Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
sospensioni anteriori B body 1968
#1
ciao a tutti, apro questo topic,(spero nella sezione corretta)solo per capire,il funzionamento delle sospensioni anteriori,

Per me è strano che senza la molla,quel piccolo stantuffo(ammortizzatore)che tra l'altro non offre neanche molta resistenza riesca a rendere confortevole la marcia del veicolo.dopo posso trovare notizie in merito,

oppure se c'è qualche anima gentile disposta a illuminarmi sul suo funzionamento? :408:

sui manuali non ho trovato niente a riguardo........

 

Cita messaggio
#2
In teoria sono le 2 barre di torsione che fungono da molla, hanno un innesto a chiave esagonale e poi c'è l'ammortizzatore classico

Dodge Charger 1970
Cita messaggio
#3
Citazione:ciao a tutti, apro questo topic,(spero nella sezione corretta)solo per capire,il funzionamento delle sospensioni anteriori,

Per me è strano che senza la molla,quel piccolo stantuffo(ammortizzatore)che tra l'altro non offre neanche molta resistenza riesca a rendere confortevole la marcia del veicolo.dopo posso trovare notizie in merito,

oppure se c'è qualche anima gentile disposta a illuminarmi sul suo funzionamento? :408:

sui manuali non ho trovato niente a riguardo........

 
 

Come "senza la molla" ? E le barre di torsione cosa sono???  :zsarcastic4xx:
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#4
ah sono quelle le "molle"?!?!?!? Confusedhocked45:

Cita messaggio
#5
Mopar rules!
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#6
Citazione:ah sono quelle le "molle"?!?!?!? Confusedhocked45:
 

Simca 1300-1500, Fiat 130, Fiat 2300, Maggiolino, Porsche 911, 356, VW-Porsche 914  :ciappa: , Packard, Renault 4 e 6, credo anche Peugeot 404; non so quante applicazioni vi siano in campo automobilistico ma quelle delle barre di torsione son davvero tante...  :ok:
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#7
Citazione:ah sono quelle le "molle"?!?!?!? Confusedhocked45:
Guarda che non è assolutamente una soluzione tecnica rivoluzionaria.....

Molte auto anche europee avevano le sospensioni a barre di torsione.

Ad esempio la Peugeot 205 le aveva dietro (messe di traverso).
La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
#8
Citazione: 

ah sono quelle le "molle"?!?!?!? Confusedhocked45:
 

Simca 1300-1500, Fiat 130, Fiat 2300, Maggiolino, Porsche 911, 356, VW-Porsche 914  :ciappa: , Packard, Renault 4 e 6, credo anche Peugeot 404; non so quante applicazioni vi siano in campo automobilistico ma quelle delle barre di torsione son davvero tante...  :ok:

 

Simca 1300-1500 sicuramente no.
Cita messaggio
#9
sono particolarmente recente.....ho sempre avuto macchine con sospensioni a aria o liquido....questa cosa mi arrivava nuova.......quindi quando dovrò rimontare su tutto il telaio supporto motore, e i bracci con i supporti dei mozzi ,le dovrò mettere in tensione immagino? 

Cita messaggio
#10
Citazione:Simca 1300-1500 sicuramente no.

 


 

 

Scusa, 1308...  :ok:
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#11
Le barre di torsione sono uno dei motivi per cui amo le Mopar. Non occupano spazio nel vano motore, abbassano il centro di gravità della vettura, se ben dimensionate e della lunghezza giusta offrono una eccellente tenuta di strada senza privare l'auto di comfort, e con una chiave a cricchetto e 2 minuti puoi alzare o abbassare l'auto nel garage di casa.

Cita messaggio
#12
avevo visto infatti la vite di regolazione sul braccetto.......queste sono chicche racing..... :zsarcastic4xx:

Cita messaggio
#13
Citazione: 

ah sono quelle le "molle"?!?!?!? Confusedhocked45:
Guarda che non è assolutamente una soluzione tecnica rivoluzionaria.....

Molte auto anche europee avevano le sospensioni a barre di torsione.

Ad esempio la Peugeot 205 le aveva dietro (messe di traverso).

 

anche la clio williams
[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#14
Citazione:Le barre di torsione sono uno dei motivi per cui amo le Mopar. Non occupano spazio nel vano motore, abbassano il centro di gravità della vettura, se ben dimensionate e della lunghezza giusta offrono una eccellente tenuta di strada senza privare l'auto di comfort, e con una chiave a cricchetto e 2 minuti puoi alzare o abbassare l'auto nel garage di casa.
Stesso sistema dei vecchi Daily :ok:
[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#15
ho un dubbio,ho notato che la mia non ha la "sway bars"ma molte altre vetture che ho visto in foto è montata.....ma era un optional,o magari nella mia è stata smontata?

chi può fare lume su questa questione?

allego foto [Immagine: _57%2020_zps7njap9qq.jpg]

Cita messaggio
#16
La barra antirollio era montata solo sulle versioni più performanti. A memoria credo che tutte le 6 cilindri e 318 non lo avessero ma potesse essere opzionale.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)