Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
USA - Dieselgate VW
#1
In continuazione dal topic In giro a fare un po' di foto...

 

http://www.quattroruote.it/news/industri...iesta.html

 

Nel frattempo, gli americani che sono come tu dici pragmatici ma soprattutto non scemi, hanno finalmente capito che milioni di europei si stanno facendo inculare da anni con la truffa del Diesel "pulito". Spero che quanto prima anche in Europa mettano il divieto di commercializzare automobili a gasolio. End O/T... 

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#2
era ora! 'sto caxxo inquinano poco i diesel! ... 

chissà come andrà a finire questa vicenda (ps vuoi rispramiare? vai a metano)

Cita messaggio
#3
mmmh..speriamo sia vero ma mi puzza di operazione politica sottobanco

Cita messaggio
#4
Citazione:mmmh..speriamo sia vero ma mi puzza di operazione politica sottobanco
dovrebbe essere vero, AD di Volkswagen ha chiesto scusa 

ragazzi questa è brutta comunque, se lo fanno tutte le case viene fuori un bel casino
[Immagine: chally2.jpg]

AC Cobra 1965 Factory Five

Jeep Wrangler TJ 4.0 99
Cita messaggio
#5
Citazione:era ora! 'sto caxxo inquinano poco i diesel! ... 

chissà come andrà a finire questa vicenda (ps vuoi rispramiare? vai a metano)
 

Peró non à che questi denuncino il diesel, denunciano la Volkwagen, è un'altra cosa. 

 

O/T Comunque in California la benza non era proprio regalata, oltre 4$ dollari al gallone...

[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
#6
Citazione: 

era ora! 'sto caxxo inquinano poco i diesel! ... 

chissà come andrà a finire questa vicenda (ps vuoi rispramiare? vai a metano)
 

Peró non à che questi denuncino il diesel, denunciano la Volkwagen, è un'altra cosa. 

 

O/T Comunque in California la benza non era proprio regalata, oltre 4$ dollari al gallone...

 

si vero hai ragione. ora non so chi ha verificato che  "le emissioni sarebbero 40 volte superiori al consentito"  o se l'articolo è inventato ma, se non fosse, credo che le altre case automobilistiche si pongnao allo stesso livello si di Volkswagen
Cita messaggio
#7
Si ma Maurizio, senza tutti i palliativi elettronici e gli orpelli vari, non si può fare un Diesel veramente brillante che rispetti le normative antipollution. Alla fine è un cane che si morde la coda, come negli anni '70... cilindrate enormi con dispositivi che facevano consumare di più, quindi inquinare di più. Per cui una Corvair del 64 inquinava alla fine di meno di un 455 loffio del 74... 

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#8
Citazione:Si ma Maurizio, senza tutti i palliativi elettronici e gli orpelli vari, non si può fare un Diesel veramente brillante che rispetti le normative antipollution. Alla fine è un cane che si morde la coda, come negli anni '70... cilindrate enormi con dispositivi che facevano consumare di più, quindi inquinare di più. Per cui una Corvair del 64 inquinava alla fine di meno di un 455 loffio del 74... 
ecco... tanto poi sappiamo come va finire.. auto ad energia alternativa o ad acqua/idrogeno... o ad iniezione diretta di disoccupati ecc ne vedremo poche. le lobby del petrolio comandano. aspettiamo che inizino a produrre pannelli fotovoltaici allora
Cita messaggio
#9
Allora dovremmo aspettare che scarseggia il petrolio per avere motori alternativi.

E comunque io, pur essendo ignorante in materia, sono sempre stato dell'opinione che uno scarico che appesta di nero "forse" inquina più di uno che almeno alla vista non caccia nulla o quasi...

P. S. Qui i diesel lo hanno solo i camion (anche i furgoni spesso sono benzina) e costa, stranamente in opposizione con l'Europa, più della benzina di circa 30-40 cent al gallone.

