Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Corvette C7 del 2016, dopo aver cancellato i codici di errore, la spia si riaccende d
Vi è mai capitato di vivere un momento così esasperante: la spia si accende, il codice di errore è P0420 (bassa efficienza del catalizzatore), lo cancellate, ma nel tempo che impiegate ad andare a comprarvi un caffè, la spia si riaccende. Tornate in officina e vi dicono “sostituite il catalizzatore a tre vie”, con un preventivo che basterebbe per comprare un set di pneumatici di buona qualità.

Mi sono trovato proprio in questa situazione, ma non mi sono affrettato a sborsare soldi. Dopo aver cancellato i codici, ho volutamente lasciato il motore acceso, ho inserito la marcia P e ho premuto un paio di volte l’acceleratore, tenendo d’occhio con OBDocker i dati di tensione del sensore di ossigeno posteriore: ho scoperto che, prima che la spia si accendesse, l’andamento del sensore posteriore aveva già iniziato a “ballare in sincrono” con quello anteriore. In altre parole, il catalizzatore non era rotto, era solo la deriva del segnale del sensore a confondere la centralina. Ho sostituito il sensore di ossigeno anteriore, ho cancellato i codici di errore con un programma e ho percorso trecento chilometri in autostrada: la spia non si è più accesa.

Ma, a dire il vero, ora non mi sento del tutto tranquillo: i sensori di un’auto vecchia prima o poi si deteriorano. Esiste un modo per distinguere tra un “catalizzatore davvero guasto” e un “falso allarme del sensore”? Non voglio farmi rifilare di nuovo la sostituzione del catalizzatore la prossima volta.”
Cita messaggio
Ciao, ho spostato nella sezione Electrical, mi sembrava più appropriata... tutti i sensori si deteriorano, sia che l'auto è recente, sia che l'auto non è di primo pelo. Io direi che puoi andare sereno, perché il sensore che hai sostituito di sicuro non darà problemi per molto tempo.
Objects In Mirror Are Closer Then They Appear
G-Body by Fisher, that's my passion
sb-mike
Together For a Dream Associazione
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)