Messaggi: 757
Discussioni: 26
Registrato: Sep 2014
Reputazione:
0
ciao a tutti, apro questo topic,(spero nella sezione corretta)solo per capire,il funzionamento delle sospensioni anteriori,
Per me è strano che senza la molla,quel piccolo stantuffo(ammortizzatore)che tra l'altro non offre neanche molta resistenza riesca a rendere confortevole la marcia del veicolo.dopo posso trovare notizie in merito,
oppure se c'è qualche anima gentile disposta a illuminarmi sul suo funzionamento? :408:
sui manuali non ho trovato niente a riguardo........
Â
Messaggi: 562
Discussioni: 4
Registrato: Jan 2012
Reputazione:
1
In teoria sono le 2 barre di torsione che fungono da molla, hanno un innesto a chiave esagonale e poi c'è l'ammortizzatore classico
Dodge Charger 1970
Messaggi: 15.009
Discussioni: 82
Registrato: Mar 2006
Reputazione:
48
Citazione:ciao a tutti, apro questo topic,(spero nella sezione corretta)solo per capire,il funzionamento delle sospensioni anteriori,
Per me è strano che senza la molla,quel piccolo stantuffo(ammortizzatore)che tra l'altro non offre neanche molta resistenza riesca a rendere confortevole la marcia del veicolo.dopo posso trovare notizie in merito,
oppure se c'è qualche anima gentile disposta a illuminarmi sul suo funzionamento? :408:
sui manuali non ho trovato niente a riguardo........
Â
Â
Come "senza la molla" ? E le barre di torsione cosa sono??? :zsarcastic4xx:
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.
Proud founder of
Messaggi: 757
Discussioni: 26
Registrato: Sep 2014
Reputazione:
0
ah sono quelle le "molle"?!?!?!? hocked45:
Messaggi: 17.049
Discussioni: 137
Registrato: Sep 2005
Reputazione:
0
Mopar rules!
'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Messaggi: 15.009
Discussioni: 82
Registrato: Mar 2006
Reputazione:
48
Citazione:ah sono quelle le "molle"?!?!?!? hocked45:
Â
Simca 1300-1500, Fiat 130, Fiat 2300, Maggiolino, Porsche 911, 356, VW-Porsche 914 :ciappa: , Packard, Renault 4 e 6, credo anche Peugeot 404; non so quante applicazioni vi siano in campo automobilistico ma quelle delle barre di torsione son davvero tante... :ok:
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.
Proud founder of
Messaggi: 2.004
Discussioni: 41
Registrato: May 2004
Reputazione:
0
Citazione:ah sono quelle le "molle"?!?!?!? hocked45:
Guarda che non è assolutamente una soluzione tecnica rivoluzionaria.....
Molte auto anche europee avevano le sospensioni a barre di torsione.
Ad esempio la Peugeot 205 le aveva dietro (messe di traverso).
Messaggi: 45
Discussioni: 1
Registrato: Oct 2013
Reputazione:
0
Citazione:Â
ah sono quelle le "molle"?!?!?!? hocked45:
Â
Simca 1300-1500, Fiat 130, Fiat 2300, Maggiolino, Porsche 911, 356, VW-Porsche 914 :ciappa: , Packard, Renault 4 e 6, credo anche Peugeot 404; non so quante applicazioni vi siano in campo automobilistico ma quelle delle barre di torsione son davvero tante... :ok:
Â
Simca 1300-1500 sicuramente no.
Messaggi: 757
Discussioni: 26
Registrato: Sep 2014
Reputazione:
0
sono particolarmente recente.....ho sempre avuto macchine con sospensioni a aria o liquido....questa cosa mi arrivava nuova.......quindi quando dovrò rimontare su tutto il telaio supporto motore, e i bracci con i supporti dei mozzi ,le dovrò mettere in tensione immagino?Â
Messaggi: 15.009
Discussioni: 82
Registrato: Mar 2006
Reputazione:
48
14-09-15, 05:04 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-09-15, 05:04 PM da nigel68.)
Citazione:Simca 1300-1500 sicuramente no.
Â
Â
Â
Scusa, 1308... :ok:
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.
Proud founder of
Messaggi: 6.441
Discussioni: 100
Registrato: Oct 2004
Reputazione:
35
Le barre di torsione sono uno dei motivi per cui amo le Mopar. Non occupano spazio nel vano motore, abbassano il centro di gravità della vettura, se ben dimensionate e della lunghezza giusta offrono una eccellente tenuta di strada senza privare l'auto di comfort, e con una chiave a cricchetto e 2 minuti puoi alzare o abbassare l'auto nel garage di casa.
Messaggi: 757
Discussioni: 26
Registrato: Sep 2014
Reputazione:
0
avevo visto infatti la vite di regolazione sul braccetto.......queste sono chicche racing..... :zsarcastic4xx:
Messaggi: 13.438
Discussioni: 181
Registrato: Dec 2009
Reputazione:
0
Citazione:Â
ah sono quelle le "molle"?!?!?!? hocked45:
Guarda che non è assolutamente una soluzione tecnica rivoluzionaria.....
Molte auto anche europee avevano le sospensioni a barre di torsione.
Ad esempio la Peugeot 205 le aveva dietro (messe di traverso).
Â
anche la clio williams
Messaggi: 13.438
Discussioni: 181
Registrato: Dec 2009
Reputazione:
0
Citazione:Le barre di torsione sono uno dei motivi per cui amo le Mopar. Non occupano spazio nel vano motore, abbassano il centro di gravità della vettura, se ben dimensionate e della lunghezza giusta offrono una eccellente tenuta di strada senza privare l'auto di comfort, e con una chiave a cricchetto e 2 minuti puoi alzare o abbassare l'auto nel garage di casa.
Stesso sistema dei vecchi Daily :ok:
Messaggi: 757
Discussioni: 26
Registrato: Sep 2014
Reputazione:
0
ho un dubbio,ho notato che la mia non ha la "sway bars"ma molte altre vetture che ho visto in foto è montata.....ma era un optional,o magari nella mia è stata smontata?
chi può fare lume su questa questione?
allego fotoÂ
Messaggi: 6.441
Discussioni: 100
Registrato: Oct 2004
Reputazione:
35
La barra antirollio era montata solo sulle versioni più performanti. A memoria credo che tutte le 6 cilindri e 318 non lo avessero ma potesse essere opzionale.
|