P.p.s. Non prendete come esempio la California che è uno stato a sÃ, io adesso la faccio ad 1.95$ e contemporaneamente in California è quasi il doppio!!
Cita messaggio
#10
Citazione:energia alternativa o ad acqua/idrogeno... 
 

Mah questa è ancora una fandonia... prima che sarà disponibile l'idrogeno a costi ragionevoli, saremo tutti ridotti in polvere cosmica, tranquillo.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#11
Citazione:Allora dovremmo aspettare che scarseggia il petrolio per avere motori alternativi.

E comunque io, pur essendo ignorante in materia, sono sempre stato dell'opinione che uno scarico che appesta di nero "forse" inquina più di uno che almeno alla vista non caccia nulla o quasi...

P. S. Qui i diesel lo hanno solo i camion (anche i furgoni spesso sono benzina) e costa, stranamente in opposizione con l'Europa, più della benzina di circa 30-40 cent al gallone.

P.p.s. Non prendete come esempio la California che è uno stato a sÃ, io adesso la faccio ad 1.95$ e contemporaneamente in California è quasi il doppio!!
 

In effetti, il prezzo indicato da Maurizio si riferisce ad Hollywood/Beverly Hills. Già a Torrance costava circa $ 3.30, in Arizona meno di tre dollari. Ho notato anche come sia sceso il prezzo (in modo considerevole) durante i 20 giorni di permanenza. In Italia non succede mai, chissà perchè.
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#12
Vero, I 4$ al gallone erano per la premium, la migliore benza disponibile con 91 ottani, a Hollywood - a Beverly Hills non lo so, ipotizzo più cara, dato che lá c'è gente con molto "carisma" (il tipo di carisma che piace molto alle donne); fuori dalle aree centrali il prezzo era più basso. Ma la benzina americana non à immediatamente confrontabile con quella venduta in Europa, la benza americana ha un contenuto di etanolo (etanolo derivato dal mais, il più inefficiente possibile) che arriva al 15%, e questo à il motivo, uno dei motivi, che anche andando piano (piú o meno sempre dentro i limiti, quindi sempre piano) le nostre Mustangs a noleggio, dei 6 cilindri nuovi, consumavano un po', o meglio, non brillavano per l'economia. Sicuramente lo stesso motore avrebbe avute medie migliori in Europa (dove le benzine mi sembra non abbiamo contenuto di etanolo, o ne abbiamo molto poco, e il numero degli ottani è 95 o 98, decisamente una benzina di migliore qualitá).

 

Ho lo stesso problema in Brasile, dove la benzina ha un rilevante contenuto di etanolo (qui derivato dallo zucchero), e quindi come in USA si vendono comunemente additivi tipo l'Octane Booster e Max Power della STP e Bardhal e che io aggiungo sempre.

[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
#13
In due mesi la benzina è scesa di abbondanti 50 cents! Qui è strettamente legato all'andamento del greggio, senza trucchi nà inganni.

Scusate il piccolo ot, ma questa storia degli ottani? ? Io ho provato sia la regular che la plus ma non mi pare di aver visto granchà differenza anche nei consumi... forse qualcosa in più la vedo con la premium?
Cita messaggio
#14
In realtá quando parlavo dei consumi mi riferivo all'etanolo - mi ero spiegato male. Con etanolo si consuma di più, e le macchine che vanno solo ad etanolo consumano un 20-30% in piú di quelle che vanno a benzina (e, ma questo è solo un parere personale basato sull'esperienza, girano peggio). Il vantaggio dell'etanolo à che si ottiene estraendolo da canna da zucchero (efficiente), barbabietole (cosí cosí), mais (inefficiente) quindi piantandolo, cioà à una risorsa che non si esaurisce.

