? il 396 è un motore più raro rispetto al 454? Montare il 454 nel tempo potrà essere una modifica apprezzata?

 

So che è presto per parlare di tutto ciò, ma sono abbastanza amareggiato e non so perchà ma vorrei conoscere anche le eventuali soluzioni. :wacko:
 

Prima di tutto appura la provenienza del motore, chi lo ha assemblato, specifiche, prova al banco ecc. ...

 

Avevi un 396 di un truck, non mi farei tante menate a swappare...fosse stato matching sarebbe un altro discorso. Poi la scelta à solo tua. E' ovvio che la maggior parte dei consigli si indirizzeranno su un più raro 396.

Io "asciugherei" un pò il nostro Black Cat...che gioca in casa....nessuno più di lui :zsarcastic4xx:

 

Mi spiace molto per l'accaduto...non ho capito se hai individuato da dove à uscito l'olio...detta così mi sa che hai sbiellato per bene e avrai un bel buco nella coppa...se va bene :frown2:

 

L'unico consiglio che posso darti à di affidarti a persone che sappiano quello che fanno...che hanno già fatto questi lavori e con risultati TANGIBILI E DIMOSTRABILI....e purtroppo, non à il momento di pensare al risparmio.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#31
Citazione: 

tieniti il 396 dai,  Confusedmile4:  già non credo sia un campione di percorrenza km/l il 396 ...pensa un 7400cc. con i soldi risparmiati avrai più voglia a partecipare a più raduni . Diverso discorso se vuoi un auto da quarto di miglio
 

Non penso che si debbano guardare i consumi parlando di 396 o 454....  :ok:

 

 

 

Ah meno male..... :ok: :ok: :ok: :clapclap: :clapclap: :clapclap:
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#32
Citazione: 

 Montare il 454 nel tempo potrà essere una modifica apprezzata?

 
 

Non da farti recuperare i soldi spesi.

 

 

 

Ormai...nemmeno se mette un 396 recupera i soldi spesi....anzi....trovare un 396 non credo sia semplice come trovare un 454 ma potrei sbagliarmi
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#33
Era il 454 o il 455 un tipo di motore un po delicato? Io, danni permettendo , rifarei per bene quel 396. Con 7000€ sai che motore ci tiri fuori? E poi hai la certezza dei lavori eseguiti, cosa che su un motore bell' e pronto non puoi avere (a meno che non sia tutto documentato e certificato)
Cita messaggio
#34
Citazione:Era il 454 o il 455 un tipo di motore un po delicato? Io, danni permettendo , rifarei per bene quel 396. Con 7000€ sai che motore ci tiri fuori? E poi hai la certezza dei lavori eseguiti, cosa che su un motore bell' e pronto non puoi avere (a meno che non sia tutto documentato e certificato)
454 delicato ...?????  non penso proprio !

1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
#35
455 Buick, credo problemi di canalizzazioni olio nelle teste ma "mbar"-bini è più ferrato!!  :ok:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#36
Potrebbe benissimo aver fatto cambiare l'olio senza alcuna pulizia ?

 

Ho già qualche remora a stiracchiare il mio 1.6 da 90hp del '96  ...figuriamoci se fosse un vecchietto di 47 anni ....

Cita messaggio
#37
Visto che l'argomento mi interessa...ho trovato questo sui big-block.

http://www.ebay.com/gds/GM-Big-Block-455...785/g.html
Cita messaggio
#38
Citazione:Era il 454 o il 455 un tipo di motore un po delicato? Io, danni permettendo , rifarei per bene quel 396. Con 7000€ sai che motore ci tiri fuori? E poi hai la certezza dei lavori eseguiti, cosa che su un motore bell' e pronto non puoi avere (a meno che non sia tutto documentato e certificato)
Con 7000 euro non so che motore ci tiri fuori se non compri roba cinese. Ancora non sappiamo nulla...ma solo di rettifica buona tra teste e blocco se ne vanno soldoni...poi non si sa come sono le canne, se è già stato rettificato, come sono messe le teste. Dovesse incamiciarlo farebbe prima a portarlo in discarica.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#39
Citazione: 

Era il 454 o il 455 un tipo di motore un po delicato? Io, danni permettendo , rifarei per bene quel 396. Con 7000€ sai che motore ci tiri fuori? E poi hai la certezza dei lavori eseguiti, cosa che su un motore bell' e pronto non puoi avere (a meno che non sia tutto documentato e certificato)
Con 7000 euro non so che motore ci tiri fuori se non compri roba cinese. Ancora non sappiamo nulla...ma solo di rettifica buona tra teste e blocco se ne vanno soldoni...poi non si sa come sono le canne, se è già stato rettificato, come sono messe le teste. Dovesse incamiciarlo farebbe prima a portarlo in discarica.
 
 

Ora non so voi, ma se si ha il blocco e le teste, rifare un motore chevy stock non mi sembra che ci vogliano chissà quali eurozzi....
1969 Lincoln Continental Mark III
1957 Ford Country Sedan 6 passenger
Cita messaggio
#40
Paolo vero per il discorso camicie, ma se uno non vuole roba racing 7000€ sono tanti per un motore. Con 4000€ più il tuo in cambio, in Germania da yankeemotors te ne danno uno nuovo (3500 netto)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)