Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto per colore tappezzeria
Chiedo il vostro aiuto per individuare il colore per il rivestimento della tappezzeria in pelle di una Cadillac coupé Deville 1959 con carrozzeria celeste. Allego la targhetta che c'è sotto il cofano. Spero possiate aiutarmi.
Cita messaggio
Ciao, vedi se riesci ad allegare la foto della targhetta, altrimenti trascrivi quello che c'è scritto...
ho un po' di documentazione e molto probabilmente riesco ad aiutarti.
[Immagine: Cadillac_For_55_2a.jpg][Immagine: FandangoPlate.jpg]
Cita messaggio
Sulla targhetta c'è scritto STYLE 59-6237 BODY FW6600  TRIM32 PAINT 24 TOP ACC. EHX
Cita messaggio
(19-02-25, 07:50 PM)CCD59 Ha scritto: Sulla targhetta c'è scritto STYLE 59-6237 BODY FW6600  TRIM32 PAINT 24 TOP ACC. EHX
Style 59-6237 = 1959 Coupe (non coupe de ville) La versione coupe de ville è indicata con 59-6337 (spesso veniva inserita la dicitura de ville all'immatricolazione italiana, non so perché)

Body FW6600  = numero di produzione

Trim 32 = Blue Black Carlisle pattern metallic nylon with Blue metallic Elascofab bolsters and trim
(tessuto nylon metallizzato blu e nero con rifiniture in Elascofab "vinile/finta pelle blu metallizzato) 

Paint 24 = Georgian Blue poly (blu metallizzato)
[Immagine: 1959-Cadillac_pg01.jpg?v=1638398503]

bellissima combinazione di colori!
Cita messaggio
(19-02-25, 07:50 PM)CCD59 Ha scritto: Sulla targhetta c'è scritto STYLE 59-6237 BODY FW6600  TRIM32 PAINT 24 TOP ACC. EHX
Dimenticavo..

Acc EXH = E  E-Z-Eye Glass  vetri stratificati di sicurezza
                   X Electric windows vetri elettrici
                   H  Heater riscaldamento

Praticamente la dotazione di serie.
Cita messaggio
Nell'allegato qui sotto si possono trovare i dati utili per la decodifica delle Cadillac dal 1940 al 1979

Cadillac Database "Ralph Messina"
Cita messaggio
Wow, ti ringrazio moltissimo. Io ero riuscita a capire solo il modello e il colore della carrozzeria.. adesso approfitterei della tua competenza: il mio problema è che più di vent'anni fa sono stati rifatti i rivestimenti in similpelle usando un materiale che è stato verniciato e che deve essere sostituito perché appiccicoso e rovinato nel tentativo di non renderlo appiccicoso. Non avendo più un campione originale del rivestimento il tappezziere è un po' in difficoltà nel trovare un nuovo materiale da rivestimento. Dalle foto viste su internet mi sembra che il celeste si avvicini al colore della carrozzeria, ma non trovo un Pantone. Ho trovato dei codici sul sito dove ho trovato il codice 24 Georgian blu della carrozzeria ma i blu sono quattro e i codici non mi danno alcun risultato. Hai suggerimenti?
Cita messaggio
Giusto per confermare che si tratta di una bellissima combinazione di colori il tuo modello era quello scelto per apparire nella brochure originale

1959 Bruchure

Per quanto riguarda i materiali della tappezzeria un modo per avere i campioni originali c'è > SMS Auto fabrics

Quando cercavo i materiali per la mia ho inviato una richiesta "Search & request samples" indicando tutti i dati dell'auto
e loro nel giro di pochi giorni mi hanno mandato i campioni di tessuto e pelle/vinile. Al tempo inviavano i campioni gratis.
I campioni ti aiutano parecchio perché adesso è più facile trovare qualcosa di uguale o molto simile anche in europa senza aspettare i loro tempi biblici...
Ricordo che dal pagamento della merce alla spedizione passarono 9 mesi... comunque sono il top.
Io da loro ho preso i tessuti originali mentre la pelle l'ho trovata uguale in Italia.

Potresti sentire anche > CPR
Cita messaggio
Per quanto riguarda il corretto colore carrozzeria, ovviamente non si fa riferimento ai codici Pantone standard, ma si utilizzano i tintometri. 

Uno tra i più completi è quello di R-M (Runshield-Mason) che hanno anche diverse carrozzerie italiane. RM era un fornitore storico Cadillac e ci sono tutte le formule dei giusti colori. Basta cercare con pazienza.

Altrimenti, rivolgendosi ad un colorificio professionale che fornisce carrozzerie specializzate in restauri di auto d'epoca, ad es. Rossi Service di Cuggiono (MI).

Siccome però il tuo problema sono gli interni, io seguirei il consiglio dell'ottimo Caddy55 e mi farei mandare i campioni (anche pagandoli chiaramente) da SMS, gli unici corretti. Rifare a caso gli interni di una macchina del genere, significa buttare i soldi nella spazzatura.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.

Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
L'unico enorme problema di SMS sono i tempi biblici, tranquillamente sopra i 12 mesi.
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)