 

Per gli ottani, se hai voglia, ti suggerisco questo link

 

http://www.webnews.it/speciale/numero-di...arburante/

 

 

Il numero di ottano misura la resistenza alla detonazione di qualsiasi carburante. Non a caso tale parametro viene convenzionalmente utilizzato come metro di giudizio per la qualità della benzina: maggiore è la resistenza alla detonazione, infatti, e migliore è il lavoro che il carburante è in grado di effettuare all’interno di un cilindro. La detonazione in un motore è un fenomeno complesso. Semplificando, si può dire che consiste essenzialmente in una combustione anomala che avviene a velocità eccessiva. Ciò tende a generare piccole o grandi esplosioni laddove invece dovrebbe essere armonico, ritmato e omogeneo il consumo di aria e carburante ai fini del movimento del pistone. Il risultato, nel peggiore dei casi, può consistere nel danneggiamento irreparabile del motore.

[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
#15
La discussione sull'etanolo nella benzina l'ho avuta con un amico che vive in Svezia, dove pare che tutte le benzine ne contengano, per una normativa che a quanto pare dovrebbe essere europea. Se non ricordo male deve essere dichiarato solo se il contenuto è superiore ad una certa percentuale, esempio 85% benzina 15% etanolo va dichiarato alla pompa, 95% benzina 5% etanolo viene spacciata per benzina pura, e su certi motori d'epoca spinti può causare danni perchà va ad influenzare il rapporto stechiometrico, che se è tirato non concede alterazioni.

 

Sembrerebbe che l'Italia, tanto per cambiare, faccia di testa sua e ci vende solo benzine pure, senza etanolo, ma in questo caso ci viene incontro perchà i nostri motori non gradiscono l'etanolo, tanto più che è anche corrosivo per la gomma delle tubazioni e per le guarnizioni dei carburatori.

La ragione per cui l'Italia non usa l'etanolo è puramente economica, ovviamente ci guadagnano di più vendendo solo benzina pura, ma in questo caso dico W l'Italia e i miei big block ringraziano.

Il rovescio della medaglia, come tutti sappiamo, è che qui il prezzo segue i movimenti del greggio solo quando sale...

Cita messaggio
#16
Decisamente benzina pura è mille volte meglio. Tagliata con l'etanolo è anche il cruccio di tutti i possessori di auto d'epoca (anche di Corvair, come gli americani del club californiano ci dicevano - a me ed a Sunnybob - quando li abbiamo incontrati qs estate, dopo un luculliano pranzo all'ennesimo Subway - ma quanto schifo fanno quei panini? :019Smile.

[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio
#17
Quindi che fanno qui, usano additivi? Mi pare di aver capito che quindi anche premium col maggior numero di ottani à tagliata con etanolo...
Cita messaggio
#18
non so se vado troppo OT, ma i "nostri" vecchi V8 gradiscono i vari additivi tipo STP trattamento benzina? (quello verde per intenderci)

O non servono a nulla (o peggio)?

[Immagine: 2na4hl1.jpg]

                                         [Immagine: 1zgub5x.png]opar Or No Car


                             
Cita messaggio
#19
La nostra premium (ENI Blu Super, Tamoil WR100 ecc.) hanno meno benzene e più toluene, fine. La benzina è una miscela di idrocarburi la cui ricetta ha 150 anni o giù di lì, per cui non c'è nessun segreto speciale...

 

Gli additivi fanno bene (di solito sono toluene, a volte ci sono composti ossigenanti che rilasciano ossigeno in fase di combustione "simulando" il NOS) ma una boccetta da 100 ml su 80/90 litri è come mettere un bicchiere di barolo in una botte di tavernello e sperare che sappia di barolo.

Cita messaggio
#20
Citazione:Quindi che fanno qui, usano additivi? Mi pare di aver capito che quindi anche premium col maggior numero di ottani à tagliata con etanolo...
 

Si, usano gli additivi che ti dicevo, STP max power o Bardahl Power booster; peró per saperne di piú, se hai pazienza e ti interessa, leggi qui:

 

http://blog.hemmings.com/index.php/2012/...ctor-cars/

[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)